Noleggio a lungo termine.

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Jem7
misanthrope
Contatta:

Noleggio a lungo termine.

Messaggio da Jem7 »

Ho sentito di questa forma di "leasing" che potrebbe anche essere interessante, ma non ne so ancora niente se non che il canone mensile che paghi, che tanto pagheresti ugualmente con una rata di un finanziamento, include RCA, assicurazione, cazzi e mazzi. Quindi paghi e non ti preoccupi più di nient'altro che fare benzina e usare l'auto. Poi alla scadenza del contratto volendo puoi riscattare l'auto o cambiarla. In soldoni è quello che ho capito.

Però non ho capito se sono le case automobilistiche a proporre formule del genere o aziende terze, se è solo per business o anche per privati e cosa effettivamente bisogna tener di conto per valutare vantaggi/svantaggi rispetto al normale acquisto di un auto.

Qualcuno con esperienza in più? :look:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
GaYden
Senior Member

Re: Noleggio a lungo termine.

Messaggio da GaYden »

Seguo
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Un anno e mezzo fa ci ho messo abbastanza la testa dentro. Prima di tutto è accessibile anche a privati, cosa che fino a un paio d'anni fa non era affatto scontata. Risulta essere piuttosto conveniente ma dipende molto dal tuo profilo.

Prima di tutto...se sei uno che si compra una macchina e di solito la tiene fino allo sfascio lascia perdere, ci vai sotto coi soldi immediatamente e perdi solo tempo, comprati una macchina e fine. I noleggi a lungo termine sono tanto più vantaggiosi (a livello di canone mensile ovviamente) quanto più sono brevi. Un'auto che a 36 mesi ti costa 200€, se porti il noleggio a 48 te ne costa 230/250€ circa perchè alla riconsegna ha un valore più basso. Considera che comunque un anticipo è sempre obbligatorio.

Poi....quanti km all'anno fai? Se ne fai tanti (diciamo a spanne sopra i 10/12mila) lascia perdere di nuovo, perchè ti costa troppo il canone di noleggio e da privato non ha alcun senso non potendolo scaricare.
Le formule vengono proposte sia direttamente dalle case automobilistiche tramite le loro finanziarie (di solito poco convenienti ma con coperture più complete) che da aziende terze (pù competitive ma bisogna stare BENE attenti a tutte le condizioni a contorno tipo cambi gomme, manutenzioni, massimali delle assicurazioni....).

Per i privati sono convenienti su macchine di categoria media. Non ha molto senso per una Lancia Y o una 500 per dire, mentre su macchine di grossa cilindrata e segmenti alti tipo un Q5 o una Serie 3 ti viene a costare troppo. Su taglie tipo Golf, A3, 3008 e macchine simili invece trovi belle offerte e i costi sono ragionevoli. E' fondamentale verificare MOLTO BENE (ripeto, MOLTO BENE) tutte le condizioni a contorno, prevalentemente presta attenzione a:
1) Massimali e coperture assicurative, devi esser certo che abbia i massimali alti (perchè se stiri il gatto della vicina di casa e hai dei massimali di merda finisce che ti tocca sborsare una fucilata di soldi) e che abbia tutte le garanzie accessorie tipo cristalli, danni ai cerchi (FONDAMENTALE) e atti vandalici altrimenti l'assicurazione non ti copre e quando restituisci la macchina devi mettere a posto i danni di tasca tua
2) Chilometraggio compreso ed eventuale costo dei km extra
3) Quanti cambi gomme hai compresi nel canone e come viene gestito il danno (Se squarci una gomma su un marciapiede chi la paga? Ricade nei cambi gomme compresi oppure la gomma nuova te la paghi?
4) Manutenzioni ed eventuali guasti maggiori imprevisti (un esempio su tutti: la centralina...se si fotte la cambiano??)
5) Disponibilità di centri manutenzione e riparazione autorizzati nella tua zona

I costi comunque non sono bassissimi, vero è che ti levi dalle palle tutto quanto in un'unica soluzione mensile, perchè devi mettere a budget tra i 300 e i 500€ mensili a seconda dell'auto che vuoi. Diffida dalle offertone di chi ti spara macchinoni a 200€ al mese, quando poi vai a quagliare davvero scopri che o non hai praticamente un cazzo compreso (manco i km, li paghi a parte) o che in realtà quello è solo il prezzo di partenza sul quale poi costruire il canone vero e proprio.

Se non hai preferenze su un modello specifico ma ti va bene un po' di tutto a volte trovi offerte in pronta consegna a cifre effettivamente molto concorrenziali, di solito si tratta di auto che sono state ordinate da qualcuno che poi non l'ha più ritirata, veicoli in uso ai concessionari che hanno una manciata di km o ancora semplicemente modelli dell'anno precedente invenduti che vengono adibiti a noleggio.

Se fai bene un'analisi di tutto quanto può essere una buona soluzione. Ovviamente se hai una partita IVA non c'è storia, noleggio a lungo termine tutta la vita, scarichi e alla fine l'auto non ti costa praticamente un cazzo perchè recuperi quasi tutto soprattutto in questo periodo di incentivi e sgravi fiscali.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Ti stavo rispondendo, poi è arrivato Cracco con la sua spataffiata a rompere i coglioni. Ha detto tutto lui. Chiudete il thread e pure il forum.

TVB Erotico.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Covniene molto se hai una piva e ci sono delle buonissime offerte anche con kilometraggio limitato. Io l'ho fatto per tre anni e finché "scaricavo" aveva più che senso. Il fatto che fosse tutto compreso poi è stato una figata.
Però però alla fine non ti si regala nulla, anzi
Da privato intanto costa di più e alla fine, per quel che mi riguardava, non era più conveniente e mi son preso un diesel km0 con un finanziamento e tra tre anni credo la darò indietro

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

TheNeedleLies ha scritto: 8 aprile 2021 11:40 poi è arrivato Cracco
:rip
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ok, molto bene, grazie Cracco!

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Vi spruzzo in faccia a tutti quanti, merdine... zzz
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Erotic.Nightmares ha scritto: 8 aprile 2021 13:32 Vi spruzzo in faccia a tutti quanti, merdine... zzz
Sì ma solo se prima ci fai gustare il tuo uovo marinato dopo averci fatto accomodare in una cucina Scavolini progettata da te.
E ricordati in un qualche momento a caso di metterti a urlare e scagliare un piatto contro la parete, se no non vale.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
redazione@metal.it
greatest hits

Messaggio da redazione@metal.it »

STIV_V ha scritto: 8 aprile 2021 11:52 Covniene molto se hai una piva
quindi solo per chi ascolta doom o depressive black metal?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
redazione@metal.it
greatest hits

Messaggio da redazione@metal.it »

diego ha scritto: 8 aprile 2021 14:09
in una cucina Scavolini
...Claudio manco accende i fornelli con una Scavolini, non scherziamo.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

ELASTIKO ha scritto:
STIV_V ha scritto: 8 aprile 2021 11:52 Covniene molto se hai una piva
quindi solo per chi ascolta doom o depressive black metal?
Da noi la piva è quello che si definisce un naso importante

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

TheNeedleLies ha scritto: 8 aprile 2021 11:40 Ti stavo rispondendo, poi è arrivato Cracco con la sua spataffiata a rompere i coglioni. Ha detto tutto lui. Chiudete il thread e pure il forum.

TVB Erotico.
Chiuso.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

@Erotic.Nightmares & @TheNeedleLies
Giusto per capire, avete già qualche esempio di contratto "all inclusive" così da capire come funzionino oppure la cose possono cambiare da azienda ad azienda o addirittura da auto ad auto? Cioè, sapete già se TIZIO offre buoni contratti invece di CAIO, così che possa vedere un po'?

Grazie cari zzz

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Jemmino cambia da azienda ad azienda.....

A naso ti direi Arval e Brumbrum sono ottime aziende. C'è anche ALD ma non so se faccia privati (penso di si ma non ne sono sicuro). Se hai dei preventivi condividili che ci do uno sguardo!
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Arval è la scelta più banale, ma anche la più standard

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

grazie zzz

Ma sono fico...
Rispondi