Jeff Buckley

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Jeff Buckley

Messaggio da diego »

Apro un nuovo thread perché quello vecchio, di cui ci sono solo tracce in fase di ricerca, non è più accessibile per raggiunti limiti d'età. :D
Allora, qualche giorno fa ho comprato "Grace".
Di Jeff conoscevo pochissimo, solo la canzone che da il titolo al disco e la rivisitazione di Hallelujah, oltre alla sua breve vita e storia artistica.
Insomma metto su il cd e lo ascolto bene una sola volta, quindi al momento mi ci sono immerso molto poco; al di là dell'indubbia bravura vocale e della carica emozionale che trasmette, che per definizione è estremamente soggettiva, mi sono ricordato che di Jeff si è parlato in svariate occasioni; una di quelle che mi era rimasta più impressa era legata ad un commento de @Il Criceto Fuxia all'interno del thread dedicato ad Ok Computer dei Radiohed e precisamente questo:
Il Criceto Fuxia ha scritto: 12 febbraio 2012 13:41
sir_lollo ha scritto:paranoid android
e allora non sono d'accordo.
una serie di giri arpeggiati iniziali con corde a vuoto e semplici modulazioni di bassi e poi fasi simil-noise non qualche dissonanzina ad effetto buttata lì, non mi sento di chiamarli innovativi.

in fatto di questo, jeff buckley, l'ultimo che veramente a livello armonico ha messo carne al fuoco nel rock, gli ha dato una sberla.
Riprendo proprio quest'ultima frase: ai miei occhi (o meglio alle mie orecchie) da profano, che nulla sa di tecnica e di teoria, questo unico ascolto al momento non ha fatto percepire questa "sberla"; intendiamoci, non sto discutendo della bellezza, della bravura, ecc. ecc. ma del fatto che, mentre le tracce scorrevano, sentivo del rock (venato di folk), coerente con il periodo storico ed estremamente ben fatto ma ... stop.
Ripeto, io di teoria e di tecnica non ci capisco una mazza, e proprio per questo mi rivolgo al Criceto (se ancora ci legge) piuttosto che a chiunque altro voglia e possa rispondermi: dove starebbe questa "carne al fuoco" che Jeff ha messo nel rock a livello armonico? Se me lo illustrate mi fate un favore perché sono davvero curioso di capire. :)
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Re: Jeff Buckley

Messaggio da cdf »

Non sono il criceto, ma visto che mi hai incuriosito e perchè, negli anni '90 il video di "Grace" girava più di quello di "Smells Like Teen Spirit", mi sono informato.
Allora, inanzitutto Jeff ascoltava di tutto, da Robert Johnson ai Bad Brains ed era influenzato sopratutto da questi cantanti: Nina Simone, Billie Holiday, Van Morrison e Judy Garland.
Le uniche cose interessanti che ho letto è che la stracitata "Grace" (secondo alcuni) è un mix tra Stevie Wonder e i Genesis e che "Dream Brother" rievoca i primi Pink Floyd.
Per il resto tutti citano Neil Young, Bob Dylan e sopratutto il già citato Van Morrison. Ecco tutti sono d'accordo sul fatto che era l'erede naturale del soul bianco di Van Morrison.
Altre cose interessanti non le ho trovate. Infine posso dire che all'epoca mi feci fare la cassettina dell'album, ma rimasi davvero deluso, a parte il tormentone di "Grace", c'era davvero poco che mi entusiasmava in quell'album.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Probabilmente il criceto parlava dell'estensione vocale, che era simile a quella del padre, ma meno "maschia".
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

O, magari, solo per dire che Thom Yorke gli copiava - come quello dei Muse - sia voce che altro. :doubt
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
diego

Messaggio da diego »

Ok, grazie che intanto iniziamo a mettere un po' di contenuto nel thread.
Io mi ero fatto l'idea che il Criceto parlasse dell'aspetto musicale (intendo come struttura / composizione / esecuzione della canzone) perché aveva riportato quella frase in risposta ad un precedente commento in cui si parlava giri arpeggiati, corde a vuoto e altre amenità del genere :D ... ma magari sbaglio.
Profeta del Dio Cefalo

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

diego ha scritto: 21 novembre 2023 16:23 Io mi ero fatto l'idea che il Criceto parlasse dell'aspetto musicale (intendo come struttura / composizione / esecuzione della canzone) perché aveva riportato quella frase in risposta ad un precedente commento in cui si parlava giri arpeggiati, corde a vuoto e altre amenità del genere
Beh ma comunque, mischiare Stevie Wonder ai Genesis, non mi sembra una cosa tanto facile.
Io all'epoca lo paragonavo ad un'altro finto alternativo: Lenny Kravitz.
Ma a differenza di quest'ultimo, Jeff ha indubbiamente delle qualità vocali superiori alla media.
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Ho l'album in vinile.
Di innovativo non c'è un cazzo di niente: tutto già fatto prima di lui.
MA.
C'è un grande MA: voce stratosferica e capacità interpretativa molto fuori dal comune. Anche il suono della chitarra è particolare nel suo essere tradizionale. Album a mio avviso bellissimo. Ottimo per scopare con una donna di classe.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Dopecity ha scritto: 21 novembre 2023 16:43Ottimo per scopare con una donna di classe.
:asd:
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Dopecity ha scritto: 21 novembre 2023 16:43 .Album a mio avviso bellissimo. Ottimo per scopare con una donna di classe.
Con quegli urli lí? Manco in una foresta starebbe bene.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

johnny blade ha scritto: 21 novembre 2023 16:49
Dopecity ha scritto: 21 novembre 2023 16:43 Album a mio avviso bellissimo. Ottimo per scopare con una donna di classe.
Io avrei messo del jazz o il vecchio Frank, se poi è una "focosa", anche Wagner :D
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...mia figlia si chiama Grace, per dire.

Jeff Buckley avrebbe potuto raggiungere vette altissime.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

ELASTIKO ha scritto: 21 novembre 2023 16:59Jeff Buckley avrebbe potuto raggiungere vette altissime.
Su questo non ci piove, infatti "Grace" è disco di platino.
Bisogna vedere se dopo l'esordio, sceglieva la via della qualità o quella della commerciabilità.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

il secondo, doppio e postumo, ha brani bellissimi.
il talento c'era, questo è indubbio.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Di lui ho sempre pensato in termini di non quello che ha fatto, ma quello che avrebbe potuto fare se non fosse morto a 30 anni.
Non è Bono che disse: "Jeff Buckley era una goccia pura in un oceano di rumore"?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

johnny blade ha scritto: 21 novembre 2023 16:49
Dopecity ha scritto: 21 novembre 2023 16:43 .Album a mio avviso bellissimo. Ottimo per scopare con una donna di classe.
Prova con i Sigur Ros.. :sisi:
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

giopasi ha scritto: 21 novembre 2023 17:44Non è Bono che disse: "Jeff Buckley era una goccia pura in un oceano di rumore"?
Mamma mia proprio Bono mi citi, uno dei personaggi più pieni di se e più supravvalutati di tutto il music business.
Sono d'accordo che magari quello che faceva, lo faceva con sincerità e qualità, ma per il resto c'è poca ciccia, era tutto un déjà vu.
Ahimè, un po' come Lenny Kravitz...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Non sono neanche lontanamente in grado di fornire argomentazioni tennico-tattiche.
Posso solo dire che il Jeff è uno di quelli che mi fa venire i brividoni ogni volta che apre bocca.
Per quanto mi riguarda non siamo neanche nel campo della musica, ma della magia.
diego

Messaggio da diego »

Eh, sui brividoni credo che tutti quelli che amano Jeff siano concordi.
Io, come scrivevo, ancora non mi ci sono immerso abbastanza per approcciare quel livello lì.
Attendo fiducioso che prima o poi qualche prof. che bazzica il forum mi illumini sui contributi tennico-tattici che Jeff ha apportato (se ne ha apportati).
Intanto grazie a tutti zzz
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Aggiornamento: ci ho provato e riprovato ma evidentemente non riesco ad entrarci in sintonia.
La voce è fuori categoria e non si discute, però considerato nell'insieme non mi smuove in modo particolare, nel senso che finisce il disco, dico "Bravo" ma si chiude così.
E vabbè, si vede che non doveva essere amore.
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Mi ha fatto sempre cagare. Voce insopportabile, una enfasi fastidiosa.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Rispondi