Domanda per utenti Steam (e altre piattaforme on line di giochi)
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Domanda per utenti Steam (e altre piattaforme on line di giochi)
Cari amici,
sono settimane ormai che la mia vecchia carretta mi lancia segnali di essere vicina al fine corsa.
Ho provato ad alleggerirla il più possibile, ad installare programmi di diagnostica e "potenziamento", ma insomma, anche se la situazione è leggermente migliorata la macchina sta mostrando, oltre ai suoi limiti originali (comprata anni fa in offerta e puntando al "minimo indispensabile"), tutta la sua età.
Credo quindi che sul breve - medio periodo acquisterò un nuovo pc.
La domanda è: che voi sappiate, che succede ai giochi che in questo momento ho sulle piattaforme on line (Steam, Origin e GOG)?
Mi spiego: alcuni sono talmente vecchi da averli comprati all'epoca in dvd, col loro bel codicino anti-pirateria da inserire, e poi me li sono ritrovati caricati sulla piattaforma di riferimento; altri, più recenti, li ho invece scaricati acquistandoli direttamente sulla piattaforma.
Posto che ogni piattaforma ha il suo account, io le reinstallerò sul pc nuovo ma mi immagino che quando entrerò non troverò su nessuna i giochi che ho attualmente, perché sono stati installati / scaricati nella memoria fisica.
E qui arriva la domanda: rientrando con gli attuali account, le piattaforme mi daranno la possibilità di reinstallare / riscaricare i giochi o li "leggeranno" come già "bruciati" e quindi di fatto li perderò?
Spero di essermi spiegato.
Scusate se si tratta (come credo) di un quesito idiota, ma mi trovo per le prima volta ad affrontare questo dilemma e mi piacerebbe sapere prima come regolarmi.
sono settimane ormai che la mia vecchia carretta mi lancia segnali di essere vicina al fine corsa.
Ho provato ad alleggerirla il più possibile, ad installare programmi di diagnostica e "potenziamento", ma insomma, anche se la situazione è leggermente migliorata la macchina sta mostrando, oltre ai suoi limiti originali (comprata anni fa in offerta e puntando al "minimo indispensabile"), tutta la sua età.
Credo quindi che sul breve - medio periodo acquisterò un nuovo pc.
La domanda è: che voi sappiate, che succede ai giochi che in questo momento ho sulle piattaforme on line (Steam, Origin e GOG)?
Mi spiego: alcuni sono talmente vecchi da averli comprati all'epoca in dvd, col loro bel codicino anti-pirateria da inserire, e poi me li sono ritrovati caricati sulla piattaforma di riferimento; altri, più recenti, li ho invece scaricati acquistandoli direttamente sulla piattaforma.
Posto che ogni piattaforma ha il suo account, io le reinstallerò sul pc nuovo ma mi immagino che quando entrerò non troverò su nessuna i giochi che ho attualmente, perché sono stati installati / scaricati nella memoria fisica.
E qui arriva la domanda: rientrando con gli attuali account, le piattaforme mi daranno la possibilità di reinstallare / riscaricare i giochi o li "leggeranno" come già "bruciati" e quindi di fatto li perderò?
Spero di essermi spiegato.
Scusate se si tratta (come credo) di un quesito idiota, ma mi trovo per le prima volta ad affrontare questo dilemma e mi piacerebbe sapere prima come regolarmi.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Disgustipated
- Pregnant
Re: Domanda per utenti Steam (e altre piattaforme on line di giochi)
Allooooora.
Per quanto riguarda il discorso "giochi fisici poi caricati su Steam", penso che non sia più necessario il cd per installare il gioco su altre piattaforme. Potrei sbagliarmi, però, perché ho solo Darksiders caricato così, ma per quel gioco funziona così.
Per quanto riguarda i giochi comprati online in forma virtuale, non penso ci siano grossi limiti. Per quanto riguarda GOG, se non usi Galaxy, dal browser ti fa scaricare l'eseguibile di installazione che puoi utilizzare do ve vuoi, figurarsi.
Anche per quanto riguarda Steam, penso che l'unico limite sia quello di non poter aprire in contemporanea lo stesso account e giocare allo stesso gioco su due pc diversi, ma io ho giochi installati sia sul pc a Firenze che su quello a Taranto senza problemi.
Per quanto riguarda il discorso "giochi fisici poi caricati su Steam", penso che non sia più necessario il cd per installare il gioco su altre piattaforme. Potrei sbagliarmi, però, perché ho solo Darksiders caricato così, ma per quel gioco funziona così.
Per quanto riguarda i giochi comprati online in forma virtuale, non penso ci siano grossi limiti. Per quanto riguarda GOG, se non usi Galaxy, dal browser ti fa scaricare l'eseguibile di installazione che puoi utilizzare do ve vuoi, figurarsi.
Anche per quanto riguarda Steam, penso che l'unico limite sia quello di non poter aprire in contemporanea lo stesso account e giocare allo stesso gioco su due pc diversi, ma io ho giochi installati sia sul pc a Firenze che su quello a Taranto senza problemi.
- diego
Ok, grazie ragazzo.Disgustipated ha scritto: ↑5 gennaio 2020 13:41 Allooooora.
Profeta del Dio Cefalo
- Disgustipated
- Pregnant
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Una volta era consigliato, per Steam, salvare le cartelle locali dove il programma salva i vari giochi, per rimetterle sull'installazione nuova, così da non perdere niente. Ora mi pare sia tutto in cluod, no?
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- diego
Credo e spero di sì, ma controllo per sicurezza.
Profeta del Dio Cefalo
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Posso consigliarti sul PC nuovo a livello hardware ma su steam alzo le mani 
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- diego
I consigli sono molto ben accetti.
Sono intrigato al momento da una configurazione di questo tipo che ho visto su un sito di vendita di assemblati:
- Case MIDI Sharkoon TG5
- Alimentatore 600W (Thermaltake RGB)
- Scheda Madre ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
- CPU AMD Ryzen 5 3600X 6 Core 16T 3.8Ghz (Turbo Frequency 4.4GHz) Cache 32Mb
- CPU Cooler AMD in rame con ventola RGB
- Memorie DDR4 16Gb 3200 CL16 G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS
- Hdd SSd M.2 500Gb W.D. Blue 3D (che porterei a 1 Gb)
- Scheda Grafica RADEON RX 5700 (8Gb)
Ma fammi sapere volentieri la tua, anche perché non penso lo acquisterò on line, essendoci comunque un paio di negozi a Mestre che conosco e che assemblano "su misura", quindi posso serenamente personalizzare.
Profeta del Dio Cefalo
- Fenix
- Senior Member
Con Steam ed Origin i giochi presi online li puoi sempre riscaricare (fatto più volte dopo aver formattato).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- diego
Grazie
Profeta del Dio Cefalo