Prima di partire
Rircordavo che Wolfheart fosse figo, Irreligious ancora più figo e Sin/Pecado ottimo.
Primo giro
Wolfheart è indubbiamente il migliore, ha i pezzi migliori ed è il più oscuro e metallico.
Irreligious mi è un po' calato, lo ricordavo più bello. Il singolo che apre anche il disco è probabilmente il loro pezzo migliore.
Sin/Pecado è un ricordo sbagliato: disco brutto e noioso.
Secondo giro
Wolfheart sempre in alto. Alcuni atteggiamenti da gotici tenebrosi mi fanno un po' sorridere oggi, ma loro ci mettevano la convinzione e tanto basta.
E' pure suonato da discreti scarponi, ma come succede spesso in questi casi si sopperisce alla tecnica con la fantasia.
Irreligious ha una prima parte ottima, diciamo le prime quattro, poi cala di brutto.
Sin/Pecado... mi accordo solo ora che Sin Pecado vuol dire "senza peccato" ed ha il gioco di parole con Sin in inglese... che poi si ricollega all'immagine della tizia crocifissa in copertina... comincio ad interessarmi all'album. E' una bimbominkiata ma ha il suo fascino.
Terzo giro
Sin/Pecado... come faceva quella canzone? Spetta che vedo... Abysmo... ci vuole poco poco a scrivere un pezzo così, pero accidenti se spacca.
Quarto giro
Vuoi vedere che...
Sin/Pecado è il migliore del lotto: senza peccato ma anche senza paura di cambiare un suono vincente e che li ha portati al successo.
Bello tutto: le canzoni, la produzione, come suonano, come canta, le influenze da club dance/gotico e i Depeche Mode.
Aggiungo che Fernando Ribeiro prenderà anche figa a pacchi da 100, ed ha un carisma gotico che fa ridere ma anche ispira. Per me Fernando era il nome di mio nonno, che ogni volta che lo andavo a trovare mi faceva dei panini prosciuttto e formaggio che bastavano fino al giorno dopo, e non posso fare a meno di pensare a Nonno Fernando quando invece tutto il mondo pensa al tizio gotico che ne prende a pacchi...
Ultima cosa: quando uscirono i Moonspell, a metà anni '90, io non avevo ancora internet. Dalle foto nelle riviste non si capiva chi era chi (il giochino di riconoscere i ruoli nella band guardando la foto) e per me il tizio che suonava le tastiere era il frontman della band.
Non so, datemi un feedback su questo: il tizio Pedro non ha la faccia da frontman almeno due volte più di Nonno Fernando?