Ultimi libri che avete letto Pt.3

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3

Messaggio da Ghigliottina »

Erlik_khan ha scritto:
Ghigliottina ha scritto:finito EDUCAZIONE SIBERIANA

bello, in certe parti bellissimo. considerando che è scritto da uno straniero direttamente in italiano non si può star tanto a disquisire sullo stile che può essere considerato per ovvie ragioni un po' limitato.

per certe cose mi sembra che l'autore sia stato abbastanza indulgente o si sia auto-censurato su quello che ha combinato...
Riguardo l'ultima osservazione ho avuto anch'io quest'impressione. S'è lasciato andare quando parlavo delle sue esperienze giovanili in carcere contro Seme Nero :fear:
Per quanto riguarda lo stile: notevolissimo e apprezzabile il fatto che un siberiano\moldavo scriva direttamente in italiano, ma l'impressione per me rimane comunque quella: molto narratore e poco scrittore.
Ho messo in carrello il suo secondo comunque biiir
sì non è che si tiri sempre indietro nel raccontare gli eventi. delle coltellate mollate e delle risse ne parla, ma sempre un po' con distacco...
per dire, credo che di "sbirri" come li chiama lui ne abbia sulla coscienza più di uno, ma probabilmente Einaudi gli ha pubblicato il libro mettendoci però qualche veto su quello che poteva essere pubblicato o meno.
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen

L'ho letto a trentasette anni perchè ho sempre nutrito un forte PREGIUDIZIO nei confronti dei "classiconi" che parlano di ottocento e di amore...
Mi ero perso un gran bel libro!!!

Questo romanzo è un gioiello fatto di saggezza,ironia a volte feroce,cinismo neanche tanto sottile, dove i sentimenti che muovono i personaggi sono descritti talmente bene che sembra di viverli in prima persona. L'isteria, la superficialita', il formalismo, ma anche le passioni, l'onore, il riscatto trovano in "Orgoglio e Pregiudizio" il loro posto ideale.
I dialoghi tra i protagonisti sono qualcosa di unico, forse l'elemento piu' esaltante del libro.
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

Ho sul comodino da ieri....

Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh

Il giardino dei segreti di Kate Morton

Il Profumo del Pane alla Lavanda di Sarah Addison Allen
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Tropico del cancro di Miller, gran bel libro anche se l’ho letto in un momento non tanto favorevole per apprenderlo al 100% quindi prima o poi lo rileggo!
cazziqyesta gif la teno pure io e hoprovatosvariate olte caricarla comeavatar ma nulla da fare!

Samu....c'è un 3d che si chiama "Sbronze Pesanti" sei dei nostri ??? O avevi sonno??? (by MIKE5150)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

L'altro ieri notavo che il libro di dostoevsky che sto leggendo, edizioni tascabili Bir, è prezzato 3000£.
Mi è tornato in mente quando andavo spulgiando le bancarelle alla ricerca di quelle uscite "100 pagine 1000 lire". Ne avrò più di quaranta in casa
Altri tempi
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

Erlik_khan ha scritto:L'altro ieri notavo che il libro di dostoevsky che sto leggendo, edizioni tascabili Bir, è prezzato 3000£.
Mi è tornato in mente quando andavo spulgiando le bancarelle alla ricerca di quelle uscite "100 pagine 1000 lire". Ne avrò più di quaranta in casa
Altri tempi
Già, mo pure per leggere un libro devi ipotecà la casa :asd:
cazziqyesta gif la teno pure io e hoprovatosvariate olte caricarla comeavatar ma nulla da fare!

Samu....c'è un 3d che si chiama "Sbronze Pesanti" sei dei nostri ??? O avevi sonno??? (by MIKE5150)
jefferentola
disoccupato mentale

Messaggio da jefferentola »

Samuhell ha scritto:
Erlik_khan ha scritto:L'altro ieri notavo che il libro di dostoevsky che sto leggendo, edizioni tascabili Bir, è prezzato 3000£.
Altri tempi
io con un po' di tempo ed ebay mi sono rifatto la biblioteca (un sacco di classici, un sacco di best sellers e qualche chicca) un migliaio di libri a poco più di 50 centesimi a libro) In...due anni circa. E continuo a comprare....viva i lotti e stock di ebay...

@Elrik...domenica sono stato al salone del libro di Torino (per lavoro)... i 100 pagine 1 euro...sono gli stessi di 15 anni fa...non ne hanno mica pubblicati di nuovi....
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

jefferentola ha scritto:
Samuhell ha scritto:
Altri tempi
io con un po' di tempo ed ebay mi sono rifatto la biblioteca (un sacco di classici, un sacco di best sellers e qualche chicca) un migliaio di libri a poco più di 50 centesimi a libro) In...due anni circa. E continuo a comprare....viva i lotti e stock di ebay...

@Elrik...domenica sono stato al salone del libro di Torino (per lavoro)... i 100 pagine 1 euro...sono gli stessi di 15 anni fa...non ne hanno mica pubblicati di nuovi....
Sì, lo so. Il mio era un moto nostalgico, ricordando quando andavo a spulciare fra i libri cercando qualcosa di interessante a prezzi bassissimi.
Ebay è da molto che non lo bazzico per i libri ( comprai anni fa una collezione urania di 20 numeri a 20€ :sisi: ).
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

The Shaman ha scritto:Ho sul comodino da ieri....

Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh

Il giardino dei segreti di Kate Morton

Il Profumo del Pane alla Lavanda di Sarah Addison Allen
hai deciso di dedicarti alla botanica?
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
The Shaman
no pain, no gain

In effetti anche il libraio mi ha detto una cosa simile... :asd:
For the crow to fly away
Samuhell
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Samuhell »

jefferentola ha scritto:
Samuhell ha scritto:
Altri tempi

intendevo per i libri nuovi intelligentò

Ghigliottina
calma, dignità e classe

Erlik_khan ha scritto: Mi è tornato in mente quando andavo spulgiando le bancarelle alla ricerca di quelle uscite "100 pagine 1000 lire".
io c'ho la Divina Commedia in quel formato lì. giuro
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

"Compagno di sbronze" cresce man mano che la lettura procede :)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Ghigliottina ha scritto:
Erlik_khan ha scritto: Mi è tornato in mente quando andavo spulgiando le bancarelle alla ricerca di quelle uscite "100 pagine 1000 lire".
io c'ho la Divina Commedia in quel formato lì. giuro
Ci credo. Ma hai 400 numeri non uno soltanto :asd:
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

The Dome.
Considerando la produzione di King da Mucchio d'ossa in poi, direi che non è affatto male.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Ghigliottina
calma, dignità e classe

moonlit ha scritto:The Dome.
Considerando la produzione di King da Mucchio d'ossa in poi, direi che non è affatto male.
ho seguito poco dell'ultimo King
ma The Dome m'ha comunque deluso
moonlit knight
Stan

Ghigliottina ha scritto:
moonlit ha scritto:The Dome.
ho seguito poco dell'ultimo King
ma The Dome m'ha comunque deluso
Semplicemente da Mucchio d'ossa (escluso) in poi ha vivacchiato alla grande, riciclando la roba passata.
Quell'aborto dell'Acchiappasogni è un incrocio fra It e Tommyknockers, tanto per dirne uno.

In The Dome si ripete per l'ennesima volta lo schema della piccola comunità oppressa da un male "esterno" (tipico di molte altre opere corali di King: l'ombra dello scorpione, la tempesta del secolo, le notti di Salem, Cose preziose). Inoltre molti dei personaggi sono un po' troppo "bidimensionali" per i miei gusti (Il Cattivo, Il Drogato Pazzo, Il Reverendo Esaltato, L'Ubricacone Buono, La Giornalista D'Assalto) e avrebbero richiesto decisamente una complessità psicologica maggiore.
Ma King, pur con tutti i suoi difetti (stilistici e non), resta un narratore con i controcoglioni. Certo, come sempre è un diesel, per le prime centro-duecento pagine fatichi di brutto, ma da lì in poi è una macchina da guerra: divori il libro, non c'è un cazzo da fare.

Insomma, nel complesso, se faccio finta che non abbia riciclato per l'ennesima volta lo stesso (ormai vecchissimo) tema, posso dire che il romanzo mi ha preso. Non è It, ovvio, ma non è nemmeno uno schifo come l'Acchiapasogni di cui sopra, ecco.

Cosa ti ha deluso in particolare?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Nei griffin potete trovare mille verità :sisi:
:asd:

phpBB [video]
Ghigliottina
calma, dignità e classe

mmhh vado un po' a memoria

fondamentalmente tre cose

1- la storia, non certo originale, non viene sviluppata alla King. Non calca mai il piede sull'acceleratore, abbozza qualche storiella qua e là, poco interessanti e poco realistiche, vagheggiando su questo tema scientifico con una spennellata di paura soft. Voglio dire... metti una cittadina sotto una capsula invisibile? E allora fai partire il puttanaio all'interno! Morti, suicidi, follia a grappoli. Invece King si limita ad accennare tutto questo giusto in un paio di situazioni, per il resto sviluppa solo questa improbabile situazione in cui un vice-consigliere ultraconservatore aprofitta della situazione per creare una dittatura in laboratorio.
L'idea del fomarsi di una situazione totalitaria in una comunità chiusa è affascinante, ma siccome in tutto il libro si subodora che il finale DEVE essere positivo (e cioè la cittadina torna a far parte degli USA) il comportamento delineato da King risulta esagerato e un po' pretestuoso.

2-Troppi troppi personaggi. Si fa fatica a seguirli, c'è una marea di comprimari inutili che vanno a confondersi. Pochi spiccano, mentre molti lasciano il tempo che trovano. Per esempio, la necessità di avere 2-3 rappresentati di culto, 7-8 aiutanti del Boss, 2-3 tossici... bah!
Salvo giusto un paio di cattivi (Padre e Figlio), lo Chef strafatto di crack, e un paio di buoni (la moglie dello sceriffo e il vecchio professore che si tromba la giovane collega). Il personaggio dell'eroe, Barbara, è di una noia colossale, oltre che essere uno stereotipo di dimensioni esagerate.

SPOILER!!!!!

3-Il finale... fa cascare le palle! E' tutto un gioco dei bibbo-minchia alieni!! E l'idea di impietosirli è pure peggio.
moonlit knight
Stan

Ti dirò, se consideri che il tutto si svolge in pochissimi giorni, io direi che sulla "follia" della popolazione ha calcato anche troppo la mano, a tratti la trovavo perfino forzata sinceramente.
Il giudizio sul finale in effetti ci sta, la descrizione degli "alieni" mi stava anche piacendo, ma questo insistere sul fatto che siano dei bambini in effetti svilisce un po' il tutto. anche se, leggendo King, sono abituato a finali anche peggiori :asd:
I personaggi, invece, non ho avuto grossa difficoltà a seguirli. Il punto è che non ho trovato molto azzeccata la caratterizzazione di Big Jim Rennie. A tratti è quasi caricaturale. Diciamo che un Greg Stillson (La Zona Morta) è MOLTO più complesso e interessante, ad esempio.

p.s. non può essere casuale e non posso averlo notato solo io: "il buono" e "il cattivo" si chiamano Barbie e Big Jim :rip
Ghigliottina
calma, dignità e classe

moonlit ha scritto: p.s. non può essere casuale e non posso averlo notato solo io: "il buono" e "il cattivo" si chiamano Barbie e Big Jim :rip
non lo avevo notato! bella lì! :asd:

riguardo a come reagisce il popolo... forse a torto, ma io mi immagino che in una situazione simile (confini chiusi, aria a termine, vettovaglie idem, parenti irraggiungibili... il tutto questo senza una motivazione scientifica nè la possibilità di sapere per quanto sarebbe durato) l'isteria partirebbe a grappolo.
LA GUERRA DEI MONDI, quello di Spielberg, aldilà del giudizio sul film che io non disprezzo in modo particolare, ha uno dei suoi punti di forze nel rendere in modo realistico la perdita della brocca da parte della gente dinnanzi a una serie di E.T. imparentati con dei Terminator.

Su The Dome l'assalto al supermercato parte solo dopo qualche giorno, e perchè la situazione viene spinta al limite artificialmente. Nella vita reale credo sarebbe partito subito, e ognuno si portava a casa quel che credeva.
Te lo dico perchè mi è capitato di vedere certa gente perdere il senso della civiltà solo perchè gli è stato cancellato il volo di ritorno da Catania a Roma alla mattina successiva, immagino che in una situazione mooooolto più estrema stimati professionisti e amorevoli padri di famiglia ci mettino pochissimo ad aprirti il cranio pur di arrivare per primi alla marca preferita di cereali.
moonlit knight
Stan

io credo che nei primi giorni ci possa anche stare che la popolazione riesca a mantenere un minimo di calma, magari sperando in una rapida risoluzione del problema.
la disperazione vera semmai arriva in seguito, quando si comincia a capire di essere davvero soli.
ci sta anche il tuo ragionamento comunque eh, intendiamoci, ma non è inverosimile nemmeno il quadro descritto da king, secondo me.

SPOILER:

in ogni caso non mi è piaciuta la fine di Big Jim Rennie. speravo in un confronto finale con Barbie o con le autorità. Invece nada, si rintana come un topo e crepa d'infarto. dopo tutti i casini che ha creato, è una morta un po' del cazzo, ci voleva qualcosa di più epico. :sisi:
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Van Vogt - Slan

come tanti vecchi classici della fantascienza, massacrato dallo scorrere del tempo
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Rizzi Hansen ha scritto:Van Vogt - Slan

come tanti vecchi classici della fantascienza, massacrato dallo scorrere del tempo
A me è piaciuto molto, nonostante quell'inesorabile elemento.
Anche il seguito non è male, Rizzi
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

ARRIVEDERCI AMORE, CIAO DI MASSIMO CARLOTTO

Bel libro!! L'autore si dimostra essere ferratissimo su quello che è il lato oscuro del Nord - Est italiano, e ce lo mostra attraverso la ferocia, la crudeltà e il cinismo del protagonista.

Un noir crudo e senza "falsi moralismi" che si sviluppa attraverso le vite di autentiche carogne e di finti buoni che alla fine risultano essere anche simpatici, nella loro totale assenza di valori e di rispetto sia delle regole che delle persone...e forse questo è l'aspetto che dovrebbe farci riflettere di piu'....
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
Ghigliottina
calma, dignità e classe

no_one_there ha scritto:ARRIVEDERCI AMORE, CIAO DI MASSIMO CARLOTTO

Bel libro!! L'autore si dimostra essere ferratissimo su quello che è il lato oscuro del Nord - Est italiano, e ce lo mostra attraverso la ferocia, la crudeltà e il cinismo del protagonista.
io mica sapevo che Carlotto ha una passato giudiziario... mooolto interessante!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

A chi interessa ecco una breve intervista a Lilin:
http://www.nicolaililin.com/?p=859
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Appena comprato "L'ultimo cavaliere" di Terry Brooks.
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

finito "Compagno di sbronze", ottimi racconti alternati ad altri così così...

iniziato "Dieci piccoli indiani" :D
moonlit knight
Stan

Coroner ha scritto:iniziato "Dieci piccoli indiani" :D
:cornine:
The Shaman
no pain, no gain

Oggi mi arrivano:

Tim Powers "Mari Sregati" - finalmente si sono decisi a ristampare il romanzo che ha ispirato "Monkey Insland"!!!! E' una vita che lo cerco.

Danielle Trussoni "Angelology"

Milton, Stato di New York. La giovane suor Evangeline, in una delle sue consuete giornate di lavoro presso l’archivio del Convento di St. Rose, riceve una misteriosa lettera, firmata V.A.Varlaine. Il testo contiene una particolare richiesta: la consultazione di uno scambio epistolare che sarebbe intercorso, negli anni 1943-44, tra l’ereditiera e mecenate Abigail Aldrich Rockfeller, e madre Innocenta, badessa del St. Rose. Oltre alla singolarità della richiesta, suor Evangeline viene colpita da un’altra strana coincidenza, la data riportata è la stessa a cui è legato un evento importante per il convento, un fatto tanto rilevante da aver segnato la storia dell’Ordine. Incuriosita la suora inizia a ricercare le prove di tale scambio epistolare. Le lettere narrano di una misteriosa spedizione nella Gola del diavolo. La caverna, posta in territorio bulgaro, sarebbe, secondo la leggenda, l’ingresso nel mondo sotterraneo dove Orfeo scese per salvare Euridice. La missione nel luogo, la cui oscurità è evocata dal nome stesso, avrebbe a sua volta portato al ritrovamento di un corpo, conservatosi per anni in perfette condizioni, quello di un angelo....
For the crow to fly away
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Io ho iniziato da qualche giorno Solaris di Stanislaw Lem.
Visto che ci sono, inoltre, vi consiglio il film solaris, l'originale russo e non l'americanata di pochi anni fa :D
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

jefferentola ha scritto:
spiega meglio che 'sta roba mi interessa...a me di avere i libri in versione deluxe frega 'na ceppa, via di edizione economiche e/o usate (dove "usate" non comporti una condizione da macero, però!).

:D
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

finito "Dieci piccoli indiani", ancor più bello di quel che ricordassi! mi sa che dovrò approfondire pure la Christie...

ora penso inizierò "La nausea" di Sartre
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Erlik_khan ha scritto:Io ho iniziato da qualche giorno Solaris di Stanislaw Lem.
Visto che ci sono, inoltre, vi consiglio il film solaris, l'originale russo e non l'americanata di pochi anni fa :D
Libro molto affascinante. Ci si immedesima nel personaggio principale e nei suoi ragionamenti, un ansia che cresce lentamente, lasciando spazio alla paura, alla speranza e alla disperazione poi. Tutto sovrastato da quell'oceano vivo che incute timore con la sua presenza viva e silenziosa.
In alcune parti si perde troppo in descrizione tecniche, ma fa parte della critica di Lem al sistema marxista e al sistema teologico.
Da leggere.

Stanotte ho iniziato "Su e giu per il tempospazio" di Wyndham. Sf time :sisi: :cornine:
moonlit knight
Stan

Terminato ieri:

S. King - La Storia di Lisey
Prova decisamente buona del Re, sicuramente la migliore da Mucchio d'ossa in poi. Non è perfetto: difetti ne ha, purtroppo, e un paio anche fastidiosi, ma i pregi sono molti e di gran lunga più importanti. Sott e Lisey sono due personaggi magnifici, fra i migliori usciti dalla penna di King, a mio parere. Rispetto a The Dome siamo decisamente su un altro livello.

...Intanto, lista dei libri in arrivo:

L' incubo di Hill House - Shirley jackson
La Collina Dei Conigli - Richard Adams
Guida galattica per gli autostoppisti - Douglas Adams
Il lercio - Irvine Welsh
American Gods – Neil Gaiman
La svastica sul sole - Philip. K. Dick
Revolutionary road - Richard Yates
Inside out – Nick Mason
Pigmeo - Chuck Palahniuk
Post Office – Charles Bokowski
Norwegian wood - Haruki Murakami

Attendo trepidante :kki:
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

dove li hai comprati? online?
moonlit knight
Stan

Si si, IBS... ordinati proprio poco fa :)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

moonlit ha scritto: La Collina Dei Conigli - Richard Adams
Complimenti, almeno questi si inseriscono tutti nell'intervallo capolavoro-stupendo. :cornine:

Se per caso alcuni te li sei segnati in seguito a miei commenti/recensioni, spero ti piacciano! zzz
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
moonlit knight
Stan

Squall ha scritto:
moonlit ha scritto: La Collina Dei Conigli - Richard Adams
Complimenti, almeno questi si inseriscono tutti nell'intervallo capolavoro-stupendo. :cornine:

Se per caso alcuni te li sei segnati in seguito a miei commenti/recensioni, spero ti piacciano! zzz
tu sei responsabile di Revolutionary road zzz
Rispondi