Neue Deutsche Härte
- DarkCandleMass
- Senior Member
Neue Deutsche Härte
Cosa ne pensate di questo movimento/sottogenere sviluppatesi agli inizi degli anni '90?
Per Neue Deutsche Härte si intende "Nuova durezza tedesca" e ne fanno parte band principalmente Industrial/alternative/groove/heavy metal tedesche, le principali caratteristiche che deve avere una band NDH sono il fatto di essere tedeschi ovviamente, il fatto di mischiare (quasi sempre) chitarroni metal con elementi industrial, techno e danzerecci, di avere un'attitudine vicina al dark, post-punk e gotico e soprattutto di cantare in lingua madre, quindi testi rigorosamente in tedesco (e molto spesso sono testi con argomenti scioccanti e tabù o testi con riferimenti sessuali).
Sicuramente gli esponenti più conosciuti di questa corrente sono i Rammstein (e il termine Neue Deutsche Harte fu coniato proprio da un giornalista tedesco in una recensione di Herzeleid dell'epoca), ma tra i precursori del genere vanno segnalati gruppi come Fleischmann, Eisenvater, Schweisser, OOMPH! e Rinderwahnsinn.
Attualmente è un genere molto in voga in Germania e che si sta estendendo parecchio anche fuori (band come Ruoska, Turmion Katilot e Hanzel und Gretyl, pur non essendo tedeschi, hanno forti elementi NDH). Tra gli altri gruppi famosi della scena, oltre ai già citati Rammstein e Ooomph!, ci sono anche Eisbrecher, Megaherz, Stahlmann, Maerzfeld, Hamatom, Ost+Front, Unheilig, Der Bote, Stahlhammer, Nachtblut, Schwarzer Engel; Treibhaus e Heldmaschine, alcune band sono dei semplici cloni dei Rammstein, altri invece hanno una loro personalità e identità. Io consiglio di recuperare le band che ho citato per farsi un'idea, intanto eccovi degli esempi di (classico) NDH:
Per Neue Deutsche Härte si intende "Nuova durezza tedesca" e ne fanno parte band principalmente Industrial/alternative/groove/heavy metal tedesche, le principali caratteristiche che deve avere una band NDH sono il fatto di essere tedeschi ovviamente, il fatto di mischiare (quasi sempre) chitarroni metal con elementi industrial, techno e danzerecci, di avere un'attitudine vicina al dark, post-punk e gotico e soprattutto di cantare in lingua madre, quindi testi rigorosamente in tedesco (e molto spesso sono testi con argomenti scioccanti e tabù o testi con riferimenti sessuali).
Sicuramente gli esponenti più conosciuti di questa corrente sono i Rammstein (e il termine Neue Deutsche Harte fu coniato proprio da un giornalista tedesco in una recensione di Herzeleid dell'epoca), ma tra i precursori del genere vanno segnalati gruppi come Fleischmann, Eisenvater, Schweisser, OOMPH! e Rinderwahnsinn.
Attualmente è un genere molto in voga in Germania e che si sta estendendo parecchio anche fuori (band come Ruoska, Turmion Katilot e Hanzel und Gretyl, pur non essendo tedeschi, hanno forti elementi NDH). Tra gli altri gruppi famosi della scena, oltre ai già citati Rammstein e Ooomph!, ci sono anche Eisbrecher, Megaherz, Stahlmann, Maerzfeld, Hamatom, Ost+Front, Unheilig, Der Bote, Stahlhammer, Nachtblut, Schwarzer Engel; Treibhaus e Heldmaschine, alcune band sono dei semplici cloni dei Rammstein, altri invece hanno una loro personalità e identità. Io consiglio di recuperare le band che ho citato per farsi un'idea, intanto eccovi degli esempi di (classico) NDH:
- Fenix
- Senior Member
Re: Neue Deutsche Härte
La mia conoscenza si ferma ai Rammstein che con il tempo ho imparato ad apprezzare parecchio anche se non sono così stimolato ad approfondire il resto di questa scena.
Pochi altri poi li conosco solo di nome, per il resto totale oblio.
Pochi altri poi li conosco solo di nome, per il resto totale oblio.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Fenix ha scritto:La mia conoscenza si ferma ai Rammstein ....
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- DarkCandleMass
- Senior Member
Quindi ho fatto bene ad aprire questo topic... ecco altre segnalazioni, sono riuscito a trovare alcuni album interi:
- DarkCandleMass
- Senior Member
Questo video rende bene l'idea:
- DarkCandleMass
- Senior Member
Posto questo fantastico album Tanz Metal di questa ottima band (probabilmente i migliori dopo i Rammstein mho), uno degli apici del genere:
- DarkCandleMass
- Senior Member
- Mayhem80
- Senior Member
- Contatta:
- Mayhem80
- Senior Member
- Contatta:
Nuovo singolo per gli ASP, con il nuovo album Horrors in uscita in autunno
Everybody Lies...
- Mayhem80
- Senior Member
- Contatta:
Domani esce il nuovo disco Horrors – A Collection Of Gothic Novellas
Questo è il nuovo singolo:
Chi è suscettibile, non lo guardi.
Questo è il nuovo singolo:
Chi è suscettibile, non lo guardi.
Everybody Lies...
- DarkCandleMass
- Senior Member
E' uscito il nuovo album degli OOMPH! con Der Schultz al posto di Dero Goi (cantante storico e fondatore della band)
https://open.spotify.com/album/7seaxkZn9NWPsn3jH4QkSk
https://open.spotify.com/album/7seaxkZn9NWPsn3jH4QkSk