Ma cercando cercando ho visto che non sono mai stati nominati qua sopra e bisogna correre ai ripari
Procedo con il raccontare il mio solito fun fact prima di arrivare alla ciccia:
Scopro sta song chiamata Entrancement diggando non troppo deep nei meandri di Spotify creando una playlist dove avevo messo robe dall'atmosfera tribale tipo Entertain Me di Tigran Hamasyan (fusion), Space Samurai di Dardust (elettronica) e Burçak Tarlası di Armageddon Turk (lo-fi).
Tra i consigli becco questa Entrancement e l'ascolto. Il primo impatto è decisamente positivo e l'ascolto e la riascolto. Un giorno mentre giocavo a Skyrim metto tutto l'album e dico meh che merda che è sta monnezza e decido di non ascoltarli più. Era tipo il 2023... Qualche giorno fa ascolto casualmente un'altra canzone dei Lucid Planet dal loro primo album e dico ammazza figa, ma com'è che il loro secondo album è na merda. Quindi lo rimetto su e più ascolto più mi rendo conto che in realtà non l'ho mai ascoltato.
Cosa è successo nel 2023 e cosa in realtà io avessi ascoltato resta un mistero, forse un album dalla copertina simile di qualcun altro che mi era passato sotto mano.
Qualche giorno fa mi innamoro di questo II.
Vi spiegherei pure a parole cosa fanno, ma il mio vocabolario non è così forbito e la mia comprensione musicale non può abbracciare tutte le citazioni che mettono nei loro brani, per di più per parlarne probabilmente servirebbero anche competenze in altri ambiti, come quello spirituale/sciamanico. E poi, a dirla tutta, gli ho dato una decina di ascolti e ancora non ho letto i testi quindi di preciso che cosa vi dovrei raccontare? Io al massimo ve posso cantà na canzone. Mi basta buttarvi qui un paio di pezzi e farmi promettere che ascolterete l'intero album dall'inizio perché è un trip che è un peccato non farsi dal principio.
Sono rimasta ammaliata soprattutto dalla loro solidità. E mentre è un gioco tutto sommato semplice suonare "solidi" quando si fa un genere ben codificato, tutt'altra storia è suonare solidi quando si mette in piedi un mix tanto personale che al primo passo falso tutto il castello crolla.
Riescono a mischiare prog a psichedelia a elettronica a stoner e poi ci buttano in mezzo stacchetti (?) reggae, ma è tutto molto fresco e sembra che ogni puntino si ricolleghi in qualche modo al disegno generale. E' molto soddisfacente e dà un profondo senso di sicurezza, come se i Lucid Planet non ci lasceranno mai la mano mentre ascoltiamo il loro lavoro che so essere autoprodotto.
E durante "Anamnesis" impossibile non arraffare il proprio basso e tentare di seguirli.
Vabè ho rotto le balls a sufficienza, beccatevi sto trapeziooh
https://lucidplanet.net/
Vi sfido a stare fermi con Anamnesis dal 6 minuto.
Entrancement è... beh... è Entrancement.
E Organic Hard Drive è... beh...
E poi il resto...