Ieri sera per caso mi sono sorbito le 15 semifinaliste.
Vediamo di concentrarci nelle 10 che sono passate (poi vedo di recuperare i Big Five).
Voglio stavolta cercare di essere meno frettoloso rispetto a San Remo. Dopo che, infatti, ho letto i commenti di Sairus (che rispetto immensamente) mi sono fatto un'autocritica e me li sono riascolti....ho cambiato idea su molti versi.
Quindi, ecco il mio 50 cent.
1. Serbia: Teyra Dora - Ramonda...la canazone, se tale si può chiamare, non è banale, però non sembra essere parte di una linea sulla quale si
2. Portogallo: Iolanda - Grito...la chiamano il Cristiano Rolando della musica. La canzone è passionale, quasi viscerale, non facile da interpretare con un crescendo che almeno si sente. Voce che polverizza le nostre Emma & C.
3. Slovenia: Raiven - Veronika...al netto del fisico mozzafiato completamente visibile e alla voce da gabbiano nel finale (mi ricorda il 5° elemento hehe), il pezzo si presta più all'impatto scenico che a quella musicale. Infatti, a parte il ritornello un pò ritmato, il resto è trascurabile.
4. Ucraina: Alyona ALyona & Jerry Heil - Teresa & Maria...il primo con richiami netti al cultura musicale slava (quel "mamma Teresa" mi fa impazzire), magari arricchita giusto con un pò di modernità.
5. Lituania: Silvester Belt - Luktelk...una disco tech molto moderna, non male, ma non credo che riesca ad attirare cosi tanto consenso.
6. Finlandia: Windows95man - No Rules!...questi sono spassosissimi!!! Un baraccone fenomenale!
7. Ciprio: Silia Kapsis - Liar...giovanissima che sicuramente avrà un futuro. Molto americana nel senso che è completa: canta (abbastanza bene), balla (molto bene), ha una bella presenza, propone un brano immediato, semplice e super orecchiabile.
8. Croazia: Baby Lasagna - Rim Tim Tagi Dim...alcuni li danno per favoriti. Già che sono un gruppo, per me, è un valore aggiunto...che poi che poi il loro sia una sorta di soft folk-techno metal vale doppio. Vedremo..., intanto il brano è da stadio e questo mi sa che conta molto.
9. Irlandia: Bambie Thug - Doomsday Blue...ribattezzata Satanasso...molto forte a livello scenico (anche per i temi che propone); interessante lo stacco "walking in the rain" per poi passare ad un finale da "crown the witch".
10. Lussemburgo: TALI - Fighter...per ora la mia preferita. Richiama un pò la ritmica del brano della Mangone, ma solo perchè i produttori soni gli stessi. E' un ottimo mix fra il sound tipico francese, con ritmica più gitana e passaggi moderni.
Per la prossima vedo di ascoltare le altre.