Mini PC

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
TheNeedleLies
Senior Member

Mini PC

Messaggio da TheNeedleLies »

Mi sono imbattuto in questi piccoli oggetti che a quanto pare si possono collegare anche alla tv con l'hdmi (ok, "come un qualsiasi portatile" direte voi).
Qualcuno sa darmi qualche indicazione in più? Convengono? A me intriga, in caso di sostituzione del portatile, per avere ovviamente più spazio e per utilizzarli per presentazioni e scrivere.
Le caratteristiche da valutare sono le stesse di un pc "normale"?
Insomma, ne sapete qualcosa o mi fate solo perdere tempo, brutti stronzi?
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Nihilist
Grignani®

Re: Mini PC

Messaggio da Nihilist »

interessato anche io, se qualcuno ha buone esperienze con quelli a chiavetta e/o quelli a scatolina piccola accetto consigli :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

io ho un minix dal 2015
è windows in tutto e per tutto, l'ho comprato per un solo motivo: NON ha alcuna ventola, raffreddamento passivo, quindi rumore zero assoluto
l'ho attaccato alla tv per farla diventare "smart" e ci guardo i video youtube e, prima, le partite su telegram
con l'hd non ha alcun problema, ne' in streaming ne' tantomeno riproducendolo da chiavetta
ovviamente essendo a raffreddamento passivo le prestazioni sono scarse, è assai poco reattivo a causa di cpu castrata e memorie non UFS... in ogni caso è usabile per uso office/web/mail casalingo

ovviamente con cpu e ram buone diventa tipo un discreto portatile ma a quel punto ci vuole la dissipazione senno' si squaglia e perde l'interesse che avevo io
in ogni caso quelli odierni che costano meno di 200 euro assicurano un uso a 360 gradi a patto che non sia intensivo (modellazione, editing audio video e gaming...insomma, sono ovvietà)

le pennette le avevo escluse proprio per il problema temperatura, essendo ancora più piccole, e quindi cpu ancora più castrata al limite dell'usabile

EDIT: io ho questo modello qui, ormai obsoleto (ma mai un problema) comprato nel 2015 proprio dopo la recensione dell'ottimo Palombo, all'epoca su HDblog
https://www.hdblog.it/2015/02/18/minix- ... ecensione/
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io ho preso uno di questi: https://www.minisforum.com/
Per ora niente da ridire, se non che magari una CPU più performante sarebbe stato meglio. Ma per quello che devo farci io va benissimo e l'ho pagato il giusto.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

non capisco però il raffronto "portatile / minipc", nel senso che sono due prodotti per scopi (e utilizzi) diversi
Ocio, sono sempre Baky :o
TheNeedleLies
Senior Member

Frankgate ha scritto: 4 maggio 2021 16:23 non capisco però il raffronto "portatile / minipc", nel senso che sono due prodotti per scopi (e utilizzi) diversi
Non è un raffronto. A quanto ho capito ciò che attualmente mia moglie fa col portatile potrebbe farlo con uno di questi cosi (ovvero creare le presentazioni per i suoi corsi, gestirsi le fatture, inviare mail e cose del genere) collegandosi alla tv e quindi "MA PIU' IN GRANDE!" (semicit.)
Magari sto dicendo una cazzata, eh, infatti sto chiedendo lumi apposta.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

se trova comodo fare quelle cose ad una tv con un mini pc non sentirà assolutamente mancanza di prestazioni rispetto ad un portatile
secondo me è più scomodo rispetto ad un touchpad col mouse e con lo schermo a 80cm dagli occhi ma ognuno ha i suoi gusti per carità
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

TheNeedleLies ha scritto: 4 maggio 2021 17:36
Frankgate ha scritto: 4 maggio 2021 16:23 non capisco però il raffronto "portatile / minipc", nel senso che sono due prodotti per scopi (e utilizzi) diversi
Non è un raffronto. A quanto ho capito ciò che attualmente mia moglie fa col portatile potrebbe farlo con uno di questi cosi (ovvero creare le presentazioni per i suoi corsi, gestirsi le fatture, inviare mail e cose del genere) collegandosi alla tv e quindi "MA PIU' IN GRANDE!" (semicit.)
Magari sto dicendo una cazzata, eh, infatti sto chiedendo lumi apposta.
quindi collegandoci una tastiera USB e piazzandosi davanti alla TV? la vedo complicata :D
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Graz ha scritto: 4 maggio 2021 17:41 se trova comodo fare quelle cose ad una tv con un mini pc non sentirà assolutamente mancanza di prestazioni rispetto ad un portatile
secondo me è più scomodo rispetto ad un touchpad col mouse e con lo schermo a 80cm dagli occhi ma ognuno ha i suoi gusti per carità
appunto, ti sei risposto da solo
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

io però la tastiera ce l'ho bluetooth :D (il tempo di cercare il video che mi interessa, premere play e posarla :asd: )
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

bah... secondo me quelle robe lì servono come alternativa "di lusso" a un box Android, per lavorare o altro non sono adatte. :)
poi come hai appena detto devi aggiungerci roba bluetooth e compagnia bella e a quel punto perdi il vantaggio della praticità
per me farebbe molto meglio a prendersi un altro portatile :asd:
TheNeedleLies
Senior Member

Ma si, sono domande che sto facendo io perchè il portatile sta perdendo colpi, e quindi lo valutavo come alternativa. Forse addirittura potrebbe fare tutto questo con un buon tablet e via. Tanto fa quello che ho detto e poco altro.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

no beh questo no
a parte il costo, usato come media center io lo trovo ottimo
qualcuno preferisce android e ci sta, io volevo la completezza di un pc normale e ho speso fra tutto 130 euro per averne uno a rumore zero, cosa che nessun portatile mi avrebbe potuto dare a costo ben superiore
poi per lavorarci che dire, ognuno ha i suoi metodi (tanto per dire, se mi dai un portatile io ci metto il doppio del tempo a fare la stessa cosa rispetto ad una postazione fissa...)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 4 maggio 2021 17:56 (tanto per dire, se mi dai un portatile io ci metto il doppio del tempo a fare la stessa cosa rispetto ad una postazione fissa...)
Non dirlo a me, la ditta ci ha fornito dei portatili (nemmeno malvagi) da quando abbiamo iniziato a lavorare da casa ma io mi limito ad accenderlo, appoggiarlo su un angolino della scrivania e lo lascio lì in standby usandolo esclusivamente per accedere alle directory aziendali se devo consultare o pescare un file (perché ovviamente è configurato con le connessioni e le protezioni del caso), dopo di che qualsiasi tipo di lavoro lo faccio dalla belva.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

la differenza di costo, per me che non faccio niente di complicato al PC, sarebbe un PRO troppo difficile da scalfire :D
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

None ha scritto: 4 maggio 2021 18:04 la differenza di costo, per me che non faccio niente di complicato al PC, sarebbe un PRO troppo difficile da scalfire :D
ma sai, dipende, trovi roba refurbished allo stesso prezzo
poi lo devi comunque collegare al monitor o alla tv e già le spese lievitano

e teniamo presente una cosa: la TV non è un monitor. La TV non è adatta a lavorare col PC. E te ne accorgi se ci passi parecchio tempo vicino (a partire dalla definizione per arrivare al refresh rate)
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

In azienda tranne io che ho una workstation gli altri analfabeti digitali hanno tutti lo scatolotto. Che tanto per mandare mail o aprire Word e scrivere cordiali saluti oppure excel e fare divisioni tra numeri con la virgola, va benissimo

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

STIV_V ha scritto: 4 maggio 2021 18:32 In azienda tranne io che ho una workstation Immagine gli altri analfabeti digitali hanno tutti lo scatolotto. Che tanto per mandare mail o aprire Word e scrivere cordiali saluti oppure excel e fare divisioni tra numeri con la virgola, va benissimo

-----ATTENZIONE! Questa è una firma di Tapatalk, potrebbe non avere attinenza col post. NON LEGGERLA!-----

mi si è sbloccato un altro ricordo (cit.) :asd:
nel 2002, in ufficio, c'era solo un PC e tutti gli altri lavoravano su Abilis collegati in rete con il solo host (su cui girava AS/400)
minchia, le giornate non passavano MAI :ma
TheNeedleLies
Senior Member

Frankgate ha scritto: 4 maggio 2021 18:56
STIV_V ha scritto: 4 maggio 2021 18:32 In azienda tranne io che ho una workstation Immagine gli altri analfabeti digitali hanno tutti lo scatolotto. Che tanto per mandare mail o aprire Word e scrivere cordiali saluti oppure excel e fare divisioni tra numeri con la virgola, va benissimo

mi si è sbloccato un altro ricordo (cit.) :asd:
nel 2002, in ufficio, c'era solo un PC e tutti gli altri lavoravano su Abilis collegati in rete con il solo host (su cui girava AS/400)
minchia, le giornate non passavano MAI :ma
Tu pensa che nella mia ditta ci lavoriamo ancora su AS400 :ma
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

È allucinante... Capisco la praticità, i costi e i minori problemi tecnici, ma è come lavorare nel 1979.
Meno male che dal 2006 in poi ci fecero lavorare in emulazione, così iconizzavo AS/400 e mi mettevo a cercare cose a caso su Pagine Bianche :kki: Quando non hai accesso libero a internet perfino l'elenco del telefono è stupendo :rip
TheNeedleLies
Senior Member

Frankgate ha scritto: 4 maggio 2021 22:25 È allucinante... Capisco la praticità, i costi e i minori problemi tecnici, ma è come lavorare nel 1979.
Esattamente, senza contare poi che ogni due per tre ci si incastra uno con l'altro e il sistema va in blocco. Oltre al fatto che praticamente lavoriamo ancora con carta e penna...Excel (ops! Volevo dire Libreoffice) è il top della tecnologia utilizzata :asd:
Rispondi