Sondaggio Fates Warning

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)

Fates Warrning-I vostri dischi imprescindibili

Night On Brocken
0
Nessun voto
The Spectre Within
2
4%
Awaken The Guardian
6
13%
No Exit
3
6%
Perfect Symmetry
6
13%
Parallels
9
19%
Inside Out
0
Nessun voto
A Pleasant Shade Of Gray
14
29%
Disconnected
8
17%
Fates Warning X
0
Nessun voto
Darkness In A Different Light
0
Nessun voto

Voti totali: 48
Polimar72
Senior Member

Sondaggio Fates Warning

Messaggio da Polimar72 »

Visto che ultimamente se ne era parlato, almeno ci facciamo un'idea più chiara. Non credo sia un sondaggio facile, visto la qualità media dei loro dischi. Due scelte che dovrete motivare, cosi possiamo avere anche un confronto. Buon divertimento.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
STIV_V
Senior Member

Re: Sondaggio Fates Warning

Messaggio da STIV_V »

Parallels e A Pleasent Shades Of Gray che sono quelli "meglio riusciti"

Toni di Grigio nella mia personale opinione è il disco in cui si esplicita e si conclude il percorso di progressivazione dell'heavy metal in cui si erano imbarcati.
Le cose venute dopo e quelle venute ancora dopo sono cose belle, sono degne di nota ma non fanno più parte di quel percorso lì.
Sono cose in più.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

parallels: perchè per loro è stato il disco della svolta stilistica, oltre che essere bellissimo

disconnected: il più bello in assoluto, nonchè uno dei dischi prog più importanti degli ultimi 25 anni. Asciutto, granitico, innovativo... mischia alla perfezione il prog dei 90 con quello che, poi, sarebbe diventato il prog di oggi. Definitivo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Io voto The Spectre Within, perchè di fatto pone al battesimo il power/prog. E' un disco solo all'apparenza "semplice", invece risulta articolatissimo, potentissimo e con il miglior Arch di sempre. E' un disco fatto di tracce solo capolavoro. Le mie preferite sono Orphan Gypsy, Without a Trace, The Apparition (che è nel podio dell'US metal tutto), Kyrie Eleison (da orgasmo) e Epitaph (mostruosa).
Voto anche No Exit, e qui copio incollo un mio prcedente post: comunque ho sempre creduto che il disco chiave dei FW e per il prog/metal in generale sia No Exit. Un disco che nonostante abbia ascoltato credo 1000 volte ancora mi schiude angoli e anfratti nascosti. Alder (che nelle foto in BN del booklet tanto assomigliava a Speranza RIP) sfodera una prestazione unica per pulizia vocale e difficoltà di interpretazione. Zimmerman è al top, credo una delle più grandi prove dietro le pelli di tutti i tempi. E poi c'è The Ivory Gate Of Dream, il più grande brano prog/metal di sempre, insuperato nel passato/presente/futuro. Se volete un disco che metta alla prova la vostra intelligenza, avete trovato pane per i vostri denti. Il prog/metal con quei solchi ancora insuperati, subisce una svolta senza ritorno.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Io ho uno strano rapporto con i Fates Warning.
Partendo dal presupposto che preferisca nettamente il periodo Alder a quello Arch, adoro alla follia APSOG e Disconnected, ma quanto fatto prima non mi prende tanto quanto, addirittura mi lascia freddino. Anche lo stesso No Exit, ad esempio.
Credo che i due dischi da me citati rappresentino una svolta notevole rispetto allo stile precedente, più orientato verso un prog metal rivisto in modo estremamente personale e, mi verrebbe da dire, intimista. Per me l'amore per i FW nasce da lì e prosegue anche con i lavori odierni, addirittura col poco amato X.
In questo quoto in toto la disamina di Sairus su Disconnected, un disco che suona incredibilmente fresco ancora oggi.
L' apporto di Kevin Moore sui dischi che ho votato è stato secondo me determinante: lui e Matheos mostrano secondo me una concezione molto simile e compatibile di ciò che possa essere il prog metal, da un punto di vista compositivo e di arrangiamenti, distaccandosi molto da quelli che erano diventati i canoni del genere, e generando queste due gemme uniche e inimitate.
Da lì in poi lo stile di Matheos si è plasmato su questi riff "semplici" ma dannatamente efficaci, granitici come dice Sairus, che lo rendono per me molto riconoscibile sia nei FW che negli OSI, altro progetto che mi piace molto.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Disgustipated ha scritto:Io ho uno strano rapporto con i Fates Warning.
Partendo dal presupposto che preferisca nettamente il periodo Alder a quello Arch, adoro alla follia APSOG e Disconnected, ma quanto fatto prima non mi prende tanto quanto, addirittura mi lascia freddino. Anche lo stesso No Exit, ad esempio.
Credo che i due dischi da me citati rappresentino una svolta notevole rispetto allo stile precedente, più orientato verso un prog metal rivisto in modo estremamente personale e, mi verrebbe da dire, intimista. Per me l'amore per i FW nasce da lì e prosegue anche con i lavori odierni, addirittura col poco amato X.
In questo quoto in toto la disamina di Sairus su Disconnected, un disco che suona incredibilmente fresco ancora oggi.
L' apporto di Kevin Moore sui dischi che ho votato è stato secondo me determinante: lui e Matheos mostrano secondo me una concezione molto simile e compatibile di ciò che possa essere il prog metal, da un punto di vista compositivo e di arrangiamenti, distaccandosi molto da quelli che erano diventati i canoni del genere, e generando queste due gemme uniche e inimitate.
Da lì in poi lo stile di Matheos si è plasmato su questi riff "semplici" ma dannatamente efficaci, granitici come dice Sairus, che lo rendono per me molto riconoscibile sia nei FW che negli OSI, altro progetto che mi piace molto.
:kki:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Disconnected sarebbe stata la mia ipotetica terza scelta.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

1 - The Spectre Within
2 - Perfect Symmetry

1 - Vedi Polimar
2 - Perchè quello che si intravede in No Exit esplode qui in tutta la sua imperfetta bellezza. Disco spartiacque.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Disgustipated ha scritto:Io ho uno strano rapporto con i Fates Warning.
Kevin Moore sindaco ecc ecc
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Mah, sarò forse l'unico a voltarlo ma per me sono:
1) Awaken the Guardian
2) A Pleasant Shade of Gray

1) Vedi quanto detto da Poli per No Exit :asd:
Aparte gli scherzi, a differenza dei primi due e di quelli successivi, per me in quest'album la banda trova uno stile unico e lo reputo essere il precursore del progressive moderno. Tutti gli elementi inseriti sono straordianariamente folgoranti e, ovviamente per l'epoca, all'avanguardia totale. Penso al connubio fra gli Iron, i Virgil Stell, il Trash e l'Epic, penso ai suoni arcani e oscuri, i cambi di tempo, i Riff rocciosi e le accelerazioni, penso agli assoli melodici e sentiti, ai richiami alle ballate power, penso ad ogni singolo dettagli che lo rende unico e, secondo me, irripetibile.

2) Per me è l'apice a livello di prog-sound. Il disco sembra essere un'unica traccia divisa in dodici parti: perfetta. Sembra un poema, un racconto in cui ogni parte serve per dare al complesso un senso ed una miglioria. Quando lo ascoltai non mi resi conto neanche di essere arrivato alla fine :kki:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

giopasi ha scritto: Il disco sembra essere un'unica traccia divisa in dodici parti
sembra?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

:rip
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

dunque, prima di esprimere il voto, diamo un'occhiata alla classifica attuale:

pleasant ......5
symmetry ....1
Spoiler [Mostra]
ma andate a cagare all together
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
giopasi

Messaggio da giopasi »

None ha scritto:
giopasi ha scritto: Il disco sembra essere un'unica traccia divisa in dodici parti
sembra?
Spiegato non mi sono...suona come un'unica canzone. Bastasse scrivere traccia I, II, III ecc per fare un concept sarebbe facile :asd:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Ho votato un disco dell'era Arch e uno dell'era Alder.
Awaken The Guradian.
Un disco che rappresenta il massimo per quel che riguarda l'epic classic metal magnifico, sognante, onirico, profondo, insomma un capolavoro !
Parallels.
Penso che questo sia il top dell'era Alder, un mix di class prog metal, raffinato come pochi con un produzione cristallina che mette i risalto ogni singolo dettaglio di questo capolavoro !
Piccola precisione, quando dico class mi riferisco alla perfezione e pulizia sonora del sound.
Il nonno è tornato :meghy:
The Windwaker
Senior Member
Contatta:

Messaggio da The Windwaker »

Votati Perfect Symmetry e Parallels. Sono gli album di passaggio tra due stili e quelli che ritengo più bilanciati e gradevoli.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Il sondaggio sta andando nella direzione che prevedevo, premiati i Fates più raffinati. L'unica sorpresa fino ad adesso come diceva il Criceto è la scarsa considerazione ad un discone come Perfect.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Leppard ha scritto:Ho votato un disco dell'era Arch e uno dell'era Alder.
Awaken The Guradian.
Un disco che rappresenta il massimo per quel che riguarda l'epic classic metal magnifico, sognante, onirico, profondo, insomma un capolavoro !
Allora non sono un folle solitario... :kki:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

giopasi ha scritto:
Leppard ha scritto: Awaken The Guradian.
no siete in due :asd:

Awaken per me confermò il gruppo, continuo a non vederci delle migliorie rispetto al precedente. La produzione poi faceva veramente schifo, non so se l'hanno modificata a posteriori ma l'originale si poteva ascoltare solo grazie a qualche equilizzatore che riequilibrava qualche frequenza (orrore! il suono originale non va toccato! :johnwoo: )
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Polimar72 ha scritto:premiati i Fates più raffinati.

io direi quelli più mainstream.

quando una band si "rifà" ai Fates Warning, si parla di quelli di Symmetry.

Quelli da pleasant in poi sono una band che già s'è accodata ad altri e cerca di sopravvivere artisticamente (per quanto piacciano molto anche a me)
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Polimar72 ha scritto:premiati i Fates più raffinati.

io direi quelli più mainstream.
Può essere vero nel caso di Parallels e Pleasant, ma in Disconnected sono di nuovo loro a tracciare la strada. Come fù nel caso di No Exit e poi più pienamente in Perfect.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Mi trovo sempre in difficoltà quando si tratta di stilare classifiche, ammetto che li flaggherei tutti.
Con la pistola puntata alla tempia scelgo Awaken The Guardian e A Pleasant Shade Of Gray, mi sembra obbligatorio prenderne uno con Arch ed uno con Alder.
Awaken lo considero sostanzialmente sullo stesso livello di The Spectre Within, ma ha quella "Guardian" che occupa il primo posto assoluto nelle mie preferenze del periodo Arch (davanti a The Apparition).
A Pleasant è invece un album semplicemente perfetto, di quelli baciati da una tale grazia che quando li ascolti l'unico pensiero che riesci a formulare è: "Minchia, che disco!"
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Scelta difficile...ho votato Parallels e APSOG.

Parallels perchè veramente perfetto, cristallino e di classe. Complesso, dannatamente progressive ma al tempo stesso melodico. In più c'è The Eleventh Hour che già questa basterebbe per elevare a mito una carriera di una band, Pleasent perchè è un viaggio emotivo e musicale meraviglioso, nonostante possa risultare un pelo ostico.
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Votai Parallels e Disconnected. Alderuberalles Alderuberarch.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Devo confessare che non mi aspettavo tutte ste preferenze per Parallels
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Sono sincero, preferisco l'era Alder al periodo Arch... per carità, di dischi brutti non ne han fatti per niente, ma se devo scegliere dico "Perfect Simmetry", perché è veramente perfetto, per me è la sintesi di quello che io intendo per prog metal: melodico, progressivo... disco totale veramente.
Poi dico "A pleasent shade of gray", discone anche questo, malinconico e raffinato, che non mi stanco mai di ascoltare dall'inizio alla fine
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

giopasi ha scritto:
Leppard ha scritto:Ho votato un disco dell'era Arch e uno dell'era Alder.
Awaken The Guradian.
Lascia perdere None non capisce na sega.
Awaken The Guardian è un capolavoro mondiale !

:o
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Il Criceto Fuxia ha scritto:Quelli da pleasant in poi sono una band che già s'è accodata ad altri e cerca di sopravvivere artisticamente (per quanto piacciano molto anche a me)
è vero
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

STIV_IV ha scritto:
Il Criceto Fuxia ha scritto:Quelli da pleasant in poi sono una band che già s'è accodata ad altri e cerca di sopravvivere artisticamente (per quanto piacciano molto anche a me)
è vero
Sono curioso, in che senso secondo voi Disconnected è un disco che si accoda e che cerca di sopravvivere artisticamente?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Io, per esempio, disconnected lo considero, sicuramente a torto, un disco che va oltre i fates warning, quasi più OSI o comunque relativo a un altro percorso. Che è quello di Matheos a prescindere dai fw.
ma è il mio modo di vederla
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Pleasant Shade Of Grey e Disconnected sono di una genialità pazzesca e dettano legge senza pari.
Poi se vogliamo criticare X per alcuni veri ok, ma i dischi citati prima sono unici.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

STIV_IV ha scritto:Io, per esempio, disconnected lo considero, sicuramente a torto, un disco che va oltre i fates warning, quasi più OSI o comunque relativo a un altro percorso. Che è quello di Matheos a prescindere dai fw.
E non è manco troppo lontano dalla verità imho.
Aragorn_V
Senior Member

Re: R: Sondaggio Fates Warning

Messaggio da Aragorn_V »

STIV_IV ha scritto:Io, per esempio, disconnected lo considero, sicuramente a torto, un disco che va oltre i fates warning, quasi più OSI o comunque relativo a un altro percorso. Che è quello di Matheos a prescindere dai fw.
Concordo
Aragorn_V
Senior Member

Re: R: Sondaggio Fates Warning

Messaggio da Aragorn_V »

Paul_Diamond ha scritto:Mi trovo sempre in difficoltà quando si tratta di stilare classifiche, ammetto che li flaggherei tutti.
Con la pistola puntata alla tempia scelgo Awaken The Guardian e A Pleasant Shade Of Gray, mi sembra obbligatorio prenderne uno con Arch ed uno con Alder.
Awaken lo considero sostanzialmente sullo stesso livello di The Spectre Within, ma ha quella "Guardian" che occupa il primo posto assoluto nelle mie preferenze del periodo Arch (davanti a The Apparition).
A Pleasant è invece un album semplicemente perfetto, di quelli baciati da una tale grazia che quando li ascolti l'unico pensiero che riesci a formulare è: "Minchia, che disco!"
Guardian sta nella top ten del metal tutto! Una gemma senza tempo
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

cmq brutti bastardi, è qualche giorno che mi smazzolo la discografia dei fates... :tru :tru :tru
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Il mio preferito è Awaken The Symmetry.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Re PANIC ha scritto:cmq brutti bastardi, è qualche giorno che mi smazzolo la discografia dei fates... :tru :tru :tru
E' una bellezza vero? :strafa:
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Ho iniziato anche io a colmare la mia lacuna relativa ai Fates Warning. :violet:
What can you tell me from the inside?
giopasi

Messaggio da giopasi »

Un paio di giorni fa ho voluto riascoltarmi di seguito A Pleasant Shade Of Grey e Perfect Symmetry con l'intento di compararli e vedere se il mio giudizio poteva cambiare...alla fine non è cambiato.
E' possibile che vi siano alcune canzoni che effettivamente rimarranno come emblemtatiche e abbiano dal punto di vista musicale più impatto o "raffinatezza"...penso a Static Acts,Through Different Eyes o At Fate's Hands (forse per via di Moore :D ). Tuttavia come insieme, intendo complessivamente preso, A Pleasant Shade Of Grey rimane un lavoro irripetibile, che in ogni singolo minuto esprime un sounds studiato e minimale degno di un'opera d'arte.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Ok, mi sono lanciato alla scoperta di "A Plesant...". :sisi:
What can you tell me from the inside?
Rispondi