Black Flag

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
Rispondi
cdf
Senior Member

Black Flag

Messaggio da cdf »

Come dice @rabe , nel thread del grindcore, per i Black Flag ci vorrebbe una discussione a parte, e voilà, eccola quà!
Ma perchè i Black Flag in "contaminated", semplice perchè se per attitudine, son sempre stati una band hardcore/punk, musicalmente hanno incorporato, nel proprio sound, generi "estranei".
Ok il primo "Damaged" è una pietra miliare del primo hardcore, influenzando sia le generazioni coeve che quelle dopo (ne sanno qualcosa i primi D.R.I. e gli Accused) e non solo in ambito hardcore.
Ma già dal secondo album, qualcosa cambia, "My War" è un album "singolare", perchè se nella prima parte è ancora hardcore, nel lato b ci sono canzoni come "Nothing Left Inside", "Three Nights" e "Scream".
Canzoni lunghe (6 minuti e passa), lente e disperate, che influenzeranno non poco gente come Melvins, i primi Earth e più in avanti anche gli Eyehategod, anticipando di un decennio lo sludge metal.
Che dire poi del misto di hardcore e hard rock (Black Sabbath e Hawkwind, sopratutto) di "Slip It In", che anche in questo caso, anticiperà un genere, il grunge (ma in piccola parte anche lo stoner).
Per non parlare poi delle fughe jazz di Greg Ginn, in "Process Of Weeding Out", anche quì anticipando un genere intero, il math core.
Ma se si parla di Black Flag, non si può parlare di Herny Rollins, il frontman hardcore perfetto (e quì Phil Anselmo, ringrazia per la "lezione"), in verità una mosca bianca dentro la band.
Già perchè Rollins (amico di Ian MacKaye) era ed è un salutista, che si rasava i capelli a zero, che la mattina invece di dormire correva e che a differenza del resto della band, scopava come un riccio.
Insomma un "mondo", anzi un universo intero, sono i Black Flag e quindi parliamone...
cdf
Senior Member

Re: Black Flag

Messaggio da cdf »

Qualche pezzo:

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Bravo.
Perchè sono carente con loro, sempre ascoltati distrattamente e mai approfonditi.... :tru
Seguirò con interesse. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ok, però speravo in più repliche, magari di rabe e quelcun'altro.
Posto quì sotto un pezzo live, del periodo del primo album:

phpBB [video]
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

My War è il mio preferito, proprio per i 3 pezzi finali che hai citato, nonostante in genere sia considerato un disco molto meno ispirato sia rispetto a Damaged che ai Slip it in.
Mi piace molto anche In My Head, l'ultimo full pubblicato (What the.. nemmeno lo considero) che in ordine di preferenza lo metterei subito dopo i primi 2, mentre non ho mai ascoltato Loose Nut e sicuramente mi sono perso qualcuno dei diversi EP pubblicati negli anni '80.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Un po' di storia:

La band all'inizio si fa chiamare Panic, e nasce nel 1976 a Hermosa Beach, per iniziativa del chitarrista Greg Ginn e del cantante Keith Morris (a cui si aggiungeranno anche il bassista Chuck Dukowski e il batterista Brian Migdol).
Per pubblicare il primo ep, Ginn e Dukowski decidono anche di fondare un'etichetta discografica, la SST, in piena filosofia "do it yourself".
I membri della band decidono di cambiare nome in Black Flag, "bandiera nera", come quella dei pirati, pronti all'abbordaggio e alla guerra. Quest'ultima anche simbolo di anarchia, stilizzata in quattro sbarre verticali nere.
"Nervous Breakdown" ('78) contiene 4 pezzi in 5 minuti, un monumento alla velocità e al nichilismo ed uno dei primi manifesti del "beach-punk".
La band inizia a farsi un nome nei locali, solo che i loro live finiscono spesso in gigantesche risse, dove la polizia deve spesso intervenire.
Con un nuovo cantante, Ron Reyes e un nuovo batterista, Robo (che dopo i Black Flag, entrerà nelle fila dei Misfits), la band registra l'ep "Jealous Again".
Ma la line up non regge e così viene preso Herny Rollins (ex State of Alert) alla voce, fan della band e amico di Chuck. In questo periodo vengono registrati l'ep "Six Pack" e il singolo "Louie Louie".
Nel 1981 esce finalmente l'album "Damaged", distribuito con l'aiuto di una sussidiaria della MCA, la Unicorn Records. La major però dopo 25.000 copie annulla la produzione, perchè secondo i vertici dell'etichetta, la band propone un messaggio negativo.
Parte quindi una causa legale, che i Black Flag perderanno e Greg e Chuck si beccheranno 5 giorni di carcere. L'album uscirà poco dopo sotto SST, con un adesivo con la scritta: "Come genitore, credo che questo sia un album contro i genitori" (parole pronunciate dai vertici della major, prima di bloccare l'album).
Dopo l'uscita dell'album, la band tiene parecchi show, e in sede live si fa conosere come una vera e propia "macchina da guerra". Inoltre i testi di Rollins, incentrati sull'anti-conformismo, nonchè su un feroce sarcasmo, isolamento, alienazione e paranoia, fanno breccia sempre più nel popolo dei fan dell'hardcore/punk.
Alla fine di questo periodo, che musicalmente parlando fu il più propriamente hardcore, la band perde letteralmente i pezzi. Infatti Cadena, Robo e Dukowski (che però continuerà a supportare la band con la sua etichetta SST, che negli anni diverrà uno dei punti di riferimento, non solo per l'hardcore/punk, ma anche per tutto l'alternative rock americano degli anni '80) lasciano la band.
Per il nuovo album, "My War" ('83), vengono reclutati la bassista Kira Roessler (ex DC3) e il batterista Bill Stevenson (che contemporaneamente suona anche nei Descendents).
Il nuovo album inizia le sperimentazioni che Ginn aveva in mente da tempo, essendo influenzato non solo dal punk, ma anche dall'hard dei '70, dal jazz e dalla psichedelia californiana degli anni '60.
Ad esso seguono altri album che si allontaneranno sempre più dal tipico hardcore/punk californiano. Intanto Rollins inizia i suoi "spoken-words", nella prima facciata dell'album "Family Man" (l'altra facciata e completamente strumentale, a parte il brano "Armageddon Man"). Questi spoken-words sono influenzati dagli exploit poetici che Jim Morrison era solito fare, in sede live e nel suo album solista.
Di questo periodo anche la trasformazione "estetica" della band, si notano infatti capelli lunghi e barba, che all'epoca (in ambito hardcore/punk), fecero scalpore.
Ma ormai la carriera della band, senza il consenso del popolo hardcore e anche se supportata dai primi "alternativi", dopo altri 3 ottimi album ("Slip It In", "Loose Nut" e "In My Head"), che però non abbandonano completamente l'hardcore e un ep strumentale ("The Process of Weeding Out"), sta per volgere al termine.
Giusto il tempo di registrare un album dal vivo ("Who's Got The 10 1/2?"), che la band si scioglie. Siamo nel 1986, e Ginn forma gli sperimentali Gone, mentre Rollins, proseguirà con una carriera solista.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

AnDagda ha scritto: 4 settembre 2021 11:10mentre non ho mai ascoltato Loose Nut
"Loose Nut" merita, infatti recupera un po' l'hardcore/punk del primo album, mitigato da sfumature hard e noise.
Ci sono pezzi bomba come "Bastard in Love" (che titolo!), "Annihilate this Week" e la già citata (nel primo post) "Now She's Black".
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

io sono messo come Ank, quindi mi ci metto e ringrazio Codice Fiscale che da sempre ottimi spunti.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ma cdf non sta per controllore del fisco?

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

johnny blade ha scritto: 4 settembre 2021 12:59 Ma cdf non sta per controllore del fisco?
Oh basta con sta presa per il culo è?!

Mi son dimenticato di citare la forte impronta psichedelica, anzi acid rock, di un album come "In My Head":

phpBB [video]
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

cdf ha scritto: 4 settembre 2021 13:11

Oh basta con sta presa per il culo è?!

ma sei serio?
a me hanno chiamato Polimero
Erotic.Nightmares, Culo A Pera
theneedlelise, Nidol
il Nonno, semplicemente il Nonno, nonostante i mille nicknames.

dai, fattela una cazzo di risata.
e spiega l'acronimo, no?

Coda Di Faglia
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

ELASTIKO ha scritto: 4 settembre 2021 13:17ma sei serio?
a me hanno chiamato Polimero
Erotic.Nightmares, Culo A Pera
theneedlelise, Nidol
il Nonno, semplicemente il Nonno, nonostante i mille nicknames.

dai, fattela una cazzo di risata.
e spiega l'acronimo, no?

Coda Di Faglia
Massì stavo scherzando, "l'acronimo" è uscito fuori, perchè non riuscivo a trovare un nickname per il forum.
Poi m'è venuta l'idea di mettere assieme le prime lettere delle band che mi piacevano in quel periodo (Cult, Danzig e Faith No More).
Infine ho aggiunto anche '75 (ma poi l'ho tolto), per precisare che non ero un pischello...tutto quà.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Comunque l'importanza dei Black Flag per il rock tutto e di un'etichetta come la SST (che nel suo catalogo aveva anche Husker Du, Sonic Youth, Saint Vitus, Soundgarden, ecc...) sono a dir poco pazzeschi.
Una volta guardavo un vecchio live dei Black Flag su You Tube e mi sono accorto che nelle prime file c'era Wino e Cliff Burton, vedete un po' voi...
johnny blade
Senior Member

Henry Rollins è un grande.

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

johnny blade ha scritto: 4 settembre 2021 14:46 Henry Rollins è un grande.
Ti piace la sua carriera solista?
johnny blade
Senior Member

Weight (mi piace il chitarrista)
My War
Damaged
e
Tv Party
Ma il mio commento andava anche oltre la musica..

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

johnny blade ha scritto: 4 settembre 2021 15:48 Weight (mi piace il chitarrista)
My War
Damaged
e
Tv Party
Ma il mio commento andava anche oltre la musica..
Capisco, ha scritto libri (molto interessanti) è stato un attore, spoken word, trasmissioni radio e televisione...
A me sta simpatico, più che altro per le interviste che ho letto in passato e per i testi delle canzoni, spesso molto "arguti" ed intelligenti.
Ma johnny, secondo me il suo miglior album solista è "The End of Silence" (un mezzo capolavoro).
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

eccomi
scusa il ritardo
c'e' da dire che hai quasi detto tutto tu
i Black Flag sono l'incarnazione dell'HC che ha generato tutto quello uscito dopo
si dice che i Black Sabbath abbiano generato tutto il resto del mondo metal, e che ogni canzone rappresetni un genere diverso
ecco, styessa cosa vale per i Black Flag che hanno generato tutto il resto

al di la' dei dischi preferiti (consiglierei a chi non li conosce di inizare con My war e Split), credo che -come molte altre band HC uscite dopo-, i Black Flag andavano vissuti sul momento, andando ai loro concerti e comprando i loro EP, 45 giri e tutto il resto che facevano uscire (che adesso sono roba da collezionisti che costano quanto un rene)
i concerti dei Black Flkag erano qualcosa di intenso e pazzesco, prima, dopo e durante, e vi basta cercare su youtube per capire

Henry Rollins e' una persona enorme che a sua volte meriterebbe un topic apposito
per avere un'idea di cosa erano i Black Flag, e la scena che hanno creato, vi consiglio un paio di cose:

phpBB [video]

(in questo video mi piace particolarmente come Henry indichi chiaramente che gli altri membri della band sono stati per Hewnry una figura paterna, che lui non ha poraticamente mai avuto, e sta cosa del padre la spiega bene nel podcast linkato qua sotto)

phpBB [video]

il mio piu' grande rammarico e' non essere mai riuscito a vederli dal vivo ed aver vissuto sulla mia pelle quei momenti :(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

E sì i concerti dei Black Flag erano qualcosa di straordinario, unico.
L'intensità, il sound particolare, la gente che ci andava, l'atmosfera, bisognava esserci.
Come spesso accade, se non si vive il momento, non si riesce a capire la portata dell'evento.
Io, a furia di vedere live su You Tube, questa cosa l'ho solo percepita, ma chissà chi l'ha vissuta, sarà rimasto impressionato.
johnny blade
Senior Member

Nei primi anni 80 suonarono a Milano.
https://www.google.com/amp/s/arrigoxxx. ... logia/amp/

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

johnny blade ha scritto: 7 settembre 2021 11:00 Nei primi anni 80 suonarono a Milano.
https://www.google.com/amp/s/arrigoxxx. ... logia/amp/
I concerti hardcore/punk, degli anni '80 nei centri sociali, erano una cosa che ti restava dentro per tutta la vita.
Ahimè io ho visto solo quello che ne era rimasto a fine anni '80, ma rimasi impressionato comunque, un periodo irripetibile.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

cdf ha scritto: 7 settembre 2021 10:41 E sì i concerti dei Black Flag erano qualcosa di straordinario, unico.
L'intensità, il sound particolare, la gente che ci andava, l'atmosfera, bisognava esserci.
Come spesso accade, se non si vive il momento, non si riesce a capire la portata dell'evento.
Io, a furia di vedere live su You Tube, questa cosa l'ho solo percepita, ma chissà chi l'ha vissuta, sarà rimasto impressionato.
Spettacolo :cornine:

Sono belli anche gli aftershow su YouTube, dove un sudatissimo Henry se la prende un po’ con tutti :asd:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

uno dei miei preferiti :asd:

phpBB [video]

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi