È morto Pelè

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Rispondi
Cattivo_soggetto
Senior Member

È morto Pelè

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Edson Arantes do Nascimento, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, è morto questa sera. Aveva 82 anni.

https://www.ilpost.it/2022/12/29/morto-pele/
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
ZANNA
My presence is ominous...

Re: È morto Pelè

Messaggio da ZANNA »

Rip....al calciatore più sopravvalutato della storia.
"Nothing but the process is infinite.."
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

R.I.P.

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

ZANNA ha scritto: 29 dicembre 2022 22:01 Rip....al calciatore più sopravvalutato della storia.
:asd:

Era da un po' che era più là che qua..
Incontrerà Maradona? :doubt
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

nonchalance ha scritto: 29 dicembre 2022 23:10
ZANNA ha scritto: 29 dicembre 2022 22:01 Rip....al calciatore più sopravvalutato della storia.
:asd:

Era da un po' che era più là che qua..
Anche Crujff, Eusebio, Di Stefano, Meazza...
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Banalmente, c'è tutta un'epoca (per quanto mi riguarda, anagraficamente parlando, fino agli anni '70 compresi) riguardo alla quale mi posso affidare solo a filmati, scritti e tutt'al più ai ricordi di mio papà.
Quindi personalmente trovo molto difficile esprimermi sui vari Pelè, Garrincha, Cruijff, Eusebio, Di Stefano, Puskas e compagnia cantante.
I miei ricordi diretti, parlando di Grandi, iniziano con Maradona e Platini.
Ciò detto, se attorno alla figura di Pelè si è creato un consenso così universale da valicare ampiamente i confini del calcio e trasformarlo in una figura di rilevanza assoluta, non posso pensare che sia un caso né il frutto di qualche abile campagna di marketing.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ho sentito Mazzola commentare su cosa e chi è stato Pele. Evidentemente non lo conosce bene come chi qui, pur essendo nati dopo generazioni, lo giudicano sopravvalutato (potere dei video). Se lo sanno loro...
Mi piace 'sta cosa :asd: d'altronde se uno se ne intende...

Io non l'ho vissuto sportivamente per cui non lo giudico e non provo quell'affetto sportivo che ho provato magari per altri (per dire: quando vado al cimitero vicino a casa mia vado a "trovare" un mito della mia adolescenza che è stato Aldo Maldera).
Mi limito a un rip, sicuramente sarà stato un grande calciatore.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Cattivo_soggetto ha scritto: 30 dicembre 2022 02:40
nonchalance ha scritto: 29 dicembre 2022 23:10 Era da un po' che era più là che qua..
Anche Crujff, Eusebio, Di Stefano, Meazza...
Banalmente, intendevo per il tipo di vita che ha fatto Diego. :D
Anche se Pelè mi sapeva un po' di falso..sempre a fare il buono! :|
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

diego ha scritto: 30 dicembre 2022 12:37 Banalmente, c'è tutta un'epoca (per quanto mi riguarda, anagraficamente parlando, fino agli anni '70 compresi) riguardo alla quale mi posso affidare solo a filmati, scritti e tutt'al più ai ricordi di mio papà.
Quindi personalmente trovo molto difficile esprimermi sui vari Pelè, Garrincha, Cruijff, Eusebio, Di Stefano, Puskas e compagnia cantante.
I miei ricordi diretti, parlando di Grandi, iniziano con Maradona e Platini.
Ciò detto, se attorno alla figura di Pelè si è creato un consenso così universale da valicare ampiamente i confini del calcio e trasformarlo in una figura di rilevanza assoluta, non posso pensare che sia un caso né il frutto di qualche abile campagna di marketing.
Ma che dici?? Il suo mito è stato creato dalle TV :sisi:

E Messi è di gran lunga meglio di Maradona, non c'è neanche paragone.
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

A meno che non ci siano sessantenni (o giù di li...e non mi pare qui ce ne siano), tutti dovrebbero basarsi su quanto visto, letto, raccontato.
Pertanto, in tale contesto, io ritengo PERSONALMENTE Pelè un grande campione, fortissimo atleta e assoluto finalizzatore ma non il più grande di tutti...nemmeno tra i primi 5.
Nonseinormale65
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Nonseinormale65 »

ZANNA ha scritto: 30 dicembre 2022 15:47 A meno che non ci siano sessantenni (o giù di li...e non mi pare qui ce ne siano), tutti dovrebbero basarsi su quanto visto, letto, raccontato.
Pertanto, in tale contesto, io ritengo PERSONALMENTE Pelè un grande campione, fortissimo atleta e assoluto finalizzatore ma non il più grande di tutti...nemmeno tra i primi 5.
Vincilo tu (o chiunque altro) un mondiale ancora da minorenne da protagonista assoluto (con i compagni di squadra che lo imposero al tecnico della nazionale perchè si erano resi conto di che razza di MEGA FENOMENO si trovavano di fronte)...nemmeno tra i primi cinque poi è una autentica bestemmia... alla stessa età di 17 anni Maradona (mica pinco pallino) non era mai stato convocato in nazionale e faceva ancora solo qualche comparsata in campionato subentrando da riserva...suvvia...

Pensavo che Pelè fosse umano (come tutti gli altri che avevo marcato,Sivori,Eusebio,Cruijff)...mi sbagliavo... ( Tarcisio Burgnich dopo la finale di Mexico 70)
"Non sono fuggito dalla nave,nella scialuppa ci sono solo scivolato dentro..." (Francesco Schettino,comandante della Costa Concordia,vedasi anche alla voce codardo,pusillanime e affini).
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

@nonchalance
Bel post.

Però devo dirti che anche Maradona debuttò a 17 anni con la nazionale di Menotti in una amichevole, nel 1977.
Poi è vero anche che non fu convocato ad Argentina78.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

ZANNA ha scritto:A meno che non ci siano sessantenni (o giù di li...e non mi pare qui ce ne siano), tutti dovrebbero basarsi su quanto visto, letto, raccontato.
C'è anche da dire che pure chi è in età da averlo visto (tipo mio padre) non aveva assolutamente i mezzi che abbiamo oggi per vedere un giocatore, anzi. Perfino i mondiali, se non sbaglio, non avevano la copertura totale che abbiamo oggi (credo di ricordare che almeno alcune partite del mondiale '70 vennero seguite dai più alla radio).
Io con degli amici abbiamo preso questa cosa di guardare partite del passato, anche intere, per farci un'idea di cosa era il calcio. A momenti sembra un altro sport, si vedono cose che con gli occhi di oggi fanno pure ridere, altre robe da non credere (quanto cazzo menavano prima? Provate a controllare, pazzesco, falli che oggi sarebbero da rosso diretto che non vengono neanche fischiati e nessuno che protesta).
C'era ovviamente un gap atletico imbarazzante rispetto a oggi, ma quelli bravi spiccavano comunque sugli altri. L'idea che mi son fatto è che Pelè, con la preparazione atletica odierna, sarebbe un fenomeno anche nel calcio di oggi; poi che fosse il più forte, in top 5 o top 20 non so e sinceramente questo giochino non mi interessa, non credo sia possibile in uno sport di questo tipo decretarlo con certezza ferrea, ma che fosse baciato dal talento io lo trovo innegabile.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

ZANNA ha scritto: 30 dicembre 2022 15:47 ...io ritengo PERSONALMENTE Pelè un grande campione, fortissimo atleta e assoluto finalizzatore ma non il più grande di tutti...nemmeno tra i primi 5.
Mi sfugge la parte dove ho detto fosse scarso, o un giocatore nella media (da certi vostri commenti sembrerebbe così) .
Ho espresso il mio parere sulla base del mio concetto di calcio, da divoratore di questo sport, ma mica si parla di metal, quindi la mio opinione vale per quel che è.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Ho quotato solo per lo spunto dall'avere l'età giusta per vederlo dal vivo, non ce l'avevo con te

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Si è sempre portato dietro questa sorta di onta per non avere mai giocato davvero nel calcio che contava, ma quando l'ha fatto, tipo nei tre mondiali vinti e con la nazionale brasiliana, ha sempre dimostrato di essere di un livello superiore. Se meglio di Kruiff o Maradona è un discorso inutile che lascia il tempo che trova.
O' pauer metal n'adda cagnà.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

in "Fuga per la vittoria" è stato bravissimo...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

76maxx76 ha scritto: 3 gennaio 2023 13:02 in "Fuga per la vittoria" è stato bravissimo...
Ecco, era anche ottimo marketing (tipo con i Cosmos).
Gli oltre 1000 gol, le numerose triplette, le tante azioni in cui dribblava chiunque, probabilmente in un campionato più competitivo non li avrebbe fatti, ma è molto difficile pensare che non sarebbe comunque stato tra i grandissimi, naturalmente con numeri e prestazioni più umani.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Rispondi