Suno: musica e intelligenza artificiale

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Tante volte su queste pagine ci siamo interrogati su una serie di questioni, spesso ricorrenti: digitale vs fisico, vecchio vs nuovo, il destino del Metallo.
Ma questo è il vaso di Pandora.
Il tema delle AI in generale ovviamente, e dovremo farci i conti, ma questa particolare applicazione al mondo della musica mi ha spiazzato, eccitato, divertito, disgustato, spaventato. Non necessariamente in quest'ordine.
Ne eravate già al corrente?
Non so perché, ma stupidamente dentro di me ero convinto che la musica fosse una forma d'arte altra, estranea a questo scenario.
E invece no. Invece esiste Suno una piattaforma in grado di creare musica partendo da una semplice descrizione (stessa identica cosa che si può già fare per immagini, video e miliardi di altre cose).
Esempio: ho chiesto all'intelligenza artificiale di comporre An early 80' epic metal song about Graz, the Mighty Mullet God and his everlasting struggle against his ancient evil enemy, Rabe The Rabirian.
https://app.suno.ai/song/bf1358c8-2ed1- ... cc02779cbe
La questione chiaramente non è in merito alla qualità della canzone qui generata, che è solo uno stupido esempio ed è inequivocabilmente una merda, ma alle infinite possibilità che lo sviluppo di una tecnologia come questa può offrire.
Una persona totalmente ignara del linguaggio musicale e priva di talento può essere in grado di creare musica, praticamente dal niente.
Fico, perché da amante della musica non posso nascondere di avere in qualche modo sognato qualcosa di simile.
Terrificante, perché la cosa più lontana possibile dal concetto stesso di arte. O forse no?
Al momento credo che il mio cervello sia troppo limitato per elaborare, ma vi ascolto.
johnny blade
Senior Member

Re: Suno: musica e intelligenza artificiale

Messaggio da johnny blade »

A volte invidio gli anziani in procinto di salutare per un altro mondo.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Tanti anni fa, quando leggevo ancora le interviste agli artisti, ricordo di aver letto più di una volta il vostro Olaf preferito (Thorsen; il mio è quello di Frozen, che piace alle mie bimbe) dire una cosa tipo: "a fare un disco col pilota automatico, non ci metterei niente, te lo posso garantire!"

Questo per dire che la questione non è del tutto nuova, ma solo attualizzate con le tecnologie moderne. Un Olaf qualsiasi poteva già venti anni fa scrivere e registrare un disco attingendo a ben noti standard, a formule preconfezionate. Certo che un incapace totale non lo avrebbe potuto fare, come invece potrebbe oggi, ma il prodotto non sarebbe cambiato: minestre preconfezionate; prima erano prodotte da artigiani della musica mentre oggi quel lavoro lo può svolgere un PC.
Ogni giorno sul mercato escono tonnellate di musica fatta da artigiani, ma che dico, salumieri dell'arte ("turisti" dell'arte, per citare la buonanima di Silvio); e non vedo tutta questa differenza se dietro quei dischi ci fosse Mr. Pentium piuttosto che un qualsiasi nessuno.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Banalizzando si tratta di un tema legato al cambiamento e alla capacità di sapere (o volere) accettare o meno quello che l'evoluzione ci porta in modo inevitabile.
Per uno come me che non ha mai imbracciato uno strumento, non ne sa niente di come si compone e si suona (o si canta) e non ha un minimo straccio di competenza tecnica, l'esperimento tentato dall'amico Paul ha una sua attrattiva, nella misura in cui una app del genere (che non conoscevo e non so come funziona) mi permetterebbe di dare vita a qualcosa che, diversamente, resterebbe solo nella mia testa.
E' chiaro che poi le implicazioni sono infinite e vanno ben oltre la possibilità per un Diego qualsiasi di togliersi uno sfizio, ma qua entriamo nell'eterna e irrisolvibile questione che ruota attorno al fatto che l'eventuale "problema" non sarebbe rappresentato dallo strumento in sé, quanto dall'uso che se ne fa.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
johnny blade
Senior Member

Per me nulla è inevitabile se fino a un secondo prima era inesistente.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

La cosa preoccupante è che questo fenomeno rappresenta solo come potrebbe evolvere il lato dell'offerta musicale. Mi pare di capire che il lato della domanda si stia impoverendo dal punto di vista del gusto e della critica: nel senso che i futuri fruitori è probabile che saranno più propensi a sorbirsi qualunque merda sonora gli venga proposta. Basta sentire cosa oggi va per la maggiore. Quindi magari queste app sono la perfetta risposta. Un domani non troppo lontano nessuno se ne accorgerà.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
johnny blade
Senior Member

È vero. Aumenta l'offerta.
Un po' come la merce cinese. Ce n'è tanta ma di qualità bassissima.

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

johnny blade ha scritto: 1 marzo 2024 10:21 Per me nulla è inevitabile se fino a un secondo prima era inesistente.
Capisco il principio che però è per lo più teorico / filosofico; chiaro che approcciando la questione in astratto non erano inevitabili i primi utensili, la prima ruota, la stampa a caratteri mobili, l'automobile, ecc. ecc. ecc.; ognuna di queste cose un secondo prima della loro scoperta o invenzione o realizzazione era inesistente, quindi "non inevitabile".
Ma se ragionassimo così saremmo ancora delle scimmie che vivono nelle caverne (bada bene Andre, io non sto dicendo che la cosa mi piaccia, o che debba piacere a te, o che la si debba necessariamente accettare; dico solo che è così che, da sempre, va avanti la storia dell'uomo).
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Tanto tra poco, avanti cosí, mi sa che la storia va a finire..

⭐ ⭐ *
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

perché non avete visto Sora, che crea i video (ancora non disponibile al pubblico)

phpBB [video]

siamo del gatto (cit.)
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Certo che ho visto Sora, è incredibile.
Ma non so se per mia sensibilità personale o cosa, ma per quanto clamoroso ormai sono 30 anni che siamo abituati a vedere immagini artefatte e computer grafica.
Certo questo è clamorosamente diverso, ma il mio cervello lo interpreta come una naturale evoluzione di qualcosa che esiste già e che ormai ho abbondantemente metabolizzato.
La musica per me invece viene da non so dove, è diversa dalle immagini, è qualcosa che risiede nella sfera del magico, quindi tende ad impressionarmi maggiormente.
Comunque ripensavo ad un'intervista letta di recente, in cui Ciape descriveva il processo creativo dietro all'ultimo disco del Sommo Inquisitore:
“Senza Andrea Mattei il Sommo Inquisitore non esisterebbe. Tutte le idee e i testi vengono scritti da me, ma io non sono un musicista, faccio quello che posso cercando di mettere in musica le mie idee poi passo tutto ad Andrea… Lui riesce perfettamente a capire quello che ho in mente e rimango sempre sbalordito di come riesce ad arrangiare e modificare i pezzi rendendoli perfetti. Fa un lavoro enorme… alcune volte sono li a spiegargli le sensazioni che determinati pezzi dovrebbero esprimere e che nemmeno io riesco a descrivergli a parole, poi si prende qualche giorno e quando mi manda la bozza del pezzo suonato da lui rimango senza parole.
Ora, questo del processo creativo è un punto che mi ha sempre incuriosito. Leggi i crediti nel libretto, ma poi ti chiedi chi abbia veramente scritto la canzone e in quali parti, non sempre è chiaro, come non sempre è chiaro quale sia il contributo di chi non compare nei crediti, se sia solo un esecutore/performer, se conosca il linguaggio musicale.
L'esempio del Sommo Inquisitore quindi è particolarmente interessante perché si tratta di quello che praticamente nasce come un progetto solista, ma di un artista che ammette candidamente di non essere un musicista, e di affidarsi ad un fidato collaboratore per tradurre in musica le proprie idee.
E mi chiedo quindi se ci sia poi tutta questa differenza tra l'interfacciarsi con una persona piuttosto che con una macchina per dare forma alla musica che nasce nella testa di un artista.
fullessness
Senior Member

Messaggio da fullessness »

Paul_Diamond ha scritto: 1 marzo 2024 19:46 ...
La musica per me invece viene da non so dove, è diversa dalle immagini, è qualcosa che risiede nella sfera del magico, quindi tende ad impressionarmi maggiormente.
...
Penso anche io la stessa cosa, forse perché non essendo un musicista non ne capisco intrinsicamente un cavolo di cosa sia veramente la musica. Sommariamente so che può essere espressa in forma matematica, quindi paradossalmente può anche essere la forma d'arte più congeniale ad essere generata da una macchina.
Non so se sapevate di questo progetto https://www .angrymetalguy.com/frostbite-orckings-the-orcish-eclipse-review/, dall'introduzione della recensione si adduce che l'album sia stato generato dall'AI partendo da registrazioni di alcuni musicisti umani; non l'ho ascoltato e per ora non ho voglia di farlo, soprattuto perché manca la componente "emotiva" che spinge un essere umano a creare qualcosa, facendomi sospettare che il tutto sia il risultato di un accostamento più o meno casuale di forme d'onda e di suoni.

Non sono contrario a prescindere da questa tecnologia che trovo rivoluzionaria, ma per ora ha il mio appoggio e approvazione solo per quanto riguarda la generazione di documentazione e "meta" codice (almeno parlando dal punto di vista di uno sviluppatore di software); per quanto riguarda la generazione di immagini/video/musica, per quanto reputo la cosa straordinaria e sua naturale evoluzione, non ne sono per niente entusiasta. Attendo un po' così :corn
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
johnny blade
Senior Member

"Ciao, ho realizzato questo video in onore della mia band preferita in assoluto e volevo condividerlo con voi. Spero che vi piaccia."

No, mi fa cagarissimo.

Sir Arthur Charles Clarke (autore di fantascienza e inventore noto ai più per il suo romanzo "2001: Odissea nello spazio del 1968"): "Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".

https://youtu.be/Z8rVcpTPas0?si=rr_PSEMFy0RHDXHK

⭐ ⭐ *
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

E' brutto rendersi conto che l'arte può nascere da banale interpolazione di arte pregressa.
Cmq per i musicisti sarà inevitabile cercare ispirazione, spunti, dalle AI.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Mi ero perso questo topic. Specie il brano del primo post :rip

Sulla questione, il mio ovvio pensiero è che mi cadono le braccia: dalle copertine, i brani, i video...tutto quello che esce dalla combinazione di algoritmi artificiali anziché dalla creazione, ben riuscita o meno, della fantasia umana per me è merda (sempre che me ne accorga o sia dichiarato...)

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Graz ha scritto: 11 novembre 2024 08:07 Mi ero perso questo topic. Specie il brano del primo post :rip

Sulla questione, il mio ovvio pensiero è che mi cadono le braccia: dalle copertine, i brani, i video...tutto quello che esce dalla combinazione di algoritmi artificiali anziché dalla creazione, ben riuscita o meno, della fantasia umana per me è merda (sempre che me ne accorga o sia dichiarato...)

Allora quello che esce dalla IA è merda, siamo tutti d'accordo.
Ma se un musicista cazzeggia su Suno, e Suno gli dà uno spunto sul quale poi il musicista elabora il suo pezzo, chi cazzo se ne accorgerà mai?
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Eh nessuno. Ma temo che non me ne accorgerei nemmeno se lo facesse fare tutto a "lui"

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Paul_Diamond ha scritto: 29 febbraio 2024 22:08 Tante volte su queste pagine ci siamo interrogati su una serie di questioni, spesso ricorrenti: digitale vs fisico, vecchio vs nuovo, il destino del Metallo.
Ma questo è il vaso di Pandora.
Il tema delle AI in generale ovviamente, e dovremo farci i conti, ma questa particolare applicazione al mondo della musica mi ha spiazzato, eccitato, divertito, disgustato, spaventato. Non necessariamente in quest'ordine.
Ne eravate già al corrente?
Non so perché, ma stupidamente dentro di me ero convinto che la musica fosse una forma d'arte altra, estranea a questo scenario.
E invece no. Invece esiste Suno una piattaforma in grado di creare musica partendo da una semplice descrizione (stessa identica cosa che si può già fare per immagini, video e miliardi di altre cose).
Esempio: ho chiesto all'intelligenza artificiale di comporre An early 80' epic metal song about Graz, the Mighty Mullet God and his everlasting struggle against his ancient evil enemy, Rabe The Rabirian.
https://app.suno.ai/song/bf1358c8-2ed1- ... cc02779cbe
La questione chiaramente non è in merito alla qualità della canzone qui generata, che è solo uno stupido esempio ed è inequivocabilmente una merda, ma alle infinite possibilità che lo sviluppo di una tecnologia come questa può offrire.
Una persona totalmente ignara del linguaggio musicale e priva di talento può essere in grado di creare musica, praticamente dal niente.
Fico, perché da amante della musica non posso nascondere di avere in qualche modo sognato qualcosa di simile.
Terrificante, perché la cosa più lontana possibile dal concetto stesso di arte. O forse no?
Al momento credo che il mio cervello sia troppo limitato per elaborare, ma vi ascolto.
Chiariamo subito una cosa: la canzone narra di fatti falsi, mai accaduti, ma voi cefaliani siete abituati a fare cosi' perche' siete piccoli e meschini :finger: (ma anche mega :rip per l'intero concept).

A me l'AI sta particolarmente sul cazzo perche' sta atrofizzando quel poco che era rimasto del cervello della gente (ad esempio, l'altro gionro dovevo editare il report di uno dei miei studenti, ed era chiaramente generatto/"scritto" usando AI, ed infatti non si capiva un cazzo [ma porca troia, gia' che non lo scirvi tu, almeno leggerlo per vedere se fa senso??])
Riguardo alla musica (e all'arte in generale) sta cazzo di AI la capisco pure meno: il bello di essere musicista/artista e' la fase della creazione, con tutte le sue pene e le sue gioie. Se si toglie pure quello, cosa rimane? Un giochino che ci giochi 20 minuti, e poi ti annoi e passi ad altro?
Che mondo di merda. :(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Per ascoltare musica che è copia della copia della copia, ben venga l'AI così da eliminare tutto l'inutile pattume esistente e portare musicisti/artisti a creare qualcosa di veramente nuovo o comunque originale.

Con Suno mi sto divertendo in questi giorni a creare brani di vario genere (dal death al synth pop italico), seppur con alterne fortune ma alcuni brani non sono davvero niente male.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

A proposito, Raven ha fatto un disco con l'AI

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

La mia versione della lotta tra il BENE ed il male :D

The Eternal Struggle
Dream on...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Fenix ha scritto: 13 novembre 2024 01:18 La mia versione della lotta tra il BENE ed il male

The Eternal Struggle
definitiva :rip :rip :rip :rip

Rabe lurks in earthly shadows
Whispers pleasure in the meadows
Tempting souls with sinful taste
Promises that none can waste

questo lo voglio sulla mia lapide burzz
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Morto :rip :asd:

PS: è migliore questa della produzione di tanti gruppi odierni :bu:

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

allora

ho richiesto una canzone thrash sul mio gatto, e poi una black sul Rabiro che sconfigge il dio cefalo (qua: https://suno.com/song/3effb05f-ad82-4f9 ... 80d6abbc9f ): non c'e' nessuna differenza di stile pero', sembrano suonate da un gruppo brutto che fa roba semi-industrile :rolleyes:

Rabairo e diosefalo' fanno ridere pero'

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
johnny blade
Senior Member

Ostrega!
El Venèxian!

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

rabe ha scritto: 13 novembre 2024 05:48 una black sul Rabiro che sconfigge il dio cefalo
:azzo
Profeta del Dio Cefalo

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

rabe ha scritto: 13 novembre 2024 05:48 allora

ho richiesto una canzone thrash sul mio gatto, e poi una black sul Rabiro che sconfigge il dio cefalo (qua: https://suno.com/song/3effb05f-ad82-4f9 ... 80d6abbc9f ): non c'e' nessuna differenza di stile pero', sembrano suonate da un gruppo brutto che fa roba semi-industrile :rolleyes:

Rabairo e diosefalo' fanno ridere pero'
Il black metal non lo capisce, ci ho provato diverse volte.
L'algoritmo tende sempre a modernizzare un po' tutto, bisogna addomesticarlo.

In ogni caso, è ovvio che ti esca una roba così...... il Dio Cefalo SA e provvede e infatti... :o
Dream on...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

ora possiamo pubblicare l'album del forum
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Volendo si riescono a tirare fuori delle cose carine

Melodic Death
Death Doom (?)
Epic Power
AOR
Pop Italiano 80s
Doom
Hard Rock
Thrash
Epic Power "dantesco" :D
Il problema grosso è che di brani così "standard", se ne sono sentiti già a centinaia e da altrettanti gruppi/musicisti.
Tutta gente che di fatto ha già creato musica come se fosse un'AI, utilizzando "algoritmi" già ampiamente presenti e ripresentati così come sono.
Spero che tutto ciò possa portare gli artisti a salire nuovamente di livello perché per lo "standard" basta ed avanza un'app.
Dream on...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Finché c'è chi apprezza e glieli compra ne dubito.
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

l'ho chiesta in inglese, e me l'ha fatta in spagnolo https://suno.com/song/27fcec8a-071d-4bb ... 27dd51b297

:...:

Oh Dio Cefalo
¿dónde estás?

e' carino pero' zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Mi spiace ma qui si vince! :tru

https://suno.com/song/1f0012c7-37bf-4f1 ... 87f00620c9

Ora me ne vado a morir…. :rip

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dream on...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

le squame d'oro

:rip :rip :rip :rip :rip

maledetto, muoio

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

E ricordati che il pescato ha il prezzo giusto :sisi:

Dream on...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Rabe promette piaceri e ricchezze senza fine ma le sue sono solo parole vuote
Solo io vi assicuro da sempre un pescato dal prezzo giusto Immagine

PS: :rip :rip

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Graz ha scritto: 14 novembre 2024 02:20 Rabe promette piaceri e ricchezze senza fine ma le sue sono solo parole vuote
Solo io vi assicuro da sempre un pescato dal prezzo giusto Immagine

PS: Immagine

le tue squame d'oro non basteranno a salvarti :hellkai:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Graz veeeery intelligent blue eyes (cit.)

https://suno.com/song/8131dfdc-ed42-4b7 ... 22662cb112

zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Fenix ha scritto: 13 novembre 2024 23:53 Mi spiace ma qui si vince! :tru

https://suno.com/song/1f0012c7-37bf-4f1 ... 87f00620c9

Ora me ne vado a morir…. :rip

:rip :rip :rip
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

rabe ha scritto: 14 novembre 2024 04:31 Graz veeeery intelligent blue eyes (cit.)

https://suno.com/song/8131dfdc-ed42-4b7 ... 22662cb112

zzz
Madò quanto astio, quanto rosicamento. :o

p.s. :asd: :rip
Dream on...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »