Evoluzione dei gusti nel tempo

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Evoluzione dei gusti nel tempo

Messaggio da diego »

Probabilmente ne abbiamo parlato alla spicciolata qui e là ma non ho trovato un thread dedicato.
Il tema mi si è formato in testa mentre stavo ascoltando con grandissimo gusto Verity degli Isla Fortuna, un disco che fino a un anno fa credo che non avrei preso nemmeno in considerazione.
Da lì, ampliando il discorso (sempre nella mia testa), ho ri-realizzato per l'ennesima volta di come da qualche mese a questa parte i miei gusti si siano collocati in modo abbastanza saldo su sonorità, stili e generi a volte più a volte meno distanti da quelli che avevo non solo agli inizi del mio percorso metallico, ma anche fino a non tanto tempo fa.
Esemplificando, io sono cresciuto a botte di power (spesso sinfonico) e prog, pur avendo cercato comunque di mantenere un minimo garantito di apertura mentale che mi ha consentito negli anni di approcciare ed apprezzare, con più o meno intensità a seconda dei casi, anche generi distanti come il black e il death per arrivare al viking, all'avantgarde, al doom, ecc.
Diciamo che oggi come oggi sono pochissimi i generi metal che non ascolto per nulla (mi vengono in mente il nu e le diramazioni più estreme e "marce", tipo brutal death, grind, doom catacombale), ma non è questo il punto.
Il punto è che a tutti gli effetti oggi ascolto poco power (e rarissimamente quello più tronfio e sinfonico), poco prog e in generale pochi dischi all'insegna di velocità ed arzigogoli tecnici, mentre mi sento fortemente attratto da generi più grezzi e snelli come lo stoner, il retro-psyche-ecc., il doom classico, dominati da tempi tendenzialmente lenti (o comunque non veloci), sonorità meno stratificate e una visione più (passatemi il termine) "semplice"; se proprio ho voglia di qualcosa di più movimentato allora mi butto sull'US power e sull'heavy più ignorante.
Questo tra l'altro ha comportato anche il recupero e la rivalutazione di dischi / artisti che avevo preso anni e anni fa, più che altro per la loro importanza storica, ma che avevo considerato ben poco perché all'epoca non mi avevano fatto scattare la scintilla (per fare due esempi molto distanti tra loro, i Kyuss e gli Armored Saint).
In linea di massima, considerando che quello che sto ascoltando ora ha un collegamento diretto con le "origini" (stoner e retro-psyche rimandano ad un certo hard rock degli anni '70, il doom è figlio prediletto dei Black Sabbath), è quasi come se fossi arrivato ad punto in cui è emersa la necessità di sfrondare e tornare indietro.
Bon, tutto questo pippotto non so dove ci porta e non so nemmeno se avete avuto la forza di leggerlo tutto, quindi facciamo che non mi aspetto reply, ma chi volesse comunque condividere le sue riflessioni sul tema "evoluzione dei gusti" avrà tutti i miei ringraziamenti.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
STIV_V
Senior Member

Re: Evoluzione dei gusti nel tempo

Messaggio da STIV_V »

È tutto normale. Io sono convinto che un vero appassionato di qualcosa, qualunque cosa, col tempo tenda sempre di più a semplificare e ad andare all'osso, all'essenza della questione.

Voglio dire un appassionato di pesci e di acquari probabilmente inizia con i pesci più strani e colorati ma piano piano andrà a concludere la sua carriera con dei semplici pesci rossi.....o delle acciughe. Ok esempio del cazzo, però, quello che voglio dire è che alla fine uno leva piano piano tutti gli orpelli e vuole, pretende quello che c'è sotto, il cuore diciamo della "cosa" che amiamo.

Per cui si, c'è vita al di sotto dei 120 BPm, la rabbia e il gasarsi sul balcone dopo un po' passano e i piru piru e i suoni bumbastici e le mille cose piano piano, secondo me, nel metallaro , lascierà piano piano il posto a qualcosa di più essenziale. La bluesizzazione del metal, insomma.

Oh questa è esclusivamente la mia visione della cosa eh, non ha né basi né niente che lo comprovi, anzi.

Però io personalmente diffido di chi continua dopo anni e anni ad ascoltare robe pompose e assurde intricatissime e contaminatissime, sotto soto sospetto non siano dei veri amanti della musiva ma solo dei tossici che ricercano l'effetto wow.

Scusate ma oggi ho fatto seconda dose e sono un po' a terra
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Io ultimamente sto facendo un discorso "al contrario", prima ascoltavo metal, ma lasciavo la porticina aperta per ogni genere musicale.
Da qualche anno ho iniziato ad ascoltare sempre meno i generi non metal, fino ad arrivare a non ascoltare i generi "lenti" del metal (doom in tutte le salse, post metal e simili).
Per carità non è che non mi piacciono più, ma se devo ascoltare qualcosa, non sono per niente attirato dai generi cui sopra.
Preferisco roba estrema un po' marcia (sopratutto black/death o black/thrash), U.S.power, speed, qualcosa di hair e affini (glam, street o sleaze).
Sinceramente non so il perchè, forse ho bisogno di meno "patugne mentali" e più azione, magari ha a che fare anche col mio lavoro (sempre ad alta velocità).
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Mi interessa e mi piace parlarne.
Però per ora non ho PC e scrivere a lungo col cell mi scazza.

Anticipo che non sono molto d'accordo con stivuccio
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ovvio che no, te nasci powerruso e da lì difficilmente tu schioderai per il resto dei tuoi giorni zzz non che sia un male assolutamente eh
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Diego e tu a quaranta e passa anni vuoi ancora stare ad ascoltare il power sinfonico? Tipo quello con i draghi e le spade, le vocine, quelle cose lì? Ahh Ahhh Ahhh :look:
O' pauer metal n'adda cagnà.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

STIV_V ha scritto:È tutto normale. Io sono convinto che un vero appassionato di qualcosa, qualunque cosa, col tempo tenda sempre di più a semplificare e ad andare all'osso, all'essenza della questione.

Voglio dire un appassionato di pesci e di acquari probabilmente inizia con i pesci più strani e colorati ma piano piano andrà a concludere la sua carriera con dei semplici pesci rossi.....o delle acciughe. Ok esempio del cazzo, però, quello che voglio dire è che alla fine uno leva piano piano tutti gli orpelli e vuole, pretende quello che c'è sotto, il cuore diciamo della "cosa" che amiamo.

Per cui si, c'è vita al di sotto dei 120 BPm, la rabbia e il gasarsi sul balcone dopo un po' passano e i piru piru e i suoni bumbastici e le mille cose piano piano, secondo me, nel metallaro , lascierà piano piano il posto a qualcosa di più essenziale. La bluesizzazione del metal, insomma.

Oh questa è esclusivamente la mia visione della cosa eh, non ha né basi né niente che lo comprovi, anzi.

Però io personalmente diffido di chi continua dopo anni e anni ad ascoltare robe pompose e assurde intricatissime e contaminatissime, sotto soto sospetto non siano dei veri amanti della musiva ma solo dei tossici che ricercano l'effetto wow.

120 bpm è una velocità ridicola per qualsiasi metal che non sia doom

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

E' un discorso molto personale, che non credo abbia regole fisse.
Per me è difficile immagine che una persona appassionata di musica a 15 anni avesse dei gusti musicali e che questi tali e quali possano rimane a 40, 50 o 60 anni.
C'è un percorso di scoperta, che può portare al fenomeno descritto da diego: scopro qualcosa di nuovo che mi piace, ne sono inebriato e ascolto preferibilmente quello, per poi magari tornare a sonorità più semplici, che sono quelle che mi piacevano più prima, svanito l'effetto novità per tutto ciò che ha caratterizzato il perido "esplorativo" tra i 20 e i 30.

A 45-50 anni, la maggior parte delle persone sanno bene cosa piace e, soprattutto, NON piace (o non piace più) loro.
Ma il punto di partenza, il percorso ed il punto di arrivo possono essere completamente diversi da persona a persona.
A me piace molto la musica "complessa", che però abbia un senso musicale e mi trasmetta qualcosa, mentre storco oggi più il naso magari verso il primo thrash super grezzo, che da ventenne apprezzavo.

Il power nella forma più cheesy è obiettivamente un genere spesso un pò infantile (salvo eccezioni, ovviamente); ci sta che molti, crescendo, lo abbiano relegato ad un posizione subordinata nelle preferenze degli ascolti.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

The Philosopher ha scritto:
STIV_V ha scritto:È tutto normale. Io sono convinto che un vero appassionato di qualcosa, qualunque cosa, col tempo tenda sempre di più a semplificare e ad andare all'osso, all'essenza della questione.

Non ho la minima idea di come si misurino, ho detto una cazzata? Immagine
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

sono battiti per minuto: 120 significa un beat ogni 0.5 secondi (2 al secondo)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

STIV_V ha scritto:
The Philosopher ha scritto:

Non ho la minima idea di come si misurino, ho detto una cazzata? Immagine
Ma no figurati, non era affatto fondamentale ai fini del tuo discorso, era un modo molto giovanile di sottoscrivere il thread

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto: 31 luglio 2021 22:07 Diego e tu a quaranta e passa anni vuoi ancora stare ad ascoltare il power sinfonico? Tipo quello con i draghi e le spade, le vocine, quelle cose lì? Ahh Ahhh Ahhh :look:
Eh, non lo so, se me lo avessi chiesto anche solo 3 anni fa ti avrei detto di sì. :sisi:
Dtrule ha scritto: 31 luglio 2021 22:10 E' un discorso molto personale, che non credo abbia regole fisse.
Per me è difficile immagine che una persona appassionata di musica a 15 anni avesse dei gusti musicali e che questi tali e quali possano rimane a 40, 50 o 60 anni.
C'è un percorso di scoperta, che può portare al fenomeno descritto da diego: scopro qualcosa di nuovo che mi piace, ne sono inebriato e ascolto preferibilmente quello, per poi magari tornare a sonorità più semplici, che sono quelle che mi piacevano più prima, svanito l'effetto novità per tutto ciò che ha caratterizzato il perido "esplorativo" tra i 20 e i 30.

A 45-50 anni, la maggior parte delle persone sanno bene cosa piace e, soprattutto, NON piace (o non piace più) loro.
Ma il punto di partenza, il percorso ed il punto di arrivo possono essere completamente diversi da persona a persona.
A me piace molto la musica "complessa", che però abbia un senso musicale e mi trasmetta qualcosa, mentre storco oggi più il naso magari verso il primo thrash super grezzo, che da ventenne apprezzavo.

Il power nella forma più cheesy è obiettivamente un genere spesso un pò infantile (salvo eccezioni, ovviamente); ci sta che molti, crescendo, lo abbiano relegato ad un posizione subordinata nelle preferenze degli ascolti.
Ecco, Dtrule segue invece una direzione diversa e quasi opposta rispetto alla mia, visto che personalmente sono alla ricerca, come dicevo, di maggior semplicità.
E' evidente che il discorso sia personalissimo e ognuno compie il suo percorso; diciamo che il mio in parte mi sorprende, nel senso che di solito (non solo nella musica, ma in generale, lo stesso potrebbe valere per il cinema, l'arte e la letteratura) crescendo (che possiamo intendere anche come "maturando") ci si struttura e si prova a conoscere cose più complesse, più impegnative, mentre io ultimamente, almeno in campo musicale, sto andando in ben altra direzione.
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

AntonioC. ha scritto: 31 luglio 2021 22:07 Diego e tu a quaranta e passa anni vuoi ancora stare ad ascoltare il power sinfonico? Tipo quello con i draghi e le spade, le vocine, quelle cose lì? Ahh Ahhh Ahhh :look:
Perché tu dai per scontato che uno che sente quella roba a 40 anni gli dia un peso concettuale ma non è necessariamente così.
Come dire che a 40 anni non guardi i film della Marvel...
What can you tell me from the inside?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

STIV_V ha scritto: 31 luglio 2021 19:30 la rabbia e il gasarsi sul balcone dopo un po' passano e i piru piru e i suoni bumbastici e le mille cose piano piano, secondo me, nel metallaro , lascierà piano piano il posto a qualcosa di più essenziale.
in generale sì, poi ci sono quelli che non sono mai contenti e che cercano sempre cose nuove e diverse di cui innamorarsi, non capendo che è e sarà sempre solo infatuazione.
Dtrule ha scritto: 31 luglio 2021 22:10 Il power nella forma più cheesy è obiettivamente un genere spesso un pò infantile
:sisi:
diego ha scritto: 31 luglio 2021 19:12 considerando che quello che sto ascoltando ora ha un collegamento diretto con le "origini" (stoner e retro-psyche rimandano ad un certo hard rock degli anni '70, il doom è figlio prediletto dei Black Sabbath), è quasi come se fossi arrivato ad punto in cui è emersa la necessità di sfrondare e tornare indietro.
hai messo a fuoco le radici di ciò che ti piace e ora cerchi principalmente quelle zzz
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

STIV_V ha scritto: 31 luglio 2021 21:40 Ovvio che no, te nasci powerruso e da lì difficilmente tu schioderai per il resto dei tuoi giorni zzz non che sia un male assolutamente eh
In realtà mi riferivo al tuo esempio degli acquari :asd:

Riguardo al Power me ne sono discostato da tempo, e quando l'ho realizzato sono rimasto decisamente sorpreso.

Ma io non sono un grande conoscitore di metal, né di musica in generale. Ho un approccio estremamente emotivo e tendo a fossilizzarmi.

Domani magari ne parlo meglio, anche se, su queste pagine, ho già detto molto qua e là
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma guarda, ammetto di aver espresso un concetto senza esserne convinto per primo il
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Credo che ognuno possa scrivere quello che gli pare, è totalmente soggettivo.
E non mi sento neanche di denigrare qualcuno se a una certa età ascolta un certo genere, o se ascolta a 50 anni le stesse cose che ascoltava a 15.
Gli unici che invece sono meritevoli di essere spernacchiati e che doverosamente vanno presi per il culo sono quelli che se osi dire che i Leprous ti fanno cacare, ti rispondono che non capisci un cazzo di musica.
Loro invece sì ne capiscono, perché hanno fatto tutto il percorso e hanno evoluto i propri gusti nel tempo. Andassero a cagare. In simpatia eh, tra un lamento e l'altro.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

A 53 anni mi ritrovo (in tutti i sensi) ad ascoltare prevalentemente quello che ascoltavo all'inizio.
In mezzo anni di curiosità, ricerca, esplorazioni di band tra tutti i generi (metal ma non solo): ebbene di tutte queste mi sono legato a una minima parte..
Il resto è svanito.
Oggi non c'è un gruppo nuovo, attuale, giovane che mi infatua (ma questo lo sapevate già :tru ). Al massimo ne sono curioso.
Credo che il gruppo di sbarbati che oggi mi intrigherebbe ascoltare con un disco siano solo i maneskin, per pura curiosità eh..

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

Ecco, io però non è che adesso ascolti (almeno non spesso) i gruppi con cui ero partito (Purple, Zeppelin, Pink Floyd, ecc.); ho sempre e comunque voglia di scoprire gruppi nuovi (nuovi nel senso che non conosco) o di approfondire alcuni che ho ma che per un verso o per l'altro avevo poco considerato, altrimenti non starei a comprare oggi più di quanto non facessi 2 o 5 anni fa... Solo che a quanto pare questi gruppi e dischi a livello di stile ed approccio mi riportano alle origini (mie e in definitiva del metal stesso), tipo cerchio che si chiude (solo che non mi aspettavo che questo potesse accadere ora, ossia ancora abbastanza "presto").
Profeta del Dio Cefalo

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Oggi pranzo di famiglia del cazzo e siccome ho lo sconfortone sa settimane ho fatto pocomatyenziome e ho bevuto una Moretti da sessantasei una bottiglia di dolcetto quattro o cinque bicchieri di moscato e mezza.bityigoia di amaro del Capo. Sucate tutti e magari muoio
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

STIV_V ha scritto: 1 agosto 2021 19:48 Oggi pranzo di famiglia del cazzo e siccome ho lo sconfortone sa settimane ho fatto pocomatyenziome e ho bevuto una Moretti da sessantasei una bottiglia di dolcetto quattro o cinque bicchieri di moscato e mezza.bityigoia di amaro del Capo. Sucate tutti e magari muoio
Stiv invidiosa :sisi:

:rip
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 1 agosto 2021 19:48 Oggi pranzo di famiglia del cazzo e siccome ho lo sconfortone sa settimane ho fatto pocomatyenziome e ho bevuto una Moretti da sessantasei una bottiglia di dolcetto quattro o cinque bicchieri di moscato e mezza.bityigoia di amaro del Capo. Sucate tutti e magari muoio
L'effetto @Erlik_khan si propaga :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

diego ha scritto: 1 agosto 2021 19:42 Ecco, io però non è che adesso ascolti (almeno non spesso) i gruppi con cui ero partito (Purple, Zeppelin, Pink Floyd, ecc.); ho sempre e comunque voglia di scoprire gruppi nuovi (nuovi nel senso che non conosco) o di approfondire alcuni che ho ma che per un verso o per l'altro avevo poco considerato, altrimenti non starei a comprare oggi più di quanto non facessi 2 o 5 anni fa... Solo che a quanto pare questi gruppi e dischi a livello di stile ed approccio mi riportano alle origini (mie e in definitiva del metal stesso), tipo cerchio che si chiude (solo che non mi aspettavo che questo potesse accadere ora, ossia ancora abbastanza "presto").
Io scopro sempre nuovi gruppi, ma il cerchio si è chiuso, nel senso che non ascolterò nuovi sottogeneri metal.
Non fanno per me: power europeo, A.O.R. (apprezzo molte canzoni singole, ma non reggo un album intero), prog metal e generi affini.
inoltre ultimamente, thrash, death e black (nella loro forma più classica), non sono i benvenuti nel mio stereo.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

cdf ha scritto: 1 agosto 2021 20:16
diego ha scritto: 1 agosto 2021 19:42 Ecco, io però non è che adesso ascolti (almeno non spesso) i gruppi con cui ero partito (Purple, Zeppelin, Pink Floyd, ecc.); ho sempre e comunque voglia di scoprire gruppi nuovi (nuovi nel senso che non conosco) o di approfondire alcuni che ho ma che per un verso o per l'altro avevo poco considerato, altrimenti non starei a comprare oggi più di quanto non facessi 2 o 5 anni fa... Solo che a quanto pare questi gruppi e dischi a livello di stile ed approccio mi riportano alle origini (mie e in definitiva del metal stesso), tipo cerchio che si chiude (solo che non mi aspettavo che questo potesse accadere ora, ossia ancora abbastanza "presto").
Io scopro sempre nuovi gruppi, ma il cerchio si è chiuso, nel senso che non ascolterò nuovi sottogeneri metal.
Non fanno per me: power europeo, A.O.R. (apprezzo molte canzoni singole, ma non reggo un album intero), prog metal e generi affini.
inoltre ultimamente, thrash, death e black (nella loro forma più classica), non sono i benvenuti nel mio stereo.
Ecco, la cosa delle canzoni singole è interessante. Pensavo succedesse solo a me
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Non ho cambiato gusti. Ad essersi modificata è la percentuale relativa agli ascolti di ogni (sotto) genere:

A 15 anni ascoltavo all'50% black metal, al 20% altri (sotto) generi estremi come death e grind, al 20% altri (sotto) generi metal e al 10% pochi album al di fuori del metal (piu che altro new age anni Ottanta)

A 20 anni e (piu o meno) sino ai 30 anni, ascoltavo al 90% doom e al 10% pochi artisti al di fuori del doom e del metal (quasi esclusivamente folk cantautorale)

Intorno ai miei 30 anni, ha iniziato ad essere pubblicata un sacco di roba spacciata per doom (ma che non apprezzo e che ha contribuito a farmi passare la voglia di cercare doom in mezzo a un mare di immondizia retro vintage occult lovecraftian stoner dum) e ho iniziato ad approfondire altri generi quali new age (e ambient), folk cantautorale, ...

Intorno ai 33 anni ho stabilizzato i miei gusti su un 40% ambient (e new age contemporanea), 40% death (il sotto-genere che conoscevo meno) e quel poco di doom che fossi in grado di trovare (pochissime band nuove e tante ristampe di materiale sino ad allora introvabile), oltre a un po' di folk cantautorale.

Ora ascolto (in percentuale) meno death e sto riscoprendo album doom che quindici o venti anni fa non ero riuscito a recuperare, ma i (sotto) generi che ascolto sono sempre gli stessi.

Non ho mai seguito il power europeo, l'AOR (anche se qualche album che apprezzo lo possiedo), il black melodico + black sinfonico + post black e tutte quelle brutture abominevoli *******core (metalcore, deathcore, ....). Alcune delle band che amo di più e che seguo da svariati anni, sono progressive metal (Fates Warning, Lanfear, Ivanhoe, ...), ma non ho mai approfondito questo (sotto) genere nel suo complesso....
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

diego ha scritto: 31 luglio 2021 19:12...il doom è figlio prediletto dei Black Sabbath...
Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush

e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

STIV_V ha scritto:Oggi pranzo di famiglia del cazzo e siccome ho lo sconfortone sa settimane ho fatto pocomatyenziome e ho bevuto una Moretti da sessantasei una bottiglia di dolcetto quattro o cinque bicchieri di moscato e mezza.bityigoia di amaro del Capo. Sucate tutti e magari muoio
Ah merda quindi l'ho inviato davvero :…:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

STIV_V ha scritto: 2 agosto 2021 08:07
STIV_V ha scritto:Oggi pranzo di famiglia del cazzo e siccome ho lo sconfortone sa settimane ho fatto pocomatyenziome e ho bevuto una Moretti da sessantasei una bottiglia di dolcetto quattro o cinque bicchieri di moscato e mezza.bityigoia di amaro del Capo. Sucate tutti e magari muoio
Non sei morto!!!
:beer:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Ho sempre ascoltato di tutto e continuo a farlo, sono solo più selettivo.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
diego

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 2 agosto 2021 08:07
In realtà credo che qualche familiare ti abbia rubato lo smartphone, stai attento a chi ti circonda.
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Attanasio ha scritto: 2 agosto 2021 00:12
diego ha scritto: 31 luglio 2021 19:12...il doom è figlio prediletto dei Black Sabbath...
Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush Anche dei Rush

e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano e dell'Hardcore Americano

Che è successo sei impazzito?
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

cdf ha scritto: 2 agosto 2021 10:44
Attanasio ha scritto: 2 agosto 2021 00:12

Che è successo sei impazzito?
Ha bevuto per sbaglio della Fanta :sisi:
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

come sapete ormai tutti il mio substrato sono i Queen, sin dalla seconda media.
su di loro ho "costruito" il resto, anche se i gusti col tempo sono decisamente cambiati.
quello che non è cambiato è il gusto per la melodia, esattamente come dice il buon @Crimson Glory "mi piace, il rock melodico"

il gruppo "guida" furono i maiden (di cui ho ampiamente parlato nei luoghi opportuni), a cui inizialmente si affiancò il power europeo più classico. gammaray, helloween, Rhapsody, stratovarius.. per questi ultimi ero proprio in fissa. sin da subito non ho apprezzato i suoni troppo thrasharoli e oltre tranne poche eccezioni, anzi, per ricollegarmi a @cdf, qualche brano sfuso: testament, mortal sin, slayer, death. ma un album intero non lo reggo.
unica eccezione furono, e sono, i primi children of bodom.

col tempo mi staccai sempre più dal power, in alcuni casi fino a fare il giro opposto, arrivando a detestare. esempio lampante gli stratovarius.. ad oggi non riesco a capire come potessi ascoltarli praticamente h24. attualmente mi irrita già solo sentire la voce di kotipelto o uno di quei cazzo di riff su due corde di tolkki.

mi stavo spostando molto verso sonorità prettamente ottantiane e/o decisamente meno "zuccherose". e allora via libera a skid row, white lion, judas priest, dokken, axel rudi pell, fino a sfociare nell'AOR con Magnum e compagnia cantante. con un grosso apporto di Domine, Drakkar, labyrinth e altra roba sparsa

caso volle che questa modifica dei gusti fosse contemporanea a quella di un certo Tobias Sammet che, esattamente mentre io viravo verso l'hard rock/metal classico lui faceva lo stesso sia con gli edguy che con gli avantasia. a conti fatti questi ultimi sono la band che ho seguito di più (ovviamente queen esclusi) visto che riusciva a seguire il mio mood album dopo album. fino ad arrivare all'ultimo che è una merda schiacciata e dopo il quale ho chiuso i rapporti.

adesso cosa ascolto? un cazzo. sono in una fase di stagnazione che dura ormai da un paio d'anni, non riesco a farmi piacere niente, nonostante abbia attinto a piene mani da topic come "nuove uscite heavy metal" e ascoltato gruppi che mi ero perso strada facendo (def Leppard, tesla, white snake.
nella mia playlist ci sono un migliaio di tracce (1005) con la stessa gente che ascolto da anni: queen, maiden, angra, tutti quelli elencati sopra, manowar, prophilax, ecc ecc

quindi non so, forse dovrei cominciare ad ascoltare la trap o gigi d'alessio o lo stoner o sarcazzo. fatto sta che sono totalmente "fermo".
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Queen/Pink Floyd/Lucio Battisti -> Garbage/Radiohead -> Manowar/Rhapsody/Blind Guardian -> Immortal/Dark Funeral/Entombed/Dismember -> Arcturus/Winds/Vintersorg -> Amon Amarth/Enslaved/Thyrfing -> Orange Goblin/Fu Manchu/Karma To Burn -> Ufomammut/Sunn O)))/Earth -> Hatebreed/Lamb of God/Madball -> Cult of Luna/Isis/Pelican -> Russian Circle/This will destroy you/if these trees could talk -> Hans Zimmer/Junkie XL -> Perturbator/Dan Terminus/Hollywood Burns
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Nihilist ha scritto: 2 agosto 2021 11:32 Queen/Pink Floyd/Lucio Battisti -> Garbage/Radiohead -> Manowar/Rhapsody/Blind Guardian -> Immortal/Dark Funeral/Entombed/Dismember -> Arcturus/Winds/Vintersorg -> Amon Amarth/Enslaved/Thyrfing -> Orange Goblin/Fu Manchu/Karma To Burn -> Ufomammut/Sunn O)))/Earth -> Hatebreed/Lamb of God/Madball -> Cult of Luna/Isis/Pelican -> Russian Circle/This will destroy you/if these trees could talk -> Hans Zimmer/Junkie XL -> Perturbator/Dan Terminus/Hollywood Burns
hai perso quella cosa lì :(
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

bigio ha scritto: 2 agosto 2021 11:37
Nihilist ha scritto: 2 agosto 2021 11:32 Queen/Pink Floyd/Lucio Battisti -> Garbage/Radiohead -> Manowar/Rhapsody/Blind Guardian -> Immortal/Dark Funeral/Entombed/Dismember -> Arcturus/Winds/Vintersorg -> Amon Amarth/Enslaved/Thyrfing -> Orange Goblin/Fu Manchu/Karma To Burn -> Ufomammut/Sunn O)))/Earth -> Hatebreed/Lamb of God/Madball -> Cult of Luna/Isis/Pelican -> Russian Circle/This will destroy you/if these trees could talk -> Hans Zimmer/Junkie XL -> Perturbator/Dan Terminus/Hollywood Burns
hai perso quella cosa lì :(
sono molto schematico :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Stavo giusto riflettendo su questa cosa l'altro giorno perchè erano in macchina un mio compagno di nuoto e sua moglie e stavo ascoltando Wake of Magellan dei Savatage.
Lui ci fa: "cazzo, che bella musica che ascolti sempre in macchina" (precedemente mi pare avesse ascoltato Woodland Prattlers dei Mechanical Poet).

Io mi sono stupido della cosa e allora abbiamo parlato.
Ho spiegato loro (totalmente a digiuno di cose fosse il metal) di quale fosse la MIA idea di metal.
Ovviamente loro pensavano che il metal fosse "solo casino" con tutti i vari luoghi comuni annessi, ho spiegato che il metal è in realtà un universo e tutto quanto e ho provato a sintetizzare in due parole la mia idea di metal, o almeno del metal che mi folgorò quando avevo 17 anni.
Non che me ne rendessi pienamente conto da adolescente, ma nel corso degli anni ho maturato l'idea che il metal consistesse fondamentalmente in due cose:
1) GASAMENTO/ESALTAZIONE
2) ESAGERAZIONE

Per questo, crescendo, ho sempre pensato che al metal ci si debba innamorare da giovani.
Perchè si è in un'età in cui si ha bisogno di questo.
E per me questo ha avuto anche un forte risvolto "sociale".
A me faceva cagare la musica "commerciale", non solo in quanto musica, ma perchè non mi piaceva tutto quello che gravitava intorno.
Locali, discoteche, io, che ero un ragazzo timido ed introverso, ero a disagio in certi contesti.
Ma mentre camminavo per strada, con i Blind Guardian nelle cuffie, mi sentivo sopra a tutto questo.
Perchè ero immerso in una musica migliore, potente, con le melodie, gli assoli e tutto il resto.

D'altra parte a 15 anni ridevo dei Dire Straits, il gruppo preferito di un mio amico, perchè scialbi, molli.
Io ascoltavo i Queen (tutt'ora nel cuore) perchè erano magnoloquenti, pomposi, ESAGERATI.
E il metal è stata la naturale conseguenza.
Ed il prog metal pure, perchè era esageratamente complesso.
E quindi il prog rock, perchè era esageramente colto, raffinato, poliedrico.

E' da pochi anni a questa parte che ho finalmente capito che la musica non è SOLO questo.
Alle soglie dei 40 anni ascolto i Dire Straits e sono un gran gruppo.
Perchè ho capito che la SOBRIETA' in musica non è male.
E come i Dire Straits, i Police, il cantautorato, e tante altre cose.

Per concludere e tornare IT, crescendo ho imparato ad apprezzare la sobrietà, il contenuto rispetto alla forma, forme d'arte asciutte, essenziali.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Analisi interessante questa di Coren.
Mi ci ritrovo parzialmente.
Nel senso che è vero, all'inizio, la cosa che percepisci quando il tuo orecchio viene assalito per la prima volta dal Metallo, è proprio l'esagerazione, e la sensazione di esaltazione che ti suscita.
Ma non credo sia solo quello.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Nel corso dei decenni ho tolto pochissime cose dai miei ascolti, continuando invece ad aggiungere sempre. Ovviamente quasi solo cose del passato.
Ci sono periodi che ritorno su uno stile, o su un momento storico e mi dedico quasi esclusivamente a quello.

Una delle mie ultime "scoperte" sono i testi in italiano: una canzone può avere un testo meraviglioso in un'altra lingua, ma non potrò mai essere connesso a quella come ad una canzone con un meraviglioso testo in italiano. In questo senso la canzone popolare è stata una vera rivelazione, parecchi anni fà.

C'è stato un periodo che chiunque mi avesse detto che XXXX era un disco pauroso oppure ZZZZ il suo artista preferito, io ero obbligato a trovarne una copia.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

cdf ha scritto: 2 agosto 2021 10:44Che è successo sei impazzito?
Sono rimasto incantato osservando la firma di @TheNeedleLies.
Rispondi