batterista autodidatta...

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Gaiden
Rettonauta

batterista autodidatta...

Messaggio da Gaiden »

eh bè.. se rinascessi anzichè "studiare" chitarra (che, purtroppo, mi sa che non è cosa mia) studierei batteria.

cito un episodio significativo:
un annetto fa facciamo una jam session con la mia vecchia band ed alcune altre persone che non conoscevo. verso la fine ci scambiamo gli strumenti e mi siedo dietro le pelli (seconda volta in vita mia) per tentare di accompagnare una sempreverde "paranoid" e una mai abbastanza apprezzata "wratchild", oltre a cimentarmi nell'intro di "painkiller"..
bè, a fine sessione una di queste persone sconosciute mi fa i complimenti per la "prestazione" alla batteria!! roba abbastanza svilente se considero che ho studiato chitarra 3 anni e ho 3 chitarre a casa... :bu:

ad ogni modo, quel che è fatto è fatto e a 29 anni suonati posso solo passarmi lo sfizio di comprare una batteria usata (si accettano dritte) e limitarmi a picchiare come un forsennato.
siccome però sono completamente digiuno in materia mi servirebbe qualche sito dove poter imparare i rudimenti.. qualche esercizio-base, come utilizzare i vari pezzi (quando il ride, quando il crash, quando sarcazzo..), insomma, cose così.
ho cercato qualcosa con google ma ho beccato solo siti che promettono di tutto e poi sono sempre "in costruzione"..
avete qualcosa di valido sottomouse??
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Re: batterista autodidatta...

Messaggio da MIKE5150 »

Ma....di batteristi c'è Sairus ed è in gamba, ma non posta da un pò. Poi anche Mordred suona la batt....prova ad invitarlo nel 3d. Pure Jefferentolo
Ah....in bocca al lupo se inizi a tirar legnate alle pelli :cornine:
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

convocati!
jefferentola
disoccupato mentale

Messaggio da jefferentola »

premessa.
Io nasco chitarrista...ehm...pardon..suonatore di chitarra. Ho iniziato a 15 anni...dopo 3 anni passati a suonare giorno e notte e dopo aver visto che un tipino che suonava da una manciata di mesi faceva di meglio mi sono reso conto di non avere talento per lo strumento e quindi ho tirato il freno a leva.
Ho smesso di suonare metal....e iniziato a suonare rock...che..bene o male con un minimo di predisposizione e un po' di sbattone riesci a fare quasi tutto. Ho suonato 6 anni in una tribute band degli U2... poi abbiamo iniziato a diversificare le cover.....fino a fare pezzi propri....
Fu in questa fase che ebbi l'illuminazione. Ci trovavamo io e il bassista, principali compositori...e lui si metteva alla chitarra...e io alla batteria...a provare le metriche delle parole. Questa cosa va avanti qualche mese e poi si scioglie come neve al sole.
Io intanto vado a vivere da solo, mi sfidanzo, mi rifidanzo, altri cazzi via...
A 27 anni mi torna il ghiribizzo...ai tempi vivevo in un alloggio e quindi propendevo per qualcosa di elettronico
Entro da merula e vedo lei... LA DTXTREME IIS...ultimo prodotto di casa yamaha... 2000 euri!!! La provo...me ne innamoro e la prendo. Arrivo a casa cuffie nelle orecchie con le canzoni..e andare..da li a scoprire che anche per la batteria non ho talento...ci metto meno...6 mesi circa... e la batteria diventa un passatempo invernale....un paio d'ore a settimana.
E' il 2008 ormai...non ho più velleità concertistiche da mo.... ma rispondo a un annuncio di due ragazzi (10 anni in meno di me) di Alba che cercavano un batterista. Loro sono alle prime armi e vogliono fare offspring, green day, blink...ci incontriamo e decidiamo di provare. Proviamo qualche mese cambiando 5 cantanti...in autunno arriva una cantante gnocca e metallusa. Il repertorio sterza drasticamente sul metal,io passo alla batteria acustica e si aggiunge la seconda chitarra....dopo 4 mesi primo concerto nel locale di miei amici...è una festa e ci divertiamo tutti. Al secondo concerto facciamo da spalla a un gruppo di 19enni con pezzi propri e cover...ci umiliano per tecnica repertorio e bla bla bla. Io dico, ok, rivediamo un po' i nostri obbiettivi...rischiamo di farci figure di merda per tutta la provincia... a loro non frega un cazzo e quindi decido di mollare.

Mi riprometto "mai più suonare con qualcuno che ha ancora velleità in campo musicale". Nel frattempo ho riimbracciato anche la chitarra per preparare una riproposizione suonata e cantanta del musical JCS con dei ragazzi che conoscevo già. Tutti ultratrentenni...tutti che avevano suonicchiato in un gruppo quand'erano ragazzini...ci troviamo bene, butto li la cosa di fare due provette a muzzo a casa mia (dove ho tutto l'impianto) Riprendiamo il loro vecchio chitarrista, io mi siedo dietro alle pelli...rispolveriamo il loro vecchio monicker che da NEBAMA...diventa NEWBAMA (eheheh idea mia) e suoniamo rock e hard rock...anche italiano...
la cosa è easy...se non si prova una settimana non muore nessuno...e a me sta bene così.

roba recente è l'ingresso negli STARGATE....la cantante mi contatta 5 settimane or sono...abbiamo un amico comune che le ha dato il mio nome dicendole che "sono molto bravo" . Il loro batterista li ha lasciati a piedi e loro hanno una data da li a un mese...Io la prendo sul ridere e le dico...guarda che non sono così buono...guarda che un mese è poco
Poi vedo la scaletta....le canzoni le conosco quasi tutte...mai suonate...ma comunque ho una minima idea della struttura dei pezzi....è hard rock e mi garba di più del rock ... le dico "senti, possiamo fare così, io vengo...mi provate, se ce la posso fare vi do una mano a fare sto concerto, senza nessun impegno....dopo decidete con calma se tenermi o meno"
Le prove sono a 60 km da casa mia
Ho ascoltato e suonato quelle 20 canzoni per un mese giorno e notte...lavori permettendo
Però due sabati fa ho suonato e non sono neanche andato così male... Venerdì scorso abbiamo suonato di nuovo...pare non mi vogliano più cambiare...

bene...piccola parentesi...per dire che non sono un batterista...ma uno che suona la batteria...completamente autodidatta...e neanche così dotato.

I consigli sono diversi...se vuoi avvicinarti in maniera seria allo strumento...o cazzereccia...

Nel primo caso...inizia lezioni da subito, così non prendi brutte posture e impostazioni. Incominci per gradi e passi allo step successivo senza lacune dietro...il discorso è come per la chitarra.

Nel secondo caso...
fatti una batteria sgualfa e non dico di cartone, dico sgualfa
per quanto riguarda i fusti quindi una entry level di marca...sono tutte in compensato di betulla, suonano esattamente tutte uguali.
MAPEX, DDRUM, CENTURY, SONOR..uguale...
Le meccaniche invece...prendile belle da subito. Asta charleston con i treppiedi orientabili per il doppio...doppio pedale e aste piatti fighe...tanto quelle ti durano in eterno se le tratti bene....se invece vuoi spendere poco anche in quello sono propenso a suggerirti di cercare dei rack usati...
Piatti inizia con poco...ma furbo.... charlie 14 crash 16, crash/ride 18, ride 20. Se sei un mazzuolatore prendi piatti da mazzuolatore, crepare un piatto da 150 euro fa sempre male al cuore

Per quanto riguarda i tutorials... non servono a un cazzo
Due cose ci vogliono per suonare la batteria, senso del ritmo e indipendenza arti. STOP
Se già adesso ti trovi a sentire i diversi elementi della batteria in una canzone...ti ritroverai a provare e provare e provare... di ripeterli...
la prima canzone che abbia mai suonato su una batteria è stata DARKSIDE OF AQUARIUS di Bruce Dickinson....penso di aver suonato per 6 mesi solo quella...e non me ne fregava niente....
Penso che sarò smentito subito dal primo batterista che transita su questo tread...metto le mani avanti dicendo...che io non sono un batterista...sono solo uno che suona la batteria...
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
Spoiler [Mostra]
...c'è una buona probabilità che sia un cretino

Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

bè.. che dire...
:kki:

cmq la mia idea sarebbe fare quello che facevi tu: un paio d'orette a settimana, giusto per assecondare la voglia di picchiare e dare un pò di refrigerio al volante della mia macchina (già.. la mia batteria è la mia macchina! volante:rullante, cambio:timpano, specchio retrovisore:piatto, cruscotto:tom).

per i piatti che intendi con "furbo"? Ufip^? :asd:
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Fai come me, compra Band Hero :cornine: :asd:

(scherzi a parte, al tempo in cui suonicchiavo con la banda un impostazione basilare discreta - parlo di posizione, impugnatura - l'ho ricevuta. adesso ho uno strumento che fa cagare ma che per allenare l'indipendenza arti è ottimo, visto che se non vai a tempo non prosegui la canzone :D )

adesso temo che arriverà sairus a dire che è l'approccio più sbagliato dell'universo, ma io voglio solo farmi un paio di 7/8 in compagnia :(
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Gaiden ha scritto:oltre a cimentarmi nell'intro di "painkiller"..
Se l'hai fatta bene molla la chitarra e parti con la drum... :cornine:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

ank667 ha scritto:
bè... la prima parte (doppia cassa-timpano-piatto) mi viene benissimo, la seconda parte un pò meno, a volte mi imbroglio passando da un tom all'altro.. :bu:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Gaiden ha scritto:
ank667 ha scritto:
bè... la prima parte (doppia cassa-timpano-piatto) mi viene benissimo, la seconda parte un pò meno, a volte mi imbroglio passando da un tom all'altro.. :bu:
bEH PERò SE è LA SECONDA VOLTA CHE SUONI VABBEME.....IO CI HO PROVATO MILLE VOLTE A METTERMI DIETRO LE PELLI MA ZERO. iL SENSO DEL RITMO E I MIEI ARTI NON SI PARLANO DA ANNI!!!!!
Fanculo ho scritto tutto in maiuscolo ma nn ho voglia di rifare......!!!
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

ah, correggo, è doppia cassa-rullante-piatto.
cmq sì, era (è successo un anno fa) la seconda volta che suonavo..
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Cmq se hai intenzioni "serie" di suonare la batteria io ti consiglio ASSOLUTAMENTE di imparare i fondamentali da un maestro, da autodidatta fai il resto.
Perchè se prendi dei "vizi" sarà difficile correggerli poi, ora che sei vergine vai da un maestro.

Il discorso da autodidatta, che prendo alla leggera non voglio addentrarmici, va fatto quando si è piccoli: allora ci si mette vicino a uno strumento e si vede pian piano come si diventa.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Gaiden
Rettonauta

Messaggio da Gaiden »

ma, ora che è tornato Sairus, non è che mi potrebbe dare qualche dritta???
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Eccolo! :D

Discorso complesso. La prendo alla larga per cercare di spiegare bene.

Il problema grosso nel processo di apprendimento di uno strumento sta nel fatto che a prescindere dalla quantità di studio che uno vuole dedicare ogni settimana, che ovviamente varia a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, per procedere in autonomia bisogna conoscere bene la strada che si sta percorrendo. La batteria in particolare interessa tutto e 4 gli arti, ed ognuno è caratterizzato da movimenti specifici. Presumo che, in quanto metallaro, tu saresti orientato verso un tipo di approccio che va dal rock verso la roba più pesante, il che significa che avresti a che fare con delle ritmiche che sono un pò più veloci della media. Questo sta a significare che per te la fisicità diventa fondamentale. Una postura sbagliata ti limita nel raggiungimento della velocità, che ti porta a muovere male il corpo per ottenere comunque dei risultati soddisfacenti. Risultato? Ti fai del male. Tunnel carpale, tendinite, infiammazioni varie, mal di schiena, lombalgie, etc etc.

Il vantaggio in tutto ciò è che non sei un ragazzino, quindi hai una maturità diversa e puoi comprendere prima di un 15enne se qualcosa la stai facendo bene o male e il perchè.

I tutorial e i didattici lasciali perdere, purtroppo la gente non capisce che, per quanto ben fatti, vanno ad esplorare aspetti molto specifici, che non possono e non devono essere affrontati prima di aver ottenuto un certo livello di batterismo.

Il mio consiglio è questo: fatti guidare all'inizio. Vai, anche solo una volta al mese, da un maestro SERIO che ti sappia dare un impostazione corretta e ti sappia correggere volta per volta nelle cose semplici. Una volta guadagnata una base decente e solida dalla quale non ti discosterai più, puoi prendere qualsiasi didattico e divertirti come vuoi, tornando magari a lezione un paio di mesi all'anno per fare una "revisione".

Se vuoi puoi dirmi dove abiti, magari ti posso indicare qualcuno che sia serio e competente in zona.

Credo che tu possa immaginarlo da solo, ma sappi che un buon insegnante costa.

Questo è quello che penso, spero di esserti stato utile, se hai domanda spara a zero ;)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
*Hayku*
Senior Member

Messaggio da *Hayku* »

Sairus ha scritto:Eccolo! :D

Discorso complesso. La prendo alla larga per cercare di spiegare bene.

Il problema grosso nel processo di apprendimento di uno strumento sta nel fatto che a prescindere dalla quantità di studio che uno vuole dedicare ogni settimana, che ovviamente varia a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, per procedere in autonomia bisogna conoscere bene la strada che si sta percorrendo. La batteria in particolare interessa tutto e 4 gli arti, ed ognuno è caratterizzato da movimenti specifici. Presumo che, in quanto metallaro, tu saresti orientato verso un tipo di approccio che va dal rock verso la roba più pesante, il che significa che avresti a che fare con delle ritmiche che sono un pò più veloci della media. Questo sta a significare che per te la fisicità diventa fondamentale. Una postura sbagliata ti limita nel raggiungimento della velocità, che ti porta a muovere male il corpo per ottenere comunque dei risultati soddisfacenti. Risultato? Ti fai del male. Tunnel carpale, tendinite, infiammazioni varie, mal di schiena, lombalgie, etc etc.

Il vantaggio in tutto ciò è che non sei un ragazzino, quindi hai una maturità diversa e puoi comprendere prima di un 15enne se qualcosa la stai facendo bene o male e il perchè.

I tutorial e i didattici lasciali perdere, purtroppo la gente non capisce che, per quanto ben fatti, vanno ad esplorare aspetti molto specifici, che non possono e non devono essere affrontati prima di aver ottenuto un certo livello di batterismo.

Il mio consiglio è questo: fatti guidare all'inizio. Vai, anche solo una volta al mese, da un maestro SERIO che ti sappia dare un impostazione corretta e ti sappia correggere volta per volta nelle cose semplici. Una volta guadagnata una base decente e solida dalla quale non ti discosterai più, puoi prendere qualsiasi didattico e divertirti come vuoi, tornando magari a lezione un paio di mesi all'anno per fare una "revisione".

Se vuoi puoi dirmi dove abiti, magari ti posso indicare qualcuno che sia serio e competente in zona.

Credo che tu possa immaginarlo da solo, ma sappi che un buon insegnante costa.

Questo è quello che penso, spero di esserti stato utile, se hai domanda spara a zero ;)

Quanto hai ragione!!!
mi sarebbe piaciuto seguire questo tipo di metodica....purtroppo studio e lavoro non me lo avrebbero mai permesso!

Fortunatamente però devo dire che, al di là di qualche scomoda rigidità delle gambe ( e di solito solo se le faccio viaggaire per lungo tempo velocemente), non ho mai avuto grossi intoppi fisici nel suonare.
Di certo non sono un professionista, ma finora quello che ho avuto bisogno di fare dietro le pelli sono riuscito a farlo!

Comunque, straquoto il tuo discorso!!! CHAPEAU! :sisi: :cornine: :sisi:
THE ONLY WAY TO LEARN HOW TO SWIM IS SINKING....
Rispondi