
Pe' du patane si scritt nu romanz


Si vede la tua passione.
Ottime ricette Erotic, me le segno per la prossima volta. Grazie!Erotic.Nightmares ha scritto:Ti do due modi per prepararle, entrambi validi con risultati diversi. In entrambi i casi la precondizione è scegliere patate di alta qualità, con buccia un po' spessa, di dimensioni non troppo grandi (diciamo più o meno grandi come una pera per il procedimento 1 e invece più piccole tipo mandarino nel procedimento 2) e lavarle e spazzolarle molto bene perchè NON vanno sbucciate.
1) Taglia le patate a tocchetti irregolari, condiscile con un filino d'olio (POCO!!!!), sale e pepe. Poi prepara dei cartocci grandi quanto un'arancia con dentro qualche tocchetto di patata, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio in camicia (quindi non sbucciato, solo leggermente schiacciato). Chiudi bene i cartocci, poi mettili ai lati della brace. Dopo una ventina di minuti girali e falli cuocere ancora dieci minuti, massimo un quarto d'ora. Aprine uno, se sono dorate e croccanti sono pronte altrimenti lasciaceli ancora una decina di minuti (dipende da che brace hai fatto)
2) Prendi la patata intera, steccala con del rosmarino e dell'alloro (quindi pratica due piccole incisioni e infila in una il rametto di rosmarino, nell'altra la foglia di alloro). Salala leggermente in superficie e avvolgila nel cartoccio. Ripeti l'operazione per tutte le patate. Mettile sempre ai lati della brace, lasciale cuocere tranquillamente una quarantina di minuti girandole circa a metà cottura. Tirale fuori, apri i cartocci, togli alloro e rosmarino e in una delle due incisioni infila un pezzo di burro (magari burro aromatizzato all'aglio o al cipollotto verde, sai come si fa il burro aromatizzato?)
Vedrai che in entrambi i modi vengono strafighi.
Colgo l'occasione per segnalarvi la fantastica pentola cuocipatate. E' in un materiale strano, non è terracotta, non so di preciso di cosa sia fatta ma è un materiale molto poroso. Ci si introducono tre o quattro patate con la buccia ben lavate e spazzolate e ASCIUTTE PERFETTAMENTE (la pentola teme l'acqua, infatti non va MAI lavata dopo l'uso, solo spazzolata leggermente quando è fredda), metti la pentola sulla fiamma e lasci cuocere per una quarantina di minuti girando le patate a metà cottura. Vengono quasi identiche a quelle fatte al cartoccio sulla brace, con la buccia bella croccante e l'interno morbido. Conquistano un aroma e un sapore spettacolare. Qui a Genova si trova solo in un posto ben preciso, non ho idea di dove si possa trovare altrove. Poi vi dico che di marca è la mia. Tenete conto che più la si usa meglio vengono, le prime tre o quattro cotture vengono un po' così così poi migliora. E' una figata atomica per farsi le patate d'inverno quando non hai sbatta di accendere la brace perchè fuori fa freddo e tiri bestemmie.
Mordred ha scritto:ma dove straminchia hai imparato a cucinare così?!
Jonah Hex ha scritto:il cosidetto fucuni
None ha scritto:Jonah Hex ha scritto:il cosidetto fucuni![]()
http://www.traegergrills.com/teamtraege ... ZbnK99xL0r
sono per single
certo che dopo ci vuole un trapianto di fegato immediato, pero'None ha scritto:grande Miao
Non da manuale, ma sono rimasto molto soddisfatto!Erotic.Nightmares ha scritto:Erliko come è venuto il salmone al pepe verde?