Pain of Salvation - Road Salt

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Re: Pain of Salvation - Road Salt

Messaggio da Erlik_khan »

sbranf ha scritto:Live EPOCALE
Come non quotarti!?! ?
:kki:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

L'ho comprato anche io in germania, come tutti voi del resto....è un pochino meno brutto del primo, ma siamo ancora lontani dall'essere un grand isco. Di prog quasi nulla, al solito...non mi illudete Bakerozzo che poi ci rimane male.
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Ghigliottina ha scritto:moonlit non favella.

s'è ammazzato?
ascolto in giornata. :sisi:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

ProgParty ha scritto:L'ho comprato anche io in germania, come tutti voi del resto....
:rip
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

ProgParty ha scritto:L'ho comprato anche io in germania, come tutti voi del resto....
hai trovato coda al Brennero?
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Scusate, ho intraversato io il camion coi cd :(
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

mmm... :???:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
pastagakio
Senior Member

Messaggio da pastagakio »

eccocosera sul leggio cuffiato di fnacca

mo melo sento
siccome la bella spadella cipolloni e lenticchie
non vorrei vomitare
chestasera devo pure andare per donne e remigranti alle officine corsare
checcè
Sandro joyeux
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

è già uscito qui?

c'è del funk sparso questa volta? ... la curiosità è in base a quel che ho sentito del pezzo sul tubo...
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ghigliottina
calma, dignità e classe

è uscito ieri
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Ghigliottina ha scritto:è uscito ieri

e c'è del funk?
se sì, lo ascolto.

se siamo più o meno sulle trotte del precedente, non lo ascolto nemmeno. già so che non mi può piacere.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Ghigliottina ha scritto:è uscito ieri

e c'è del funk?
se sì, lo ascolto.

se siamo più o meno sulle trotte del precedente, non lo ascolto nemmeno. già so che non mi può piacere.
dimmi una canzone dei PoS in cui "c'è del funk" così mi regolo se dirti sì o no
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

sbranf ha scritto:Live EPOCALE
:sisi:
What can you tell me from the inside?
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

The deeper cut :strafa: Ascoltatelo Criceto, male che vada hai buttato nel cesso 52 minuti della tua vita, mi pare un rischio che si può correre. Con o senza funk.
pastagakio
Senior Member

Messaggio da pastagakio »

ascoltalo

forse ci puoi sentire tra le mille influenze i kings X

ma fanchi fanchi ma

di piu nommi chiedere
il fanchi è lunica cosa che non riesco adascoltareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Gandy_Hyoga
Senior Member

Funk tipo "Disco Queen"? :asd:
Andrea "Gandy" Perlini
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Sì, c'è qualcosa che mi ha fatto pensare al funk. Comunque preso oggi, ma andiamo con ordine: anzitutto credo che quest'album sia in linea di massima migliore del precedente e più omogeneo, anche se forse questo è anche il suo difetto, dato che dopo un paio di ascolti non sono pervenuti picchi molto notevoli (vedi Sisters nel precedente).
L'album è decisamente meno moscio di quanto pensassi e anche meno moscio del precedente, oltre che un pelo più vario a livello di arrangiamenti e influenze anche se spesso si sentono richiami al buon Ivory.
In primis dico che i punti deboli sono Conditioned e To the shoreline, mentre meritano Healing now, The deeper cut, 1979 (che cresce con gli ascolti), Eleven (notevole momento strumentale) e The physics of gridlock (con molti richiami a Innocence).
Nota negativa per il nuov mix di Mortar grind, che la rende decisamente più piatta della versione di Linoleum.
Per ora da 7 e mezzo, vediamo come regge la prova della lunga distanza.
Gandy_Hyoga
Senior Member

1979 è la versione ridotta di Sisters, Sisters è da brividi ovunque. Concordo globalmente col giudizio di Disgu, come già anticipato, anche se per me rimane un gradino sotto la Part One.

Gente, ma a nessuno l'inizio di "The Deeper Cut" ha fatto sperare in una canzone à-la-Remedy Lane?
Andrea "Gandy" Perlini
Disgustipated
Pregnant

Non a me, non amando io Remedy Lane :asd:
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Disgustipated ha scritto:Sì, c'è qualcosa che mi ha fatto pensare al funk. Comunque preso oggi, ma andiamo con ordine: anzitutto credo che quest'album sia in linea di massima migliore del precedente e più omogeneo, anche se forse questo è anche il suo difetto, dato che dopo un paio di ascolti non sono pervenuti picchi molto notevoli (vedi Sisters nel precedente).
L'album è decisamente meno moscio di quanto pensassi e anche meno moscio del precedente, oltre che un pelo più vario a livello di arrangiamenti e influenze anche se spesso si sentono richiami al buon Ivory.
In primis dico che i punti deboli sono Conditioned e To the shoreline, mentre meritano Healing now, The deeper cut, 1979 (che cresce con gli ascolti), Eleven (notevole momento strumentale) e The physics of gridlock (con molti richiami a Innocence).
Nota negativa per il nuov mix di Mortar grind, che la rende decisamente più piatta della versione di Linoleum.
Per ora da 7 e mezzo, vediamo come regge la prova della lunga distanza.
In linea con il tuo pensiero, anche se mi spingerei fino ad un 8 - 8,5. Il pezzo da 90 per me è the deeper cut, ma in effetti a livello qualitativo è molto più omogeneo del precedente. Resto convinto che il gruppo è molto più maturo ora, hanno un batterista con i controcazzi e in futuro ci sarà da divertirsi, qualsiasi strada musicale intraprenderanno.
Disgustipated
Pregnant

Beh, ammetto di essere in generale piuttosto tirato di voti :D comunque io sono indeciso tra The deeper cut e Eleven. Spero possano migliorare ulteriormente e intanto aspetto di vederli dal vivo.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

sto ascoltando il live.

potentissimo!
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Ghigliottina ha scritto:dimmi una canzone dei PoS in cui "c'è del funk" così mi regolo se dirti sì o no

:woland: ;)

phpBB [video]
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

forse oggi lo sento
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Sentito una volta. Confermo le impressioni dalla preview.
Leggermente superiore a Ivory, ben realizzato e studiato, ma comunque lontano dagli amati PoS del passato.

Domanda: quanto parallelismo possiamo fare fra loro e gli Opeth?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Disgustipated
Pregnant

Mh...non so, onestamente. Diciamo che dagli Opeth mi aspettavo un'evoluzione simile, alla fine si è trattato di un processo graduale in cui gli elementi prog vecchio stampo hanno preso sempre più piede, direi, così come l'uso della melodia. Nel caso di Dan...dei PoS la cosa mi è sembrata un po' più repentina e forzata. In entrambi i casi direi che si è avuto un calo di qualità.
Gandy_Hyoga
Senior Member

Disgustipated ha scritto:Mh...non so, onestamente. Diciamo che dagli Opeth mi aspettavo un'evoluzione simile, alla fine si è trattato di un processo graduale in cui gli elementi prog vecchio stampo hanno preso sempre più piede, direi, così come l'uso della melodia. Nel caso di Dan...dei PoS la cosa mi è sembrata un po' più repentina e forzata. In entrambi i casi direi che si è avuto un calo di qualità.
Beh dai repentina e forzata mica tanto..è un processo che a suo modo è iniziato fin da Remedy Lane..BE è stato repentino e forzato semmai, ma poi da Scarsick ai due Road Salt è stata una discesa morbida..sul calo di qualità invece ok, anche se nel caso dei PoS è molto meno palese, imho..
Andrea "Gandy" Perlini
Disgustipated
Pregnant

Non so, io sento uno stacco netto tra Scarsick e Road Salt 1, ma forse è solo la mia percezione della cosa. Sul discorso qualità concordo, anche se toglierei "molto".
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Personalmente al contrario non trovo nessun calo di qualità. Semplicemente la proposta musicale è diversa, poi si può apprezzare o meno la strada intrapresa, ma questo è un discorso diverso. Fino a Be la proposta musicale era ascrivibile al progressive metal, ora parlerei di...boh? art rock di matrice settantiana? ad ogni modo, se circoscriviamo la valutazione tenendo conto del territorio musicale specifico in cui si muove ora il gruppo, la qualità c'è eccome. Ne è riprova il fatto che l'album ha avuto recensioni decisamente elevate soprattutto su siti che si occupano di musica rock a tutto tondo, mentre le recensioni più negative si trovano proprio sui siti dedicati nello specifico all'heavy metal
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

wirikuta ha scritto:Personalmente al contrario non trovo nessun calo di qualità. Semplicemente la proposta musicale è diversa, poi si può apprezzare o meno la strada intrapresa, ma questo è un discorso diverso. Fino a Be la proposta musicale era ascrivibile al progressive metal, ora parlerei di...boh? art rock di matrice settantiana? ad ogni modo, se circoscriviamo la valutazione tenendo conto del territorio musicale specifico in cui si muove ora il gruppo, la qualità c'è eccome. Ne è riprova il fatto che l'album ha avuto recensioni decisamente elevate soprattutto su siti che si occupano di musica rock a tutto tondo, mentre le recensioni più negative si trovano proprio sui siti dedicati nello specifico all'heavy metal
Condivido
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Non so, forse a questo giro la mancanza dell'elemento sorpresa mi ha spiazzato, ma questo disco ha qualcosa che non va e non mi ha fatto venire molta voglia di ascoltarlo (ivory al contrario mi colpì molto fin da subito).

Già l'inizio per me è abbastanza traumatico: "No way" rispetto a "Softly she cries" e "Conditioned" è un capolavoro; l'album per me praticamente inizio alla quarta traccia.
Ghigliottina ha scritto: + tenebroso
+ omogeneo
+ progressivo
+ ricercato
Quotando ghiglio, è tutto vero, ed è tutto "maggiormente classic-pos-oriented", ma la prima impressione è che tutte queste caratteristiche stonino con la famosa produzione "analogica, calda, anni 70"... a me sembra che se questo disco fosse stato registrato con la produzione di "Scarsick" sarebbe stato una mezza bomba; il primo capitolo per me rimane molto più coerente, e ben riuscito nel totale (pur avendo, paradossalmente, spunti meno interessanti).

Il primo disco dei PoS che definirei "mal assortito", o perlomeno in questo momento precoce, cioè ai primi 4-5 ascolti.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

di primo acchitto mi pare inferiore al primo, ma non mi sorprende la cosa. E' ovvio che nella prima parte hanno messo i brani più efficaci. Le sessions sono le stesse, infatti doveva uscire come doppio. Va bene così, ma spero per il futuro in qualcosa di più eccitante.
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Baker ha scritto:di primo acchitto mi pare inferiore al primo, ma non mi sorprende la cosa. E' ovvio che nella prima parte hanno messo i brani più efficaci. Le sessions sono le stesse, infatti doveva uscire come doppio. Va bene così, ma spero per il futuro in qualcosa di più eccitante.
:? Mi sa che qua dentro son l'unico che lo preferisce di gran lunga alla pt1 :?
Ghigliottina
calma, dignità e classe

wirikuta ha scritto:
Baker ha scritto:di primo acchitto mi pare inferiore al primo, ma non mi sorprende la cosa. E' ovvio che nella prima parte hanno messo i brani più efficaci. Le sessions sono le stesse, infatti doveva uscire come doppio. Va bene così, ma spero per il futuro in qualcosa di più eccitante.
io devo ancora decidere.
il primo è più easy listening
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

wirikuta ha scritto:
sì ma siamo lì eh

anche qui ci sono diverse belle cosine
Gandy_Hyoga
Senior Member

Io fatico a scinderli, in tutta onestà. Li vedo molto come un lungo unico capitolo..sono troppo simili per essere distinti. Anche se, se proprio devo decidere, do mezzo punto in più alla Part 1.
Andrea "Gandy" Perlini
Sakurambo
Senior Member

Messaggio da Sakurambo »

wirikuta ha scritto:
Di gran lunga no, però mi sto trovando ad ascoltarlo parecchio. Cosa che col primo non era successa. Per me il bianco aveva alcuni picchi maggiori, il nero è più costante e compatto. Inoltre lo preferisco come produzione.
Disgustipated
Pregnant

Ok, ora posso dire che il picco dell'album per me è The deeper cut :Q
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Disgustipated ha scritto: In primis dico che i punti deboli sono Conditioned e To the shoreline
:( to the shoreline è bellisssssssima
Disgustipated
Pregnant

No. Mi spiace.
Rispondi