Alex Skolnick solista

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
Cotlod
qualcosa

Alex Skolnick solista

Messaggio da Cotlod »

Alla fine del 1992 Alex Skolnick lascia i Testament al colmo di un periodo di tensione: sono malviste le sue partecipazioni a progetti esterni (nel '91 registra e va in tour con Stuart Hamm); il mancato successo commerciale dei Testament, ad un passo dal "farcela" ma rimasti a metà strada tra underground e la scena grossa (Megadeth, Slayer, non dico Metallica); il suono nuovo e con scarso successo di critica del disco Ritual, bollato come "Alex vuole imporre il Black Album ai Testament".

Fa quindi una partecipazione in studio con i Savatage, nel finto disco da band Handful of Rain (tra il sufficiente e lo stupendo), e un tour con loro (disco e video Japan Live ’94). I Savatage sono una famiglia più che una band, e salvo rare eccezioni chi entra nella famiglia ci rimane: Alex parteciperà negli anni successivi al progetto TSO.

Nel 1998 stacca la spina, si trasferisce a New York e si chiude in una scuola di musica a studiare il Jazz. Ne esce qualche anno dopo come un musicista nuovo, reinventato. Pubblica un paio di dischi in cui reinterpreta in chiave jazz alcuni classici del Metal. Ho il secondo di questi dischi e lo trovo magnifico; la sua versione di Electric Eye dei Judas è una cosa incredibile, e per me diventa uno standard del jazz.

Ma ho saltato un passaggio importante: tra Savatage e il Jazz, registra due dischi in trio con Michael Manring e Tim Alexander (dei Primus), a nome Attention Deficit. Che successo può avere un disco di tre musicisti abili e male assortiti, il famigerato super-gruppo, con una delle copertine peggiori di sempre? Sulla carta sembrano una brutta copia dei LTE, eppure se ne hanno fatti due vuol dire che tanto male non sono. Compro il primo disco perché Alex è il mio idolo, e ne rimango fulminato: musica improvvisata in studio, con idee incollate senza troppa attenzione, ma che funzionano benissimo. Non c’è un minuto sprecato, ogni “pezzo” ha buone idee e ogni cosa è interessante. Poi Alex e MM sono due mostri, anzi scopro proprio con questo disco che Manring è il più grande bassista di sempre.
Qualche anno dopo compro il secondo disco, ma non lo ascolto mai: quando allungo la mano sullo scaffale dei cd prendo sempre quello alla sua sinistra.
Fino a una settimana fa, quando mi sono portato in trasferta il secondo disco: sono sei ore in macchina tra andata e ritorno, la copertina è anche peggiore del primo, ma il contenuto è lo stesso ed è altrettanto buono.

Arriviamo quindi al motivo per cui ho aperto questa discussione: Tim Alexander è il più grande batterista di sempre. Porca zozza, perché me ne accorgo solo adesso? Ok, i Primus non mi hanno mai preso, ma il primo disco degli Attention Deficit l’ho consumato… eppure ascoltavo solo Skolnick e Manring.
Porca zozza, che batterista fenomenale: il tiro, il groove, idee a volontà, la pacca del batterista rock, la tecnica del batterista fusion. Ho ascoltato per sei ore Tim Alexander senza dare attenzione agli altri due, come d’altronde richiede il nome della band: Squall, dai retta a me, Tim Alexander è il più grande batterista di sempre.

:sisi:
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Alex Skolnick solista

Messaggio da Graz »

pensa che io questo disco manco l'ho mai sentito nominare :)

e pensa pure quanto gli deve essere roduto il culo a skolnick a tornare coi testament dopo tutto sto percorso da musicista per pagarsi le bollette
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

A me spiace che non abbia mai fatto un vero e proprio disco solista strumentale strettamente "metal"
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: gli deve essere roduto il culo
Scusa, se il capo ma non posso evitare: :diego:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

A Roma si dice cosi :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Confermo: "roduto" è la forma corretta ed usata da Skonick stesso nella sua biografia.

Comunque non credo che sia tornato nei Testament per una questione di bollette: per uno che suona Jazz a New York, o in California (non so dove viva adesso) credo che sia possibile tirare fuori uno stipendio più che dignitoso fra serate nei locali, turni in studio e dal vivo, lezioni di chitarra.
Secondo me lo fa perché coi Testament può suonare davanti ad un pubblico di qualche migliaio in locali medio/grandi, per non parlare dei festival tra America ed Europa.

Una cosa è evidente: da quando è rientrato nei Testament ha deciso di spegnere il cervello. Il suoi assoli sui nuovi dischi sono di una pochezza disarmante, e non si capisce come uno che prima era il Dio della chitarra solista Thrash, poi si mette a studiare e in teoria è ancora più preparato di prima, quindi comincia a suonare come migliaia di chitarristi inutili.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Cotlod ha scritto:Una cosa è evidente: da quando è rientrato nei Testament ha deciso di spegnere il cervello. Il suoi assoli sui nuovi dischi sono di una pochezza disarmante, e non si capisce come uno che prima era il Dio della chitarra solista Thrash, poi si mette a studiare e in teoria è ancora più preparato di prima, quindi comincia a suonare come migliaia di chitarristi inutili.
mi fa piacere che lo dica un fine intenditore oltre ad un rozzo come me... ma gli assoli da the formation in poi fanno pietà e misericordia
in generale, tutta la parte melodica dei bei testament non esiste più
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Praticamente il punto di forza dei Testament.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto:Confermo: "roduto" è la forma corretta ed usata da Skonick stesso nella sua biografia.
Immagino che nella versione originale in Inglese il verbo sia "roded". :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Fenix ha scritto: 16 aprile 2019 11:37 Praticamente il punto di forza dei Testament.
Si, su questo penso che siamo tutti d'accordo.

Comunque il disco oscuro di Skonick è un tale "The Skol Patrol", uscito sempre a fine '90 e sempre con Manring.
In questo disco, autoprodotto e pubblicato senza etichetta, rifanno la sigla di Starsky & Hutch, più altri brani ispirati ai polizieschi americani!
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Top per me
phpBB [video]

Però non so se esce un disco nuovo.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

phpBB [video]
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Bellissima scoperta!
Avevo letto di lui e avevo bazzicato sul suo sito per curiosità. Vedo di recuperare bene la discografica.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

johnny blade ha scritto: 12 novembre 2021 10:49 Top per me
phpBB [video]

Però non so se esce un disco nuovo.
mamma mia il blues é l'alfa e l'omega della musica, stessi giri, stesso "mood" ma il mood di dio
@Cotlod che ne pensi
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
johnny blade
Senior Member

Ma si trovano 'sti dischi?

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

johnny blade ha scritto: 24 marzo 2022 13:25 Ma si trovano 'sti dischi?
Discogs
"Me ne frego!"

johnny blade
Senior Member

nonchalance ha scritto: 24 marzo 2022 13:55
johnny blade ha scritto: 24 marzo 2022 13:25 Ma si trovano 'sti dischi?
Discogs
Grazie

⭐ ⭐ *
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Senti che roba...
E' chiaramente un sabotatore: i nuovi assoli coi Testament sono RIDICOLI.

Mordred ha scritto: 24 marzo 2022 13:14 @Cotlod che ne pensi
Skolnick manda a casa chiunque della Bay Area abbia preso in mano una chitarra; peccato che quando suona metal si sia conformato a uno standard inferiore al suo.
E' chiaramente un sabotatore...
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ha ragione @Cotlod, non che si sia bisogno di rimarcarlo però, insomma, ogni tanto

: : ::: : :

nonchalance
Ritardato & Fascista

Torna con il suo trio jazzzzz. Ecco la title track:

phpBB [video]

Immagine
"Me ne frego!"

Rispondi