[Full circle] Così comincia come finisce

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Cotlod
qualcosa

[Full circle] Così comincia come finisce

Messaggio da Cotlod »

Topic estivo, abbiate pazienza.

Ci sono quei dischi che hanno una sequenza perfetta tra fine ed inizio che sembra sia stato fatto apposta. La cosa mi torna in mente ogni volta che ascolto Abbey Road in macchina (dove il disco riparte in automatico): finisce Her Majesty, micro-brano dalla storia curiosa (scartato e ripescato), e appena comincia Come Together io penso *sequenza perfetta*.... Una roba tipo We will rock you / we are the champions, canzoni inseparabili; ma la doppietta dei Beatles funziona solo in macchina....

Altre doppiette inizio/fine perfette:
- The Wall. Questo è proprio fatto apposta e l'inizio e la fine del disco si uniscono chiudendo il cerchio.
- Octavarium. In realtà non viene proprio la sequenza perfetta, ma a livello ideologico lo è.
- Draming Neon Black. Questo secondo me ha un errore di stampa: alla fine del disco si risente l'inizio.

:mad: Ma io volevo altri esempi come quello dei Beatles, non i giochetti di mixaggio che piacciono tanto a Portnoy! :mad:
Quali sono i vostri album circolari?

Se la discussione non interessa [...] ne ho una in alternativa: "il brano migliore è la bonus track", ma preferirei tenerlo per la prossima estate.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Ennio
Senior Member

Re: [Full circle] Così comincia come finisce

Messaggio da Ennio »

Non ho molti dubbi.
Il mio disco circolare per eccellenza è "The Power to Believe" dei King Crimson.
Al secondo posto metterei "Marbles" dei Marillion.
In entrambi i dischi la ciclicità (e dunque il perfetto compimento) è dovuta (a mio parere) alla maestria con cui il concetto del disco è stato sviluppato nelle varie parti. C'è la scansione cronologica di tracce musicali e di eventi raccontati, eppure l'omogeneità della musica diventa una spirale in movimento: nel primo caso, quello dei King Crimson, finale e inizio sono volutamente la rielaborazione dello stesso tema (The Power to Believe I e IV); nel secondo riprendersti all'infinito il giro della giostra dei ricordi e delle emozioni, tanto i Marillion e H ne hanno trasmesso l'intensità.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Metropolis pt. 2 rientra nel concetto? :look:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Operation: Mindcrime è perfettamente e volutamente circolare. Parte con "I remember now", inizia un racconto in flashback e si chiude con le stesse tre parole a suggellare la presa di coscienza di tutta la vicenda.
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ale ha scritto:Operation: Mindcrime è perfettamente e volutamente circolare. Parte con "I remember now", inizia un racconto in flashback e si chiude con le stesse tre parole a suggellare la presa di coscienza di tutta la vicenda.
Ottimo esempio, mi era sfuggito.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Tubular Bells di Mike Oldfield. Questo è il disco circolare per eccellenza, nessuno è così. Ascoltatelo, la seconda metà è quasi esattamente la prima metà suonata al contrario. Inizia e finisce esattamente con le stesse note.

Madò, l'ho consumato alla morte quel disco.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

diego ha scritto:Metropolis pt. 2 rientra nel concetto? :look:
anche a me era venuta in mente ma non l'ho scritta perchè non credo sia quello che intendeva Cot... :look: .. o no? :?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Vlad
Red "Passion" Ranger
Contatta:

Messaggio da Vlad »

Nel mio piccolo scelgo ocean dynamics dei dol ammad, sono riuscito ad ascoltarlo 6 volte di fila non stop durante un viaggio aereo nel 2008
花は桜木人は武士
Il Metodo Vlabe Migliorerà il nostro mondo
bene madonna, mutu rumeno del cazzo terzomondista bastardo u u u frocio
BENE BENE SODEEEEEEEEE
MORIREEEEEEEEEEEE RUMENO DIMMERDA!!! UUUUU UUUUUU