PC o Mac?

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Ktulu
Esibizionista

Re: PC o Mac?

Messaggio da Ktulu »

Gaiden ha scritto:cristo quando leggo ste cose mi saltano i nervi...
Ktulu, ma seriamente, ti rendi conto di ciò che chiedi??
Per così poco?
Ho premesso che era solo per curiosità, mica ho la pretesa di avere un dato scientifico…
Gaiden ha scritto: davo per scontato che si dovesse specificare l'hardware ma l'idea di considerare le condizioni del SO non ti è passata in mente vero?
un xp appena installato impieherà 30 secondi, un vista trattato male impiegherà 14 ore,
E’ proprio questo il punto. Il mio Mac, dopo 15 mesi di utilizzo e senza aver fatto alcuna manutenzione, impiega esattamente lo stesso tempo di quando l’ho comprato.
Gaiden ha scritto: se vogliamo dirla tutta, cmq, considerando il numero di chiamate RAM Leopard è il SO più lento.
se poi a te basta sapere che il tuo tempo d'accensione è più breve (visto che tanto i Mac fanno sempre il cazzo che dicono loro perchè Jobs "sa" che quel che dice lui è l'optimum per chiunque) allora va bene così, ce l'hai più lungo.
puoi infilarlo solo dentro donne dall'altezza-peso-misure-colore dei capelli-colore preferito-religione-abbigliamento uguali, ma ce l'hai più lungo.
:|
Ma LOL.
Non vedo il motivo di tanto astio, calmati.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ktulu ha scritto:
E’ proprio questo il punto. Il mio Mac, dopo 15 mesi di utilizzo e senza aver fatto alcuna manutenzione, impiega esattamente lo stesso tempo di quando l’ho comprato.
ecco, qui chiedo una domanda io da profano, ma penso sia ingenua/stupida: come funzionano i programmi all'avvio dell'OS? cioè, quanti ce n'hai, come si impostano? di cosa ha "bisogno" l'os di caricare per partire?

per esempio, io in avvio del sistema operativo ho per forza l'antivirus e spybot, poi si carica il centro operativo di win (che non so nemmeno se si può togliere), poi il programma della logitech per mouse e tastiera wireless e il programma di gestione audio della scheda. quello del video mi pare di averlo tolto perchè non mi serviva.
più ci sono quelli subdoli che non vedi, tipo updater apple/google/java/adobe, che si caricano ma non li vedi, ma rallentano ovviamente l'avvio
(ecco, mentre ne parlavo mi sono venuti in mente, e ho tolto altri 5 processi autoupdater salcazzo dall'avvio, tra cui google e adobe...)

su mac come funziona?
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

però devo ammettere che Ktulu ha ragione.. quando si tratta di Mac parto per la tangente subito. e di questo ti chiedo scusa...

il punto è che, sorvolando il fatto che io non sono certo a favore, ho avuto a che fare con gente MacBoy davvero testa di cazzo.. ho "combattuto" battaglie interminabili sul web con gente così, sempre pronta a dire: "no, non è vero" anche di fronte ad articoli di università (mica di riviste) o di fronte a robe oggettive tipo che l'emulazione (in quanto tale) è praticamente SEMPRE meno performante del pc-ospite.. "no, non è vero, sul mac va più veloce".

qualcuno conosce l'admin di "melamorsicata"?
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Jem7 ha scritto:
Ktulu ha scritto:
ecco, qui chiedo una domanda io da profano, ma penso sia ingenua/stupida: come funzionano i programmi all'avvio dell'OS? cioè, quanti ce n'hai, come si impostano? di cosa ha "bisogno" l'os di caricare per partire?

per esempio, io in avvio del sistema operativo ho per forza l'antivirus e spybot, poi si carica il centro operativo di win (che non so nemmeno se si può togliere), poi il programma della logitech per mouse e tastiera wireless e il programma di gestione audio della scheda. quello del video mi pare di averlo tolto perchè non mi serviva.
più ci sono quelli subdoli che non vedi, tipo updater apple/google/java/adobe, che si caricano ma non li vedi, ma rallentano ovviamente l'avvio
(ecco, mentre ne parlavo mi sono venuti in mente, e ho tolto altri 5 processi autoupdater salcazzo dall'avvio, tra cui google e adobe...)

su mac come funziona?
Sinceramente io non sono a conoscienza di questi "tecnicismi". A parte il fatto che non ci sono antivirus/firewall/spyware da caricare, e già questo alleggerisce non poco l'avvio...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Gaiden ha scritto:.. quando si tratta di Mac parto per la tangente subito...
che poi non sono le macchine... :wink:
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

None ha scritto:
Gaiden ha scritto:.. quando si tratta di Mac parto per la tangente subito...
che poi non sono le macchine... :wink:
vabè, ovvio.. :o
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Comunque per la cronaca il mio macbook (intel core 2 duo a 2.13ghz, 2 giga ram), 52 sec.
Non ultra veloce ma, come detto, rimane sempre costante.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

la differenza nel boot lo fa quasi interamente l'hard disk, i giri al minuto di rotazione e tutto il resto
se su una macchina super moderna ci si monta un 7200 "green", avoglia a potenza...lui non ce la fa a passare i dati
al contrario, su una macchina media o anche datata si mette un raid o ancor meglio un SSD i tempi sono più che dimezzati

inoltre ribadisco, per la 100esima volta, che da quando sono passato a vista/seven ho tolto ogni programma antimalware, antivirus, firewall e tutto il resto
mai preso niente e computer filante, sia in avvio sia in esecuzione, senza troppi processi a controllare e rallentare
certo, se poi si disabilita lo uac allora so cazzi :asd:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Graz ha scritto:la differenza nel boot lo fa quasi interamente l'hard disk, i giri al minuto di rotazione e tutto il resto
se su una macchina super moderna ci si monta un 7200 "green", avoglia a potenza...lui non ce la fa a passare i dati
al contrario, su una macchina media o anche datata si mette un raid o ancor meglio un SSD i tempi sono più che dimezzati
Ecco, questo non lo sapevo. Pensavo fossero piu' importanti il processore e la ram...
Graz ha scritto: inoltre ribadisco, per la 100esima volta, che da quando sono passato a vista/seven ho tolto ogni programma antimalware, antivirus, firewall e tutto il resto
mai preso niente e computer filante, sia in avvio sia in esecuzione, senza troppi processi a controllare e rallentare
certo, se poi si disabilita lo uac allora so cazzi :asd:
Ecco perchè ti si avvia così veloce allora!
Cos'è lo uac?
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Il mio hard disk è questo:

160 GB Serial ATA (5400 RPM) hard drive

Com'è?
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

ktulu mi dici la configurazione esatta del tuo pc e quanto l'hai pagato?
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

rispondo al volissimo che mi hanno chiamato senza preavviso, devo andare al b&b a pulire -__-

cpu e ram servono (ok sempre...), diciamo sono decisivi in momenti di potenza computazionale
non solo un videogioco, ma un compressione ram, video editing, photoshop ecc ecc
insomma quando serve il calcolo, più hertz e giga si hanno e meglio è

lo uac, cita wikipedia:
User Account Control (UAC - Controllo Account Utente) è un modulo di protezione introdotto da Microsoft in Windows Vista, che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l'esecuzione di software dannoso o il danneggiamento di dati o componenti del sistema

qualcuno lo disabilita perchè dice che è palloso ogni volta l'apparire di questa finestra di conferma
in 7 hanno limitato l'intervento rispetto a vista
a mio avviso è tutt'altro che noioso, anzi...a parte che interviene solo quando ci sono modifiche a partizioni di sistema, registro e files necessari, cmq disabilitarlo è la morte della sicurezza, poichè qualsiasi processo può mettersi a fare quel che gli pare
l'efficacia dello UAC non è quella di chiedere conferma quando si fa qualcosa, tipo installare un programma, ma è chiedere conferma quando non si fa proprio nulla! in quel caso avverte che un malware sta tentando un'azione pericolosa e negando l'accesso si previene qualsiasi tipo di infezione o malfunzionamente

per l'hd: i 5400rpm sono gli hd "lenti", ovvero di basse prestazioni ma anche bassissimo consumo
poi ci sono i classici 7200 (quelli da pc fisso, per intenderci), gli high-end da 10 mila (tipo i velociraptor), poi vabbè ancora salendo da 15000 ed oltre ma sono sistemi professionali e pure costosi
se hai un tempo così basso con un 5400 vuol dire che il macbookpro è un OS piuttosto snello che riesce a sfruttare ottimamente, come è giusto che sia, le caratteristiche della macchina

il cesso mi attende burzz
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Graz ha scritto:rispondo al volissimo che mi hanno chiamato senza preavviso, devo andare al b&b a pulire -__-

cpu e ram servono (ok sempre...), diciamo sono decisivi in momenti di potenza computazionale
non solo un videogioco, ma un compressione ram, video editing, photoshop ecc ecc
insomma quando serve il calcolo, più hertz e giga si hanno e meglio è

lo uac, cita wikipedia:
User Account Control (UAC - Controllo Account Utente) è un modulo di protezione introdotto da Microsoft in Windows Vista, che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l'esecuzione di software dannoso o il danneggiamento di dati o componenti del sistema

qualcuno lo disabilita perchè dice che è palloso ogni volta l'apparire di questa finestra di conferma
in 7 hanno limitato l'intervento rispetto a vista
a mio avviso è tutt'altro che noioso, anzi...a parte che interviene solo quando ci sono modifiche a partizioni di sistema, registro e files necessari, cmq disabilitarlo è la morte della sicurezza, poichè qualsiasi processo può mettersi a fare quel che gli pare
l'efficacia dello UAC non è quella di chiedere conferma quando si fa qualcosa, tipo installare un programma, ma è chiedere conferma quando non si fa proprio nulla! in quel caso avverte che un malware sta tentando un'azione pericolosa e negando l'accesso si previene qualsiasi tipo di infezione o malfunzionamente

per l'hd: i 5400rpm sono gli hd "lenti", ovvero di basse prestazioni ma anche bassissimo consumo
poi ci sono i classici 7200 (quelli da pc fisso, per intenderci), gli high-end da 10 mila (tipo i velociraptor), poi vabbè ancora salendo da 15000 ed oltre ma sono sistemi professionali e pure costosi
se hai un tempo così basso con un 5400 vuol dire che il macbookpro è un OS piuttosto snello che riesce a sfruttare ottimamente, come è giusto che sia, le caratteristiche della macchina

il cesso mi attende burzz
Molto interessante, grazie!
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

ma io cmq non mi fido al 100% delle "protezioni" di microsoft.. per cui il mio bravo "avira antivir" lo installo sempre..
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

lelets ha scritto:ktulu mi dici la configurazione esatta del tuo pc e quanto l'hai pagato?
Non chiamarlo pc, si offende :o
:D

E' questo:
http://www.everymac.com/systems/apple/m ... specs.html

949€
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Gaiden ha scritto:ma io cmq non mi fido al 100% delle "protezioni" di microsoft.. per cui il mio bravo "avira antivir" lo installo sempre..
eh ma infatti, io posso anche settare lo uac al massimo e togliere il resto, ma come mi accorgo se mi stanno introiando il computer? :D

Ma sono fico...
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Ktulu ha scritto:
lelets ha scritto:ktulu mi dici la configurazione esatta del tuo pc e quanto l'hai pagato?

E' questo:

949€
per l'hardware che monti già allìepoca pagarlo la metà era quasi un furto :sisi:

scusa per il pc :bu:
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
TheMoor
Senior Member

Messaggio da TheMoor »

Da quando ho messo la nuova ram il pc di casa sprinta di più, questione di 1-2 minuti. :cornine:

Il portatile del '99 che ho in città invece ci mette almeno 30 minuti, così ho sempre tutto il tempo di farmi la barba, una doccia e asciugarmi i capelli. Poi sono operativo. :)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Jem7 ha scritto:
Gaiden ha scritto:ma io cmq non mi fido al 100% delle "protezioni" di microsoft.. per cui il mio bravo "avira antivir" lo installo sempre..
eh ma infatti, io posso anche settare lo uac al massimo e togliere il resto, ma come mi accorgo se mi stanno introiando il computer? :D
se usi un utente con i privilegi limitati e l'uac attivo è impossibile, nei limiti della nostro uso, ovvero quello normale, venire "attaccati" senza il proprio consenso, ovvero rispondere "consenti" ad una domanda dell'UAC
stesso principio del sudo/linux, solo da administrator logged è possibile far danni
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Graz ha scritto:
Jem7 ha scritto:
se usi un utente con i privilegi limitati e l'uac attivo è impossibile, nei limiti della nostro uso, ovvero quello normale, venire "attaccati" senza il proprio consenso, ovvero rispondere "consenti" ad una domanda dell'UAC
stesso principio del sudo/linux, solo da administrator logged è possibile far danni
io sono sempre admin, non concepisco l'utilizzo del pc in altra maniera.
quindi, praticamente, potrei avere uno zoo di virus silenti sul pc che non possono attecchire, ma ci sono?

Ma sono fico...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

capisco
io invece sono loggato sempre come guest, ovvero con tali privilegi, così sto al sicuro senza antitutto che mi inceppano il pc
mi loggo come admin solo quando devo fare qualcosa di particolare

cmq no, non sono silenti
quando viene tentato "l'attecchimento" questo viene impedito (dal guest) o negato (dall'admin)

se poi il loggato come admin pigia "consenti" allora cazzi suoi asd
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

lelets ha scritto:
Ktulu ha scritto:

E' questo:

949€
per l'hardware che monti già allìepoca pagarlo la metà era quasi un furto :sisi:

scusa per il pc :bu:
Hai scoperto l'acqua calda che a parità di hardware un pc costa la metà....
I Mac offrono molti vantaggi che giustificano la differenza di prezzo. Un computer non è solo hardware, se ne è giá discusso ampiamente...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ktulu ha scritto:

E' questo:

949€
Ho visto che su ebay c'è anche una sezione "annunci" completamente gratuita!
Provo a venderlo a 600€, se riesco mi faccio l'imac :sisi:
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ktulu ha scritto:
Ho visto che su ebay c'è anche una sezione "annunci" completamente gratuita!
Provo a venderlo a 600€, se riesco mi faccio l'imac :sisi:
Mi offrono 650€! :cornine:
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

rispondo velocemente: chi sceglie Mac deve mettere in preventivo di spendere TANTI PIU' SOLDI a prescindere dall'hardware che sta comprando. Lo fa soprattutto per il sistema operativo più stabile, per la connettività globale che Apple assicura su tutti i suoi prodotti e per la qualità dei materiali (ma ultimamente ciò è meno vero). Se queste caratteristiche non sono fondamentali per voi, il PC è la scelta più ovvia, soprattutto considerando che Windows 7 è finalmente un sistema operativo decente

io alcuni mesi fa con 800 euro mi sono fatto una configurazione che per replicarla col Mac servivano forse 2.500
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Baker ha scritto:rispondo velocemente: chi sceglie Mac deve mettere in preventivo di spendere TANTI PIU' SOLDI a prescindere dall'hardware che sta comprando. Lo fa soprattutto per il sistema operativo più stabile, per la connettività globale che Apple assicura su tutti i suoi prodotti e per la qualità dei materiali (ma ultimamente ciò è meno vero). Se queste caratteristiche non sono fondamentali per voi, il PC è la scelta più ovvia, soprattutto considerando che Windows 7 è finalmente un sistema operativo decente

io alcuni mesi fa con 800 euro mi sono fatto una configurazione che per replicarla col Mac servivano forse 2.500
Ancora a fare i paragoni sulle configurazioni/costi fra mac e pc?? Sei indietrissimo, baker :asd:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ho Xp da anni e non mi si è mai bloccato o preso virus. Devo cominciare a preoccuparmi?
O' pauer metal n'adda cagnà.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ktulu ha scritto:
Baker ha scritto:rispondo velocemente: chi sceglie Mac deve mettere in preventivo di spendere TANTI PIU' SOLDI a prescindere dall'hardware che sta comprando. Lo fa soprattutto per il sistema operativo più stabile, per la connettività globale che Apple assicura su tutti i suoi prodotti e per la qualità dei materiali (ma ultimamente ciò è meno vero). Se queste caratteristiche non sono fondamentali per voi, il PC è la scelta più ovvia, soprattutto considerando che Windows 7 è finalmente un sistema operativo decente

Ancora a fare i paragoni sulle configurazioni/costi fra mac e pc?? Sei indietrissimo, baker :asd:
il mio parere illuminante non ha scadenza :elio:

Antonio: sì decisamente :grin: :grin:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Baker ha scritto:
Ktulu ha scritto:

Antonio: sì decisamente :grin: :grin:
No, perchè vorrei capire la ragione per cui dovrei spendere 3 volte tanto il prezzo di un pc normale.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

perche' e' uno status symbol ovvio! il Mac e' un prodotto x ricchi. ripeto con Windows 7 non c'e' piu' necessita' del Mac OS
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

Baker ha scritto:perche' e' uno status symbol ovvio! il Mac e' un prodotto x ricchi. ripeto con Windows 7 non c'e' piu' necessita' del Mac OS
:cornine:

con Linux non c'era da prima ancora ma va bene così. anche io da quando c'è Win7 ho molto trascurato linux.

Ktulu: per la maggior parte della gente, ci piaccia o no, il fattore "costo" è in cima alla lista. (conosco gente che si è fatta la finanziaria per comprarsi il mac, ma non la reputo gente intelligente.) per cui se ne strasbattono i coglioni del SO (oltretutto, da quando Apple ha abbandonato i motorola in favore degli Intel MacOS si può installare anche su pc "normali")..
anzi, se ci fosse più informazione, tante persone potrebbero pretendere di acquistare il solo pc senza SO e risparmiarci bei soldini, installandoci poi sopra un Linux qualunque... ;)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

l'anno scorso cercavo dei notebook senza os, ogni tanto qualche produttore li caccia fuori, ne avevo trovati due, stessa marca, stavano tra i 400 e i 500 euri, poi non l'ho presi perchè mi sono reso conto di non avere bisogno di un portatile.
poi me ne hanno regalato uno "vecchio" da tenere acceso solo tramite cavo di corrente, e a me va bene così
:asd:

Ma sono fico...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Baker ha scritto:perche' e' uno status symbol ovvio!
Sarà anche uno status symbol ma intanto ogni volta che vedo pc di amici con windows mi viene da "ridere" per via di lentezze e casini vari (con configurazioni superiori a quelle del mio macbook).
Ok, saranno loro incapaci di gestirli, fatto sta che i mac sono oggettivamente più facili da usare e soprattutto da manutenere.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ktulu ha scritto:
Sarà anche uno status symbol ma intanto ogni volta che vedo pc di amici con windows mi viene da "ridere" per via di lentezze e casini vari (con configurazioni superiori a quelle del mio macbook).
Ok, saranno loro incapaci di gestirli, fatto sta che i mac sono oggettivamente più facili da usare e soprattutto da manutenere.
certo, allora la soluzione migliore è comprare un PC e poi installarci Mac OS. Perché pagare un normalissimo hardware 3-4 volte di più?
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Baker ha scritto:
Ktulu ha scritto:
certo, allora la soluzione migliore è comprare un PC e poi installarci Mac OS. Perché pagare un normalissimo hardware 3-4 volte di più?
Perchè sei un napoletano!! :D
A parte che per farlo devi essere uno smanettone da paura, è un tantino illegale eh :asd:
Comunque l'hardware e il software mac sono fatti su misura, un hardware e un software prodotti da due case diverse non potranno mai integrarsi così bene.
E comunque l'estetica, i dettagli, e la qualità costruttiva dei mac sono parte integrante del valore aggiunto (soprattutto per l'iMac :asd: ), insieme ovviamente al sistema operativo e al software già installato (iLife). A questo basta aggiungere iwork e hai tutto quello che ti serve per fare praticamente qualsiasi cosa.
Roba che su un pc, invece, ci devi installare una serie innumerevole di software di ogni tipo...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Noi napoletani abbiamo tanto tempo... :asd:
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

AntonioC. ha scritto:Noi napoletani abbiamo tanto tempo... :asd:
ma soprattutto più furbi :asd:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

se siete furbi e avete tanto tempo libero, scendete in strada a togliere la spazzatura, che ci state facendo vergognare

Ma sono fico...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Jem7 ha scritto:se siete furbi e avete tanto tempo libero, scendete in strada a togliere la spazzatura, che ci state facendo vergognare
Veramente dove abito io è pulitissimo, la differenziata va una meraviglia. Se mi dai il tuo indirizzo comunicherò ai fratelli di città dove poter sversare... :asd:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

asp che ti cerco l'indirizzo di samuhell, l'ha postato qui da qualche parte

Ma sono fico...
Rispondi