Treponem Pal

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
Rispondi
cdf
Senior Member

Treponem Pal

Messaggio da cdf »

La band francese si formò verso metà anni '80, prendendo il nome dal "treponema pallidum", il batterio che causa la sifilide (!).
I Treponem Pal erano influenzati in egual misura da industrial, post punk, metal e hardcore/punk.
Il loro primo ed omonimo album ('89), fu una gradevole sorpresa in ambito underground.
Prodotti da Franz Treichler (The Young Gods), avevano un sound che era simile/vicino ai Prong di "Force Fed" ed ai Voivod di "Dimension Hatröss".
Nel secondo album, "Aggravation" ('91), le coordinate si spostano verso un suono più vicino all'hardcore metallizzato (vedi band come Cro Mags e Agnostic Front) e al noise rock (dai Big Black ai Jesus Lizard, passando per i primi Swans).
Nell'album c'è anche un'azzeccata cover di "Radioactivity" dei Kraftwerk.
Nel '93 esce il loro album più conosciuto, "Excess & Overdrive", che sembra un mix delle cose migliori uscite in ambito industrial metal (The Young Gods, Prong, Ministry e Godflesh).
In canzoni come "Pushing You Too Far", sembra di sentire i Venom che coverizzano i primi Swans (!).
Ma nel '97, la band decide di cambiare leggermente le coordinate stilistiche, immettendo forti dosi di reggae e dub ed avvicinandosi a formazioni come i Dub War.
L'album s'intitola "Higher" ed è anche l'ultimo del periodo "classico" della band (che si riformerà nel 2008 e sfornerà altri 3 album, senza però il clamore e l'ispirazione di un tempo).

"Radioactivity" da "Aggravation"

phpBB [video]

"Pushing You Too Far" da "Excess & Overdrive"

phpBB [video]

"Panorama" da "Higher"

phpBB [video]

http://treponempal.com/
PDA
Senior Member

Re: Treponem Pal

Messaggio da PDA »

mi ricordo di questo nome che girava, un altro gruppo "strano" che avevo sentito erano i Dread Zeppelin.
Una volta ho visto un concerto dei nomeansno che suonavano con due batterie contemporaneamente.
Erano veramente concerti strani, mi ricordo vagamente Don Caballero, una band u.s.a. chiamata the Alligators, un gruppo eng chiamato Guapo che suonarono con i Ruins, c'era pure una band italiana di Bologna(?), mi regalarono il cd, le canzoni si intitolavano dio squalo, assolutamente nulla, etc.
Mi ricordo di un gruppo "metal" composto da tre ragazze (e un ragazzo alla chitarra), loro tipo "svedesone" da paura pure vestite molto easy e infatti eravamo rimasti tutti mezzi ipnotizzati e credo che sul palco se ne fossero pure mezzi accorti. Yeah!
pecora Dolly dal 24-05-2022
Shock
Senior Member

Re: Treponem Pal

Messaggio da Shock »

Posseggo sia Excess & Overdrive sia Higger, due ottimi album di industrial metal come andava di moda all'epoca. Peccato che non ebbero il minimo successo :bu:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Rispondi