CD: Jewel Case o Digipak?
- SimonFenix
- Senior Member
CD: Jewel Case o Digipak?
Voi che formato preferite?
- Polimar72
- Senior Member
Re: CD: Jewel Case o Digipak?
Ho gli uni e gli altri, è chiaro che il digipack ha bisogno di un attenzione e cura diversa ed ha un deterioramento quasi istantaneo dopo l’apertura. Però alcuni sono veramente dei bei oggetti da collezione e le copertine ci guadagnano molto.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- SimonFenix
- Senior Member
Si, certi digipak sono di una fragilità, mentre ce ne sono alcuni, tipo le ristampe dei Cirith Ungol di Paradise Lost e King Of The Dead che sono robusti.
- kalhyma
- Senior Member
Quoto in pieno, anche se io ho una leggera preferenza per il digipackPolimar72 ha scritto:Ho gli uni e gli altri, è chiaro che il digipack ha bisogno di un attenzione e cura diversa ed ha un deterioramento quasi istantaneo dopo l’apertura. Però alcuni sono veramente dei bei oggetti da collezione e le copertine ci guadagnano molto.
"Il valore e la fierezza dei sudditi spiace ai padroni ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
-
Aragorn_V
- Senior Member
Jewel tutta la vita, se potessi sempre scegliere. Ma spesso x avere le bonus o altro son costretto a comprare i digipack first press. La cosa mi irrita molto
- SimonFenix
- Senior Member
Sarebbero molto più belli digipak quadrati simil replica lp e non rettangolari, che vanno a tagliare sopra e sotto la copertina e vederli sulle recenti ristampe dei dischi dei Pink Floyd, che hanno sempre fatto del lato illustrativo un aspetto fondamentale mi fa male al cuore. 
- Polimar72
- Senior Member
Ci sono le mini lp replica giapponesi, molto belle, ma devi spendere 40 euro a pezzo.
- Fenix
- Senior Member
Jewel Case tutta la vita, si impilano meglio e si possono sostituire in caso di rottura.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- SimonFenix
- Senior Member
Concordo, mentre scrivo sto ancora piangendo
per il disco The Deluge dei Manilla Road che ho preso in digipak con la plastica rotta ancora prima di scartarlo.
- Polimar72
- Senior Member
Oddio...SimonFenix ha scritto:Concordo, mentre scrivo sto ancora piangendoper il disco The Deluge dei Manilla Road che ho preso in digipak con la plastica rotta ancora prima di scartarlo.
- None
- Zu Nuddu
I flac sono per sempre

- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Mi piacciono molto i digipack ma ci sono rimasto sotto dopo che una volta me ne è arrivato uno rovinato...
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- Graz
- Aske.
- Contatta:
per me jewel case tutta la vita
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Coroner
- Grin
- Contatta:
IdemGraz ha scritto:per me jewel case tutta la vita
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- AntonioC.
- Senior Member
Digipack, meglio con un bel adesivo attaccato sul fronte che copre 1/4 di copertina. 
Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Baker
- Keeper Of The Room V
None ha scritto:I flac sono per sempre![]()
- SimonFenix
- Senior Member
Altra cosa che ho notato, e vale per entrambi, è che le rotelle o come si chiamano da un po' di anni le fanno in un modo che prima o poi ti ritrovi con i dentini rotti manco un pugno di Ivan Drago perché il CD ci va incastrato a forza (non sia mai che scappi) finché non senti "clip".
- SimonFenix
- Senior Member
Cosa pensate del fatto che i digipack negli ultimi anni siano sempre più presenti, specialmente per le nuove uscite, tipo Senjutsu dei Maiden? Immagino per una scelta ecologica ma dato che sono una brutta persona dico che non mi importa una favazza e chiedo un ritorno al jewelcase per le versioni base degli album.
- cdf
- Senior Member
Per me son buoni uguali, basta che siano cd!
Certo i jewel case se li rovini, si possono subito sostituire, mentre i digipak, se li rovini son cazzi.
Quando mettevo i cd un po' alla cazzo e non mi ero fatto l'armadio, ho dovuto ricomprare 2/3 digipak, perchè si erano rovinati troppo.
Del resto continuavo a spostare i cd per cercare quelli sotto e il risultato è stato questo.
Per fortuna che quando li ho venduti, nessuno ha detto niente, io non li avrei presi in quelle condizioni.
Certo i jewel case se li rovini, si possono subito sostituire, mentre i digipak, se li rovini son cazzi.
Quando mettevo i cd un po' alla cazzo e non mi ero fatto l'armadio, ho dovuto ricomprare 2/3 digipak, perchè si erano rovinati troppo.
Del resto continuavo a spostare i cd per cercare quelli sotto e il risultato è stato questo.
Per fortuna che quando li ho venduti, nessuno ha detto niente, io non li avrei presi in quelle condizioni.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Digi (di solito) più figo, jewel sicuramente più "pratico"; alla fine dei conti non mi fa molta differenza e non ho preferenze spiccate.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- cdf
- Senior Member
Sono sempre più presenti, perchè la casa discografica che li vende, li può vendere ad un prezzo maggiore.SimonFenix ha scritto: ↑8 agosto 2021 11:48 Cosa pensate del fatto che i digipack negli ultimi anni siano sempre più presenti, specialmente per le nuove uscite
C'è anche il fatto che per un collezionista, sono più pregiati, di un cd normale.
A questo punto, vista la mancanza cronica del supporto fisico in cd, va bene anche il digipak.
-
Aragorn_V
- Senior Member
A me non dispiacciono i digibook deluxe. Il digipack mai piaciuto, specie le monnezze che caga ultimamente la metal blade, che sono un furto venduti a prezzo pieno.
Amaray tutta la vita
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Amaray tutta la vita
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- Twilight
- Senior Member
A me i digipack piacciono un sacco, ma effettivamente sono molto delicati. Ad esempio ho un digipack spettacolare di The Spyder's Lullabye di King Diamond che conservo con molta cura (pagato 45.000 lire nel 1995 da quei ladri della Dimar di Rimini, ormai sepolta), tant'è che il dichetto l'ho messo in una jewel case per non rovinare il digipack (che dopo 5/6 aperture comincia a sbucciarsi sugli spigoli).
Devo anche dire che secondo me la qualità dei materiali negli anni si è abbassata, adesso la maggior parte dei digipack sono con quel cartoncino duro che quando lo apri per togliere il cd poi rimane deformato.
Devo anche dire che secondo me la qualità dei materiali negli anni si è abbassata, adesso la maggior parte dei digipack sono con quel cartoncino duro che quando lo apri per togliere il cd poi rimane deformato.
- SimonFenix
- Senior Member
Pensa che si è abbassata anche la qualità dei jewelcase, se provi a vedere tra i tuoi CD più vecchi con la plastica nera interna puoi vedere che è una plastica flessibile e i dentini anche quindi non si rompono. Quelle odierne sono trasparenti e rigide come la parte esterna e come provi a estrarre il CD - specialmente su quelle che racchiudono 2 CD - può succedere che partono dentiTwilight ha scritto: ↑12 agosto 2021 20:14 A me i digipack piacciono un sacco, ma effettivamente sono molto delicati. Ad esempio ho un digipack spettacolare di The Spyder's Lullabye di King Diamond che conservo con molta cura (pagato 45.000 lire nel 1995 da quei ladri della Dimar di Rimini, ormai sepolta), tant'è che il dichetto l'ho messo in una jewel case per non rovinare il digipack (che dopo 5/6 aperture comincia a sbucciarsi sugli spigoli).
- Twilight
- Senior Member
è vero.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Sì sta cosa l'ho notata anche io, ho più episodi di custodie rovinate tra i cd presi di recente che tra quelli vecchi e anche vecchissimi, che in realtà dovrebbero mostrare i segni del tempo.SimonFenix ha scritto: ↑12 agosto 2021 20:55Pensa che si è abbassata anche la qualità dei jewelcase, se provi a vedere tra i tuoi CD più vecchi con la plastica nera interna puoi vedere che è una plastica flessibile e i dentini anche quindi non si rompono. Quelle odierne sono trasparenti e rigide come la parte esterna e come provi a estrarre il CD - specialmente su quelle che racchiudono 2 CD - può succedere che partono dentiTwilight ha scritto: ↑12 agosto 2021 20:14 A me i digipack piacciono un sacco, ma effettivamente sono molto delicati. Ad esempio ho un digipack spettacolare di The Spyder's Lullabye di King Diamond che conservo con molta cura (pagato 45.000 lire nel 1995 da quei ladri della Dimar di Rimini, ormai sepolta), tant'è che il dichetto l'ho messo in una jewel case per non rovinare il digipack (che dopo 5/6 aperture comincia a sbucciarsi sugli spigoli).
Devo anche dire che secondo me la qualità dei materiali negli anni si è abbassata, adesso la maggior parte dei digipack sono con quel cartoncino duro che quando lo apri per togliere il cd poi rimane deformato.![]()
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Basta che comparo il peso dei jewel case odieri con quelli di inizio anni '90.
O' pauer metal n'adda cagnà.