9 Ottobre - Ricordare il Vajont
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
9 Ottobre - Ricordare il Vajont
ricordare serve sempre.
- Ghigliottina
Re: 9 Ottobre - Ricordare il Vajont
non volendo ho pure postato nell'orario esatto
- Graz
- Aske.
- Contatta:
fantastico lo speciale quello da 2 ore
si trova su YT, io me lo son guardato un paio di settimane fa e l'ho trovato davvero bello
si trova su YT, io me lo son guardato un paio di settimane fa e l'ho trovato davvero bello
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Ricordo la messa in onda originale su Rai2...io e mia madre non riuscivamo a staccarci dallo schermo.
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- Black Voyage
- Senior Member
Paolini è uno che ti ipnotizza anche se parla della lista della spesa!
Figuriamoci quando tratta di questi temi dolorosi e tragici.
L'ho visto 2 mesi fa fare uno spettacolo in una conca in montagna: lui, 2 casse audio, 2 ore di monologo senza pausa. stop
MAGNIFICO
L'ho visto 2 mesi fa fare uno spettacolo in una conca in montagna: lui, 2 casse audio, 2 ore di monologo senza pausa. stop
MAGNIFICO
prouratore (curva Milan)
interista
interista
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
una tragedia della quale se ne parla sempre troppo poco... e dalla quale ci sarebbe molto da imparare, ancora oggi...
a me piace ricordarla con lo stupendo film del 2001 di Renzo Martinelli:
a me piace ricordarla con lo stupendo film del 2001 di Renzo Martinelli:
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ghigliottina
io un mese fa sono stato per la prima volta alla diga. purtroppo (grazie Italia) da Settembre le visite guidate sul camminamento della diga e alla centrale ci sono solo la domenica, ma sono stato comunque sulla parte dietro dove c'era il lago e arrivi comunque esattamente sotto la diga, tanto da toccarla.
Poi sono stato ad Erto vecchia (60 anime) e al cimitero monumentale prima di Longarone, dove in fretta e furia misero i morti appena li recuperavano.
Poi sono stato ad Erto vecchia (60 anime) e al cimitero monumentale prima di Longarone, dove in fretta e furia misero i morti appena li recuperavano.
- Ghigliottina
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Le dighe sono opere ciclopiche, impressionanti. Ho visto la diga delle tre gole in Cina, è una cosa senza senso. Madonna santa tutta quell'energia imprigionata dal cemento....è una cosa che ti sconvolge, se ti rendi conto di cos'è davvero.
Poi succedono cose tipo il Vajont....
Poi succedono cose tipo il Vajont....
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Quoto. È un oratore fenomenale. Sa dire cose pesanti e difficili da proporre con una leggerezza e una freschezza unica.Black Voyage ha scritto:Paolini è uno che ti ipnotizza anche se parla della lista della spesa!
MAGNIFICO
Anch'io ci sono stato a Giugno sulla diga. Non sono arrivato sotto, ho fatto solo la strada sopra e mi sono fermato sotto il tunnl per vedere la diga dall'alto.
Concordo con L'erotico: sono opere che oscillano tra il geniale e lo scellerato. Fare una pozza così grande concentrando il flusso in buchi così piccoli......
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Erotic.Nightmares
I danni che una condotta forzata mal gestita può produrre:
Sono due video sul disastro avvenuto nella più grande centrale idroelettrica della Russia. E tenete conto che qui la diga NON ha ceduto, sia chiaro...! Hanno semplicemente cappellato una manovra in manutenzione. In pratica hanno per errore chiuso di colpo la valvola che regola l'afflusso d'acqua dalla condotta forzata alla girante della turbina creando l'effetto che si chiama "colpo d'ariete".
Sono due video sul disastro avvenuto nella più grande centrale idroelettrica della Russia. E tenete conto che qui la diga NON ha ceduto, sia chiaro...! Hanno semplicemente cappellato una manovra in manutenzione. In pratica hanno per errore chiuso di colpo la valvola che regola l'afflusso d'acqua dalla condotta forzata alla girante della turbina creando l'effetto che si chiama "colpo d'ariete".
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Neanche la diga del Vajont, è ceduta, sia chiaro, è ancora lì, tutta intera: semplicemente è franato un pezzo di montagna (il monte "Tòc", parole che nel dialetto della zona significa marcio, questo per dare l'idea di come già la gente considerava quel monte) nel lago formato della diga, con l'acqua che è letteralmente "saltata" fuori e ha cominciato a scorrere verso la valle di longarone, portandosi con sè alberi, roccie e altri detriti di vario genere che hanno contribuito all'effetto "carta vetrata" devastante che l'inondazione ha avuto. Mio padre dice che all'epoca sono andati avanti per almeno due mesi a recuperare cadaveri nel Piave. Abitandoci vicino (circa 50 km) ho avuto modo di andare a vedere spesso quei luoghi e non c'è niente da fare: si resta ogni volta attoniti.
Per capire ancora un po' di più la portata della tragediua, consiglierei la lettura dei libri di Mauro CORONA, scultore/scrittore proprio di Erto, memoria della storia recente di quelle zone, che è stato testimone diretto diquei fatti.
Per capire ancora un po' di più la portata della tragediua, consiglierei la lettura dei libri di Mauro CORONA, scultore/scrittore proprio di Erto, memoria della storia recente di quelle zone, che è stato testimone diretto diquei fatti.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- Erotic.Nightmares
Beh, credo che nessuno pensi che la diga abbia ceduto. Do per scontato che chiunque sia a conoscenza (anche se superficiale) di quello che è successo in Vajont sappia che la diga è rimasta li e che se avesse ceduto, altro che 2000 morti.
In ogni caso la colpa è comunque umana. La franabilità del monte Toc e la presenza di un massiccio, unico e compatto fronte possibile di frana era stata ampiamente prevista già nell'estate del '59. I piezometri avevano rilevato i distaccamenti e monitorato il trend disastroso che stavano seguendo. In altre parole, anche un ingegnere neolaureato avrebbe capito che presto o tardi mezzo monte sarebbe crollato di schianto.
Semplicemente, hanno ignorato tutto. Sai che smacco non poter avviare l'idroelettrica e ritardare magari di uno o due anni per dover prima mettere in sicurezza milioni di metri cubi di montagna? Bravi bravi eh....
In ogni caso la colpa è comunque umana. La franabilità del monte Toc e la presenza di un massiccio, unico e compatto fronte possibile di frana era stata ampiamente prevista già nell'estate del '59. I piezometri avevano rilevato i distaccamenti e monitorato il trend disastroso che stavano seguendo. In altre parole, anche un ingegnere neolaureato avrebbe capito che presto o tardi mezzo monte sarebbe crollato di schianto.
Semplicemente, hanno ignorato tutto. Sai che smacco non poter avviare l'idroelettrica e ritardare magari di uno o due anni per dover prima mettere in sicurezza milioni di metri cubi di montagna? Bravi bravi eh....
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
Esatto, d'altronde siamo in Italia, no?Erotic.Nightmares ha scritto: Semplicemente, hanno ignorato tutto. Sai che smacco non poter avviare l'idroelettrica e ritardare magari di uno o due anni per dover prima mettere in sicurezza milioni di metri cubi di montagna? Bravi bravi eh....
facendo un raffronto, per esempio ho visto un documentario sull'Oresundbroen, il ponte più lungo d'Europa che collega la Danimarca alla Svezia, e dopo aver realizzato il ponte nei 9 anni programmati (proprio come facciamo qui
Nient'altro da aggiungere.
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Dr. Stein ha scritto:documentario sull'Oresundbroen
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 9762_n.jpg
Siete quasi tutti dei deficienti 
- t30n3
- Sasuke
Che fico!Graz ha scritto:Dr. Stein ha scritto:documentario sull'Oresundbroen
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
non hai idea di quanto ti invidio!!!!!Graz ha scritto:Dr. Stein ha scritto:documentario sull'Oresundbroen
uno dei motivi per i quali appena possibile devo andare a visitare Copenhagen, oltre alle ragazze danesi e al discorso delle biciclette, è proprio questo ponte, devo assolutamente vederlo, ma soprattutto voglio percorrerlo, magari in treno, così mi vado a fare una capatina anhe a Malmo...anche se so che costa un patrimonio il biglietto!!!
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Quale dei due è il capolavoro supremo?Graz ha scritto:Dr. Stein ha scritto:documentario sull'Oresundbroen
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- None
- Zu Nuddu
in effetti col cappellino dei Lilywhites....t30n3 ha scritto:Che fighetto!Graz ha scritto:Dr. Stein ha scritto:documentario sull'Oresundbroen
- Kowalsky
- sommergibilista rifondato
- Contatta:
e in più, c'era da collaudare prima della nazionalizzazione delle dighe, per poter incassare di piùErotic.Nightmares ha scritto:Beh, credo che nessuno pensi che la diga abbia ceduto. Do per scontato che chiunque sia a conoscenza (anche se superficiale) di quello che è successo in Vajont sappia che la diga è rimasta li e che se avesse ceduto, altro che 2000 morti.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Ah, scusa, avevo capito male. Per il resto quoto tutto il tuo discorso!Erotic.Nightmares ha scritto:Beh, credo che nessuno pensi che la diga abbia ceduto. Do per scontato che chiunque sia a conoscenza (anche se superficiale) di quello che è successo in Vajont sappia che la diga è rimasta li e che se avesse ceduto, altro che 2000 morti.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
- johnny blade
- Senior Member
oggi sono 51 anni,non mi sembra che in tv l'abbiano ricordato (è che la guardo poco e potrei sbagliarmi ma mi sembra così).
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- johnny blade
- Senior Member
Pare che ieri non se lo sia ricordato nessuno (intendo tv, radio...).
Vabbè..
Però hanno trasmesso il film del 2001.
"Bello".
Vabbè..
Però hanno trasmesso il film del 2001.
"Bello".
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮