Jazz Rock / Fusion (Holdsworth e Gambale): consiglio.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Jazz Rock / Fusion (Holdsworth e Gambale): consiglio.
Non mi sono mai inoltrato in profondità nei territori jazz rock / fusion: ho qualcosa di Pat Metheny, della Mahavishnu Orchestra, di Jaco Pastorius solista e con i Weather Report.
UItimamente mi frullano per la mente soprattutto due mostri sacri della chitarra anche al di là del genere, ma dei quali non ho nulla nè saprei da dove iniziare: Allan Holdsworth e Frank Gambale.
Ai quali mi rendo conto che dovrei affiancare quanto meno un Al Di Meola, un Chick Corea, un John McLaughlin, ma preferirei arrivarci progressivamente per non rischiare di incappare in qualche incomprensione da abbondanza e arrendermi prima del tempo.
Chi di voi mastica il genere che indicazioni può darmi dall'alto delle sue conoscenze ma soprattutto dal basso delle mie?
UItimamente mi frullano per la mente soprattutto due mostri sacri della chitarra anche al di là del genere, ma dei quali non ho nulla nè saprei da dove iniziare: Allan Holdsworth e Frank Gambale.
Ai quali mi rendo conto che dovrei affiancare quanto meno un Al Di Meola, un Chick Corea, un John McLaughlin, ma preferirei arrivarci progressivamente per non rischiare di incappare in qualche incomprensione da abbondanza e arrendermi prima del tempo.
Chi di voi mastica il genere che indicazioni può darmi dall'alto delle sue conoscenze ma soprattutto dal basso delle mie?
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Re: Jazz Rock / Fusion (Holdsworth e Gambale): consiglio.
chiama Davide..."Indistructable"..ormai io lo chiamo "Il Professore" 
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- Ennio
- Senior Member
Allora, è giusto lasciare la parola a chi ne sa più di me.
Ho esplorato tanto il territorio fusion, restandone abbastanza deluso (poi magari se ne può anche parlare).
Però una cosa va detta: di Allan Holdsworth ho tutta la discografia, semplicemente perché è il più grande chitarrista della terra ! ! !.
Il genere fusion a volte mi risulta stucchevole o patinato, ma Allan gioca proprio un altro campionato. Sicuramente ti consiglierei
1985 - Metal Fatigue
1992 - Wardenclyffe Tower
1999 - The Sixteen Men of Tain
...la parola agli esperti...
Ho esplorato tanto il territorio fusion, restandone abbastanza deluso (poi magari se ne può anche parlare).
Però una cosa va detta: di Allan Holdsworth ho tutta la discografia, semplicemente perché è il più grande chitarrista della terra ! ! !.
Il genere fusion a volte mi risulta stucchevole o patinato, ma Allan gioca proprio un altro campionato. Sicuramente ti consiglierei
1985 - Metal Fatigue
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- AntonioC.
- Senior Member
Sarà un caso, ma esiste un disco in cui Gambale e Holdsworth suonano insieme.
Il disco si chiama Truth in shredding ed è a nome Mark Varney Project.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Disgustipated
- Pregnant
Metal Fatigue ce l'ho anche io ed è un discone. Purtroppo però, pur riconoscendone la grandezza (e pur avendo cercato di pescare a piene mani chitarristicamente parlando), non ho feeling con lo stile di Allan.Ennio ha scritto:Allora, è giusto lasciare la parola a chi ne sa più di me.
![]()
1985 - Metal Fatigue
Così su due piedi, nel genere direi che mi hanno preso di più i Tribal Tech (adoro Illicit) e Greg Howe (ma su di lui ti saprà dire molto bene l'Erotico), per fare due nomi!
- giopasi
stanno venendo ottimi consigli e indicazioni...mi sto andando a recuperare i dischi di Allan
(concordo che siamo in un altro pianeta con lui)...
di Pat mi sembra che il più fusion degli album sia Immaginary Day, anche se più sul folk e l'etnico ...
..cmq io, per non saper ne leggere ne scivere, consiglio Erotic Cakes di Govan e, con lo stesso, l'omonimo disco dei The Aristocrats...
di Pat mi sembra che il più fusion degli album sia Immaginary Day, anche se più sul folk e l'etnico ...
..cmq io, per non saper ne leggere ne scivere, consiglio Erotic Cakes di Govan e, con lo stesso, l'omonimo disco dei The Aristocrats...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- diego
Grazie intanto per i vostri contributi, attendo qualche altro sapiente per completare il quadro e mettermi a caccia!
Profeta del Dio Cefalo
- Cotlod
- qualcosa
Holdsworth è totalmente fuori dagli schemi e dal mercato discografico: la musica che suona e quello che dice nelle interviste me lo fanno vedere come il musicista anti-commerciale per eccellenza (un passo davanti a Robert Fripp, che se non altro ha fatto qualche scelta vincente in questo senso, Allan sta a zero).
Per esempio quando dice che la chitarra mica gli piace tanto a lui, e che avrebbe preferito imparare a suonare il sassofono ma una chitarra costa di meno.
Di lui ho qualche disco solista che non ascolto mai, e qualche disco con Bruford che mi sento di consigliare: il primo degli UK, magico, con John Wetton alla voce, che è un miracolo di rock progressivo uscito dopo la fine del periodo d'oro del genere. One of a Kind, di Bruford, con un bassista con i controcazzi e le contropalle.
Di Gambale ho un solo disco da consigliare: GHS 3, con Hamm (bassista di Satriani e Vai) e Stuart Smith (già batterista dei Journey). Il 3 del titolo è perché ne avevano già fatti due ma non ce li ho. Ma questo è un discone-one, che comprai solo perché c'era Hamm - Gambale mi aveva sempre annoiato - e che ha girato per mesi nel mio stereo.
Per esempio quando dice che la chitarra mica gli piace tanto a lui, e che avrebbe preferito imparare a suonare il sassofono ma una chitarra costa di meno.
Di lui ho qualche disco solista che non ascolto mai, e qualche disco con Bruford che mi sento di consigliare: il primo degli UK, magico, con John Wetton alla voce, che è un miracolo di rock progressivo uscito dopo la fine del periodo d'oro del genere. One of a Kind, di Bruford, con un bassista con i controcazzi e le contropalle.
Di Gambale ho un solo disco da consigliare: GHS 3, con Hamm (bassista di Satriani e Vai) e Stuart Smith (già batterista dei Journey). Il 3 del titolo è perché ne avevano già fatti due ma non ce li ho. Ma questo è un discone-one, che comprai solo perché c'era Hamm - Gambale mi aveva sempre annoiato - e che ha girato per mesi nel mio stereo.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- AntonioC.
- Senior Member
Se vuoi qualcosa di "chitarristico" direi anche i Tribal Tech di Scott Henderson.
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Sinceramente non ho capito se vuoi addentrarti nella fusion come genere oppure se tu voglia solo approfondire i chitarristi citati comunque vedo di darti qualche dritta dal mio punto di vista.diego ha scritto:Non mi sono mai inoltrato in profondità nei territori jazz rock / fusion: ho qualcosa di Pat Metheny, della Mahavishnu Orchestra, di Jaco Pastorius solista e con i Weather Report.
Jazz-rock e fusion sono due cose ben diverse...diciamo che prima c'è stato il jazz rock poi la fusion..il jazz rock nacque con il nobile obbiettivo di unire la complessità e le sonorità del jazz con l'energia del rock..inutile dire che fallì miseramente...Mahavishnu Orchestra, Al Di Meola così come Return To Forever oppure Jean Luc Ponty pur avendo creato grande musica e dischi stupendi,col jazz non c'avevano proprio nulla a che fare. Diciamo che il collegamento col jazz fu un modo per promuovere l'esperienza di musicisti che pratici del jazz si cimentavano con le sonorità del rock. Diciamo che del jazz rimase la spontaneità espressiva, il gusto per il groove e l'improvvisazione, ma poco altro.
Diverso il discorso per la fusion, nella quale invece il legame col jazz era ben più profondo. Infatti mentre il jazz rock manteneva ben saldi gli elementi tipici del rock limitandosi a recepire qualche imput jazz,nella fusion il jazz era la base a cui aggiungere il resto delle sonorità (che potevano essere le più varie). Infatti gli strumenti base non erano la chitarra ma sax, piano e tastiere, ossia gli strumenti solisti di riferimento nel jazz.
Detto questo mentre il jazz rock è finito presto, la fusion data la sua elasticità è diventata un calderone con mille diramazioni arrivando fino alla J-Fusion (ossia la fusion giapponese per me una vera passione) più tuto quello che c'è stato in mezzo.
Visto che non vuoi fare indigestione e io non posso scrivere un trattato ti dico quelli che sono i dischi base, secondo me, in ambito fusion...non sono necessariamente i migliori,ma sono quelli che ti permettono di cominciare ad incontrare gli artisti più importanti del genere:
-Chick Corea Electrik Band- debutto omonimo
-YellowJackets-Politics
-Steps Ahead-Magnetic
-Weather Report-Black Market
-Vital Information-debutto omonimo
-Uzeb-You Be Easy
-Gary Burton Quartet-Passengers
-T Square-Truth e Dimension- Dimension 4 (per la J-Fusion)
Comincia ad acoltare questi se hai bisogno di chiarimenti o approfondimenti chiedi vedo di darti altre dritte.
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Per quanto riguarda i chitarristi, ti dico subito che Pat Metheny con la fusion e il jazz rock non c'entra nulla. Metheny è un musicista jazz che fa jazz declinato in mille modi diversi e disconosciuto da ignoranti con la puzza sotto il naso,ma se c'è una linea guida costante in tutta la produzione methinyana quello è il jazz. Metheny è un artista da approfindire in solitario e col PMG.. se non li hai recuperati tutti i cd del Pat Metheny Group (ne vale la pena) e il live 99-00 in trio oltre naturalmente allo stupendo disco in trio Day Trip.
Al Di Meola è più inquadrabile nel jazz rock anche se rimane comunque un ingiustizia vista la ricchezza e complessità della sua musica in ogni caso i suoi primi 5 cd solisti sono da avere senza se e senza ma..poi io ti consiglio anche dal suo ultimo periodo Orange And Blue e Consenquence Of Chaos diversi più acustici ma sempre stupendi.
Gambale dei chitarristi citati è il più fusion e anche il più sottovalutato leggendo anche i commenti. Gambale è un mostro di versatilità,tecnica e gusto, che ha scritto e suonato musica meravigliosa oltre a perfezionare la tecnica sweep come mezzo espressivo meglio di qualunque altro. Ha suonato con Chick Corea con i Vital Information e pure nel già citato trio con Smith e Hamm. Ma non solo ha inciso una marea di dischi solisti stupendi. A Differenza di Holdsworth che è rimasto sempre ermetico,Gambale ha sempre preferito puntare su melodie solari e brani molto immediati(ma sempre complessi e ricercati). Io ti consiglio di partire col suo primo cd solo(Brave New Guitar) assolutamente stupendo e dalle melodie ultra immediate,poi se vuoi sentirlo al meglio nella Chick Corea Electric Band recuperati Eye OF Beholder.
Holdsworth che dire...l'ho amato,studiato,suonato e ascoltato in tutte le salse. Insieme a Metheny è a mio giudizio il chitarrista più influente degli ultimi 30 anni. Nel metal e nel rock più tecnici e raffinati l'hanno saccheggiato malamente. Un genio puro e come Metheny uno che ha inventato un suo mondo musicale totalmente personale.Il cd degli UK è un gran disco ma è un cd di Eddie Jobson(tastierista ex Zappa) non di Holdsworth..lì c'è Allan presta la sua chitarra non la sua musica. Se vuoi sentire realmente Holldsworth ascolta la sua musica. E non è facile Holdsworth ha sempre prodotto una musica ed un sound che vanno "capiti" prima che ascoltati...in ogni caso a mio giudizio partirei con Hard Hat Area mio disco preferito di Holdsworth e in grado di coinugare un pò tutte le anime del suo sound..ascoltalo tante volte finchè non ti entra in circolo e vedrai non potrai più fare a meno..
Al Di Meola è più inquadrabile nel jazz rock anche se rimane comunque un ingiustizia vista la ricchezza e complessità della sua musica in ogni caso i suoi primi 5 cd solisti sono da avere senza se e senza ma..poi io ti consiglio anche dal suo ultimo periodo Orange And Blue e Consenquence Of Chaos diversi più acustici ma sempre stupendi.
Gambale dei chitarristi citati è il più fusion e anche il più sottovalutato leggendo anche i commenti. Gambale è un mostro di versatilità,tecnica e gusto, che ha scritto e suonato musica meravigliosa oltre a perfezionare la tecnica sweep come mezzo espressivo meglio di qualunque altro. Ha suonato con Chick Corea con i Vital Information e pure nel già citato trio con Smith e Hamm. Ma non solo ha inciso una marea di dischi solisti stupendi. A Differenza di Holdsworth che è rimasto sempre ermetico,Gambale ha sempre preferito puntare su melodie solari e brani molto immediati(ma sempre complessi e ricercati). Io ti consiglio di partire col suo primo cd solo(Brave New Guitar) assolutamente stupendo e dalle melodie ultra immediate,poi se vuoi sentirlo al meglio nella Chick Corea Electric Band recuperati Eye OF Beholder.
Holdsworth che dire...l'ho amato,studiato,suonato e ascoltato in tutte le salse. Insieme a Metheny è a mio giudizio il chitarrista più influente degli ultimi 30 anni. Nel metal e nel rock più tecnici e raffinati l'hanno saccheggiato malamente. Un genio puro e come Metheny uno che ha inventato un suo mondo musicale totalmente personale.Il cd degli UK è un gran disco ma è un cd di Eddie Jobson(tastierista ex Zappa) non di Holdsworth..lì c'è Allan presta la sua chitarra non la sua musica. Se vuoi sentire realmente Holldsworth ascolta la sua musica. E non è facile Holdsworth ha sempre prodotto una musica ed un sound che vanno "capiti" prima che ascoltati...in ogni caso a mio giudizio partirei con Hard Hat Area mio disco preferito di Holdsworth e in grado di coinugare un pò tutte le anime del suo sound..ascoltalo tante volte finchè non ti entra in circolo e vedrai non potrai più fare a meno..
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
- Baker
- Keeper Of The Room V
Scoperta della hot waterAntonioC. ha scritto:Sarà un caso, ma esiste un disco in cui Gambale e Holdsworth suonano insieme.
I 2 MVP, Truth e Centrifugal Funk con Garsed e Lane sono obbligatori
- diego
Non quoto il resto, che ho letto attentamente (come peraltro tutti gli altri interventi) per questioni di spazio e ti rispondo solo in merito a questa premessa: diciamo che il mio desiderio, semplicemente, è quello di ampliare la mia miserrima conoscenza del jazz rock e della fusion.DAVIDE S. ha scritto: Sinceramente non ho capito se vuoi addentrarti nella fusion come genere oppure se tu voglia solo approfondire i chitarristi citati comunque vedo di darti qualche dritta dal mio punto di vista.
Ho citato Holdsworth e Gambale perchè sono due chitarristi che, per quel che ho sentito dire o ho letto, mi è parso di capire siano considerati mostri sacri (probabilmente più il primo che il secondo) e quindi li ho (indubbiamente in modo superficiale) ritenuti come i più rappresentativi e i più basilari da cui partire (al di là di Metheny di cui ho già tre dischi).
Quindi sono banalmente alla ricerca di un consiglio di un paio di opere a testa per capire di cosa si parla e poi, se il seme germoglia, ampliare ulteriormente le vedute.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Bene, ho fatto sintesi e, anche un po' a sensazione, ho tirato giù la seguente lista della spesa:
1) UK - Omonimo
2) Chick Corea Electric Band - Omonimo
3) Chick Corea Elecrtic Band - Eye of the Beholder
4) Weather Report - Black Market
5) Al Di Meola - Elegant Gypsy
6) Frank Gambale - Brave New World
7) Gambale + Hamm + Smith - GHS 3
8) Allan Holdsworth - Hard Hat Area
Per qualche tempo sarò impegnato.

1) UK - Omonimo
Per qualche tempo sarò impegnato.
Profeta del Dio Cefalo
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Capito...comunque il mio sottovalutato riguardo Gambale era riferito ai commenti postati nel forum..Gambale è un caposcuola eccome...anzi in ambito fusion e non è insieme ad Holdsworth il chitarrista più studiato e copiato. Il problema è che mentre l'Holdsworth compositore è sempre stato ultra quotato e i suoi dischi ultra incensati,al contrario Gambale è sempre stato incensato per le sue collaborazioni e poco per i suoi cd solisti che invece sono stupendi. Probabilmente perchè al contrario di Holdsworth non si è mai fermato ad uno stile riconoscibile ma ha sempre cambiato a seconda dei cd il suo sound.diego ha scritto:Non quoto il resto, che ho letto attentamente (come peraltro tutti gli altri interventi) per questioni di spazio e ti rispondo solo in merito a questa premessa: diciamo che il mio desiderio, semplicemente, è quello di ampliare la mia miserrima conoscenza del jazz rock e della fusion.DAVIDE S. ha scritto: Sinceramente non ho capito se vuoi addentrarti nella fusion come genere oppure se tu voglia solo approfondire i chitarristi citati comunque vedo di darti qualche dritta dal mio punto di vista.
Ho citato Holdsworth e Gambale perchè sono due chitarristi che, per quel che ho sentito dire o ho letto, mi è parso di capire siano considerati mostri sacri (probabilmente più il primo che il secondo) e quindi li ho (indubbiamente in modo superficiale) ritenuti come i più rappresentativi e i più basilari da cui partire (al di là di Metheny di cui ho già tre dischi).
Quindi sono banalmente alla ricerca di un consiglio di un paio di opere a testa per capire di cosa si parla e poi, se il seme germoglia, ampliare ulteriormente le vedute.
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Buon ascolto! Solo due precisazioni. Il cd di Gambale s'intitola Brave New Guitar (non World quelli sono i maiden). Poi mi lascia un pò perplesso l'inserimento degli UK, il cui disco per quanto bello di fusion ha poco...si tratta più di un disco di prog rock seppur con la chitarra di Holdsworth. Al posto di quello io avrei messo Politics degli Yellowjacktes che è un disco che ha segnato la fusion e ti farebbe conoscere due mostri di questo genere ossia Russel Ferrante( uno dei più grandi e geniali pianisti del genere) e William Kennedy(batterista dal groove micidiale) oltre al bassista Jimmy Haslip(in tour proprio con Holdsworth in questi mesi) senza contare il magico sax di Russo che fa faville in tutto il disco(meglio di una chitarra).diego ha scritto:Bene, ho fatto sintesi e, anche un po' a sensazione, ho tirato giù la seguente lista della spesa:
1) UK - Omonimo
Per qualche tempo sarò impegnato.![]()
L'esclusione del 4 cd dei Dimension poi grida vendetta..recuperarai..
- diego
DAVIDE S. ha scritto:
Buon ascolto! Solo due precisazioni. Il cd di Gambale s'intitola Brave New Guitar (non World quelli sono i maiden). Poi mi lascia un pò perplesso l'inserimento degli UK, il cui disco per quanto bello di fusion ha poco...si tratta più di un disco di prog rock seppur con la chitarra di Holdsworth. Al posto di quello io avrei messo Politics degli Yellowjacktes che è un disco che ha segnato la fusion e ti farebbe conoscere due mostri di questo genere ossia Russel Ferrante( uno dei più grandi e geniali pianisti del genere) e William Kennedy(batterista dal groove micidiale) oltre al bassista Jimmy Haslip(in tour proprio con Holdsworth in questi mesi) senza contare il magico sax di Russo che fa faville in tutto il disco(meglio di una chitarra).
L'esclusione del 4 cd dei Dimension poi grida vendetta..recuperarai..
Mi hai anticipato di un amen, stavo proprio entrando per precisare che avevo clamorosamente "refusato" il titolo del cd di Gambale (che poi il "Brave New World dei Maiden nemmeno ce l'ho).
Riguardo agli UK hai ragione, in effetti avevo già preso atto che si tratta di un cd prog e non fusion, ma considerando i nomi coinvolti ormai mi aveva ingolosito e quindi l'ho buttato dentro lo stesso.
Per tutto quanto è rimasto escluso a questo primo giro... Esatto... Recupererò!
Profeta del Dio Cefalo
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
3,20 --> 4,21 
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Baker
- Keeper Of The Room V
Mike Stern, sluuurp
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
Baker ha scritto:Mike Stern, sluuurp
no, vabè. stavolta johnson gli fa er culo
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- AntonioC.
- Senior Member
- diego
Allora, prime impressioni sugli ascolti fatti (ancora pochi).
Weather Report - Black Market: ottimo, recupero al più presto anche Heavy Weather.
Chick Corea - The Cick Corea Elektric Band: gran classe ma per me un po' troppo ostico, legato forse al fatto che a istinto non sono eccessivamente predisposto verso lo strumento pianoforte (inteso in senso ampio).
Al Di Meola - Elegant Gipsy: questo invece mi è piaciuto proprio un botto; dei tre al momento è quello che mi ha preso di più, probabilmente anche perchè, diversamente da quanto scritto sopra per Corea sul pianoforte, sento molto più affine ai miei gusti la chitarra (e qui ce n'è di tanta e buona).
Mi sto tenendo per ultimi i due più "attesi", cioè Holdsworth e Gambale.
Weather Report - Black Market: ottimo, recupero al più presto anche Heavy Weather.
Chick Corea - The Cick Corea Elektric Band: gran classe ma per me un po' troppo ostico, legato forse al fatto che a istinto non sono eccessivamente predisposto verso lo strumento pianoforte (inteso in senso ampio).
Al Di Meola - Elegant Gipsy: questo invece mi è piaciuto proprio un botto; dei tre al momento è quello che mi ha preso di più, probabilmente anche perchè, diversamente da quanto scritto sopra per Corea sul pianoforte, sento molto più affine ai miei gusti la chitarra (e qui ce n'è di tanta e buona).
Profeta del Dio Cefalo
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Mia personale opinione: Eric Johnson non mi piace, trovo valido per lui il discorso fatto per Bonamassa,ossia un artista dotato di skills "normali" ma molto "piacione" e commerciabile. Non sono riuscito a farmi piacere nessuno dei suoi dischi,certo 3-4 brani ottimi li ho sempre trovati ed apprezzati,ma da qui a farmelo piacere ce ne passa. Sicuramente è un musicista estremamente abile a muoversti tra pop.jazz e rock senza attaccarsi a nessuno dei tre,ma allo stesso tempo non mi ha mai smosso più di tanto.
Partendo da qui il disco con Stern non mi ha detto nulla. Concordo che Johnson è quello che fa le cose migliori, ma il disco in se è piuttosto inoffensivo..anche perchè Stern dopo due dischi ottimi come "Who Let The Cats Out" e "Big Neighboors" ha tirato fuori una ciofeca come All The Places e mi sembra sia entrato in un periodo di ispirazione molto bassa....questo disco lo conferma visto anche che un "acqua cheta" come Jonshon se lo magna!
Se uno vuole rendersi conto di chi è MIke Stern meglio virare subito verso su "Down Upside" e "Time In Place" tutt'altro musicista e ispirazione ai tempi. A proposito Stern fa jazz non fusion..è stato il primo vero chitarrista Jazz a suonare jazz come un rocker (con tanto di chorus e distorsione) ma la sua musica è jazz di quello DOC
Partendo da qui il disco con Stern non mi ha detto nulla. Concordo che Johnson è quello che fa le cose migliori, ma il disco in se è piuttosto inoffensivo..anche perchè Stern dopo due dischi ottimi come "Who Let The Cats Out" e "Big Neighboors" ha tirato fuori una ciofeca come All The Places e mi sembra sia entrato in un periodo di ispirazione molto bassa....questo disco lo conferma visto anche che un "acqua cheta" come Jonshon se lo magna!
Se uno vuole rendersi conto di chi è MIke Stern meglio virare subito verso su "Down Upside" e "Time In Place" tutt'altro musicista e ispirazione ai tempi. A proposito Stern fa jazz non fusion..è stato il primo vero chitarrista Jazz a suonare jazz come un rocker (con tanto di chorus e distorsione) ma la sua musica è jazz di quello DOC
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Non fare l'errore di seguire quello che il tuo orecchio "vuole" ascoltare. La tendenza di ciascun ascoltatore è di ricercare ciò che già apprezza e conosce, nello specifico tu venendo dal rock/metal e dalla chitarra hai subito amato Al Di Meola,che è molto rock e basa la sua musica sulla chitarra. Se però segui ciò che già ti è familiare non apprezzerai ne capirai mai bene tutta la fusion. Cerca invece di indirizzarti verso ciò che ti è ostico. Visto la Chick Corea Eletrik Band ti ha posto "una sfida" come ascoltatore approfondiscila. Concentra gli ascolti proprio sui cd di Corea che ti ho indicato ma cambia il tuo approccio che è legato alla musica rock. Ossia non cercare lo strumento guida (chitarra o tastiera) ma cerca la sezione ritmica: sì concentrati su basso/batteria su come si muovono e suonano,poi collega gli altri strumenti. Qui a differenza del rock, il ritmo ,il pulsare è la base fondamentale che guida tutto. Segui come un ombra Weck e Patitucci e poi collegaci le tastiere di Corea,vedrai che molto cambierà ....diego ha scritto:Allora, prime impressioni sugli ascolti fatti (ancora pochi).
- diego
DAVIDE S. ha scritto:
Non fare l'errore di seguire quello che il tuo orecchio "vuole" ascoltare. La tendenza di ciascun ascoltatore è di ricercare ciò che già apprezza e conosce, nello specifico tu venendo dal rock/metal e dalla chitarra hai subito amato Al Di Meola,che è molto rock e basa la sua musica sulla chitarra. Se però segui ciò che già ti è familiare non apprezzerai ne capirai mai bene tutta la fusion. Cerca invece di indirizzarti verso ciò che ti è ostico. Visto la Chick Corea Eletrik Band ti ha posto "una sfida" come ascoltatore approfondiscila. Concentra gli ascolti proprio sui cd di Corea che ti ho indicato ma cambia il tuo approccio che è legato alla musica rock. Ossia non cercare lo strumento guida (chitarra o tastiera) ma cerca la sezione ritmica: sì concentrati su basso/batteria su come si muovono e suonano,poi collega gli altri strumenti. Qui a differenza del rock, il ritmo ,il pulsare è la base fondamentale che guida tutto. Segui come un ombra Weck e Patitucci e poi collegaci le tastiere di Corea,vedrai che molto cambierà ....
Ma infatti non demordo!
Ora mi sto concentrando particolarmente sui Weather Report (Black Market e Heavy Weather), ricollegandomi da lì anche ad una raccolta di Pastorius che già avevo.
Poi riprovo sicuro con Corea.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Dimenticavo: ho ascoltato anche Hard Hat Area di Holdsworth e alla fine sono rimasto con un impressione tipo "Intuisco che è figo, ma mi sa che non c'ho capito / non ho colto quasi una fava". 
Profeta del Dio Cefalo
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
Non ti preoccupare è così per chiunque. Nel 97 quando un mio amico chitarrista mi fece ascoltare Secret ebbi la stessa sensazione e mi è rimasta per almeno 2 anni di ascolti ripetuti. Mi rendevo conto di ascoltare qualcosa di bellissimo e di apprezzarlo sempre di più, ma avevo sempre la sensazione di grattare la superficie di non arrivare mai al cuore della sua musica. Dopo circa 3 anni e molti ascolti dopo (ed integrazioni robuste a base di jazz) sono arrivato a "sentire" davvero la sua musica non solo ad ascoltarla. Quindi non ti stupire è un percorso comune a tutti.diego ha scritto:Dimenticavo: ho ascoltato anche Hard Hat Area di Holdsworth e alla fine sono rimasto con un impressione tipo "Intuisco che è figo, ma mi sa che non c'ho capito / non ho colto quasi una fava".
Per accelerare il processo ti consiglio nuovamente di iniziare a concentrarti sui movimenti e tessiture di basso/batteria, cerca prima il ritmo e come la sezione ritmica ci lavora,dopo passa alle melodie.
Altra cosa: se vuoi "rinforzare" i tuoi mezzi di comprensione comincia ad ascoltarti un pizzico di jazz in particolare John Coltrane(Giant Steps,My Favourite Things consigliati) Holdsworth ha le sue radici lì.
Per dire in questo rifacimento (stupendo e ormai diventato storia) di Countdown di Coltrane da parte di Brad Mehldau puoi sentire quei "cambi" e "salti" armonici esplicitamente "suonati" e che Holdsworth è bravissimo a "nascondere"
- AntonioC.
- Senior Member
Davide, ma conoscere la musica aiuta?
E chi non la conosce, come me e probabilmente Diego?
Comunque sia il tuo approccio l'ho sempre avuto: scorporare i brani partendo "dalle spalle", dalla ritmica e poi andare avanti ai solisimi.
Comunque è un approccio che aiuta non solo nel jazz.
Comunque sia il tuo approccio l'ho sempre avuto: scorporare i brani partendo "dalle spalle", dalla ritmica e poi andare avanti ai solisimi.
Comunque è un approccio che aiuta non solo nel jazz.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Io mi sto passando: Gerald Veasley - Gerald Veasley's Electric Mingus Project, Roland Guerin - You Don'T Have To See It To Believe It e Roland Guerin Sextet - Live At The Blue Note.
Robba buona.
Robba buona.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
Dopo le 2 ore di musica alla settimana delle scuole medie suonando il piffero non ho mai più toccato uno strumento e posato occhio su uno spartito, in effetti.AntonioC. ha scritto:Davide, ma conoscere la musica aiuta?
Profeta del Dio Cefalo
- StivIII
- la scimmia che fuma
Aiuta senzaltro ad apprezzare certe "finezze"
dominicus
- StivIII
- la scimmia che fuma
Ma devi aver studiato un pelo oltre il piffero
dominicus
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Secondo me non aiuta per il gusto.
Mi spiego: la musica è una cosa eterea, non dovrebbe essere spiegata, ma dovrebbe sprigionare sensazioni.
Conoscerla troppo, nella sua tecnica e nella sua didattica, secondo me snaturisce l'effetto naturale che dovrebbe dare.
Un pò, per fare un esempio che chiarisca un pò le mie confusionarie parole, se uno guarda un arcobaleno. Con gli occhi di uno che non sa cosa sia, di un bambino, è una cosa stupenda; dei colori che nascono dietro la collina per infrangersi in un nulla davanti a noi. Dopo cresci, e ti spiegano che è un effetto ottico dovudto dal riflesso del sole. Beh perde un pò di quella magia che aveva quando eri piccolo, no??
ecco, secondo me la troppa conoscenza leva un pò di quella magia, ti fa diventare adulto, e non ascolti più con le orecchie del bambino.
Mi spiego: la musica è una cosa eterea, non dovrebbe essere spiegata, ma dovrebbe sprigionare sensazioni.
Conoscerla troppo, nella sua tecnica e nella sua didattica, secondo me snaturisce l'effetto naturale che dovrebbe dare.
Un pò, per fare un esempio che chiarisca un pò le mie confusionarie parole, se uno guarda un arcobaleno. Con gli occhi di uno che non sa cosa sia, di un bambino, è una cosa stupenda; dei colori che nascono dietro la collina per infrangersi in un nulla davanti a noi. Dopo cresci, e ti spiegano che è un effetto ottico dovudto dal riflesso del sole. Beh perde un pò di quella magia che aveva quando eri piccolo, no??
ecco, secondo me la troppa conoscenza leva un pò di quella magia, ti fa diventare adulto, e non ascolti più con le orecchie del bambino.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- StivIII
- la scimmia che fuma
Eh ok, ma per apprezzare certa roba un po' di preparazione non fa male. Poi per carit_
dominicus
- giopasi
Ank ha scritto:Secondo me non aiuta per il gusto.
cmq, a parte gli schrzi, è un'ottima metafora
- Disgustipated
- Pregnant
Ankino, io non sono mica troppo d'accordo, sai?Ank ha scritto:Secondo me non aiuta per il gusto.
Non credo che conoscere la base di un fenomeno debba necessariamente spegnere la meraviglia e lo stupore per il fenomeno stesso, dipende solo da come ci si pone.
Se vogliamo, io conosco il corpo umano meglio di 6 anni fa, ma questo non solo non ha spento la mia meraviglia, ma l'ha aumentata sulla base dello stupore per il fatto che tanti infinitesimi pezzi possano portare all'esistenza di qualcosa come un organismo.
Se tu mi spieghi che un fenomeno così "piccolo" come il riflesso della luce solare possa portare su una scala più grande all'arcobaleno, io ne sono ancora più "stupito".
Allo stesso modo un orecchio più "educato" può cogliere sfumature che all'ascoltatore più occasionale possono sfuggire e che possono meravigliare tanto quanto.
- StivIII
- la scimmia che fuma
É un po' la differenza tra ascoltare emma su radioitalia mentre vai al super e mettere su i king crimson sull impiantino casalingo ad alta fedeltà.
Cerchi cose diverse, la seconda delle due se condita con un minimo di preparazione si apprezza di più
Cerchi cose diverse, la seconda delle due se condita con un minimo di preparazione si apprezza di più
dominicus
- giopasi
non so se vale l'esempio....dopo aver imparato a suonare tutti i dischi dei Dream mi è un pò scemato quel senso di stupore e meraviglia che avevo avuto le prime volte che ascoltavo i loro pezzi...in questo senso "l'ignoranza" della musica che ascoltavo creava la meraviglia e, di conseguenza, un'enorme pieacere nell'ascoltarla...dopo, il piacere è stato suonare esattamente ed in maniera perfetta la musica che avevo ascoltato (non sempre riuscendoci)....e non più riascoltarla....ripeto, non so se l'esempio calza ma nel caso della Fusion/Jazz penso che conoscerla dalpunto di vista tecnico dovrebbe essere finalizzato solo al miglioramente della popria tecnica strumentale...Disgustipated ha scritto:Non credo che conoscere la base di un fenomeno debba necessariamente spegnere la meraviglia e lo stupore per il fenomeno stesso, dipende solo da come ci si pone....un orecchio più "educato" può cogliere sfumature che all'ascoltatore più occasionale possono sfuggire e che possono meravigliare tanto quanto.Ank ha scritto:...la musica è una cosa eterea, non dovrebbe essere spiegata, ma dovrebbe sprigionare sensazioni.
Conoscerla troppo, nella sua tecnica e nella sua didattica, secondo me snaturisce l'effetto naturale che dovrebbe dare....
P.S. Adesso arriva davide e mi dice: CAPRA!!!
- diego
Ecco, oggi ho riascoltato "Secret Story" dopo tanto tempo e mi ha emozionato ancor più di quanto ricordassi, senza nemmeno passare dal via.DAVIDE S. ha scritto:Per quanto riguarda i chitarristi, ti dico subito che Pat Metheny con la fusion e il jazz rock non c'entra nulla. Metheny è un musicista jazz che fa jazz declinato in mille modi diversi e disconosciuto da ignoranti con la puzza sotto il naso,ma se c'è una linea guida costante in tutta la produzione methinyana quello è il jazz. Metheny è un artista da approfindire in solitario e col PMG.. se non li hai recuperati tutti i cd del Pat Metheny Group (ne vale la pena) e il live 99-00 in trio oltre naturalmente allo stupendo disco in trio Day Trip.
Profeta del Dio Cefalo