Coal Chamber

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
cdf
Senior Member

Coal Chamber

Messaggio da cdf »

Ultimamente ho rivalutato sta band, non so perchè ma in questo periodo mi prendono parecchio.
Il primo album era una versione "dark" e quasi death metal dei primi Korn, il secondo aggiungeva al loro sound il futurismo dei Fear Factory e l'estetica degli Orgy.
Il terzo album era un po' un mix dei primi due, con un tocco di atmosfere quasi gotiche, mentre l'album della reunion non l'ho mai ascoltato.

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]
Ank
Don't Try
Contatta:

Re: Coal Chamber

Messaggio da Ank »

Il primo lo ascoltai con piacere, sopratutto il pezzo da te citato.
Che secondo me era anche l'apice della band.
poi sono andati sempre più giù.

Poi lui creò i devildriver, e le atmosfere cambiarono.
Io li vidi un paio di volte live, e live non tradiscono. Però si fermano li, al primo singolo (quello col gelataio). Il resto è sorvolabile.
per dire: i Korn mille anni luce. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Idem come Ank: mi sono sempre sembrati dei Korn dei poveri, mai capito il loro relativo successo.
I Devildriver, pur non facendo chissà cosa (anche se i due ultimi singoli mi intrigano), sono molto meglio, penso che Dez si trovi a suo agio più nei secondi e si vede.
:rip
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Il secondo album merita, come ho detto le atmosfere e le influenze si espandono: nu metal, glam, gothic rock, elettronica e pop rock.
C'è anche la cover di "Shock The Monkey", cover di Peter Gabriel, cantata con Ozzy.
Ma quella cover, come dicevo, non riesce a sintetizzare per bene il secondo album.
Per quanto riguarda il primo album, io non lo trovo così Korn dipendente, sì ok l'influenza c'è, ma sanno personalizzare il tutto.
Il terzo album invece, è trascurabile, e le atmosfere quasi gotiche che citavo, sono un po' tirate con la pinza (anche se quì e là...).
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

I DevilDriver, bleah...davvero pessimi.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

cdf ha scritto: 7 luglio 2020 15:49 Il secondo album merita, come ho detto le atmosfere e le influenze si espandono: nu metal, glam, gothic rock, elettronica e pop rock.
C'è anche la cover di "Shock The Monkey", cover di Peter Gabriel, cantata con Ozzy.
Ma quella cover, come dicevo, non riesce a sintetizzare per bene il secondo album.
Per quanto riguarda il primo album, io non lo trovo così Korn dipendente, sì ok l'influenza c'è, ma sanno personalizzare il tutto.
Il terzo album invece, è trascurabile, e le atmosfere quasi gotiche che citavo, sono un po' tirate con la pinza (anche se quì e là...).
Ce l'ho.
Lo ascoltavo con piacere, ma proprio roba da sottofondo mentre disegnavo per la tesi.
Non lo ripesco da un'eternità sinceramente...
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

cdf ha scritto: 7 luglio 2020 17:48 I DevilDriver, bleah...davvero pessimi.
Ah beh, invece i Coal.... :o :asd:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ennio ha scritto: 7 luglio 2020 18:33Lo ascoltavo con piacere, ma proprio roba da sottofondo mentre disegnavo per la tesi.
Perchè roba da sottofondo, non ti coinvolgeva?
Oppure pensi che il genere proposto sia roba "leggera"?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Almeno i Coal Chamber facevano roba originale (nel periodo in cui sono usciti), i Devil Driver fanno groove/melo death, cioè roba che i Pantera e i Dark Tranquillity hanno già esplorato anni prima.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

cdf ha scritto: 7 luglio 2020 19:16 Almeno i Coal Chamber facevano roba originale (nel periodo in cui sono usciti), i Devil Driver fanno groove/melo death, cioè roba che i Pantera e i Dark Tranquillity hanno già esplorato anni prima.
Originale? :doubt
Il primo dei Korn è uscito tre anni prima del debutto dei Coal, così originali non mi sembra, visto che era la moda di quegli anni e di gruppi nu metal ne uscivano tanti.
E non è che se i DD fanno un genere più vetusto vuol dire che sono peggio: puoi anche fare qualcosa di nuovo ma se i risultati sono pessimi non mi sembra chissà cosa, mentre puoi fare musica già fatta con molta più qualità.
D'altronde oggi ci sono i DD, dove sono i Coal? Eh.....
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Il punto è che i Coal Chamber erano bravi e i Devil Driver no.
Questo per quanto concerne i miei gusti musicali, ovvio, per altri può essere il contrario.

P.S.: a quei tempi c'erano solo Korn e Deftones, il resto era ancora underground.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Comunque c'è gente che fa dei parallelismi con nu metal e hair metal, in un certo senso il nu metal era il sottogenere "commerciale" dei '90.
Poi c'è anche gente che va oltre, dicendo che se il grunge era stato il "punk", il nu metal fu la "new wave".
Così, per ampliare la discussione e per citare affermazioni interessanti, ma da valutare...
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Mah, guarda, dire che i Coal erano bravi ed i DD no è una pura questione di gusti, per me è il contrario, quindi ognuno resta nel suo :wink:
Però il fatto di dire che i Coal sono meglio perché più originali non sta' in piedi, la qualità non si misura in originalità. Poi al tempo il nu era la nuova moda, si cercava (soprattutto le case discografiche) le nuove galline dalle uova d'oro, ed i Coal erano uno di quelli ma sono durati pochissimo, mentre i DD ci sono da anni e con tanti dischi ed un discreto successo, che poi non piacciono e' solo una questione di gusti.
Lo stesso Dez ha detto più volte di preferire e trovarsi a suo agio nei DD piuttosto che nei Coal.
Che poi fosse commerciale il nu metal (mai sentito il paragone col glam) non mi trova d'accordo, è stato un genere esploso col successo dei Korn, durato un tot e con poche band sopravvissute negli anni, come tanti altri genere, dal glam al grunge, al crossover eccetera.
Oltretutto è un genere che in fretta si è avvitato su se stesso, tant'e'che a parte i Korn, forse i Deftones chi è rimasto? Gli Slipknot si sono in fretta allontanati dal nu per imbracciare un sound più vario (Iowa alla fine è un disco death metal), ed i gruppi minori quasi del tutto spariti.
Ha influenzato coi suoi riff tanti altri gruppi, tipo i Sepultura, ma che non è sopravvissuto al passare dei tempi (la new wave ha avuto un'onda molto più lunga).
Se poi, ripeto, uno li trova grandi ci mancherebbe, io ho detto la mia, e la storia parla in un modo, poi tutto ci sta.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Ho bruttissimi ricordi legati a questa band. Mi pare che qualcuno su metal shock li pompasse, forse so anche chi ma non mi espongo perchè non ho voglia di tirar fuori i vecchi numeri dal garage per controllare.
Ricordo anche di averli sempre considerati in una delle sottocategorie della merda, più sulla fiducia che altro perchè credo di non averli più sentiti neanche di striscio da allora, ma hanno lasciato una spiacevole sgommata nella mia memoria

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Pompatissimi ma pessimi :o
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Il fatto è che i Coal Chamber, ma anche il resto del nu metal, ad inizio degli anni '00 si sono trovati in un vero è proprio "giro di boa".
Il metal era tornato e c'era un nuovo sottogenere, il metalcore (molto + affine al metal ed anche + longevo, per via delle influenze melo death) ed il metallaro in genere si era stufato dell'alternative.
Halford e Lombardo erano tornati nei rispettivi gruppi ed i Napalm Death sono usciti con "Enemy of the Music Business" (un ritorno/manifesto del death/grind).
In questo scenario il nu metal era visto come un pugno in un occhio ed il vero "assassino" di questo sottogenere fu proprio il metallaro stesso.
Discorso "originalità", sì è vero un album non si misura per l'originalità, ma per la qualità.
Cambiando genere, album come "Pleasure to Kill" e "Darkness Descends", sono stati salutati come album "originali" per il periodo e di qualità, ma facendo un'attenta analisi si vede l'ombra lunga di Kerry King e soci.
Lo stesso si può dire con l'esordio dei Coal Chamber e l'influenza dei Korn, l'influenza c'è, ma c'è anche originalità e qualità (come spiegato nel primo post).
Poi che uno la pensi in modo diverso è normale, ad esempio a me i Devil Driver proprio non dicono niente, in ambedue i casi (originalità e qualità).
Perchè i Devil Driver son durati di + ?
Semplice perchè sono + metal dei Coal Chamber!
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

cdf ha scritto: 7 luglio 2020 19:12
Ennio ha scritto: 7 luglio 2020 18:33Lo ascoltavo con piacere, ma proprio roba da sottofondo mentre disegnavo per la tesi.
Perchè roba da sottofondo, non ti coinvolgeva?
Oppure pensi che il genere proposto sia roba "leggera"?
esatto cdf, è un genere che considero leggero, non necessariamente con accezione negativa
ma poi vedi? non resiste nel tempo.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

...è un genere che il 90% dei metallari considera cacca :D
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

cdf ha scritto: 7 luglio 2020 22:44 Il fatto è che i Coal Chamber, ma anche il resto del nu metal, ad inizio degli anni '00 si sono trovati in un vero è proprio "giro di boa".
Il metal era tornato e c'era un nuovo sottogenere, il metalcore (molto + affine al metal ed anche + longevo, per via delle influenze melo death) ed il metallaro in genere si era stufato dell'alternative.
Halford e Lombardo erano tornati nei rispettivi gruppi ed i Napalm Death sono usciti con "Enemy of the Music Business" (un ritorno/manifesto del death/grind).
In questo scenario il nu metal era visto come un pugno in un occhio ed il vero "assassino" di questo sottogenere fu proprio il metallaro stesso.
Discorso "originalità", sì è vero un album non si misura per l'originalità, ma per la qualità.
Cambiando genere, album come "Pleasure to Kill" e "Darkness Descends", sono stati salutati come album "originali" per il periodo e di qualità, ma facendo un'attenta analisi si vede l'ombra lunga di Kerry King e soci.
Lo stesso si può dire con l'esordio dei Coal Chamber e l'influenza dei Korn, l'influenza c'è, ma c'è anche originalità e qualità (come spiegato nel primo post).
Poi che uno la pensi in modo diverso è normale, ad esempio a me i Devil Driver proprio non dicono niente, in ambedue i casi (originalità e qualità).
Perchè i Devil Driver son durati di + ?
Semplice perchè sono + metal dei Coal Chamber!
Ma scusa: quali metallari avrebbero ucciso il nu metal, quando non lo hanno mai supportato? Il nu derivava dall'alternative che, a parte pochissimi gruppi (tipo Faith no more e RATM), non era seguito dai metallari puri, cioè quelli che ancor oggi vivono di Iron, Judas, Slayer e compagnia.
Il nu metal è sempre stato un genere che ha un pubblico misto, infatti è più americano, mentre il da te citato metalcore è comunque un genere affine al death ed anche thrash, ovvio che tra i puristi metallari sia più accettato, anche se fino ad un certo punto.
Negli anni 90 chi ascoltava Fishbone, Mind Funk, Urban Dance Squad, Bang Tango? I metallari? Ma quando mai; nella mia compagnia metallica dell'epoca ero l'unico ad ascoltare questi gruppi, idem il nu. Poi il porsi dal punto di vista del look come facevano quei gruppi erano più visti dai metallari vicini al rap che non metal.
Il nu metal, come altri generi, è semplicemente nato e morto in poco tempo come qualsiasi moda, come ho detto prima: ha vissuto una gloria per qualche anno, poi non avendo più una spinta innovativa ma capace di resistere al tempo si e' spento.
Tutto li.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

No, no, no quì ti sbagli di brutto!
La prima volta che ho ascoltato i Korn è stato in una radio metal (riabilitate dopo il militare).
Un giornale come Psycho!, che era portato verso i gruppi "innovativi" (ed in quella metà dei '90 c'erano ovviamente gruppi nu metal) lo compravano i metallari.
A quel tempo (nel boom del nu metal), lavoravo il sabato pomeriggio in un negozio di dischi, e guarda un po', chi comprava nu metal? I metallari!
Ovvio i puristi e i true schifavano quella roba, ma di metallari così, a quel tempo, erano rarissimi.
Oggi tutti schifano il nu metal e le nuove generazioni si chiedono com'è successo che un genere così sia esploso: semplice le band metal hanno adattato i propri riff alle "architettature" (se mi passate il termine) alternative.
In genere erano i riff squadrati di gente come Fear Fectory, Prong e Pantera, quelli che andavano per la maggiore, in un contesto anche del tutto estraneo (come l'hip hop, l'industrial, il funk, ecc...).
Io vendevo alle stesse persone: nu metal, black metal, power, ecc...
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Ma di quali "metallari" parli?
Di quelli modaioli che sono banderuole a seconda della moda del momento, di quelli che sono più aperti e ascoltano di tutto (mi fregio di appartenere a questa categoria), oppure ai true e puristi che in Italia sono sempre stati pochi?
Come vedi, anche dalle reazioni qui, i più puristi questi gruppi li hanno sempre schifati, quindi di certo non erano i metallari più convinti a comprare dischi di gruppi nu metal, forse giusto i Korn.
Guarda, ti faccio un esempio.
Andai a vedere all'epoca i Primus a Torino, se non erro appena uscito Sailing, eravamo 32 contati.
Gli FFF, circa una ventina.
Sono uno dei 61 (!!!!) che comprò il biglietto per il concerto dei Ministry poi annullato.
E potrei continuare.
I metallari in genere, almeno in provincia di Torino, schifavano l'alternative, anche il nu.
Che poi abbia influenzato il metal è evidente, ma come genere è solo stato una moda come il grunge.
Il fatto che le riviste ne parlavano e bene c'entra poco, chi si ascoltava gli Slayer, nel 95% dei casi non si comprava i Fishbone ad esempio.
Infatti è stata una scena durata poco e con pochissimi gruppi sopravvissuti oggi, come per tante altre mode, purtroppo.
Detto questo, a me i Coal non sono mai piaciuti tanto, ma ho sempre apprezzato il genere.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Al GOM del 98 mi erano anche piaciuti. È stato l'unico contatto che ho avuto con loro. Però mi piace quella che fa "The roof, the roof, the roof is on fire!"
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Secondo me, tu confondi l'alternative (Fishbone, Urban Dance Squad, ecc...), l'alternative metal (Faith No More, Ministry, ecc...) e il nu metal (Korn, Deftones, ecc...), fai proprio di tutto un brodo.
Comunque non so dove tu viva e chi frequentavi in quel periodo, ma io vendevo a gente con capelli lunghi, il chiodo, la felpa tattica, i jeans e gli anfibi: se non erano metallari quelli, chi cavolo erano?
Non è che c'erano metallari modaioli...era proprio di moda tra i metallari ascoltare di tutto.
Per esempio, mi ricordo, che vendevo anche un sacco di roba dark (EBM, dark ambient, neo folk, future pop, ecc...), c'erano anche un paio di locali dark (frequentati ovviamente anche dai metallari) e pure un giornale (Ritual).
Infine dico che ho provato a vendere alla stessa persona: Running Wild, Orgy, Slayer e Apoptygma Berzerk.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Innanzitutto i Ministry sono industrial, un'altra cosa :elio:
Poi i gruppi da me citati venivano all'epoca classificati come crossover, poi alternative, proprio perché era un termine per indicare una varietà di gruppi con caratteristiche differenti ma difficilmente classificabili (forse solo il funk metal poteva essere catalogato a se stante, ma sempre li finiva); il nu metal deriva proprio dell'alternative, e' riportato ovunque, non è fare un mischione di tutto.
Poi ho fatto determinati esempi. A Torino tutti questi metallari che compravano roba alternative e poi nu metal erano ben pochi, magari dalle tue parti di più.
Il concetto rimane comunque lo stesso: dire che il nu metal è stato ucciso dai metallari è come dire che il grunge uccise il glam, è tutta una serie di motivi per cui è andato in declino, dare solo una colpa non ha senso :wink:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Alt un attimo, cosa vendevi cdf?
(Maicol&Mirco)

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

guysperanza ha scritto: 9 luglio 2020 19:03 Alt un attimo, cosa vendevi cdf? Immagine
In che senso?
guysperanza
Adult Oriented Rock

Hai scritto che vendevi a gente coi capelli lunghi ecc. ecc.
(Maicol&Mirco)

Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

guysperanza ha scritto: 9 luglio 2020 19:15 Hai scritto che vendevi a gente coi capelli lunghi ecc. ecc.
Vendeva CD degli Orgy :asd:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

vendeva il fumo ai ragazzini :sisi:

questione coal chamber: per qualche motivo non li ho mai cagati perche' avevo i Korn, e questi li consideravo semplicemente una copia
i devildriver invece mi piacciono (il primo disco soprattutto)

questione tutto il resto: secondo @Metal Shock fai una gran confusione... Mi smebra anche strano che mi vieni a dire che a Torino (che per alcune questioni conosco) non c'erano le peronse, quando invece molta roba arrivava proprio da Torino, inclusa anche una certa tendenza e apertura mentale a certi nuovi suoni (ed infatti vedi il successo di band come i Subsonica)...
Citi Primus a Ministry: loro sono due di quei pochi gruppi che, per qualche motivo curioso, sono sempre stati associati in qualche modo al metal/metallari, ma in verita' non hanno niente in comune col metal... E manco lo dico io questo eh? Lo dicono Les e zio Al per primi...

a proposito di primus e nu metal: ascoltate l'inizio di Too many puppies e ascoltate l'inizio di Bind, e capirete da dove proviene il nu metal
oppure ascoltate Angeldust dei FnM, e tutti gli altri gruppi nu esistiti zzz
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

rabe ha scritto: 10 luglio 2020 06:44 vendeva il fumo ai ragazzini :sisi:

questione coal chamber: per qualche motivo non li ho mai cagati perche' avevo i Korn, e questi li consideravo semplicemente una copia
i devildriver invece mi piacciono (il primo disco soprattutto)

questione tutto il resto: secondo @Metal Shock fai una gran confusione... Mi smebra anche strano che mi vieni a dire che a Torino (che per alcune questioni conosco) non c'erano le peronse, quando invece molta roba arrivava proprio da Torino, inclusa anche una certa tendenza e apertura mentale a certi nuovi suoni (ed infatti vedi il successo di band come i Subsonica)...
Citi Primus a Ministry: loro sono due di quei pochi gruppi che, per qualche motivo curioso, sono sempre stati associati in qualche modo al metal/metallari, ma in verita' non hanno niente in comune col metal... E manco lo dico io questo eh? Lo dicono Les e zio Al per primi...

a proposito di primus e nu metal: ascoltate l'inizio di Too many puppies e ascoltate l'inizio di Bind, e capirete da dove proviene il nu metal
oppure ascoltate Angeldust dei FnM, e tutti gli altri gruppi nu esistiti zzz
Che vuoi che ti dica: all'epoca, nei dintorni dei due principali negozi di musica rock e metal giravo parecchio e stavo in una compagnia metallica numerosa ma certi gruppi piacevano solo a me.
Poi, oh la provincia di Torino fa 1,500,000 di persone, mica conosco tutti i metallari :D
Poi se dici che Primus e Ministry non c'entrano col metal parli del 90% dell'alternative, che, anche se musicalmente ha poco di metal, veniva regolarmente recensito ed insensato su tutti i magazine del settore.
Se poi volete avere ragione voi, allora se il nu metal si è estinto sarà solo colpa di tutti sti metallari del cazzo :asd:
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Con tutto il rispetto per chi è musicista, io ho visto il nu metal quasi sempre come una moda (che non è il motivo per cui non mi è mai piaciuto).
Ci sono gruppi che sunavano altre sonorità e poi di colpo (scelta personale o della etichetta discografica..) si sono messi a suonarlo.
Robb Flynn per esempio si era conciato come un pagliaccio per seguire una moda,quando prima faceva robe dignitose perchè lo reputo un buon musicist (dei MH ho solo i primi due e mi bastano).
E' stata soltanto una moda che doveva far vendere e le etichette ci sono riuscite. Tutto completamente programmato, sapevano già che sarebbe durata qualche anno e non di più, sapevano già su cosa investire dopo, e sapevano già quali delle band sarebbero morte e quali no..
Quando sento gruppi mischiati con l'hip hop mi viene da vomitare. Per coerenza vorrei ascoltare allora un disco di solo hip hop,ma mi fa cagare già prima di iniziare a farlo.. Preferisco il metalcore,che è sempre una moda..
Il grunge lo vedo più genuino (anche se si sono ammazzati da soli).

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Flyn è un paraculo :sisi:

@Metal Shock ti rispondo poi lunedì con più calma, che adesso mi mette male
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
guysperanza
Adult Oriented Rock

A me i Korn dei primi due dischi piacevano e mi davano l'idea comunque di una musica nuova pur rimanendo in ambito pesante, forse non si chiamava nemmeno nu metal, l'etichetta è arrivata più avanti con la moda
(Maicol&Mirco)

bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

New metal :?
@jhonny alla fine quando un genere qualsiasi esplode diventa subito moda e tutti ci si buttano per mangiarne una fetta , fu così pure col thrash ad esempio..
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

rabe ha scritto: 11 luglio 2020 00:53 Flyn è un paraculo :sisi:

@Metal Shock ti rispondo poi lunedì con più calma, che adesso mi mette male
Fai con comodo, aspetto le tue delucidazioni, così mi metterà male anche a me :asd:

PS: Flynn è un paraculo che ha scritto grandi dischi :D
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

bomber_zee ha scritto: 11 luglio 2020 02:16 New metal :?
@jhonny alla fine quando un genere qualsiasi esplode diventa subito moda e tutti ci si buttano per mangiarne una fetta , fu così pure col thrash ad esempio..
Sì ci sta ma il thrash prima dei primi dischi lo suonavano già nei garage,nelle cantine e nei raduni semiclandestini.
Poi boooomm vavoooommm!!

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Visto il tema, propongo un quesiti che mi ha sembra attanagliato...ma i System Of A Down...sono o non sono Metal? O sono Alterantive? Lo chiedo perchè ciò quasi litigato con uno spagnolo. Lui li incastonava a livello generico nel Metal, e io invece contiuavo a dire che facendo così si creava un'insalatona....non erano metal, ma al massimo alternative.
Che dite?

Sui Coal Chamber....mai sentiti, e se lo fatto gli ho dimenticati. Approfondiro/ricorderò.....e piangerò (cit.) :asd:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

giopasi ha scritto: 11 luglio 2020 16:52 Visto il tema, propongo un quesiti che mi ha sembra attanagliato...ma i System Of A Down...sono o non sono Metal? O sono Alterantive? Lo chiedo perchè ciò quasi litigato con uno spagnolo. Lui li incastonava a livello generico nel Metal, e io invece contiuavo a dire che facendo così si creava un'insalatona....non erano metal, ma al massimo alternative.
Che dite?

Sui Coal Chamber....mai sentiti, e se lo fatto gli ho dimenticati. Approfondiro/ricorderò.....e piangerò (cit.) :asd:
I SOAD sono alternative metal, ma tranquillo, ci penserà Rabe a chiarirci le idee :asd:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ma io non vi capisco proprio, sopratutto Metal Shock, non so se fa per ridere oppure e davvero così confusa sui generi e sottogeneri musicali.
I Primus non hanno niente a che fare col metal, nel loro sound c'è funk, punk, jazz, prog e psichedelia e tra i loro modelli ci sono gente come Captain Beefheart, Tom Waits, Frank Zappa, King Crimson, Pere Ubu, ed altri (tutta gente molto distante dal mondo dell'heavy metal). Certo certe volte si riscontra una certa "pesantezza" dei riff, ma questa è figlia del punk e del noise rock, non di certo del metal.
Il fatto che la band di San Francisco veniva intervistata da giornali metal, non c'entra niente, anche i Nirvana venivano intervistati da testate metal, ma non vuol dire che erano metal.
Altro caso: certo che i Ministry sono alternative metal, incorporano nel loro sound riff figli degli Slayer, ma in un contesto estraneo ed alternativo all'heavy metal, come quello industrial, quindi si possono catalogare sia come industrial metal che alternative metal.
I S.O.A.D. sono nu metal, mischiano le melodie del folk mediorientale (sono di origine armena), con i classici riff ribassati, anche se loro hanno + fantasia e sono + "schizzati" di molte altre band di questo sottogenere.
Comunque confondere alternative metal con nu metal è come dire che gli Slayer facevano death meal o hardcore/punk.

P.S.: gli Orgy erano una grande band (non so se sono ancora attivi), che mischiava la violenza dei N.I.N., i riff ribassati classici del nu metal, con le melodie delle band pop/new wave/new romantic dgli anni '80.
Rispondi