doom

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
moonfog
Senior Member

Re: doom

Messaggio da moonfog »

Polimar72 ha scritto:Te lo dico io che pezzo è, un pezzo che non si sentiva da tanto, tanto tempo, come tutto l'album, per la title track poi non ho parole. Sensazioni sopite si stanno risvegliando :tru :tru :tru
recensione in vista ? :D

ps. none, ma alla fine che ne pensi di foundations of burden? io lo trovo inferiore al primo ma resta un bel disco, pieno di atmosfera; anche se meno ripetività e una durata piu' ridotta avrebbero giovato alla qualità finale.
polimar72 tu che ne pensi?
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

moonfog ha scritto:
; anche se meno ripetività e una durata piu' ridotta avrebbero giovato alla qualità finale.
La frase sopra e' il mio esatto pensiero su Fundations, come forse avrai capito preferisco piu' il doom vecchia scuola, sanguigno, loro la giocano troppo sull'atmosfera e alla lunga la cosa mi stanca.

Per i The Skull, io la rece l'ho spedita, ora bisogna vedere se i capi la passano ;) Comunque up the Doom, sempre :cornine:
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

moonfog ha scritto: ps. none, ma alla fine che ne pensi di foundations of burden? io lo trovo inferiore al primo ma resta un bel disco, pieno di atmosfera; anche se meno ripetività e una durata piu' ridotta avrebbero giovato alla qualità finale.
Per me è il disco dell'anno. Hanno questa capacità di essere sognanti, rilassa(n)ti, eterei ma al contempo disperati, colmi d'angoscia, rassegnati ma anche ottimisti, fiduciosi... ricordano tanto quei film post-apocalittici à la The Road, di cui tra l'altro Rowland è appassionato, in cui tutto è devastazione ma continui a sperare, non si sa bene in cosa. Le canzoni sono strutturate a più livelli, nel senso che spesso la melodia o il riff portante viene ripetuto/mantenuto e su questo (o sotto di questo) si intrecciano nuove melodie, nuovi riff, assoli....forse è per questo che sembrano ripetitivi e prolissi (un brano per tutti, Watcher In The Dark). E poi per me non ci sono passi falsi, le canzoni sono tutte belle, i testi pure e Vanished è una delle più belle tracce finali degli ultimi tempi. Si, per me è il disco dell'anno :)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

None ha scritto:
moonfog ha scritto: ps. none, ma alla fine che ne pensi di foundations of burden? io lo trovo inferiore al primo ma resta un bel disco, pieno di atmosfera; anche se meno ripetività e una durata piu' ridotta avrebbero giovato alla qualità finale.
Per me è il disco dell'anno. Hanno questa capacità di essere sognanti, rilassa(n)ti, eterei ma al contempo disperati, colmi d'angoscia, rassegnati ma anche ottimisti, fiduciosi... ricordano tanto quei film post-apocalittici à la The Road, di cui tra l'altro Rowland è appassionato, in cui tutto è devastazione ma continui a sperare, non si sa bene in cosa. Le canzoni sono strutturate a più livelli, nel senso che spesso la melodia o il riff portante viene ripetuto/mantenuto e su questo (o sotto di questo) si intrecciano nuove melodie, nuovi riff, assoli....forse è per questo che sembrano ripetitivi e prolissi (un brano per tutti, Watcher In The Dark). E poi per me non ci sono passi falsi, le canzoni sono tutte belle, i testi pure e Vanished è una delle più belle tracce finali degli ultimi tempi. Si, per me è il disco dell'anno :)
Un post cosi, e' da respect totale :sisi:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

zzz

Vanished

What can dreams be if nothing ever lasts
In a future where everything's made of glass
Each moment carves a piece away
Of the sculpture shaped by the passing of days
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

è vero, concordo. Ma vince questa
dominicus
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

None ha scritto:ma che pezzo è?

phpBB [video]
Gran pezzo, così come la title track citata da Polymar....però (e premetto di averlo ascoltato per ora solo una volta) il disco nel complesso mi è sembrato "normale" (non particolarmente avanti rispetto a Simple Mind Condition giusto per fare un paragone) e Wagner nei frangenti più cattivi mi è parso un po' spompato. Anche la produzione l'ho trovata un po' troppo pesante....cosa ne pensi?
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Io sto disco dei The Skull non riesco ad analizzarlo troppo di "mente" , mi ha preso dal primo istante. La voce di Wagner e' "malata" e sabbathiana come sempre. E' il piu' bel disco de Trouble dal post omonimo del 90.
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

None ha scritto:
recensione dell'anno! :tru
hai chiesto a grazioli se gli serve uno scribacchino? :D
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Un pezzo "normale" da questo favoloso disco :tru :tru :tru

phpBB [video]
Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

Polimar72 ha scritto:
moonfog ha scritto:
; anche se meno ripetività e una durata piu' ridotta avrebbero giovato alla qualità finale.
La frase sopra e' il mio esatto pensiero su Fundations, come forse avrai capito preferisco piu' il doom vecchia scuola, sanguigno, loro la giocano troppo sull'atmosfera e alla lunga la cosa mi stanca.

Per i The Skull, io la rece l'ho spedita, ora bisogna vedere se i capi la passano ;) Comunque up the Doom, sempre :cornine:
Quindi hai fatto tu Polimar? Bene! Il disco lo avrei cominciato ad ascoltare domani e scritto la rece inizio settimana. Sono curioso di sentire se Wagner si riscatta dalla prova un po' scialba con i Blackfinger.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Frank ha scritto:
Quindi hai fatto tu Polimar? Bene! Il disco lo avrei cominciato ad ascoltare domani e scritto la rece inizio settimana. Sono curioso di sentire se Wagner si riscatta dalla prova un po' scialba con i Blackfinger.[/quote]

Guarda Frank, forse e' meglio per l'equilibrio del sito che mettano la tua rece di questo disco, perche' a me ha preso troppo e quindi mi sono sbilanciato. Una visione piu' obiettiva e equilibrata darebbe una compresione del lavoro dei The Skull migliore ai lettori. Comunque grazie per la fiducia :)
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

AnDagda ha scritto: Gran pezzo, così come la title track citata da Polymar....però (e premetto di averlo ascoltato per ora solo una volta) il disco nel complesso mi è sembrato "normale" (non particolarmente avanti rispetto a Simple Mind Condition giusto per fare un paragone) e Wagner nei frangenti più cattivi mi è parso un po' spompato. Anche la produzione l'ho trovata un po' troppo pesante....cosa ne pensi?
il disco l'ho ascoltato solo una volta in streaming, aspetto che ci sia almeno su spotify perchè quello stream è pessimo e non vorrei prendere cantonate su produzione e simili. A memoria mi è piaciuta molto anche Send Judas Down....
moonfog ha scritto: hai chiesto a grazioli se gli serve uno scribacchino? :D
:finger:

:asd:
Frank
Senior Member

Messaggio da Frank »

Polimar72 ha scritto:
Frank ha scritto:
Per i The Skull, io la rece l'ho spedita, ora bisogna vedere se i capi la passano Comunque up the Doom, sempre :cornine:
Quindi hai fatto tu Polimar? Bene! Il disco lo avrei cominciato ad ascoltare domani e scritto la rece inizio settimana. Sono curioso di sentire se Wagner si riscatta dalla prova un po' scialba con i Blackfinger.
Guarda Frank, forse e' meglio per l'equilibrio del sito che mettano la tua rece di questo disco, perche' a me ha preso troppo e quindi mi sono sbilanciato. Una visione piu' obiettiva e equilibrata darebbe una compresione del lavoro dei The Skull migliore ai lettori. Comunque grazie per la fiducia :)[/quote]

Vai tranquillissimo Polimar :tru non penso tu abbia scritto cacate o preso cantonate :)
Che usino pure la tua, appena riesco lo ascolto :tru
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

None ha scritto:
il disco l'ho ascoltato solo una volta in streaming, aspetto che ci sia almeno su spotify perchè quello stream è pessimo e non vorrei prendere cantonate su produzione e simili. A memoria mi è piaciuta molto anche Send Judas Down....
C'è già su spotify ;-)
Il disco è bello, ci mancherebbe, anche se per me non eccezionale...ma quei suoni così iperpompati (stile ultimo dei black sabbath) li ritengo inappropriati per il genere e finiscono per infastidirmi alla lunga.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

AnDagda ha scritto: C'è già su spotify ;-)
ieri mattina ho ascoltato i Blood Ceremony perchè ancora non c'era
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

tornano gli anguish, ovvero come riuscire a mischiare quorthon con i candlemass,
phpBB [video]

DOOM, :tru
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

moonfog ha scritto:tornano gli anguish, ovvero come riuscire a mischiare quorthon con i candlemass,
phpBB [video]

DOOM, :tru
Creano belle atmosfere :sisi: , molto piu' vicini a quorthon che ai Candlemass, la voce non mi piace :nono:
DOOM :tru :tru
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

la voce é davvero particolare e difficilmente riscontrabile in gruppi di doom classico, ma aggiunge maggiore epicità e spessore alla musica (già buona di per se), a mio modesto avviso.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

moonfog ha scritto:la voce é davvero particolare e difficilmente riscontrabile in gruppi di doom classico, ma aggiunge maggiore epicità e spessore alla musica (già buona di per se), a mio modesto avviso.
Ciao moonfog, non ci fare caso ma io con le voci sono di gusti difficili, ma i ragazzi mi piacciono, evocano al meglio le oscure gelide notti del profondo nord, il loro disco precedente e' altrettanto valido?
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

Polimar72 ha scritto:
moonfog ha scritto:la voce é davvero particolare e difficilmente riscontrabile in gruppi di doom classico, ma aggiunge maggiore epicità e spessore alla musica (già buona di per se), a mio modesto avviso.
Ciao moonfog, non ci fare caso ma io con le voci sono di gusti difficili, ma i ragazzi mi piacciono, evocano al meglio le oscure gelide notti del profondo nord, il loro disco precedente e' altrettanto valido?
si é valido anche il primo album uscito due anni fa, un assaggio
phpBB [video]
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Messaggio da Heartagram »

AnDagda ha scritto:Anche a me il brano degli Apostle of Solitude non sembra un granchè, anche se onestamente anche i precedenti album non mi hanno mai particolarmente esaltato.

Ho ascoltato i Night Gaunt, mi è sembrato un po' troppo grezzo, i suoni ruvidi in generale non mi dispiacciono ma forse in questo caso è tutto troppo confuso.
Peccato perchè i pezzi ci sono, le atmosfere anche e la voce pure, spero in qualcosa di più in futuro.

Invece a novembre esce il nuovo album dei sardi Black Capricorn, di cui si è già parlato, 'Cult of Black Friars':

phpBB [video]
Oh la la! Ma sono il love child di Pentagram e Sabbath! :tru
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Una chicca dal passato remoto in questa domenica di pioggia e oscurità

phpBB [video]

:tru :tru :tru
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

non vedo ancora i video :ktulu
mo vedo come e se si può aggirare l'ostacolo (xubuntu 64)

intanto... http://www.metalhammer.it/album.aspx/25 ... re-asleep/ :tru
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

None ha scritto:non vedo ancora i video :ktulu
mo vedo come e se si può aggirare l'ostacolo (xubuntu 64)

intanto... http://www.metalhammer.it/album.aspx/25 ... re-asleep/ :tru
mamma mia che roba! Bravo Hurrrricaaane Polimaaaaarrrr!
questa è la intro
https://www.youtube.com/watch?v=4YkCEgLPwbg

Devo procurarmelo.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Uno dei più belli in assoluto :tru :tru :tru

phpBB [video]
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

:meghy:

Pregansi i doomsterS di postare la loro top ten del 2014, così vedo cosa mi sono perso :D (non solo classic, se volete)

Intanto, da tenere d'occhio....

https://thewitchingaltar.bandcamp.com/
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

None ha scritto::meghy:

Pregansi i doomsterS di postare la loro top ten del 2014, così vedo cosa mi sono perso :D (non solo classic, se volete)

Intanto, da tenere d'occhio....

https://thewitchingaltar.bandcamp.com/
Non credo riuscirei a mettere insieme 10 dischi doom per il 2014. E' un genere che mi piace molto ma non sono un cacciatore di dischi come voi, di solito ci sbatto contro il disco che mi piace ;) I 4,5 dischi che mi sono piaciuti li abbiamo tutti discussi.
None, volevo sapere una tua opinione sui Below di Across the Dark River (Candlemass docet), io dopo una iniziale freddezza lo sto rivalutando, molto solido.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Polimar72 ha scritto: None, volevo sapere una tua opinione sui Below di Across the Dark River (Candlemass docet), io dopo una iniziale freddezza lo sto rivalutando, molto solido.
Mi piacciono molto i due estremi, ovvero la prima e l'ultima. Purtroppo dopo un po' mi annoia quello che molti considerano il punto forte del gruppo, cioè il cantante, che pur avendo una bella voce mi sembra più idoneo per qualche genere più melodico (direi power o hard rock melodico, appunto).

PS
Ascolta i Fuck The Fitzroy Doom Scene perchè penso ti possano piacere
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

Tra gli album più o meno inquadrabili in area classic quest'anno ho particolarmente apprezzato questi:

Pallbearer - Foundations of Burden
Clouds - Doliu
Witch Mountain - Mobile of Angels
Barabbas - Messe Pour un Chien
Wounded Kings - Consolamentum

affascinante ma troppo indigesto All Hell's Martyr dei Dread Sovereign di Alan Averill (meglio i Primordial a questo giro)

per quanto riguarda il doom estremo o orientato verso altri generi:

Arcana Coelestia - Nomas
Naga - Hen
Shattered Hope - Waters of Lethe
Horsehunter - Caged in Flesh
Electric Wizard - Time to Die
Katakombi - st

aggiungo anche Lunarterial degli Swallowed e Of Terror and the Supernatural dei Temple of Void anche si tratta più di death con qualche elemento doom
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

AnDagda ha scritto: Barabbas - Messe Pour un Chien
Si? A me non m'ha convinto appieno, gli preferivo l'ep. Lo riascolterò sicuramente
AnDagda ha scritto: Katakombi - st
questi non li conoscevo, sto ascoltando adesso....
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

doom piu o meno classico (a volte con influenze varie, sludge, stoner, ecc...)
YOB - clearing the path to ascend
ANGUISH - mountain
PURPLE HILL WITCH - purple hill witch
ISOLE - the calm hunter
OCCULTATION - silence in the ancestral house

doom piu o meno estremo
DOOM:VS - earthless
SWALLOWED - lunarterial
USNEA - random cosmic violence
OPHIS - abhorrence in opulence
ALTAR OF BETELGEUSE - darkness sustains the silence

altri dischi non facilemente inquadrabili, ma comunque con una forte componente doom:

THOU - heathen
CONAN - blood eagle
KAUNAN - muistumia
SALEMS POT - ...lurar ut dig på prärien
BAST - spectres
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Uh quanta roba da ascoltare, di alcuni me ne sono dimenticato (auto :woland: ), tipo Anguish (anche se il precedente non è che mi abbia colpito particolarmente) e soprattutto gli Isole, che ho pure linkato :...:

Gli Altar Of Betelgeuse non li conosco
Nemmeno i Bast

:tru
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

None ha scritto:
AnDagda ha scritto: Barabbas - Messe Pour un Chien
Prova a dargli un altro ascolto, rispetto all'ep mi sembra suonato con uno stile un po' più personale anche se sempre molto debitore verso i Cathedral.
Mi sono piaciuti molto anche i suoni, a volte con un taglio quasi punk.
Non è certamente un album epocale ma ultimamente mi hanno un po' stancato i gruppi troppo aderenti al modello dei Black Sabbath dei '70 (e soprattutto gli epigoni di Ozzy) per cui tendo ad apprezzare maggiormente dischi come questo.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Chitarrista immenso con voce orribile (migliorata però negli ultimi anni).
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Twilight ha scritto:Chitarrista immenso con voce orribile (migliorata però negli ultimi anni).
chi, tu? :D
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ne avevate parlato? Per me a cui piace il doom più classico è stata quasi una folgorazione :D

phpBB [video]
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Polimar72 ha scritto:Ne avevate parlato? Per me a cui piace il doom più classico è stata quasi una folgorazione :D

phpBB [video]
mi sa di no

io avevo letto recensioni contrastanti e mi ero ripromesso di ascoltarlo, poi ovviamente mi sono dimenticato :D
quindi è valido?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Mentre ancora devo finire di ascoltare ciò che mi è stato consigliato qualche post più in là mi sento di aggiungere ai vostri elenchi alcune uscite che nell'anno ho sentito spesso:

per il doom classico:

The Graviators – Motherload (che può rientrare anche nel filone retro)
https://www.youtube.com/watch?v=A3M6-bW--ew

Capilla Ardiente - Bravery, Truth and the Endless Darkness (che sul sito non hanno avuto molta fortuna)
https://www.youtube.com/watch?v=GwtgMcZjTSo

Serpent Venom - Of Things Seen & Unseen (un po' cantilenosi)
https://serpentvenom.bandcamp.com/album ... een-unseen

Kröwnn - Magmafröst (vedi Graviators)
https://krownn.bandcamp.com/album/magmafr-st

per il doom "estremo"

Kuolemanlaakso - Tulijoutsen
https://svartrecords.bandcamp.com/album/tulijoutsen

Vainaja - Kadotetut
http://vainaja.bandcamp.com/album/kadotetut

Per le "contaminazioni"

Bongripper - Miserable
http://bongripper.bandcamp.com/album/miserable

Slomatics - Estron (i cuginetti dei Conan)
http://slomatics.bandcamp.com/album/estron

Wisdoom - Hypothalamus
http://heavypsychsoundsrecords.bandcamp ... pothalamus
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

None ha scritto:
io avevo letto recensioni contrastanti e mi ero ripromesso di ascoltarlo, poi ovviamente mi sono dimenticato :D
quindi è valido?
Io ormai alle recensioni non dò più retta, sennò avrei casa piena di merda, devo ascoltare.
Per i miei gusti è un centro clamoroso, sono svedesi e suonano come americani, un misto tra primi Solitude Aeturnus e i Saint Vitus di Die Healing (quindi equlibrio tra eleganza e rozzezza), cantante incisivo e grande attitudine nel creare la giusta atmosfera, con qualche accellerata in più sarebbero quasi perfetti. Ti posto la title track.
phpBB [video]
Rispondi