Moonage Daydream (il docufilm su David Bowie)

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
nonchalance
Ritardato & Fascista

Moonage Daydream (il docufilm su David Bowie)

Messaggio da nonchalance »

Presentato al Festival di Cannes, il film di Brett Morgan uscirà nei cinema a settembre.

Ecco il trailer di Moonage Daydream:

phpBB [video]

Con la voce narrante dello stesso David Bowie sui filmati provenienti dai suoi archivi privati (curati dal figlio Duncan Jones).
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Ennio
Senior Member

Re: Moonage Daydream (il docufilm su David Bowie)

Messaggio da Ennio »

Visto ieri.
Splendido film nel suo essere l'antitesi del racconto enciclopedico/didascalico dell'opera di Bowie.
Film di montaggio con voce narrante di Bowie stesso.
Immagini e musica letteralmente incredibili.
Metallari, andate a vedere 'sto film!!!
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Al cinema stavolta mi sa di no, ma appena arriva in streaming la visione è assicurata.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Sicuramente un film interessante, per un personaggio eclettico ed influente come pochi.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ennio ha scritto: 27 settembre 2022 17:46
Splendido film nel suo essere l'antitesi del racconto enciclopedico/didascalico dell'opera di Bowie.
Con colpevole ritardo alla fine l'ho visto, e mai commento fu più pertinente di quello di Ennio.
Una vera ventata di aria fresca rispetto ai soliti, classici documentari che ripercorrono la carriera di un artista in modo ormai ultra standardizzato.
Questo invece è un flusso unico e continuo di immagini, musica e parole, veramente meraviglioso.
Non ho mai approfondito la conoscenza di Bowie, di lui nella mia collezione ho solo Ziggy Stardust e ovviamente conosco per forza di cose a grandi linee il personaggio, le canzoni stranote ed alcune sue apparizioni nel mondo del cinema, ma il ritratto che ne esce qui è incredibilmente affascinante.
Oltre che artista poliedrico e visionario, doveva essere un essere umano estremamente interessante.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Paul_Diamond ha scritto: 31 agosto 2024 20:04
Con colpevole ritardo alla fine l'ho visto, e mai commento fu più pertinente di quello di Ennio.
Una vera ventata di aria fresca rispetto ai soliti, classici documentari che ripercorrono la carriera di un artista in modo ormai ultra standardizzato.
Questo invece è un flusso unico e continuo di immagini, musica e parole, veramente meraviglioso.
Non ho mai approfondito la conoscenza di Bowie, di lui nella mia collezione ho solo Ziggy Stardust e ovviamente conosco per forza di cose a grandi linee il personaggio, le canzoni stranote ed alcune sue apparizioni nel mondo del cinema, ma il ritratto che ne esce qui è incredibilmente affascinante.
Oltre che artista poliedrico e visionario, doveva essere un essere umano estremamente interessante.
Ottimo Paul!
Un amico, appassionatissimo di Bowie, mi ha insegnato, con una guida all'ascolto mirata, che l'idea che avevo era tutta sbagliata.
Da giovane, complici i singoli "easy listening" che giravano su Deejay Television, ero convinto che DB fosse un cantante pop, un autore di canzonette.
Ero giovane e non sapevo nemmeno come mi chiamavo. Come ho scritto una volta in un mia pseudo recensione: "Musicalmente (così come in altro) non sapevo nemmeno allacciarmi le scarpe. La mia ricerca, seppur già maniacale, era appena iniziata."

Siamo all'autocitazione. Sono veramente vecchio.
Ma il messaggio è per tutti: se non lo avete ancora fatto, andate a sentire la musica di questo genio. Magari provate a partire da questo film, giusto per calarvi nell'atmosfera.
26/01/1955 - 06/10/2020
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ennio ha scritto: 2 settembre 2024 12:36
Paul_Diamond ha scritto: 31 agosto 2024 20:04
Ottimo Paul!
Un amico, appassionatissimo di Bowie, mi ha insegnato, con una guida all'ascolto mirata, che l'idea che avevo era tutta sbagliata.
Da giovane, complici i singoli "easy listening" che giravano su Deejay Television, ero convinto che DB fosse un cantante pop, un autore di canzonette.
Ero giovane e non sapevo nemmeno come mi chiamavo. Come ho scritto una volta in un mia pseudo recensione: "Musicalmente (così come in altro) non sapevo nemmeno allacciarmi le scarpe. La mia ricerca, seppur già maniacale, era appena iniziata."

Siamo all'autocitazione. Sono veramente vecchio.
Ma il messaggio è per tutti: se non lo avete ancora fatto, andate a sentire la musica di questo genio. Magari provate a partire da questo film, giusto per calarvi nell'atmosfera.
La metà della sua fama la si dovrebbe dare per la sua importanza allo sfortunato Mick Ronson (rip) , mai troppo ricordato, forse per niente..

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Giusto Blade!
Chitarrista roccioso. Davvero eccezionale sul palco
26/01/1955 - 06/10/2020
Rispondi