Fender Jazz Bass

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Fender Jazz Bass

Messaggio da rabe »

Premessa: non avevo mai provato un Fender in vita mia.
Poi sabato vado a fare un giro da Guitar Center e per sbaglio lo provo.
Ma che cos'e'????????
Ma e' la cosa piu' bella che abbia mai suonato in vita mia. :kki:
Un suono pauroso, un manico che non avevo nemmeno idea potesse esistere... Che roba... Porca troia, ne voglio almeno un paio... :strafa:

http://static.musiciansfriend.com/deriv ... tboard.jpg

...peccato che costi uno sproposito: 2,500 il prezzo originale, e lo mettono a 1,800. Un bello sconto, ma ancora un prezzo pazzesco, se penso che un Ibanez ""simile"" costa 500$.

Un pensierino pero' ce lo sto facendo...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Fender Jazz Bass

Messaggio da Sairus »

il fender jazz è "il suono di basso"
L'unico difetto che ha è che è totalmente neutro... totalmente.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

lo voglio :(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Con tutti i soldi che le multinazionali del farmaco ti danno per renderci loro schiavi compratelo e non rompere i coglioni.

Comunque ha ragione Sairo....il Jazz Bass è IL suono di basso.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Sairus ha scritto:il fender jazz è "il suono di basso"
In che senso? E' uno dei bassi più versatili che abbia mai suonato ma mantiene sempre il suo carattere. In cosa è neutro?
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

FranziHWQ ha scritto:
In che senso? E' uno dei bassi più versatili che abbia mai suonato ma mantiene sempre il suo carattere. In cosa è neutro?
Intendo che, a mio gusto, trovo il suo carattere molto neutro. Secondo me un bassista che milita in un gruppo con un sound specifico e caratterizzato il più delle volte non fa uso del jazz.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Sairus ha scritto:
FranziHWQ ha scritto:
Intendo che, a mio gusto, trovo il suo carattere molto neutro. Secondo me un bassista che milita in un gruppo con un sound specifico e caratterizzato il più delle volte non fa uso del jazz.
No, non sono affatto d'accordo. Spesso riconosco il suono del Jazz ad orecchio nei più svariati dischi, la sua timbrica è decisamente inconfondibile nonostante i due pickup permettano un'infinità di settaggi.

Ascoltando alcuni degli artisti che lo utilizzano, che ho riportato sotto, ti accorgerai che il suono del Jazz, nonostante sia filtrato attraverso i settaggi e l'effettistica più diversa, rimane sempre distinguibile.

Frank Bello (Anthrax), Adam Clayton (U2), Bootsy Collins (James Brown), Tim Commerford (Rage Against The Machine), Flea (in particolare su "Stadium Arcadium"), Larry Graham (Sly & the Family Stone, Prince), Colin Greenwood (Radiohead), Stuart Hamm (Steve Vai, Frank Gambale, Joe Satriani), John Paul Jones (Led Zeppelin), Greg Lake (King Crimson, Emerson, Lake & Palmer), Geddy Lee (Rush), Marcus Miller (Miles Davis, Luther Vandross, Grover Washington Jr., Roberta Flack, Billy Idol) ed il fottuto Jaco Pastorius.

Forse sono minuzie a cui faccio caso io, in quanto bassista. Non dubito che potresti farmi lo stesso discorso per un rullante che a me sembra suonare in maniera indistinta mentre in realtà è uno standard.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

FranziHWQ ha scritto:
Sairus ha scritto:
FranziHWQ ha scritto:
No, non sono affatto d'accordo. Spesso riconosco il suono del Jazz ad orecchio nei più svariati dischi, la sua timbrica è decisamente inconfondibile nonostante i due pickup permettano un'infinità di settaggi.

Ascoltando alcuni degli artisti che lo utilizzano, che ho riportato sotto, ti accorgerai che il suono del Jazz, nonostante sia filtrato attraverso i settaggi e l'effettistica più diversa, rimane sempre distinguibile.

Frank Bello (Anthrax), Adam Clayton (U2), Bootsy Collins (James Brown), Tim Commerford (Rage Against The Machine), Flea (in particolare su "Stadium Arcadium"), Larry Graham (Sly & the Family Stone, Prince), Colin Greenwood (Radiohead), Stuart Hamm (Steve Vai, Frank Gambale, Joe Satriani), John Paul Jones (Led Zeppelin), Greg Lake (King Crimson, Emerson, Lake & Palmer), Geddy Lee (Rush), Marcus Miller (Miles Davis, Luther Vandross, Grover Washington Jr., Roberta Flack, Billy Idol) ed il fottuto Jaco Pastorius.

Forse sono minuzie a cui faccio caso io, in quanto bassista. Non dubito che potresti farmi lo stesso discorso per un rullante che a me sembra suonare in maniera indistinta mentre in realtà è uno standard.
In tutto ciò, mi devi perdonare, ho dimenticato di fare una premessa gigantesca: in mia opinione questo vale DAL VIVO. Sul disco quasi sempre si usa il jazz, non ci sono cazzi, sono proprio i fonici che te lo chiedono.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ha ragione franzi a priori, sairus torna a giocare coi tamburelli :o

@ero: non posso, spendo i $$$ in CD da passare a gli amici che poi manco si degnano di dirmi se il disco gli e' piaciuto o no :o

...ah, nella lista dei bassisti di franzi bisogna anche aggiungere Christian Olde Wolbers che aveva un "signature" Jazz 5 strings http://k41.pbase.com/v3/40/326640/1/482 ... y_REK6.jpg

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Rispondi