Ciao a tutti.
Visto ormai il decennio passato nel mondo del Rugby (ho giocato solo 2 anni, ma i figli continuano e quindi ormai l'ambiente è quello), ho deciso di provare a seguire il campionato.
Apro il 3d (titolo generico in quanto non penso sia necessario farlo per ogni anno) con la speranza di avere una mano dai forse pochi rugbysti.
Intanto metto il sito ufficiale: https://www.federugby.it/campionati/
Sono molto in anticipo visto che si parte ad ottobre, ma non importa. Magari qlc mi da delle dritte, anche solo per capire come funziona il campionato....ho provato a leggere le regole della Serie A ed è peggio che un gioco di ruolo degli anni 80....
Inoltre, penso che seguirò principalmente l'Elite 10 squadre e tiferò il Biella visto che è l'unica piemontese.
Poi per la serie A magari seguo il Settimo VII visto che è la squadra dei nostri senior.
Infine, devo capire dove si possono seguire in tv. So che Now TV fa vedere il rugby, ma solo l'URC....se sapete dove vedere almeno l'Elite, grazie.
Intanto, per partire con il piede giusto..
Campionato Rugby Italiano
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Campionato Rugby Italiano
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- johnny blade
- Senior Member
Re: Campionato Rugby Italiano
Lo seguivo un poco ai tempi della Scavolini Aquila perché ci giocava un mio parente. Erano gli anni 80..
Poi basta.
Poi basta.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Anche io simpatizzavo per L'Aquila (mi piacevano i colori nero e verde, il fatto che fosse una squadra di una città non certo di primo piano in altre discipline sportive rilevanti e lo sponsor Scavolini in comune con la squadra di basket di Pesaro, di cui ero a sua volta tifoso).johnny blade ha scritto: ↑31 agosto 2026 10:09 Lo seguivo un poco ai tempi della Scavolini Aquila perché ci giocava un mio parente. Erano gli anni 80..
Poi basta.
Se ricordo bene l'ultimo scudetto risale a metà anni '90, peccato che poi sia scomparsa del tutto.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
E' uno dei pochi sport che non "capisco".
Cioè, essendo un nerd, anche negli sport cerco di analizzare e sviscerare i dettagli in modo da capire bene quello che sta succedendo, ma non so, evidentemente qualcosa non mi arriva.
Sono un grande appassionato di football americano, che per certi versi è molto più complicato (per altri semplice), e per un po' (quando lo passava eurosport) ho seguito il rugby league australiano che invece mi è piaciuto tantissimo (forse perchè ha molti meccanismi in comune con il football).
Ma invece lo union, non so, non mi ha mai preso più di tanto.
Cioè, essendo un nerd, anche negli sport cerco di analizzare e sviscerare i dettagli in modo da capire bene quello che sta succedendo, ma non so, evidentemente qualcosa non mi arriva.
Sono un grande appassionato di football americano, che per certi versi è molto più complicato (per altri semplice), e per un po' (quando lo passava eurosport) ho seguito il rugby league australiano che invece mi è piaciuto tantissimo (forse perchè ha molti meccanismi in comune con il football).
Ma invece lo union, non so, non mi ha mai preso più di tanto.
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Andato una volta (a una partita "di prova") grazie al mio allenatore di educazione fisica che ci portava ad Alghero, dato che lui ci giocava professionalmente.
Mai più tornato..però, alcuni hanno continuato ad andare lo stesso, malgrado le botte in testa!
Anni dopo, trovai un co-inquilino che ci aveva giocato: mi spiegò tutte le regole, e avevo iniziato a seguire il 6 Nazioni su La7 anch'io. Ora non mi ricordo quasi un cazzo..
Mai più tornato..però, alcuni hanno continuato ad andare lo stesso, malgrado le botte in testa!
Anni dopo, trovai un co-inquilino che ci aveva giocato: mi spiegò tutte le regole, e avevo iniziato a seguire il 6 Nazioni su La7 anch'io. Ora non mi ricordo quasi un cazzo..
“Non avete dignità, non sapete cos'è la nobiltà d'animo, non sapete cos'è la Democrazia, non sapete cos'è la Libertà, siete ancora, ed oggi, come sempre, dei poveri Comunisti!”