Nostalgia nel Dna

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

Nostalgia nel Dna

Messaggio da Defender of Metal »

A periodi ripasso dal forum, ci sono iscritto da anni. Ormai il mondo è "fuori", sui fottuti social di merda. Questo forum in questo mondo virtuale è un po come l'isola dei ricordi in un certo senso.

A tal proposito mi chiedevo se fossi l'unico, che è visceralmente attaccato al passato, quasi da ritenerlo un disturbo.
Niente di moderno mi piace, o mi piace come le cose di una volta. Nulla mi prende come allora, ho sempre la sensazione di noia, di qualcosa fatto tanto per-campare (parlando ad esempio della musica), e con scarsa onestà artistica. Nessun disco moderno mi prendere come i vecchi. Ma nemmeno lontanamente. Mi piaciucchia qualcosa, qualche pezzo qua e là, alcuni sono molto belli, ma sono sempre poca cosa rispetto ai bravi degli anni 90 per dire...

Ogni volta che metto su un disco vecchio invece, è come se si accendesse un motore, il motore della felicità, della massima espressione artistica, a prescindere dall'ambito che sia musicale o cinematografico o altro... e la cosa più passa il tempo e più cresce come sensazione.
Speravo potesse migliorare, invece no, peggiora e basta. La maggior parte delle persone con cui parlo e mi confronto non sa nemmeno di che cazzo parlo, alcuni lo capiscono ma in minima parte, sono tutti presi ad accettare il presente, il tempo che va avanti, a farsi piacere le cose...
Stessa cosa con il cinema, anche la dove alcuni generi di film (esempio l'horror, che adoro) sono tecnicamente inferiori come effetti, però la sensazione che respiro quando guardo un horror dell'epoca, è imparagonabile a quelli di oggi. Però forse con il cinema va leggermente meglio rispetto alla musica.
Per non parlare della socialità con le persone, i modi, le amicizie, le abitudini... li è un po un disastro.
La gente "cresce", va "avanti", si sposa fa figli, si scorda di quell'animo leggero, spensierato e ricco di fantasia e divertimento, di armonia. Tutti presi tra lavoro e partner.
Fa tutto schifo.
Sono l'unico alieno nel vivere questo o non sono solo?
Non è un discorso semplice mi rendo conto, nè da spiegare tanto più da capire...
Dtrule
Senior Member

Re: Nostalgia nel Dna

Messaggio da Dtrule »

In gran parte il tuo discorso si riconduce al non voler invecchiare, temo.
Musicalmente nemmeno io trovo alcuna soddisfazione dalla musica dei ventenni di oggi, che tra l'altro (forse colpevolmente?) conosco anche poco, ma che non ho mai avuto l'interesse ad approfondire, dato il poco che ho sentito e che mi ha disgustato. MA se ci pensi, cosa ne pensavano i 45-50enni negli anni '80 degli Iron Maiden o degli Slayer? Forse per motivi generazionali/anagrafici siamo tagliati fuori dalla musica dei ragazzi di oggi, o magari, ripeto è colpa nostra.
Io non lo vivo come un problema. Per hobby suono la chitarra e coi social, con youtube, con la tecnologia ci sono incredibili vantaggi da tutti i punti di vista. Vedi milioni di ragazzini che imbracciano la chitarra e fanno cose fenomenali, condividono la passione ed interagiscono con tutto il mondo. Negli anni 80 questa roba non c'era mica.

Anche nel cinema, così come te, io ho nostalgia per il modo in cui venivano realizzati in passato. L'impatto di alcuni film degli anni 80 dai film di oggi ce lo scordiamo. In compenso però la creatività ed il genio si è spostato sulle serie tv, che in molti casi offrono esperienze meravigliose. Penso a Lost, a Fringe, a Twin Peaks (the return), a Breaking Bad e ora Better call Saul...e potrei andare avanti per 3 pagine. Ore e ore di meraviglioso intrattenimento. Negli anni 80 c'erano i serial tipo Dallas, c'erano le Sit-com, ma una serie TV che sviluppa in mesi o anni una storia e ti accompagna nel racconto e nella descrizione di personaggi spesso meravigliosi, beh, tutto ciò non c'era.

Famiglia, figli, lavoro etc è normale. A 40 anni non ne hai più venti e a 60 anni rimpiangerai i tempi in cui ne avevi 40...o te ne fotterai e vivrai la tua vita al meglio per quello che sei/sarai, sfruttando il buono che i tempi che vivi ti offriranno.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Defender of Metal ha scritto:A periodi ripasso dal forum, ci sono iscritto da anni. Ormai il mondo è "fuori", sui fottuti social di merda. Questo forum in questo mondo virtuale è un po come l'isola dei ricordi in un certo senso.

A tal proposito mi chiedevo se fossi l'unico, che è visceralmente attaccato al passato, quasi da ritenerlo un disturbo.
Niente di moderno mi piace, o mi piace come le cose di una volta. Nulla mi prende come allora, ho sempre la sensazione di noia, di qualcosa fatto tanto per-campare (parlando ad esempio della musica), e con scarsa onestà artistica. Nessun disco moderno mi prendere come i vecchi. Ma nemmeno lontanamente. Mi piaciucchia qualcosa, qualche pezzo qua e là, alcuni sono molto belli, ma sono sempre poca cosa rispetto ai bravi degli anni 90 per dire...

Ogni volta che metto su un disco vecchio invece, è come se si accendesse un motore, il motore della felicità, della massima espressione artistica, a prescindere dall'ambito che sia musicale o cinematografico o altro... e la cosa più passa il tempo e più cresce come sensazione.
Speravo potesse migliorare, invece no, peggiora e basta. La maggior parte delle persone con cui parlo e mi confronto non sa nemmeno di che cazzo parlo, alcuni lo capiscono ma in minima parte, sono tutti presi ad accettare il presente, il tempo che va avanti, a farsi piacere le cose...
Stessa cosa con il cinema, anche la dove alcuni generi di film (esempio l'horror, che adoro) sono tecnicamente inferiori come effetti, però la sensazione che respiro quando guardo un horror dell'epoca, è imparagonabile a quelli di oggi. Però forse con il cinema va leggermente meglio rispetto alla musica.
Per non parlare della socialità con le persone, i modi, le amicizie, le abitudini... li è un po un disastro.
La gente "cresce", va "avanti", si sposa fa figli, si scorda di quell'animo leggero, spensierato e ricco di fantasia e divertimento, di armonia. Tutti presi tra lavoro e partner.
Fa tutto schifo.
Non è un discorso semplice mi rendo conto, nè da spiegare tanto più da capire...
Non sei il solo, condivido tutto. Io la vivo dalla prospettiva della famiglia, ho un bellissimo bimbo per cui darei tutto e amo mia moglie, e di conseguenza sono completamente assorbito nella routine casa/lavoro. Tempo libero praticamente zero, vita sociale praticamente zero, cinema purtroppo completamente abbandonato (quando mi viene voglia di vedere un film dalla mia sterminata collezione finisco, per mancanza di tempo, per rileggerne solo vecchie recensioni fingendo di averlo potuto rivedere). Musica qualcosa prima di dormire ma rubando tempo alla lettura.
La musica attuale mi schifa parecchio o forse non riesco a comprenderla. La gente intorno a me parla di cose che non mi interessano o che mi annoiano a morte, ma almeno mi allevia il fatto di non avere vita sociale. La politica è una merda (lo era anche allora ma almeno c'erano le tifoserie e i personaggioni). I vecchi amici persi o presi dalla quotidianità pure loro.
Tra venti anni sicuramente rimpiangerò i miei 42, quando ancora ero in salute ma non potevo fare nulla.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Aragorn_V ha scritto: 6 agosto 2022 11:36
Defender of Metal ha scritto:A periodi ripasso dal forum, ci sono iscritto da anni. Ormai il mondo è "fuori", sui fottuti social di merda. Questo forum in questo mondo virtuale è un po come l'isola dei ricordi in un certo senso.

Fa tutto schifo.
e di conseguenza sono completamente assorbito nella routine casa/lavoro. Tempo libero praticamente zero
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

La tristezza, madó.
"Nothing but the process is infinite.."
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

L'invecchiamento non c'entra un cazzo, forse una minima parte.
È un mondo dimmerda oggi, compreso la musica metal.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

johnny blade ha scritto: 6 agosto 2022 12:06 L'invecchiamento non c'entra un cazzo, forse una minima parte.
E' esattamente questo il problema...secondo me.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Defender of Metal ha scritto:
johnny blade ha scritto: 6 agosto 2022 12:06 L'invecchiamento non c'entra un cazzo, forse una minima parte.
E' esattamente questo il problema...secondo me.
Parlate esattamente come i vecchi nel 1980....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
johnny blade
Senior Member

A me piace ascoltare anche altri generi.
Poi se devo godere mi tuffo nel passato che arriva al massimo ai primi anni 2000.
Ovviamente è un mio vecchio pensiero trito e ritrito se dico che nella musica metal non c'è più niente da scoprire di nuovo o da inventare.
Può essere solo un ottimo passatempo vista l'enorme vastità di band...
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Rientro anche io in quest'ottica triste e depressa dei tempi attuali. Ci si potrebbe anche collegare a questa discussione: viewtopic.php?f=48&t=45922
Ogni giorno apro il corriere.it e trovo solo notizie di morti e incidenti. Spesso però ho come l'impressione di schivare gli altri articoli volontariamente ed essere attratto dalle disgrazie...boh.
Per quanto riguarda la musica odierna, boh, ogni tanto c'è qualche attimo di felicità in un immenso mare di merda. :D
johnny blade
Senior Member

gnoppi ha scritto: 6 agosto 2022 12:59 Parlate esattamente come i vecchi nel 1980....
Detto con le birre in mano:
sono punti di vista diversi
Solo che tu :) commenti le persone e non le considerazioni.
Ci sta a pensarla diversamente, ci mancherebbe.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Twilight ha scritto: 6 agosto 2022 13:28Ci si potrebbe anche collegare a questa discussione: viewtopic.php?f=48&t=45922
Si, in effetti è praticamente lo stesso thread
johnny blade
Senior Member

@Defender of Metal
Parlavi di "amici"..
Una volta io e Mrs Blade ci siamo tolti, in tempi diversi, da un gruppo WhatsApp perché ci eravamo rotti il cazzo di 50mila messaggi alla sera di robe di cui non c'è ne fregava niente..
Robe che tipo "ah oggi camminata la. .." "aaahh bravi bello quel posto" cose così. .banali..gente che frequentavamo da decenni.
Oh non ci hanno più chiamati. :D

⭐ ⭐ *
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

Mi sono riletto anche quel topic. Si a quanto vedo è una cosa che in molti avvertono, magari in maniera un po diversa, e soggettiva. Penso sia normale.
Chiaramente c'è un ventaglio di sfumature molto grande, si passa dal "simpatizzante" al "fissato", e penso che tra queste due categorie ci passi un abbisso comunque grande, a tal punto dal non metterli nella stessa categoria.
Per capire a fondo la profondità di certi stati d'animo, bisogna che si provino allo stesso modo (o quasi)... viceversa è come parlare con un cartello stradale.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Io di certo non capisco, perché (come avevo scritto anche nel thread molto similare che avevo aperto) questa visione non mi appartiene per nulla, però, in modo sicuramente molto superficiale, piatto e rozzo, mi sento di dire che certi modi di approcciare la vita (a meno che ovviamente non si soffra di qualche patologia) mi stridono in modo quasi insopportabile se penso a tante persone che rispetto a come stanno preferirebbero 1.000 volte potersi porre 'sti problemi.
Attenzione, non è un guardare a chi sta peggio per stare meglio, è proprio che a volte mi prudono le mani quando vedo quello che siamo diventati e di cosa siamo capaci di "lamentarci".
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

E' un fatto di sensibilità, non di benessere. Non ho parlato di non apprezzare quello che si ha, piuttosto di cogliere una differenza sociale che ai più è invisibile. E' un fatto di sensibilità, la maggior parte delle persone vivono meccanicamente, come robot. Consumano e basta, come degli automi. A me quel tipo di persone stanno sul cazzo.
johnny blade
Senior Member

Defender of Metal ha scritto: 6 agosto 2022 19:40 E' un fatto di sensibilità, non di benessere. Non ho parlato di non apprezzare quello che si ha,

⭐ ⭐ *
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Anche a me possono non piacere tanti aspetti dell’oggi, che c’entra, ma da qui a starci male tanto da non godermi la vita anche no (sto sempre semplificando e brutalizzando ma lo faccio con intento “positivamente” provocatorio perché il tema mi interessa, altrimenti non avrei aperto quell’altro thread).
E in ogni caso io prima non mi riferivo all’avere necessariamente nel senso delle risorse materiali.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Si @diego ha comunque ragione. Spesso quando per vari motivi mi sento giù, penso a tutte le cose belle che ho, e mi accorgo che fondamentalmente non mi manca niente. È una questione di sensibilità ma anche di cose materiali, è inevitabile.
Devo ammettere che pensare alle cose belle che ho non mi fa passare "l'ansia per l'ignoto", però mi faccio forza e sento che devo farmi bastare quello che ho.

PS: @diego ti aspettavo al varco con la tua filosofia molto schietta , vista l'altra discussione.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

[Edit]

Rispondi