Lunar Shadow - Wish to Leave

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Fenix
Senior Member

Lunar Shadow - Wish to Leave

Messaggio da Fenix »

Nuovo album per i Lunar Shadow previsto per il 19 marzo che si preannuncia abbastanza (eufemismo) di rottura, visto che parrebbe virare verso l'indie ed il post-punk (!!!)

Qui sotto il comunicato:

WISH TO LEAVE

German metallers LUNAR SHADOW will release their third studio album “Wish To Leave” on March 19 via Cruz Del Sur Music.

“Wish To Leave” marks a change in direction for LUNAR SHADOW — after two internationally well-received albums of heavy metal-meets-Scandinavian black metal, founder, guitarist and songwriter Max Birbaum had other, more experimental things in mind, namely, taking the band into indie/post-punk territory:

“It certainly sounds different and I suppose many people won't like it,” he says. “I’m really looking forward to the release; a little controversy in difficult times might just be what everyone needs right now.
“The guitars are taken back a little this time, the gain on our amps is lower, the bass is more prominent. No fast shredding, no wild riffing. But our pants are still tighter than they should be and our boots are pointy — it's a good album to have a drink to and forget about your problems. Or make them worse… that depends.”

The follow-up to 2019’s “The Smokeless Fires” was recorded from July to November 2020 in Leipzig under the careful eye of engineer/producer Max Herrmann at Glooven Studio.
Mastering was done by V. Santura of DARK FORTRESS and TRIPTYKON at Woodshed Studio.

The artwork was created by the one and only Denis Forkas Kostromitin.

“Wish To Leave” track listing
1. Serpents Die
2. Delomelanicon
3. I Will Lose You
4. To Dusk And I Love You
5. And Silenced Screamed
6. The Darkness Between The Stars
"What kind of question is the worst?
A dull-edged knife cuts close to the heart
As oceans, as the clouds
You fear nothing but calm..."

https://www.facebook.com/lunarshadowban ... 9786529542

Che ci stiamo coglionando o meno lo scopriremo tra un po', non ci resta che attendere (fiduciosi?).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Frank
Senior Member

Re: Lunar Shadow - Wish to Leave

Messaggio da Frank »

Fiducioso sul valore musicale, sicuro. Se hanno apportato delle variazioni alla proposta (non che fosse poi molto codificata, anzi) dovrò sentire con le recchie e con calma se mi acchiappa. Nel frattempo, in alto le corna :cornine:
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Speriamo che non sia vera questa virata sonora
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ricopio quanto scritto su FB in risposta ad un commento di @Frank
Voglio pensare che non si snatureranno, almeno non completamente. The Smokeless Fires è stato per me una rivelazione, una bomba, ancora oggi lo ascolto con immutato piacere. Ma proprio perchè lo standard di confronto è (per me) così alto non voglio auto-condizionarmi aprioristicamente. Spero (e credo) che non mi deluderanno, anche perchè Cruz del Sur raramente sbaglia.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ma che mestizia sto venerdì, come se non bastassero i Witherfall.
Male male male
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 15 gennaio 2021 19:56 Ma che mestizia sto venerdì, come se non bastassero i Witherfall.
Male male male
Orsù, non fasciamoci la testa adesso; sii positivo, amico Paul, si fa sempre in tempo a porconare con convinzione il giorno del primo ascolto. zzz
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

Eh, ma ormai mi ha insinuato il dubbio.
Preferivo un fulmine a ciel sereno, tipo Panther.
Capisci che l'abbinamento tra il solito cantante cane (si sa già se è lo stesso dell'ultima volta o se fanno tripletta di cantanti cani?) e la svolta post punk a me mette a agitazione, questa attesa non la vivrò per niente bene.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Tripletta di cantanti cani :asd:

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 15 gennaio 2021 21:05 Eh, ma ormai mi ha insinuato il dubbio.
Preferivo un fulmine a ciel sereno, tipo Panther.
Capisci che l'abbinamento tra il solito cantante cane (si sa già se è lo stesso dell'ultima volta o se fanno tripletta di cantanti cani?) e la svolta post punk a me mette a agitazione, questa attesa non la vivrò per niente bene.
Ti capisco ma confido che una notte di buon sonno possa portarti una ritrovata serenità.
Profeta del Dio Cefalo

Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

ecco il primo estratto
phpBB [video]

oltre a constatare in modo lampante come il songwriting sia differente ed improntato a volte verso certi ritmi ballabili -non è detto che sia un male assoluto, sentiamo prima gli atri pezzi-, la cosa che mi lascia più perplesso è sentire nuovamente le STESSE linee melodiche di chitarra presenti e ricorrenti su The Smokeless Fire, così come il cantato davvero molto simile. Sembra che abbiano preso un paio di pezzi dal disco precedente e li abbiano riarrangiati in questa chiave post-qualcosa. Non so, per ora non so dire bello o brutto, preferisco aspettare e sentire dove vanno con gli altri pezzi.
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Ascoltato. Ho la stessa impressione, non mi ha colpito particolarmente, ha un sound di già sentito, ma non è certo brutto
diego

Messaggio da diego »

Frank ha scritto: 29 gennaio 2021 13:00 la cosa che mi lascia più perplesso è sentire nuovamente le STESSE linee melodiche di chitarra presenti e ricorrenti su The Smokeless Fire, così come il cantato davvero molto simile. Sembra che abbiano preso un paio di pezzi dal disco precedente e li abbiano riarrangiati in questa chiave post-qualcosa.
Ti dirò, dopo le anticipazioni che erano girate sulla svolta stilistica ho sentito molta meno differenza di quella che credevo (temevo); e, pur comprendendo perfettamente quello che intendi, gli elementi di continuità con The Smokeless Fires non solo non mi lasciano perplesso ma mi confortano parecchio, senza che gli elementi di diversità (pur presenti) mi disturbino troppo.
Nel complesso sono rasserenato, anche se ovviamente stiamo parlando di un'unica traccia.
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Non mi dispiace per nulla, anzi!
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 29 gennaio 2021 13:30 Non mi dispiace per nulla, anzi!
Mi stai dicendo che almeno questo singolo possiamo marchiarlo come Approved by Dio Cefalo? :tru
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

sì sì è un bel brano, particolare, mi piace
è appena arrivato il disco intero, nel weekend me lo sparo ed inizia la metabolizzazione
diego

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 29 gennaio 2021 13:36 sì sì è un bel brano, particolare, mi piace
è appena arrivato il disco intero, nel weekend me lo sparo ed inizia la metabolizzazione
Facci sapere quel che potrai che qui siamo in parecchi a fremere, i ragazzotti in questione si sono creati un bel seguito da queste parti ma ovviamente questo genera anche tante aspettative.
Soprattutto @Frank e @Paul_Diamond sono molto preoccupati :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

è proprio frank che ve ne saprà parlare al meglio :)
Enrico_CDSM
Junior Member

Messaggio da Enrico_CDSM »

diego ha scritto:
Frank ha scritto: 29 gennaio 2021 13:00 la cosa che mi lascia più perplesso è sentire nuovamente le STESSE linee melodiche di chitarra presenti e ricorrenti su The Smokeless Fire, così come il cantato davvero molto simile. Sembra che abbiano preso un paio di pezzi dal disco precedente e li abbiano riarrangiati in questa chiave post-qualcosa.
Ti dirò, dopo le anticipazioni che erano girate sulla svolta stilistica ho sentito molta meno differenza di quella che credevo (temevo); e, pur comprendendo perfettamente quello che intendi, gli elementi di continuità con The Smokeless Fires non solo non mi lasciano perplesso ma mi confortano parecchio, senza che gli elementi di diversità (pur presenti) mi disturbino troppo.
Nel complesso sono rasserenato, anche se ovviamente stiamo parlando di un'unica traccia.
Diego hai colto il punto secondo me. Aldilà delle definizioni usate in sede di presentazione del disco (volute da Max e ovviamente da noi avallate) il disco nel suo insieme segue la linea di Smokeless. Questa forse è la canzone più di rottura soprattutto nelle linee del basso, ma le altre sono molto simili a quelle già presenti su Smokeless.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

diego

Messaggio da diego »

Enrico_CDSM ha scritto: 29 gennaio 2021 14:39
diego ha scritto:
Diego hai colto il punto secondo me. Aldilà delle definizioni usate in sede di presentazione del disco (volute da Max e ovviamente da noi avallate) il disco nel suo insieme segue la linea di Smokeless. Questa forse è la canzone più di rottura soprattutto nelle linee del basso, ma le altre sono molto simili a quelle già presenti su Smokeless.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ottimo Enrico, grazie per l'intervento, non vedo l'ora che esca il disco. :)
Profeta del Dio Cefalo

Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

Potrei gettarvi nel panico mettendovi al corrente che abbiamo una sorta di ballata blueseggiante con tanto di bacchetta sul rim del rullante sul pezzo "To Dusk And I Love You" ma... perché agitarsi?
State tranquilli amici, tutto ha un senso. E’ diverso, diversamente bello.
Quanto? Mah, qui mi fermo, anche perché si capirà a distanza di diversi giorni e dopo diversi passaggi. Mi premeva solo sottolineare l'eccessivo allarmismo creatosi.
Paul_Diamond
Senior Member

Allora, pensavo peggio. Sospirone di sollievo. Però.
Però permettetemi di dire che Frank ha colto in pieno il punto quando dice che
Frank ha scritto: 29 gennaio 2021 13:00 la cosa che mi lascia più perplesso è sentire nuovamente le STESSE linee melodiche di chitarra presenti e ricorrenti su The Smokeless Fire, così come il cantato davvero molto simile. Sembra che abbiano preso un paio di pezzi dal disco precedente e li abbiano riarrangiati in questa chiave post-qualcosa. Non so, per ora non so dire bello o brutto, preferisco aspettare e sentire dove vanno con gli altri pezzi.
E sta cosa, permettetemi di autoquotarmi, accadeva pari pari anche per il precedente:
Paul_Diamond ha scritto: 30 luglio 2019 20:26 ...intanto c'è sta cosa del cantante che mi fa impazzire, mi chiedo come sia possibile averne trovato uno tanto cane quanto quell'altro.
Ma non è questo il problema, ci ero passato sopra la prima volta, ci ripasso sopra ora, anche se mi fa rosicare a bestia.
Ora, non so voi, ma io di Far From Light mi sono proprio innamorato, l'ho divorato, praticamente non è mai uscito dal mio lettore fino a ieri. E quello che mi lascia un po' stranito è l'eccessiva somiglianza tra i due.
Intendiamoci, da un lato è un gran pregio, dopo due note sai già che sono i Lunar Shadow ed entri subito nel loro mondo, sono immediatamente riconoscibili, personali, unici; dall'altro però cazzo siamo solo al secondo disco e io più volte ho già intravisto lo spettro dell'autoplagio.
Non parlo di umore o di stile, ma proprio di precise sequenze di note prese di peso da pezzi del disco precedente e riassemblate per farci parti delle canzoni nuove.
Anche il saliscendi emozionale sembra ripercorrere le stesse tappe, con la ballad in quarta posizione e la conclusione magniloquente di Hawk of The Hills (manca giusto l'outro che fu Earendil), che comunque non raggiunge le vette di Cimmeria.
Non sto dicendo che mi fa cagare eh, lo sto già amando tantissimo anche questo, come tutti voi, però per ora mi sta lasciando questo sapore strano.
diego

Messaggio da diego »

Io ribadisco che sono confortato da questa continuità.
Amo quei Lunar Shadow (parlo sopattutto di TSF, con cui li ho conosciuti) e quelli voglio (poi per carità accetterò e apprezzerò i cambiamenti, che al momento non paiono così marcati).
In sostanza se parliamo di loro il mio personale e raffinatissimo hashtag è #sticazzisesiautoplagiano
Profeta del Dio Cefalo

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Speriamo che non ci rinfilino un'altra copertina tipo harmony. Il resto passa tutto in secondo piano

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

diego

Messaggio da diego »

Aragorn_V ha scritto: 29 gennaio 2021 20:17 Speriamo che non ci rinfilino un'altra copertina tipo harmony. Il resto passa tutto in secondo piano

Eccola:

https://www.cruzdelsurmusic.com/store/i ... 50x550.jpg
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Harmony scampato

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Graz ha scritto:Harmony scampato

Direi di sì

Paul_Diamond
Senior Member

Boh....mi sa che stavolta passo...

phpBB [video]
diego

Messaggio da diego »

Non sembrano i Lunar Shadow dei primi due, ma lo sono; almeno, pur nel cambiamento io li percepisco e continuano a piacermi, magari in modo diverso ma è sempre pollice su per me.
Profeta del Dio Cefalo

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

diego ha scritto:
Aragorn_V ha scritto: 29 gennaio 2021 20:17 Speriamo che non ci rinfilino un'altra copertina tipo harmony. Il resto passa tutto in secondo piano

Eccola:

https://www.cruzdelsurmusic.com/store/i ... 50x550.jpg
Sembra una copertina della prima fase di alan sorrenti

ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Mi piace non poco.
La "Cruz" non mi delude praticamente mai.
"Nothing but the process is infinite.."
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Sarà, ma questo "nuovo" corso piace molto anche a me.
Non me lo sarei aspettato.
Dream on...
diego

Messaggio da diego »

Sto con voi.
#TeamPositivi :tru
Profeta del Dio Cefalo

Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

vi vedo gasati
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ho spinto play a I Will Lose You e stoppato dopo due minuti
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Paul_Diamond
Senior Member

Vorrei esserlo anch'io, ma alle mie orecchie sembra l'ennesima declinazione della stessa melodia, solo più leggerina.
E appena attacca il cagnaccio mi sale il fastidio.
Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

Paul_Diamond ha scritto: 2 marzo 2021 20:05 Vorrei esserlo anch'io, ma alle mie orecchie sembra l'ennesima declinazione della stessa melodia, solo più leggerina.
This.
diego

Messaggio da diego »

:(
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Oggi intanto ho rimesso su dopo qualche tempo Far Form Light.
Wish To Leave sarà un bel banco di prova e probabilmente (almeno qui su) perderanno una parte di consenso, ma per me questi hanno proprio il marchio dei fuoriclasse e sono disposto a concedere loro parecchio credito.
Profeta del Dio Cefalo

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Primissima impressione durante il primo ascolto: sono sempre loro ma, di fatto, senza la componente trve e mi sta piacendo molto.

Inviato col Q

Dream on...
diego

Messaggio da diego »

Io intanto l'ho preordinato sullo shop della Cruz, quindi per quanto mi riguarda il dado è tratto. :tru
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi