Negative Creep, nuova rubrica di Metal.it

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Coroner
Grin
Contatta:

Negative Creep, nuova rubrica di Metal.it

Messaggio da Coroner »

Lo confesso, sono stato a lungo indeciso se aprire o meno questo topic..diciamo che non mi piacciono molto le auto-marchette, però alla fine ho pensato che siccome un topic contenitore era stato già aperto per altre rubriche simili sul sito avesse un minimo di senso farlo anche per questa

Da un paio di settimane è partita questa nuova rubrica Negative Creep curata dal sottoscritto: l'obiettivo è quello di parlare di dischi oscuri, pesanti, sinistri senza barriere di generi. Tratteremo di death, doom, stoner, sludge, post-punk e via discorrendo, senza troppe pippe mentali su generi e voti, giusto per il gusto di parlare di musica e basta, magari scavando un po' e dando spazio a dischi o band non necessariamente mainstream ma meritevoli di attenzione.

Vi lascio i link alle prime due puntate:

S01E01: GODFLESH - STREETCLEANER
https://www.metal.it/album.aspx/16715/g ... etcleaner/

S01E02: SLEEP - DOPESMOKER
https://www.metal.it/album.aspx/24648/3 ... opesmoker/

S01E03: CARNIVORE - RETAILATION
https://metal.it/album.aspx/7601/30038/ ... ailiation/

S01E04: MORTICIAN - HACKED UP FOR BARBECUE
https://www.metal.it/album.aspx/20303/3 ... -barbecue/

S01E05: TODAY IS THE DAY - TEMPLE OF THE MORNING STAR
https://metal.it/album.aspx/50987/30096 ... ning-star/

S01E06: EYEHATEGOD - IN THE NAME OF SUFFERING
https://www.metal.it/album.aspx/12897/e ... suffering/

S01E07: GORGUTS - OBSCURA
https://www.metal.it/album.aspx/7902/gorguts-obscura/

S01E08: FUDGE TUNNEL - HATE SONGS IN E MINOR
https://www.metal.it/album.aspx/51065/3 ... n-e-minor/

S01E09: KILLING JOKE - HOSANNAS FROM THE BASEMENTS OF HELL
https://metal.it/album.aspx/17274/30147 ... s-of-hell/

S01E10: PERTURBATOR - DANGEROUS DAYS
https://www.metal.it/album.aspx/51109/3 ... rous-days/

Chissà che a qualcuno non possa interessare
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Negative Creep, nuova rubrica di Metal.it

Messaggio da diego »

Cory non è propriamente il mio campo di gioco ma a prescindere da questo hai fatto bene a segnalarlo, altro che auto-marchette! :tru
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Bella rubrica, lette entrambi le recensioni, ovviamente ho tutti e due gli album.
Io però, per quanto riguarda i Godflesh, avrai citato i primi Swans, Black Sabbath e Throbbing Gristle.
Ma è una sottigliezza, è una recensione praticamente perfetta :sisi:
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Ti ringrazio, perfetta mi pare un termine eccessivo

In ogni caso mi piacerebbe sapere a che riguardo avresti citato i gruppi (che conosco solo in parte): a livello di influenza? A livello di band seminali per il genere? Altro?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Gli Swans e i Black Sabbath a livello di influenza.
Se metti assieme il noise rock lento e claustrofobico dei primi album dei cigni, con il proto doom dell'ex band di Ozzy, sicuramente ti uscirà qualcosa di molto vicino ai Godflesh.
Per quanto riguarda I Throbbing Gristle invece, è più una questione di atmosfere.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Online la terza puntata della stagione: a questo giro di parla dei Carnivore di Pete Steele e di "Retailation": https://metal.it/album.aspx/7601/30038/ ... ailiation/
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Come al solito ottima recensione, però quest'album si merita un 8 (quello prima un 9), più hardcore/punk, ma che ha sempre le sue influenze doom.
Accosterei "Retaliation" a "Coroner's Office" dei Post Mortem, stessa voglia di giocare con il doom (c'è addirittura una song, "I Want to Die", di 12 minuti di proto sludge!) e hardcore/punk.
Citerei anche i misconosciuti Jim Jones and the Kool-Ade Kids (per non citare anche Dream Death e Cerebral Fix).
Album che ho scoperto in ritardo (metà anni '90), ma che ho apprezzato subito, come "Jack Daniel's and Pizza" (prima mi ha fatto sorridere, poi mi ha fatto star male) e le strafighe "Race War" e "Sex and Violence".
Che dire d'altro?
Forse Steele raggiungerà il suo apice con "Slow, Deep and Hard" dei Type O Negative, ma questa è un'altra storia.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Ti ringrazio molto,. sempre troppo generoso
Come sempre metà dei nomi che citi non li conosco, cerebral fix a parte
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

Streetcleaner, assieme a Pure, per me il migliore dei Godflesh. Riguardo agli Sleep preferisco Holy Mountain, mentre Steele già con i Carnivore ("Retaliation" è un gioiello di grezzume e genialità) dimostrò una visione tutta sua del metal, che poi sviluppò appieno coi TON. Riguardo al topic, non so se sia una marchetta o no, quello sta a te decidere. Buon lavoro.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...adoro queste rubriche, mi permettono di approfondire cose che magari non ho mai messo a fuoco e/o mi invogliano a (ri)scoprire artisti e dischi.
come le ottime TIER LIST di @sbranf
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Thanks darling
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ottima rubrica, ottima scelta di dischi (che non conosco minimamente :look: ma che leggendo mi viene voglia di ascoltare. Alla fine di tutto, questo è per me l'obiettivo centrale di una recensione: mi frega nulla di sapere "come" suona un disco o a quale altro disco assomiglia, quanto piuttosto di leggere quello che smuove nella pancia e nella testa di chi ha la capacità di raccontarlo, anche in negativo [per anni ho seguito un sito di recensioni di due tizi americani il cui motto è "ascoltiamo i dischi più schifosi così che non dobbiate farlo voi"] ).

:look:
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...non si può mettere un box in evidenza in homepage? perchè cercarsi la recensione in mezzo alle altre diventa fuorviante, secondo me, eh.
la rubrica, per sua natura, meriterebbe una visibilità maggiore.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Puoi filtrare le recensioni per autore mettendo Cory
Oppure cercare su facebook col tag negativecreep

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Intanto ringrazio tutti per la bella accoglienza della rubrica, ne sono molto lieto. Riuscire a stimolare la curiosità verso certe band e sonorità che mi stanno a cuore è già di per sé un successo

Per allargare il discorso e non limitarmi a postare i link alle recensioni, spendo due parole in più:

Sui Godflesh ad oggi non credo di aver ascoltato un disco che non mi piaccia: apprezzo moltissimo il già citato "post self" ma anche "selfless", senza scordare "us and them " con le sue influenze trip hop o anche l'ultimo "purge", passato un po' troppo in sordina

Sugli Sleep poco da dire, se li voglio ascoltare metto su "Dopesmoker" ma anche loro per me non hanno sbagliato un disco che sia uno.. apprezzo molto anche gli Om di Cisneros, mentre gli High on Fire non mi hanno mai preso.

I Carnivore per me sono una band unica, non credo di aver mai ascoltato nessun altro gruppo come loro. Due dischi uno più bello dell'altro, mi viene difficile fare una classifica perché mi piacciono entrambi per motivi diversi. I TON poi altro sport proprio, ma è sempre interessante cogliere le avvisaglie di quello che sarebbe stato ascoltando i Carnivore
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Graz ha scritto: 19 settembre 2024 21:18 Puoi filtrare le recensioni per autore mettendo Cory
Oppure cercare su facebook col tag negativecreep

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
...beh, questo lo so bene.
il discorso è che, secondo me, un qualcosa di ben visibile in homepage gioverebbe alla fruizione di questa interessante rubrica.
poi ovviamente parlo senza conoscere i tecnicismi per cui una cosa si può fare o meno.
:)
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ottimo Cory :cornine:

mi vengono in mente mille titoli che potrebbero essere recentsiti, tipo Diamanda Galas, Grey Machine, Ministry, Eyehategod, etc etc :strafa:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

rabe ha scritto:ottimo Cory :cornine:

mi vengono in mente mille titoli che potrebbero essere recentsiti, tipo Diamanda Galas, Grey Machine, Ministry, Eyehategod, etc etc :strafa:
Piccolo spoiler: uno di questi artisti è già presente nella stagione 1, ti lascio indovinare quale

Ho un backlog di dischi abbastanza nutrito, ma accetto volentieri consigli e suggerimenti

Volendo ne ho per altre 20 stagioni, tutto sta alla mia motivazione, storicamente altalenante Immagine
slumber
Senior Member

Messaggio da slumber »

Anche 40 stagioni vanno bene ;)
Fosse possibile utilizzerei il primo post di questo thread come contenitore dei link di tutti gli episodi che verranno inseriti. In caso contrario potrebbe risultare meglio aprirne uno per ogni episodio. My 2 cent.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

slumber ha scritto:Anche 40 stagioni vanno bene ;)
Fosse possibile utilizzerei il primo post di questo thread come contenitore dei link di tutti gli episodi che verranno inseriti. In caso contrario potrebbe risultare meglio aprirne uno per ogni episodio. My 2 cent.
Certo, mi pare sensato. Appena posso faccio, eviterei di aprire un topic per uscita, questo mi sembra un raro caso in cui un topic contenitore può essere la scelta migliore
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Coroner ha scritto: 20 settembre 2024 12:36
Certo, mi pare sensato. Appena posso faccio, eviterei di aprire un topic per uscita, questo mi sembra un raro caso in cui un topic contenitore può essere la scelta migliore
Secondo me, se fai così, dopo uno non capisce più quando esce una nuova puntata del tuo thread (o almeno è più difficile che uno se ne accorga).
slumber
Senior Member

Messaggio da slumber »

cdf ha scritto: 20 settembre 2024 15:33
Coroner ha scritto: 20 settembre 2024 12:36
Secondo me, se fai così, dopo uno non capisce più quando esce una nuova puntata del tuo thread (o almeno è più difficile che uno se ne accorga).
Non intendevo di mettere il link solo nel primo post ma di usare il primo post come contenitore di tutti i link, cosi da non postarli solo in mezzo a mille altri messaggi.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ah ecco, ero di fretta e ho letto e postato male.
Sorry.
Brujo
Senior Member

Messaggio da Brujo »

Rubrica interessante :tru
Gli Sleep e i Godflesh sono tra i miei gruppi preferiti e per me non hanno mai sgarrato un álbum, i Carnivore gli ho ascoltati pochissime volte e tanti anni fá. Práticamente non ricordo niente. Ci riproveró.
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Coroner ha scritto: 20 settembre 2024 10:49
rabe ha scritto:ottimo Cory :cornine:

Piccolo spoiler: uno di questi artisti è già presente nella stagione 1, ti lascio indovinare quale

Ho un backlog di dischi abbastanza nutrito, ma accetto volentieri consigli e suggerimenti

Volendo ne ho per altre 20 stagioni, tutto sta alla mia motivazione, storicamente altalenante Immagine
:tru :cornine:

Spoiler [Mostra]
eyehategod?
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

chissá...

intanto online l'episodio numero 4: in questa nuova puntata parliamo dei Mortician di Will Rahmer e del loro caFolavoro "Hacked Up For Barbecue": :cornine: burzz

Link alla recensione
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Grandi Mortician! :cornine:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

I Mortician, dalla recensione e dalle influenze (Napalm Death, Autopsy e Impetigo), in teoria dovrebbero piacermi, ma non è così.
Quello che mi frena è la voce, troppo oppressiva e soffocante, come in altre produzioni "brutal" (genere che non apprezzo).
Mi spiace...
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Oggi per la puntata numero 5 di Negative Creep parliamo di Today is the Day e di "temple of the morning sun".

https://metal.it/album.aspx/50987/30096 ... ning-star/
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Album fantastico, il primo che ho preso della band di Nashville.
Con questo album i Today Is the Day si avvicinano al metal estremo ed avant-garde (come hai già sottolineato nella recensione).
Ricordo che nei primi anni '00 vinsi un concorso su un giornale, per andarli a vedere e fu una carneficina!
Il cantante/chitarrista a fine concerto mi disse che la data prima era stato morso da uno squilibrato del pubblico! :D

P.S.: il retro della copertina Immagine
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Visto che Cory è in ferie all'estero, inizio io a parlare di "In the Name of Suffering" degli Eyehategod.

Inanzittutto è il primo album che comprai della band di New Orleans ed anche il primo in ambito sludge metal.
Mi ricordo ancora quel pomeriggio, che assieme ad un amico, ascoltai per la prima volta l'album, ero in un negozio di dischi.
Il negoziante mi fece leggere il nome della band e tutto d'un tratto capii il gioco di parole, poi mise su il cd e fui subito rapito dai suoi riffoni sabbattiani.

Non è vero però che questo non è il migliore della band, secondo me, proprio per la sua crudezza è il suo spirito punk/acido è il loro picco.
Gli altri lavori sono più curati nei suoni e meno "sporchi" e selvaggi. Inoltre la copertina è davvero da incubo, con quella casa immersa nell'oscurità di una foresta della Louisiana.
Io però conobbi l'album nel '92, dopo la ristampa della Century Media Records, ma fu comunque un fulmine a ciel sereno, non avevo mai sentito nessuno suonare così.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

cdf ha scritto: 11 ottobre 2024 19:38 Visto che Cory è in ferie all'estero, inizio io a parlare di "In the Name of Suffering" degli Eyehategod.

Inanzittutto è il primo album che comprai della band di New Orleans ed anche il primo in ambito sludge metal.
Mi ricordo ancora quel pomeriggio, che assieme ad un amico, ascoltai per la prima volta l'album, ero in un negozio di dischi.
Il negoziante mi fece leggere il nome della band e tutto d'un tratto capii il gioco di parole, poi mise su il cd e fui subito rapito dai suoi riffoni sabbattiani.

Non è vero però che questo non è il migliore della band, secondo me, proprio per la sua crudezza è il suo spirito punk/acido è il loro picco.
Gli altri lavori sono più curati nei suoni e meno "sporchi" e selvaggi. Inoltre la copertina è davvero da incubo, con quella casa immersa nell'oscurità di una foresta della Louisiana.
Io però conobbi l'album nel '92, dopo la ristampa della Century Media Records, ma fu comunque un fulmine a ciel sereno, non avevo mai sentito nessuno suonare così.
il mio preferito e' Dopesick, ma forse perche' e' quello che me li ha fatti scoprire
in realta' trovo difficile trovarne uno migliore degli altri nella loro discografia (a parte l'ultimo che e' una mezza porcheria che sa di plastica)

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Wow, nel nuovo capitolo di Negative Creep si parla di "Obscura" dei Gorguts, ovvero l'anno zero del death dissonante.

Personalmente non ho vissuto il momento, per quello bisognerebbe chiedere a @moonfog , ma trovo che sia un album davvero inattaccabile.
Ahimè è anche un album che ho ascoltato dopo i vari Portal and co. (ovvero Mitochondrion, Impetuous Ritual, Ulcerate, Deathspell Omega, ecc...), ma che ha un suo perchè e resta un "unicum".

Avercene di idee come i Gorguts nel '98, come già detto da Cory, idee talmente avanti da essere paragonati alla famosa triade Atheist/Cynic/Pestilence, come anche ai Demilich.

Che dire di più? Beh se pensate ai Gorguts come ad una band death technica ed oscura, e non siete andati oltre ai primi due album, dovete assolutamente rimediare!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

...tra l'altro, sono da poco tornati in studio (dopo 11 anni) :cornine:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Ringrazio chi in mia assenza ha voluto tenere vivo il topic :tru

per quanto riguarda gli Eyehategod, personalmente il mio percorso di scoperta della band é stato un po' atipico: infatti mi ci sono avvicinato tramite "Confederacy Of Ruined Lives", probabilmente il lavoro piú accessibile, e poi sono andato a ritroso nella loro discografia. Penso mi abbia aiutato ad entrare nel loro ostico mondo in maniera piú soft e graduale, in generale anche io sono uno di quelli che non butta via nulla della loro discografia (anche l'ultimo a me non dispiace affatto).

sui Gorguts poco da aggiungere, penso dalla recensione traspaia chiaramente l'amore che nutro per Luc Lemay e la sua band. "Obscura" non é certo il loro disco che ascolto piú spesso, ma é uno di quei classici dischi che definire game-changing é dire poco..continuo a pensare siano criminalmente sottovalutati, e mi fa piacere sapere che torneranno con un nuovo album, ma con calma..le cose belle richiedono tempo e fretta non ne abbiamo

intanto, la prima stagione inizia ad arrivare verso la fine..e per la puntata 8 ecco a voi

Fudge Tunnel - Hate Songs in E Minor
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ottimi i Fudge Tunnel, band che conoscevo solo di fama, scoperti in qualche rivista "alternativa" (Rumore, Rockerilla o Blast!).

Il mio primo album di loro fu "Creep Diets" ('93), perchè nonostante avessi letto di loro e di un lavoro come "Hate Songs in E Minor", non riuscii a trovarlo all'epoca.
La band era già nota per il suo estremismo sonoro e per i suoi "live" incandenscenti, ricordo che in un'intervista citavano Black Flag, Black Sabbath e Big Black (tutto "Black"!!), come loro fonte di ispirazione.
Ovvio ci sono anche i Melvins e gli Swans, come giustamente sottolineato da Cory. In "Creep Diets" però si respirava più l'aria di Seattle, quella più "noise", di "Bleach" e dei primi Tad (oltre ai già citati Melvins).
Un album che è un pugno in faccia e se non sei abituato a certe sonorità, ti lascierà un bel mal di pancia alla bocca dello stomaco. Merito del suo disagio, della sua disperazione, dell'alienazione, ecc...

La band poi concluderà la sua carriera con "The Complicated Futility of Ignorance" ('94), forse il loro album più vicino al metal (ovvio, "metal" molto borderline), lasciando un vuoto che forse solo i primi 16 hanno colmato.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Grandissimi Fudge Tunnel! :cornine:

...senza contare che Newport ha scritto uno dei dischi piu' belli del mondo, cioe' Point Blank dei Nailbomb

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Discone incredibile quello dei Nailbomb,. concordo
Invece sarei piuttosto curioso di vedere la copertina originale censurata dei Fudge Tunnel ma le mie ricerche sull'internet sono state infruttuose
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Immagine
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Coroner ha scritto: 24 ottobre 2024 13:42 Discone incredibile quello dei Nailbomb,. concordo
Invece sarei piuttosto curioso di vedere la copertina originale censurata dei Fudge Tunnel ma le mie ricerche sull'internet sono state infruttuose Immagine
quello dei nailbomb e' un album che ascolto almeno una volta al mese da quando usci', e non e' invecchiato di un solo minuto
:tru

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi