9 Ottobre - Ricordare il Vajont

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Ghigliottina
calma, dignità e classe

9 Ottobre - Ricordare il Vajont

Messaggio da Ghigliottina »

phpBB [video]

ricordare serve sempre.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Re: 9 Ottobre - Ricordare il Vajont

non volendo ho pure postato nell'orario esatto
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

fantastico lo speciale quello da 2 ore
si trova su YT, io me lo son guardato un paio di settimane fa e l'ho trovato davvero bello
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Ricordo la messa in onda originale su Rai2...io e mia madre non riuscivamo a staccarci dallo schermo.
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Black Voyage
Senior Member

Messaggio da Black Voyage »

Paolini è uno che ti ipnotizza anche se parla della lista della spesa!
Figuriamoci quando tratta di questi temi dolorosi e tragici.
L'ho visto 2 mesi fa fare uno spettacolo in una conca in montagna: lui, 2 casse audio, 2 ore di monologo senza pausa. stop
MAGNIFICO
prouratore (curva Milan)
interista
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

una tragedia della quale se ne parla sempre troppo poco... e dalla quale ci sarebbe molto da imparare, ancora oggi...

a me piace ricordarla con lo stupendo film del 2001 di Renzo Martinelli:
phpBB [video]
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Ghigliottina
calma, dignità e classe

io un mese fa sono stato per la prima volta alla diga. purtroppo (grazie Italia) da Settembre le visite guidate sul camminamento della diga e alla centrale ci sono solo la domenica, ma sono stato comunque sulla parte dietro dove c'era il lago e arrivi comunque esattamente sotto la diga, tanto da toccarla.

Poi sono stato ad Erto vecchia (60 anime) e al cimitero monumentale prima di Longarone, dove in fretta e furia misero i morti appena li recuperavano.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Le dighe sono opere ciclopiche, impressionanti. Ho visto la diga delle tre gole in Cina, è una cosa senza senso. Madonna santa tutta quell'energia imprigionata dal cemento....è una cosa che ti sconvolge, se ti rendi conto di cos'è davvero.

Poi succedono cose tipo il Vajont....
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Black Voyage ha scritto:Paolini è uno che ti ipnotizza anche se parla della lista della spesa!
Figuriamoci quando tratta di questi temi dolorosi e tragici.
L'ho visto 2 mesi fa fare uno spettacolo in una conca in montagna: lui, 2 casse audio, 2 ore di monologo senza pausa. stop
MAGNIFICO
Quoto. È un oratore fenomenale. Sa dire cose pesanti e difficili da proporre con una leggerezza e una freschezza unica. :sisi:

Anch'io ci sono stato a Giugno sulla diga. Non sono arrivato sotto, ho fatto solo la strada sopra e mi sono fermato sotto il tunnl per vedere la diga dall'alto.
Concordo con L'erotico: sono opere che oscillano tra il geniale e lo scellerato. Fare una pozza così grande concentrando il flusso in buchi così piccoli......
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Erotic.Nightmares

I danni che una condotta forzata mal gestita può produrre:

phpBB [video]

phpBB [video]

Sono due video sul disastro avvenuto nella più grande centrale idroelettrica della Russia. E tenete conto che qui la diga NON ha ceduto, sia chiaro...! Hanno semplicemente cappellato una manovra in manutenzione. In pratica hanno per errore chiuso di colpo la valvola che regola l'afflusso d'acqua dalla condotta forzata alla girante della turbina creando l'effetto che si chiama "colpo d'ariete".
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Neanche la diga del Vajont, è ceduta, sia chiaro, è ancora lì, tutta intera: semplicemente è franato un pezzo di montagna (il monte "Tòc", parole che nel dialetto della zona significa marcio, questo per dare l'idea di come già la gente considerava quel monte) nel lago formato della diga, con l'acqua che è letteralmente "saltata" fuori e ha cominciato a scorrere verso la valle di longarone, portandosi con sè alberi, roccie e altri detriti di vario genere che hanno contribuito all'effetto "carta vetrata" devastante che l'inondazione ha avuto. Mio padre dice che all'epoca sono andati avanti per almeno due mesi a recuperare cadaveri nel Piave. Abitandoci vicino (circa 50 km) ho avuto modo di andare a vedere spesso quei luoghi e non c'è niente da fare: si resta ogni volta attoniti.

Per capire ancora un po' di più la portata della tragediua, consiglierei la lettura dei libri di Mauro CORONA, scultore/scrittore proprio di Erto, memoria della storia recente di quelle zone, che è stato testimone diretto diquei fatti.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Erotic.Nightmares

Beh, credo che nessuno pensi che la diga abbia ceduto. Do per scontato che chiunque sia a conoscenza (anche se superficiale) di quello che è successo in Vajont sappia che la diga è rimasta li e che se avesse ceduto, altro che 2000 morti.

In ogni caso la colpa è comunque umana. La franabilità del monte Toc e la presenza di un massiccio, unico e compatto fronte possibile di frana era stata ampiamente prevista già nell'estate del '59. I piezometri avevano rilevato i distaccamenti e monitorato il trend disastroso che stavano seguendo. In altre parole, anche un ingegnere neolaureato avrebbe capito che presto o tardi mezzo monte sarebbe crollato di schianto.

Semplicemente, hanno ignorato tutto. Sai che smacco non poter avviare l'idroelettrica e ritardare magari di uno o due anni per dover prima mettere in sicurezza milioni di metri cubi di montagna? Bravi bravi eh....
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Erotic.Nightmares ha scritto: Semplicemente, hanno ignorato tutto. Sai che smacco non poter avviare l'idroelettrica e ritardare magari di uno o due anni per dover prima mettere in sicurezza milioni di metri cubi di montagna? Bravi bravi eh....
Esatto, d'altronde siamo in Italia, no?

facendo un raffronto, per esempio ho visto un documentario sull'Oresundbroen, il ponte più lungo d'Europa che collega la Danimarca alla Svezia, e dopo aver realizzato il ponte nei 9 anni programmati (proprio come facciamo qui :P ) hanno impegato un anno intero per il collaudo del ponte, che è tuttora considerato uno dei capolavori supremi in tema di grandi opere.
Nient'altro da aggiungere.
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Dr. Stein ha scritto:documentario sull'Oresundbroen
:kki:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 9762_n.jpg
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

Graz ha scritto:
Che fico!
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Graz ha scritto:
non hai idea di quanto ti invidio!!!!! :kki: :ma

uno dei motivi per i quali appena possibile devo andare a visitare Copenhagen, oltre alle ragazze danesi e al discorso delle biciclette, è proprio questo ponte, devo assolutamente vederlo, ma soprattutto voglio percorrerlo, magari in treno, così mi vado a fare una capatina anhe a Malmo...anche se so che costa un patrimonio il biglietto!!! :D
(Albert Einstein)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Graz ha scritto:
Quale dei due è il capolavoro supremo?
:asd:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

t30n3 ha scritto:
Graz ha scritto:
Che fighetto!
in effetti col cappellino dei Lilywhites....

:mrgreen:
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Erotic.Nightmares ha scritto:Beh, credo che nessuno pensi che la diga abbia ceduto. Do per scontato che chiunque sia a conoscenza (anche se superficiale) di quello che è successo in Vajont sappia che la diga è rimasta li e che se avesse ceduto, altro che 2000 morti.

In ogni caso la colpa è comunque umana. La franabilità del monte Toc e la presenza di un massiccio, unico e compatto fronte possibile di frana era stata ampiamente prevista già nell'estate del '59. I piezometri avevano rilevato i distaccamenti e monitorato il trend disastroso che stavano seguendo. In altre parole, anche un ingegnere neolaureato avrebbe capito che presto o tardi mezzo monte sarebbe crollato di schianto.

Semplicemente, hanno ignorato tutto. Sai che smacco non poter avviare l'idroelettrica e ritardare magari di uno o due anni per dover prima mettere in sicurezza milioni di metri cubi di montagna? Bravi bravi eh....
e in più, c'era da collaudare prima della nazionalizzazione delle dighe, per poter incassare di più
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Erotic.Nightmares ha scritto:Beh, credo che nessuno pensi che la diga abbia ceduto. Do per scontato che chiunque sia a conoscenza (anche se superficiale) di quello che è successo in Vajont sappia che la diga è rimasta li e che se avesse ceduto, altro che 2000 morti.

Ah, scusa, avevo capito male. Per il resto quoto tutto il tuo discorso!
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

oggi sono 51 anni,non mi sembra che in tv l'abbiano ricordato (è che la guardo poco e potrei sbagliarmi ma mi sembra così).

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Pare che ieri non se lo sia ricordato nessuno (intendo tv, radio...).
Vabbè..
Però hanno trasmesso il film del 2001.
"Bello".

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Rispondi