CD: Jewel Case o Digipak?

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
SimonFenix
Senior Member

CD: Jewel Case o Digipak?

Messaggio da SimonFenix »

Voi che formato preferite?
Polimar72
Senior Member

Re: CD: Jewel Case o Digipak?

Messaggio da Polimar72 »

Ho gli uni e gli altri, è chiaro che il digipack ha bisogno di un attenzione e cura diversa ed ha un deterioramento quasi istantaneo dopo l’apertura. Però alcuni sono veramente dei bei oggetti da collezione e le copertine ci guadagnano molto.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
SimonFenix
Senior Member

Si, certi digipak sono di una fragilità, mentre ce ne sono alcuni, tipo le ristampe dei Cirith Ungol di Paradise Lost e King Of The Dead che sono robusti.
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

Polimar72 ha scritto:Ho gli uni e gli altri, è chiaro che il digipack ha bisogno di un attenzione e cura diversa ed ha un deterioramento quasi istantaneo dopo l’apertura. Però alcuni sono veramente dei bei oggetti da collezione e le copertine ci guadagnano molto.
Quoto in pieno, anche se io ho una leggera preferenza per il digipack
"Il valore e la fierezza dei sudditi spiace ai padroni ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Jewel tutta la vita, se potessi sempre scegliere. Ma spesso x avere le bonus o altro son costretto a comprare i digipack first press. La cosa mi irrita molto
SimonFenix
Senior Member

Sarebbero molto più belli digipak quadrati simil replica lp e non rettangolari, che vanno a tagliare sopra e sotto la copertina e vederli sulle recenti ristampe dei dischi dei Pink Floyd, che hanno sempre fatto del lato illustrativo un aspetto fondamentale mi fa male al cuore. :rip
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ci sono le mini lp replica giapponesi, molto belle, ma devi spendere 40 euro a pezzo.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Jewel Case tutta la vita, si impilano meglio e si possono sostituire in caso di rottura.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
SimonFenix
Senior Member

Concordo, mentre scrivo sto ancora piangendo mecry per il disco The Deluge dei Manilla Road che ho preso in digipak con la plastica rotta ancora prima di scartarlo.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

SimonFenix ha scritto:Concordo, mentre scrivo sto ancora piangendo mecry per il disco The Deluge dei Manilla Road che ho preso in digipak con la plastica rotta ancora prima di scartarlo.
Oddio... :ghiglio: ...affronterei meglio la morte di mia moglie :D
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

I flac sono per sempre :o

:asd:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Mi piacciono molto i digipack ma ci sono rimasto sotto dopo che una volta me ne è arrivato uno rovinato...
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

per me jewel case tutta la vita
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Graz ha scritto:per me jewel case tutta la vita
Idem
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Digipack, meglio con un bel adesivo attaccato sul fronte che copre 1/4 di copertina.

Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk
O' pauer metal n'adda cagnà.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

None ha scritto:I flac sono per sempre :o

:asd:

:kki:
SimonFenix
Senior Member

Altra cosa che ho notato, e vale per entrambi, è che le rotelle o come si chiamano da un po' di anni le fanno in un modo che prima o poi ti ritrovi con i dentini rotti manco un pugno di Ivan Drago perché il CD ci va incastrato a forza (non sia mai che scappi) finché non senti "clip".
SimonFenix
Senior Member

Cosa pensate del fatto che i digipack negli ultimi anni siano sempre più presenti, specialmente per le nuove uscite, tipo Senjutsu dei Maiden? Immagino per una scelta ecologica ma dato che sono una brutta persona dico che non mi importa una favazza e chiedo un ritorno al jewelcase per le versioni base degli album.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Per me son buoni uguali, basta che siano cd!
Certo i jewel case se li rovini, si possono subito sostituire, mentre i digipak, se li rovini son cazzi.
Quando mettevo i cd un po' alla cazzo e non mi ero fatto l'armadio, ho dovuto ricomprare 2/3 digipak, perchè si erano rovinati troppo.
Del resto continuavo a spostare i cd per cercare quelli sotto e il risultato è stato questo.
Per fortuna che quando li ho venduti, nessuno ha detto niente, io non li avrei presi in quelle condizioni.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Digi (di solito) più figo, jewel sicuramente più "pratico"; alla fine dei conti non mi fa molta differenza e non ho preferenze spiccate.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

SimonFenix ha scritto: 8 agosto 2021 11:48 Cosa pensate del fatto che i digipack negli ultimi anni siano sempre più presenti, specialmente per le nuove uscite
Sono sempre più presenti, perchè la casa discografica che li vende, li può vendere ad un prezzo maggiore.
C'è anche il fatto che per un collezionista, sono più pregiati, di un cd normale.
A questo punto, vista la mancanza cronica del supporto fisico in cd, va bene anche il digipak.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

A me non dispiacciono i digibook deluxe. Il digipack mai piaciuto, specie le monnezze che caga ultimamente la metal blade, che sono un furto venduti a prezzo pieno.
Amaray tutta la vita

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

A me i digipack piacciono un sacco, ma effettivamente sono molto delicati. Ad esempio ho un digipack spettacolare di The Spyder's Lullabye di King Diamond che conservo con molta cura (pagato 45.000 lire nel 1995 da quei ladri della Dimar di Rimini, ormai sepolta), tant'è che il dichetto l'ho messo in una jewel case per non rovinare il digipack (che dopo 5/6 aperture comincia a sbucciarsi sugli spigoli).
Devo anche dire che secondo me la qualità dei materiali negli anni si è abbassata, adesso la maggior parte dei digipack sono con quel cartoncino duro che quando lo apri per togliere il cd poi rimane deformato.
SimonFenix
Senior Member

Twilight ha scritto: 12 agosto 2021 20:14 A me i digipack piacciono un sacco, ma effettivamente sono molto delicati. Ad esempio ho un digipack spettacolare di The Spyder's Lullabye di King Diamond che conservo con molta cura (pagato 45.000 lire nel 1995 da quei ladri della Dimar di Rimini, ormai sepolta), tant'è che il dichetto l'ho messo in una jewel case per non rovinare il digipack (che dopo 5/6 aperture comincia a sbucciarsi sugli spigoli).
Devo anche dire che secondo me la qualità dei materiali negli anni si è abbassata, adesso la maggior parte dei digipack sono con quel cartoncino duro che quando lo apri per togliere il cd poi rimane deformato.
Pensa che si è abbassata anche la qualità dei jewelcase, se provi a vedere tra i tuoi CD più vecchi con la plastica nera interna puoi vedere che è una plastica flessibile e i dentini anche quindi non si rompono. Quelle odierne sono trasparenti e rigide come la parte esterna e come provi a estrarre il CD - specialmente su quelle che racchiudono 2 CD - può succedere che partono denti :muro:
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

è vero.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

SimonFenix ha scritto: 12 agosto 2021 20:55
Twilight ha scritto: 12 agosto 2021 20:14 A me i digipack piacciono un sacco, ma effettivamente sono molto delicati. Ad esempio ho un digipack spettacolare di The Spyder's Lullabye di King Diamond che conservo con molta cura (pagato 45.000 lire nel 1995 da quei ladri della Dimar di Rimini, ormai sepolta), tant'è che il dichetto l'ho messo in una jewel case per non rovinare il digipack (che dopo 5/6 aperture comincia a sbucciarsi sugli spigoli).
Pensa che si è abbassata anche la qualità dei jewelcase, se provi a vedere tra i tuoi CD più vecchi con la plastica nera interna puoi vedere che è una plastica flessibile e i dentini anche quindi non si rompono. Quelle odierne sono trasparenti e rigide come la parte esterna e come provi a estrarre il CD - specialmente su quelle che racchiudono 2 CD - può succedere che partono denti :muro:
Sì sta cosa l'ho notata anche io, ho più episodi di custodie rovinate tra i cd presi di recente che tra quelli vecchi e anche vecchissimi, che in realtà dovrebbero mostrare i segni del tempo.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Basta che comparo il peso dei jewel case odieri con quelli di inizio anni '90.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Rispondi