nonchalance ha scritto: ↑14 ottobre 2024 11:17
Beh, non è che "fatichiamo ad appassionarci". È che a una certa età difficilmente ti innamori così spesso.
Ma passione non è necessariamente innamoramento, non stiamo parlando di dischi che devono averti sconvolto la vita.
A me fa specie che in un intero anno si faccia fatica a menzionare 5 dischi.
Per dire, prendiamo il sito e la sezione dei top album.
Quanti ne verranno recensiti in un anno? Non lo so, sparo, diciamo una cinquantina.
A questo aggiungiamoci tutti quelli che non finiscono tra i top, ma che comunque sono ottimamente accolti e recensiti e facciamo finta che siano altrettanti (realisticamente molti di più).
Aggiungiamoci tutti quelli NON recensiti sul sito, tutte le segnalazioni del forum, tutto il resto...ecco, a me fa strano che su centinaia di buoni dischi usciti nel corso di un anno si arrivi a fatica a promuoverne 5.
Aggiungici che: più selezioni fai, più si alza la qualità.
Per citare il Maestro: la qualità c'ha rotto il cazzo!
Comunque, a parte gli scherzi (ma neanche troppo

), per come lo vivo io, il momento del listone non è destinato a decretare i migliori dischi dell'anno cercando di attribuirgli una qualche valenza oggettiva. Anche perché visto in quest'ottica me ne importerebbe veramente poco.
Per me si tratta di un'occasione per tirare un punto sull'anno musicale appena trascorso e riflettere su cosa mi abbia lasciato.
Non mi interessa se un disco è oggettivamente riconosciuto come un capolavoro (che poi oggettivamente de che?), se verrà tramandato ai posteri e se sosterrà la prova del tempo.
A me interessa condividere la musica che ha saputo emozionarmi, che ha scandito le mie giornate, che ho associato a qualche momento particolare, che mi ha lasciato qualcosa.
A volte quello che per molti è un semplice disco da 6,5, senza alcun particolare valore artistico, riesce a prenderti più del capolavorone osannato da tutti.
Non penso, poi, che tu
al momento non abbia già un "podio" per quest'anno.
Non ce l'ho.
In generale non ho mai amato fare classifiche, anche quando facevo i miei listoni di fine anno non ho mai indicato delle posizioni.
Ad oggi ho comprato 55 dischi usciti nel 2024, ora di fine anno arriverò facilmente oltre la settantina.
Quindi o sono stronzo e mi diverto a sperperare soldi, oppure inevitabilmente oggi, così come tra tre mesi, un podio non sarà mai sufficiente ad ospitare tutte le mie preferenze, neanche se provo a metterle vicine vicine
Eh, l'hai detto tu: è un EP.
E cos'è questa discriminazione nei confronti degli EP?
Alcuni dei più grandi dischi della storia sono EP