Quello che seguo più assiduamente è
Suonarelabatteria, dai video tutorial delle canzoni alle interviste e brevi monografie di batteristi.
Sempre sulla batteria seguo
The Gas Tube Drums (c'è anche l'omonimo per chitarra, che immagino sia del fratello del tizio). Video tutorial di brani ed esercizi, fatti bene e con ottime spiegazioni.
Ancora sulla batteria c'è
Bernardo Grillo, più orientato sul Metal.
La cosa buffa è che non suono la batteria, ma trovo questi contenuti molto interessanti. Non ho mai trovato un canale simile a questi, invece, per quanto riguarda la chitarra.
Ad esempio Chitarra Facile lo trovo troppo prolisso e anche troppo elementare; l'altro sulla chitarra che mi esce sempre fra i suggerimenti è Claudio Ciccolin: leggermente meglio di chitarra facile, ma poca roba secondo me.
Chi mi suggerisce un bel canale sulla chitarra, come quello di Bertonazzi?
A dire la verità un paio di canali sulla chitarra li ho seguiti anche se per poco:
Music is Win, di un tizio americano. Divertente, molte curiosità, cose strane e particolari e molto dedicato agli effetti. Ma didatticamente è povero.
Ola Englund. Chitarrista svedese, suona dei The Haunted, nei Feared (che dovrebbero essere la band fondata da lui) ed è il proprietario del marchio Solar Guitar. Molto orientato sul guitar rig, simpatico, parla senzi troppi peli sulla lingua e fa pure belle interviste. Ma ancora non mi soddisfa.
Sulla divulgazione di conoscenza musicali:
Rick Beato, anche se fa video troppo lunghi ed esagera un po' con i sensazionalismi.
David Bennet Piano. Questo è un ragazzetto dal forte accento britannico, che fa video molto validi su aspetti che riguardano la teoria musicale applicata alle canzoni.
Signal Music Studio. Simile al ragazzetto di cui sopra, e altrettanto valido. Ecco questi due sono quelli che mi piaccono di più a parte i canali sulla batteria.
Shredmaster Scott (o Shred, come si fa chiamare adesso). Tizio americano trucido, video spartani ma interessanti. In diversi video applica i principi dell'armonizzazione di Bach alla musica di Slayer, Death, eccetera. Mi piace il suo stile poco professionale, oltre che ovviamente i contenuti.
Sul basso:
Davie504. Scoperto qui sul forum, grazie ad un post del Dott. T. Rule. Un po' monotono ma si lascia guardare. Con 9 milioni e passo di iscritti sarà diventato miliardario.
Charles Berthoud. Bravissimo. Da uccidere.
Andriy Vasylenko. Sto ucraino è un fan totale dei Metallica, e di Cliff Burton in particolare (ha pure scritto un libro, Total Cliff). I suoi spartiti delle parti di Cliff, scaricabili gratuotamente sul suo sito, sono definitivi. Sul canale propone dei video dove analizza in modo estremo ogni aspetto della musica dei Metallica; se ti metti ad over-analizzare un artista che non è che sia tutta questa grande ricerca in termini di composizione e tutto il resto, rischi di raccontare solo aria fritta ed ovvietà. Invece il tizio lo trovo sempre molto interessante; non so fino a quandro reggerà a parlare di Metallica, ma per adesso ci sta.