Plugin e Amenità Varie

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Plugin e Amenità Varie

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Oltre ad essere stato uno della prima ora a credere nel digitale (sottolineo con orgoglio che quando ho iniziato io a usare dal vivo il PodXT Pro a rack la maggior parte dei chitarristi pensava che quella roba fosse fantascienza pura) e aver inserito qualche mese fa un Fractal Axe FX III nel setup, da anni ormai uso anche molti plugin per registrare.

L'altro giorno mi sono imbattuto per la prima volta nel mitico Neural Amp Modeler A2 (NAM, da non confondere con i prodotti di NeuralDSP), un "motore" open source e totalmente gratuito del quale avevo sempre sentito parlare un gran bene. Per le mezze seghe tecnologiche come me era un po' ostico perchè dovevi scaricare roba da GitHub ed effettuare un processo un po' macchinoso per usarlo quindi lo avevo sempre snobbato, io ho bisogno di roba che fai due click, si installa e funziona. Ora è finito dentro un plugin standalone a prova di scemo come me che si chiama Tone3000, anche questo ovviamente free e open source.

E' una cosa imbarazzante. Oltre alla semplicità nella creazione del suono, la fedeltà nella risposta e la ricchezza del suono sono fuori dai sensi. Fa il culo a roba a pagamento tipo NeuralDSP o AmpliTube che sono considerati lo standard qualitativo attuale.

Se smanettate un pochino coi plugin provatelo. Si scarica, si installa in due click e siete pronti a usarlo. E' una roba di una potenza devastante al punto che sto seriamente pensando di dar via il Quad Cortex (si, ho anche il Cortex) e prendere uno di quei robi che stanno uscendo adesso per far girare i plugin su un supporto hardware più solido e affidabile di un PC portatile per poterli usare dal vivo. SCONVOLGENTE.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Ennio
Senior Member

Re: Plugin e Amenità Varie

Messaggio da Ennio »

si, ma la vera figata sarebbe passare una giornata nel tuo studio, appresso a questi giocattoli!
Sono molto fuori dal giro, ma a inzio anni 2000, io registravo e suonavo dal vivo con Line 6 POD Version 2.0 diretto nel mixer.
Anche io non ho mai sottovalutato le potenzialità del "digitale". Dopo di che, le affinità da strumentisti finiscono là, perché io sono una schiappa :asd:

Dopo cerco in rete tutto quello che hai descritto, grazie delle informazioni.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Plugin e Amenità Varie

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ennio ha scritto: 14 settembre 2026 17:03 si, ma la vera figata sarebbe passare una giornata nel tuo studio, appresso a questi giocattoli!
Sono molto fuori dal giro, ma a inzio anni 2000, io registravo e suonavo dal vivo con Line 6 POD Version 2.0 diretto nel mixer.
Anche io non ho mai sottovalutato le potenzialità del "digitale". Dopo di che, le affinità da strumentisti finiscono là, perché io sono una schiappa :asd:

Dopo cerco in rete tutto quello che hai descritto, grazie delle informazioni.
E vienimi a trovare, dai cazzo!!!!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Rispondi