Immigrazione

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Disgustipated
Pregnant

Re: Immigrazione

Messaggio da Disgustipated »

Sostanzialmente quoto moonlit.
Vlad ha scritto:Penso semplicemente che non possiamo aiutare chi sta peggio di noi, le poche risorse e i pochi mezzi che abbiamo li stiamo usando e gestendo malissimo e sono in mano alle persone sbagliate. Solo riorganizzando il tutto potremmo cavare qualcosa dal buco. Ora lancio il flame: salvini, che se ne voglia male o meno, con l' idea dell' " aiutarli a casa loro" , non ha proprio detto una enorme cagata. Grossa si ma enorme no.
Sì ok, ma che vuol dire aiutarli a casa loro?
Mettendo da parte i paesi dilaniati dalle guerre, "aiutarli a casa loro" vorrebbe comunque dire fare enormi investimenti economici e rivedere molti rapporti economici con le nazioni coinvolte per fare in modo che poi possano a lunga distanza rimettersi in piedi sotto tutti i punti di vista.
Il che mi pare piuttosto utopico sia per il discorso sulle multinazionali di moonlit, che mi sembra una sorta di cancro in quei paesi, che per la nostra situazione politico-economica attuale.
Poi mi pare chiaro che l'accoglienza sia tanto eticamente obbligatoria quanto praticamente difficile da mettere in pratica, visti e considerati i numeri dell'esodo e la prospettiva di questo fenomeno che non va certo verso la risoluzione a breve termine.

In ogni caso, volendo scrivere un pensiero "di pancia", sono davvero colpito e schifato dal modo di porsi medio italiano nei confronti di questo fenomeno.
Il pensare esclusivamente al proprio orticello si concretizza davvero bene in questa situazione.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Disgustipated ha scritto:Sostanzialmente quoto moonlit.
E io sostanzialmente quoto te e anche un po' rilancio.
Disgustipated ha scritto: Sì ok, ma che vuol dire aiutarli a casa loro?
Mettendo da parte i paesi dilaniati dalle guerre, "aiutarli a casa loro" vorrebbe comunque dire fare enormi investimenti economici e rivedere molti rapporti economici con le nazioni coinvolte per fare in modo che poi possano a lunga distanza rimettersi in piedi sotto tutti i punti di vista.
Il che mi pare piuttosto utopico sia per il discorso sulle multinazionali di moonlit, che mi sembra una sorta di cancro in quei paesi, che per la nostra situazione politico-economica attuale.
Ma infatti, che scherziamo, poi chi produce a costo 10 il cellulare che ho davanti in questo momento che ho io pagato 300?
Se li facciamo evolvere poi il cellulare lo producono a costo 45 e a me tocca pagarlo 650. Sei pazzo?
Disgustipated ha scritto: Poi mi pare chiaro che l'accoglienza sia tanto eticamente obbligatoria quanto praticamente difficile da mettere in pratica, visti e considerati i numeri dell'esodo e la prospettiva di questo fenomeno che non va certo verso la risoluzione a breve termine.
Ribadisco, a scanso di equivoci, che il problema di come affrontare operativamente l'accoglienza c'è ed è innegabile. Ma torno a chiedere a chi mette questo problema avanti a tutto: se tu, sì, proprio tu, fossi nato in Gambia o in Birmania, resteresti lì a farti accoppare o (se ti va bene, ma bene) a lavorare per un dollaro al giorno, o proveresti (a costo della vita, non dimentichiamolo: questa gente pur di fuggire da dove vive è disposta anche a morire... Rendiamoci conto di come devono stare) a imbarcarti su una carretta per andare a vivere in Italia, Spagna, Olanda, Lituania?
Disgustipated ha scritto: In ogni caso, volendo scrivere un pensiero "di pancia", sono davvero colpito e schifato dal modo di porsi medio italiano nei confronti di questo fenomeno.
Il pensare esclusivamente al proprio orticello si concretizza davvero bene in questa situazione.
Sì, è tutto abbastanza raccapricciante in effetti.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Disgustipated
Pregnant

E' chiaro che farei di tutto per scappare e trovare una situazione migliore, anche solo in linea teorica.
Ma io, come penso ormai da un po', sono "nato fortunato", quindi ho il "lusso" di pormi anche problemi riguardo gli aspetti pratici dell'accoglienza.
E' anche chiaro che poi subentri una questione di priorità, riguardo le quali io e te possiamo essere d'accordo, ma non mi pare ci sia grande univocità in questa direzione, quanto più in quella contraria.
diego

Messaggio da diego »

Disgustipated ha scritto:E' chiaro che farei di tutto per scappare e trovare una situazione migliore, anche solo in linea teorica.
Ma io, come penso ormai da un po', sono "nato fortunato", quindi ho il "lusso" di pormi anche problemi riguardo gli aspetti pratici dell'accoglienza.
E' anche chiaro che poi subentri una questione di priorità, riguardo le quali io e te possiamo essere d'accordo, ma non mi pare ci sia grande univocità in questa direzione, quanto più in quella contraria.
Sì ma io concordo con te anche sull'essere "nato fortunato", tant'è che, provocazioni a parte, io il cellulare da 300 euro ce l'ho e sul serio mi pongo il problema dell'accoglienza (che peraltro non ho alcuna idea concreta di come poter risolvere).
E comunque il "tu, sì, proprio tu" era un tu generico eh, mica mi dovevi rispondere "tu, sì, proprio tu"! ;) :D
Profeta del Dio Cefalo

Disgustipated
Pregnant

Mi sentivo considerato :bu:
diego

Messaggio da diego »

Disgustipated ha scritto:Mi sentivo considerato :bu:
Nuuuuu non fare così zzz
Profeta del Dio Cefalo

Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

diego ha scritto: Ma infatti, che scherziamo, poi chi produce a costo 10 il cellulare che ho davanti in questo momento che ho io pagato 300?
Se li facciamo evolvere poi il cellulare lo producono a costo 45 e a me tocca pagarlo 650. Sei pazzo?
colpito e affondato. il problema è li, si chiama capitalismo.
magari potrebbe funzionare se producessero a 45, noi si paga comunque 300 e lo stipendio dell'amministratore delegato della samsung invece di essere 100 diventa 40?
(vale anche per i pomodori in sicilia, credo)
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Satanika ha scritto:
diego ha scritto: Ma infatti, che scherziamo, poi chi produce a costo 10 il cellulare che ho davanti in questo momento che ho io pagato 300?
colpito e affondato. il problema è li, si chiama capitalismo.
magari potrebbe funzionare se producessero a 45, noi si paga comunque 300 e lo stipendio dell'amministratore delegato della samsung invece di essere 100 diventa 40?
(vale anche per i pomodori in sicilia, credo)
E' un pelo più complesso di così ma in linea teorica il discorso è questo. Va solo arricchito di un dettaglio: il problema non è tanto lo stipendio dell'amministratore delegato di Samsung quanto il fatto che gli azionisti di Samsung si aspettano di guadagnare ogni anno di più. Ecco. E' su questo meccanismo che si dovrebbe agire per sovvertire le cose e avviare un cambiamento reale del sistema economico mondiale. Perchè se io grande azionista che possiede, non so, l'1% delle azioni di Samsung mi aspetto ogni anno di tirare su un pacco di soldi senza fare un cazzo inevitabilmente la compagnia per accontentarmi e far si che io non perda fiducia cercherà sempre di più di abbattere i costi e massimizzare i profitti.

I fondi per gestire al meglio l'inevitabile flusso migratorio che si è intensificato ci sono eccome. Il problema è la gestione che si fa di questi fondi. Gulag subito.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

questo tread trasuda così tanto di buon senso e di intelligenza che mi state facendo ricredere nel genere umano.
non sto scherzando.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ho appena ascoltato il nostro premiere parlare sull'argomento in tv, ha detto in sintesi:
1) Bisogna ospitare chi ne ha il diritto
2) Bisogna rimandare a casa chi non ha il diritto
3) Nel tempo che intercorre nell'accertare le due cose di cui sopra, cercare di aiutarli
:|
In questo topic c'è ben altro spessore, mandiamo moon come presidente del consiglio.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

Il PD guadagna soldi a palate dall'immigrazione con le sue cooperative, loro li vanno a prendere a casa per portarli quì
Disgustipated
Pregnant

Polimar72 ha scritto:Ho appena ascoltato il nostro premiere parlare sull'argomento in tv, ha detto in sintesi:
1) Bisogna ospitare chi ne ha il diritto
2) Bisogna rimandare a casa chi non ha il diritto
3) Nel tempo che intercorre nell'accertare le due cose di cui sopra, cercare di aiutarli
:|
In questo topic c'è ben altro spessore, mandiamo moon come presidente del consiglio.
È la definizione di questo diritto a lasciarmi perplesso...
Comunue moon è troppo culopesante, non andrebbe mai a vivere a Roma :asd:
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Posso fare il presidente del consiglio in videoconferenza?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

moonlit knight ha scritto:Posso fare il presidente del consiglio in videoconferenza?
:nono:
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

:bu:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

io so solo che mi sono rotto il cazzo di leggere bestialita' ultra-buoniste da un lato e bestialita' ultra-razziste dall'altro
vero che sono solo dei coglioni che purtroppo adesso hanno accesso a facebook e quindi fanno piu' danni
e metto allo stesso livello quello che mi fa il discorso da nobel per la pace come quello che fa il discorso credendosiil vero difensore della patria
io so solo che tutti e due fanno i discorsi comodamente seduti sul loro divano, quindi parlano per sentito dire

il problema non e' un problema di per se: da quando esiste l'uomo, come qualsiasi altro essere vivente, si e' spostato da un lato all'altro dei continenti per evitare di morire e per continuare a propagare la specie. Il problema diventa tale quando quelli che stanno in un posto si lamentano degli altri che vanno ad invadergli il pratino.
Un po' come noi Liguri facciamo con tutti gli altri.
Poi sta a chi comanda vederlo come una "risorsa" o come un problema. Fosse per me abolirei tutti i confini e vaffanculo...
Negli USA una volta la vedevano come risorsa, adesso la vedono come problema.

P.S.: io sono un immigrato: non ho mai rubato il lavoro a nessuno, e faccio il bravo, eppure certe cazzate razziste me le devo sentire dire pure io :...:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ma l'immigrato lo faccio anche io, quando riesco, e se potessi farlo in pianta stabile sarebbe pure meglio
:asd:

Cmq il "problema" non è solo relativo agli immigrati, gli immigrati per quanto possano diventare risorsa (che a me dà più l'idea di sfruttamento che ritenerli un problema) devono fare i conti con il fatto che, in questo momento, la maggior parte ce li becchiamo noi Italia.
Un paese dove mancano le strutture, ci sono tagli a qualsiasi cosa, abbiamo problemi di sanità, abbiamo problemi di mafia e compagnia bella, abbiamo gatte da pelare interne che la metà ne bastano, i soldi son quelli che sono e dobbiamo pure pensare a cosa fare di chi arriva.
Ora, discorsi a parte, realisticamente, che dovrebbe fare un presidente del consiglio? Tagliare i fondi ad altre cose per buttarli tutti sull'accoglienza degli immigrati? Dare loro case e companatico quando c'è gente che aspetta la popolare da anni e pure gli zingari gliela fregano?
Potrebbero aiutarli decuplicando a tutti le tasse, così i soldi si trovano, dopo la gente dovrebbe essere felice di aver aiutato gente che sta con le pezze al culo
:sisi:

Seriamente, il male minore non so quale possa essere, ma non vorrei avere io la responsabilità di doverlo decidere.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Rabe nigga
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto: P.S.: io sono un immigrato: non ho mai rubato il lavoro a nessuno, e faccio il bravo, eppure certe cazzate razziste me le devo sentire dire pure io :...:
cosi?

https://www.youtube.com/watch?v=toL1tXrLA1c
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Jem7 ha scritto:Ma l'immigrato lo faccio anche io, quando riesco, e se potessi farlo in pianta stabile sarebbe pure meglio

Cmq il "problema" non è solo relativo agli immigrati, gli immigrati per quanto possano diventare risorsa (che a me dà più l'idea di sfruttamento che ritenerli un problema) devono fare i conti con il fatto che, in questo momento, la maggior parte ce li becchiamo noi Italia.
Un paese dove mancano le strutture, ci sono tagli a qualsiasi cosa, abbiamo problemi di sanità, abbiamo problemi di mafia e compagnia bella, abbiamo gatte da pelare interne che la metà ne bastano, i soldi son quelli che sono e dobbiamo pure pensare a cosa fare di chi arriva.
Ora, discorsi a parte, realisticamente, che dovrebbe fare un presidente del consiglio? Tagliare i fondi ad altre cose per buttarli tutti sull'accoglienza degli immigrati? Dare loro case e companatico quando c'è gente che aspetta la popolare da anni e pure gli zingari gliela fregano?
Potrebbero aiutarli decuplicando a tutti le tasse, così i soldi si trovano, dopo la gente dovrebbe essere felice di aver aiutato gente che sta con le pezze al culo
:sisi:

Seriamente, il male minore non so quale possa essere, ma non vorrei avere io la responsabilità di doverlo decidere.
[nota: prendere le cose con le pinze, perche' non so mica bene di cosa parlo perche' ho perso i contatti con la realta']

un presidente del consiglio coi coglioni andrebbe in Europa a dire "Signori, qua il problema e' di tutti. Se siamo "Europa-unita" allora facciamola vedere sta unita'. Io Italia li accolgo perche' geograficamente siamo i primi ad accoglierli, ma tu Belgio e Germania (dico a caso), tira fuori i soldi..."
Perche' l'impressione che mi sono fatto e' che l'Italia e' rimasta con una mano davanti e una di dietro e tutto il resto dell'Europa e' li' a fare :haha:

@guy: vero :(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ma infatti prima era così, era un problema nostro perché "sbarcano da voi".
Ora le cose iniziano un po' a cambiare, anche la Merkel sembra più malleabile, soprattutto per il fatto che tanti di quelli che arrivano, se riescono, dall'Italia se ne vanno appena possono e finiscono nei paesi che ci perculeggiavano

Ma sono fico...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

che qualunquista che sono :bu:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

no, sei solo niggah
:bu:

Ma sono fico...
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Michelangelo Corsini »

rabe ha scritto: P.S.: io sono un immigrato: non ho mai rubato il lavoro a nessuno, e faccio il bravo, eppure certe cazzate razziste me le devo sentire dire pure io :...:
Rabe potresti narrarci qualcuna di quelle cazzate razziste che ti senti dire perché sei italiano?
Grazie mille :) zzz
DEATH METAL MUST DOMINATE!! :cornine:
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Michelangelo Corsini ha scritto:
Rabe potresti narrarci qualcuna di quelle cazzate razziste che ti senti dire perché sei italiano?
dal semplice "torna a casa tua" fino a "italiano baffi neri pizza mandolino", passando per "avete importato la mafia" e "impara a parlare", fino ai piu' colti che tirano in ballo la geografia senza conoscerla (bullandosi di sapere per certo che italiani ed egiziani sono la stessa cosa perche' i due paesi confinano) :...:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Michelangelo Corsini »

:eek: :...:
DEATH METAL MUST DOMINATE!! :cornine:
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

rabe ha scritto:
Michelangelo Corsini ha scritto:
dal semplice "torna a casa tua" fino a "italiano baffi neri pizza mandolino", passando per "avete importato la mafia" e "impara a parlare", fino ai piu' colti che tirano in ballo la geografia senza conoscerla (bullandosi di sapere per certo che italiani ed egiziani sono la stessa cosa perche' i due paesi confinano) :...:
Impara a parlare?
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

The Philosopher ha scritto: Impara a parlare?
credo in inglese :sisi:
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Månehav ha scritto:
The Philosopher ha scritto: Impara a parlare?
credo in inglese :sisi:
Eh ma immagino che per fare il lavoro che fa lui abbia come minimo un livello c1, cioè probabilmente parla molto meglio della metà delle persone che incontra...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

per l'accento
qua se sentono un accento a) si spaventano (accento = terrorista) e b) si sbattono zero per cercare di capire quello che una persona non-anglofona possa dire

in molti casi parlo meglio io di loro, almeno uso la grammatica nella maniera corretta

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto:
in molti casi parlo meglio io di loro, almeno uso la grammatica nella maniera corretta
è una cosa che ho notato anche io in inghilterra; ho pure dovuto spiegare ad un madrelingua il significato della parola "gore" (si parlava di film horror) :asd:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Månehav ha scritto:
rabe ha scritto:
è una cosa che ho notato anche io in inghilterra; ho pure dovuto spiegare ad un madrelingua il significato della parola "gore" (si parlava di film horror) :asd:
anglosassoni e surrogati sono ignoranti spocchiosi* snoffs

*ma non le australiane zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto: anglosassoni e surrogati sono ignoranti spocchiosi* snoffs

no, fortunatamente non lo era; ignoranti si, specialmente pere quanto riguarda la geografia :asd:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Månehav ha scritto:

no, fortunatamente non lo era; ignoranti si, specialmente pere quanto riguarda la geografia :asd:
vabbeh, pe rmolti americani l'Alaska e' un isola a sud delle Hawaii perche' solitamente e' rappresentata cosi' nelle cartine: http://www.conceptdraw.com/How-To-Guide ... ap-USA.png

...e ritornando quindi a bomba: come si puo' parlare di immigrazione, quando gli stessi che si lamentano manco sanno i confini del proprio paese?

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

rabe ha scritto: vabbeh, pe rmolti americani l'Alaska e' un isola a sud delle Hawaii perche' solitamente e' rappresentata cosi' nelle cartine: http://www.conceptdraw.com/How-To-Guide ... ap-USA.png
:smashhead

Ma sono fico...
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto: pe rmolti americani l'Alaska e' un isola a sud delle Hawaii
burzz burzz burzz
quindi pensano che fa caldo in alaska? o che fa freddo alle hawaii?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Månehav ha scritto:
rabe ha scritto: pe rmolti americani l'Alaska e' un isola a sud delle Hawaii
burzz burzz burzz
quindi pensano che fa caldo in alaska? o che fa freddo alle hawaii?
beh, quando glielo fai notare vanno in tilt e danno la colpa al 9/11 :asd:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Månehav ha scritto:

ho conosciuto una ragazza dell'Essex che sosteneva di venire da sud di Londra (c'è un motivo se esistono il Wessex, il Sussex e l'Essex...), e confondeva la Scozia con l'Irlanda.
*vale anche per le australiane, ma hanno un accento sexy

ad ogni modo, volevo correggere il tiro a jem: in questo momento il paese che riceve più ingressi illegali è la Grecia, anche di un bel po' rispetto a noi, e la maggior parte degli ingressi in Europa passa dalla tratta balcanica via terra.

per come la vedo io, qualsiasi problema è risolvibile se c'è una volontà politica di affrontarlo (cosa che considero valida per moltissimi altri aspetti della vita); il nostro problema, e di riflesso il problema degli immigrati che provano a stabilirsi qui, è che i vari partiti non hanno un effettivo indirizzo politico ma tirano avanti a suon di slogan elettorali... nessuno ha idea di che cazzo fare perchè non abbiamo idea di che paese siamo e vogliamo essere.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Che la maggior parte c'è li becchiamo in Italia non è che sia proprio vero eh.
I numeri "ufficiali" dicono altro
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Allora facciamo solo più notizia perché ne muoiono di più

Ma sono fico...
Rispondi