Ora, ho l'influenza e stavo per prenderlo di nuovo ma, non avendo di meglio da fare
Mi rivolgo agli esperti medici ed affini del forum, sto coso qui e' una truffa bella e buona oppure c'e' dell'altro?
Per quanto mi riguarda qualsiasi cosa di omeopatico è potenzialmente una buonissima bufala. Nota bene: per "omeopatico" non intendo un calderone che comprenda tutte le medicine alternative, tipo la fitoterapia, ma proprio i prodotti omeopatici secondo idea di Hahnemann.Månehav ha scritto:vabbeh niente no, lo zucchero c'e' e lo vendono a 1000 euro al chilo
tacci loro
Vedendo un po' in giro, mi pare si tratti di materiale fitoterapico, non omeopatico, quindi potrebbe avere un suo senso.ultimo_bardo ha scritto:Colgo l'occasione per una domanda generale su ciò che viene spacciato per omeopatia.
Nella sezione Musicista c'è un bel thread apposta sulle nostre amate tendiniti/infiammazioni e lì s'è parlato di arnica e artiglio del diavolo (io sto prendendo questo e funziona, fosse solo per il massaggio che faccio per l'applicazione della pomata). Ora, seguendo l'approccio omeopatico, qualcuno ha mai verificato che impomatandosi (ammesso che l'omeopatia preveda pomate...) o ciucciandosi caramelline di zucchero con arnica o artiglio del diavolo quando non si hanno tendiniti si avvertano i sintomi lo stesso? Non è che questi prodotti in realtà sono semplici prodotti erboristici/fitoterapici che agiscono per principio allopatico e vengono spacciati per omeopatia solo perchè "adesso fa figo"?
Dico solo che la farmacista che m'ha venduto la pomata "omeopatica" m'ha detto: "ti consiglio questa marca perchè ha una maggiore concetrazione di principio attivo!", con tanti saluti al principio di diluizione.
Circa l'omeopatia ti ha già risposto giustamente Ultimo_bardo.Månehav ha scritto:ma l'omeopatia non dovrebbe curare la "malattia" con sostanze prese dalla "malattia" stessa (tipo il siero anti vipera)?
I prodotti di erboristeria, piu' o meno, dovrebbero essere come le medicine sintetiche con la sola differenza che sono estratti naturali... o sbagio?
No vabbe', per carità, un regalo è un regaloMånehav ha scritto:io uso molto i prodotti erboristici perche' me li danno, ho un amico che ha un laboratori vicino casa miae devo dire che mi sono sempre trovato bene.
io uso una crema "artigianale" prodotte in alcune farmacie a base di artiglio,mentolo e arnica esclusivamente quando ho delle distorsioni (caviglie,ginocchio ultima volta..) . In base alla entità dell'infortunio me la massaggio per diversi giorni regolarmente per più volte al giorno e credo che sia ogni volta una figata perchè mi da sensazione di recuperare in pco tempo e bene.ultimo_bardo ha scritto:Colgo l'occasione per una domanda generale su ciò che viene spacciato per omeopatia.
Nella sezione Musicista c'è un bel thread apposta sulle nostre amate tendiniti/infiammazioni e lì s'è parlato di arnica e artiglio del diavolo (io sto prendendo questo e funziona, fosse solo per il massaggio che faccio per l'applicazione della pomata). Ora, seguendo l'approccio omeopatico, qualcuno ha mai verificato che impomatandosi (ammesso che l'omeopatia preveda pomate...) o ciucciandosi caramelline di zucchero con arnica o artiglio del diavolo quando non si hanno tendiniti si avvertano i sintomi lo stesso? Non è che questi prodotti in realtà sono semplici prodotti erboristici/fitoterapici che agiscono per principio allopatico e vengono spacciati per omeopatia solo perchè "adesso fa figo"?
Dico solo che la farmacista che m'ha venduto la pomata "omeopatica" m'ha detto: "ti consiglio questa marca perchè ha una maggiore concetrazione di principio attivo!", con tanti saluti al principio di diluizione.
vabbeh le controidicazioni ci sono anche nei prodotti da erboristeria, se esageri con la valeriana non e' che non fa nulla perche' e' naturaleDisgustipated ha scritto:No vabbe', per carità, un regalo è un regaloMånehav ha scritto:io uso molto i prodotti erboristici perche' me li danno, ho un amico che ha un laboratori vicino casa miae devo dire che mi sono sempre trovato bene.
![]()
Quello che puntualizzavo è che non sono d'accordo con la "maggiore sicurezza del naturale a priori perché naturale".
Tu ridi, ma mi sa che non è un concetto così scontatoMånehav ha scritto:vabbeh le controidicazioni ci sono anche nei prodotti da erboristeria, se esageri con la valeriana non e' che non fa nulla perche' e' naturaleDisgustipated ha scritto:No vabbe', per carità, un regalo è un regaloMånehav ha scritto:io uso molto i prodotti erboristici perche' me li danno, ho un amico che ha un laboratori vicino casa miae devo dire che mi sono sempre trovato bene.
![]()
Quello che puntualizzavo è che non sono d'accordo con la "maggiore sicurezza del naturale a priori perché naturale".
E i batteri se la ridonoMånehav ha scritto:io quello che vedo tra parenti ed altra gente e che c'e' una tendenza ad usare medicinali forti per la minima stronzata: raffreddore (non influenza ma un banalissimo raffreddore) -> antibiotico, cagotto --> altra roba assurda... anni fa il mio medico mi prescrisse il lexotan per la tosse
Parlamene diffusamente perchè io ne soffro tantissimo e tendono a cronicizzarsi.rabe ha scritto: sono un esperto di tendiniti.
Attila ha scritto:E se passa da una sciachimica? Oddioooooooooo
Ripeto, non sono nè integralista nè fanatico, però il dato di fatto è che a me è servito a riprendermi.gnoppi ha scritto:Ripeto e domando: come fa a funzionare se non contiene NULLA??? Con le dosi dichiarate si ha una molecola di principio attivo su miliardi di miliardi di miliardi di molecole di acqua..... e magari finisce sul maglione.
Sugli animali è un altro discorso: hanno una sensibilità moooolto maggiore degli umani ai principi attivi, tanto è vero che se provi a usare un olio essenziale su di loro con le stesse dosi di un umano li stronchi
Vedi che qua si fa un sacco di confusione. Ironsavioretc ha nominato preparati fitoterapici definendoli omeopatici, ma omeopatici non sono. Pacificignoppi ha scritto:Ripeto e domando: come fa a funzionare se non contiene NULLA??? Con le dosi dichiarate si ha una molecola di principio attivo su miliardi di miliardi di miliardi di molecole di acqua..... e magari finisce sul maglione.
Sugli animali è un altro discorso: hanno una sensibilità moooolto maggiore degli umani ai principi attivi, tanto è vero che se provi a usare un olio essenziale su di loro con le stesse dosi di un umano li stronchi
Come dosaggi e preparazione? Beh, allora buon per te se ti fanno effettoIronSaviorapalla ha scritto:La forma e` omeopatica; i fitoterapici sono o in tintura madre o in polvere racchiusa in opercoli o compresse. I granuli che prendo io sono omeopatici
E` x questo che sono cosi` allegra, dovrei brindare tutti i giorni per aver definitivente sconfitto ...Disgustipated ha scritto:Come dosaggi e preparazione? Beh, allora buon per te se ti fanno effettoIronSaviorapalla ha scritto:La forma e` omeopatica; i fitoterapici sono o in tintura madre o in polvere racchiusa in opercoli o compresse. I granuli che prendo io sono omeopatici
Però hai detto un sacco di cose giuste! Peccato per Arch-MatheosSquall ha scritto:mia madre (che non è una persona troppo intelligente) mi ha sempre curato con metodi omeopatici.
c'è da dire che (a parte noie muscolari recenti) non ho mai avuto niente più di una febbre, ma questo secondo me è dovuto anche al fatto che non prendendo farmaci ho un sistema immunitario che spacca il culo ai passeri.
sono d'accordo che si basi principalmente su effetto placebo, ma l'importante è che funzioni e il signor placebo per me non è affatto da sottovalutare, anche quando ho l'influenza, una botta di oscillococcinum mi aiuta sempre ad abbassarne l'intensità in fretta (credo di aver preso 4-5 tachipirine in tutta la mia vita per quando avevo febbre pesante)... probabilmente è anche questione di abitudine.
finchè si tratta di cose leggere per me è sacrosanto evitare i farmaci, e l'omeopatia è un ottimo trigger per sfruttare appunto effetto placebo e dare tranquillità psicologica (soprattutto ai bambini); per cose più importanti mi rivolgo tranquillamente alla medicina tradizionale.
su questioni scientifiche o sui costi non mi esprimo perchè so un cazzo io.