Filtri musicali

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Re: Filtri musicali

Messaggio da Re PANIC »

Polimar72 ha scritto:Sono più o meno in linea con Zep. La musica ha anche a che fare con i nostri umori che variano nel corso di un giorno, una settimana a volte periodi più lunghi. Non puoi organizzarla come un magazzino di stockaggio. A me capita anche di passare giornate senza ascoltare nulla. Ascolta quello che ti va, ma sappilo ascoltare, evita la superficialità.

QUOTONE

e chiudete il topic
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Re PANIC ha scritto:e chiudete il topic
:bu:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Non abbiamo chiuso il discorso del brico
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

STIV_IV ha scritto:Non abbiamo chiuso il discorso del brico

:asd: :asd: :asd:
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

giopasi ha scritto:
Re PANIC ha scritto:e chiudete il topic
:bu:

nn ce l'ho con te, semplicemente l'approccio alla musica deve essere libero e fatto a piacimento a secondo del momento nn di tabelle stabilite, nn stai mica lavorando, in teoria ti stai divertendo. L'importante è di nn essere superficiale veramente, tipo la discografia dei fates warning minimo minimo ti deve impegnare un mesetto....
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
giopasi

Messaggio da giopasi »

Re PANIC ha scritto:...L'importante è di nn essere superficiale veramente, tipo la discografia dei fates warning minimo minimo ti deve impegnare un mesetto....
chiarissimo :D
..però mi sta impegnando il mesetto :asd: ..e poi non è che la prima volta che l'ascolto :P
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Una domanda che sembra slegata dal discorso ma che ritengo possa influenzare la qualità dell'ascolto...quanti dischi nuovi riuscite ad ascoltare in un mese?
What can you tell me from the inside?
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Soulburner ha scritto:Una domanda che sembra slegata dal discorso ma che ritengo possa influenzare la qualità dell'ascolto...quanti dischi nuovi riuscite ad ascoltare in un mese?
Diciamo una decina, al massimo 15 in qualche periodo più libero.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
giopasi

Messaggio da giopasi »

Soulburner ha scritto:Una domanda che sembra slegata dal discorso ma che ritengo possa influenzare la qualità dell'ascolto...quanti dischi nuovi riuscite ad ascoltare in un mese?
Mah, bella domanda...non li ho mai contati.
Se ci penso bene però sono più gli album nuovi che ascolto che quelli già ascoltati. Per nuovi intendo mai ascoltati prima.
Se penso che in media un album al giorno lo ascolto e che almeno una volta a settimana ascolto un album "vecchio/già ascoltato", beh....circa una ventina (tenendo conto che ci sono tutti i generi).
Se invece intendi dischi di nuova uscita (tipo l'ultimo degli Strato, l'ultimo dei SX, l'ultimo degli Iron, ecc), beh....molto meno. cedo che ascolterò in media 2-3 album di nuova uscita al mese.

P.S. La domanda la trovo pertinente al discorso :sisi:
Soulburner
Let me dream...

Quindi...17 circa mai ascoltati prima (e quindi nuovi a tutti gli effetti per te)?
No...io non ce la faccio, considerato che dedico alla musica 1 ora circa al giorno (la maggior parte sui mezzi pubblici).
Non riuscirei nemmeno ad assimilarla.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Soulburner ha scritto:Quindi...17 circa mai ascoltati prima (e quindi nuovi a tutti gli effetti per te)?
No...io non ce la faccio, considerato che dedico alla musica 1 ora circa al giorno (la maggior parte sui mezzi pubblici).
La penso tale e quale.
In un anno ascolterò per intero forse una quindicina di dischi nuovi (di annata o non) per il solo e semplice fatto che li compro (prevalentemente sulla fiducia e sulla stima).
Sarà un mio limite ma non scarico mai,mai fatto. Può succedere che qualche disco che non ho me lo ascolti sul tubo..e magari lo compro successivamente.
Già. :sisi:

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
giopasi

Messaggio da giopasi »

Ma no dai...è questione di razionalizzare il tempo. Esempio:
Io ci metto 40-50 min per arrivare al lavoro. All'andata ascolto il disco. Appena arrivo al lavoro, prima di inziare faccio la lista dei pezzi del disco e scrivo gli aspetti che mi hanno colpito di più. Al ritorno ascolto lo stesso disco ovviamente godendomelo di più. Di sera poi mi prendo del tempo per riascoltarmi e concentrarmi nei dettagli o in alcuni pezzi del disco che mi hanno più interessato. Se invece il disco non mi è piaciuto, ascolto altro.
L'assimilazione per me sta nel fatto che mentre ascolto mi viene ormai naturale pensare a come suonarlo. Nel senso, immedesimandomi nel chitarista/batterista/bassista/cantante mi viene molto più facile cogliere le cosidette "chicche" all'interno del disco e capire anche il ragionamento che hanno fatto i musicisti per crearlo, inserendo magari degli stacchi, delle dissonanze, dei cori, ecc. Tutte caratteristiche che variano a seconda del genere.
Poi cerco di immaginarmi il pezzo senza alcune componenti per misurarne la qualità. (P.e. ho ascoltato El Nino dei Eldtrich ed ho pensato che senza l'apporto della tastiera il disco sarebbe rimasto bello, ma non così bello).
Poi, se il disco è complesso (tipo Cynic, Tesseract, ecc) mi fermo, riascolto, riascolto e poi guardo le tab se non riesco a tirarle giù ad orecchio....sennò non ci capisco niente e non me lo godo.
Per dirti, questo è un mio limite: ogni cosa che ascolto devo riuscire a immaginarla suonata concretamente. Se non capisco come il suono si produca, si formi, non riesco ad apprezzarlo. Per questo odio la House & C. ...e sto faticando come una bestia con il jazz :D
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Ma tu sei Furio Zoccaro!
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
giopasi

Messaggio da giopasi »

guysperanza ha scritto:Ma tu sei Furio Zoccaro!
Ma chi? questo? :asd:
phpBB [video]
guysperanza
Adult Oriented Rock

Lui
(Maicol&Mirco)

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma scherzi vero? Dai
guysperanza
Adult Oriented Rock

Io o Furio?
(Maicol&Mirco)

giopasi

Messaggio da giopasi »

guysperanza ha scritto:Io o Furio?
Credo parli a me..... :ma
Soulburner
Let me dream...

giopasi ha scritto:Ma no dai...è questione di razionalizzare il tempo. Esempio:
Io ci metto 40-50 min per arrivare al lavoro. All'andata ascolto il disco. Appena arrivo al lavoro, prima di inziare faccio la lista dei pezzi del disco e scrivo gli aspetti che mi hanno colpito di più.
Trovo tutto ciò molto (forse, troppo) "razionale" e fatico a capire come si possa "razionalizzare" la musica.
Mi spiego meglio...la musica che mi piace (fosse anche l'ultimo dei Maiden che mezzo mondo disdegna) è una cosa che mi prende dentro. Punto.
Senza tanti ragionamenti.
:)
giopasi

Messaggio da giopasi »

Ma infatti sono pienamente d'accordo soul :sisi:
Ognuno vive la musica per come la sente.
Soulburner
Let me dream...

Comunque, chiarisco meglio, non era una critica. :)
Avessi più tempo avrei sicuramente voglia di ascoltare più musica.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

forse 2-3 al mese di nuovi... forse...
o abbiamo un modo diverso di attribuire un significato alla parola "assimilare", oppure alcuni di voi sono dei geni. Io per assimilare un disco non lo tolgo dallo stereo per 3 settimane. Se lo ascolto 3 volte non ne so quasi nulla.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Sairus ha scritto: Io per assimilare un disco non lo tolgo dallo stereo per 3 settimane. Se lo ascolto 3 volte non ne so quasi nulla.
:sisi:

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

eh ma pure io eh
inoltre non viaggiando più per andare la lavoro ascolto molto meno cose nuove
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto:forse 2-3 al mese di nuovi... forse...
o abbiamo un modo diverso di attribuire un significato alla parola "assimilare", oppure alcuni di voi sono dei geni. Io per assimilare un disco non lo tolgo dallo stereo per 3 settimane. Se lo ascolto 3 volte non ne so quasi nulla.
ma no dai...pensa a quelli che fanno le recensioni, i produttori, i fonici, insomma chi è a contatto con al musica 24 h al giorno...non credo siano tutti dei geni, ma riescono, forse per metodo o abitudine, ad assimilare la musica con facilità.
Io non dico di aver questo pregio, infatti commetto errori di valutazione, però non escludo sia possibile e il mio obiettivo è proprio quello :ma
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto:
ma no dai...pensa a quelli che fanno le recensioni, i produttori, i fonici, insomma chi è a contatto con al musica 24 h al giorno...non credo siano tutti dei geni, ma riescono, forse per metodo o abitudine, ad assimilare la musica con facilità.
Io non dico di aver questo pregio, infatti commetto errori di valutazione, però non escludo sia possibile e il mio obiettivo è proprio quello :ma
quello è ascoltare con attenzione e con l'orecchio allenato
sono tranquillamente in grado di descriverti il sound e il calibro di un disco dopo i 20 secondi della prima canzone, compreso giudizio su pre-produzione, missaggio, post-produzione e mastering

...MA assimilare è un altro paio di maniche, proprio non c'entra un cazzo

hai presente quanto conosci il disco che hai ascoltato di più da adolescente? Che potresti cantare tutte le canzoni anche dopo un anno che non lo ascolti e ricordi ogni stacchetto, ogni suono, ogni sputacchio del cantante? Che hai collegato ogni canzone ad un momento della tua vita, per cui mentre ascolti ti ritorna in mente quella scena? Ecco, quello è assimilare.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Sairus ha scritto:
giopasi ha scritto:
quello è ascoltare con attenzione e con l'orecchio allenato
sono tranquillamente in grado di descriverti il sound e il calibro di un disco dopo i 20 secondi della prima canzone, compreso giudizio su pre-produzione, missaggio, post-produzione e mastering

...MA assimilare è un altro paio di maniche, proprio non c'entra un cazzo

hai presente quanto conosci il disco che hai ascoltato di più da adolescente? Che potresti cantare tutte le canzoni anche dopo un anno che non lo ascolti e ricordi ogni stacchetto, ogni suono, ogni sputacchio del cantante? Che hai collegato ogni canzone ad un momento della tua vita, per cui mentre ascolti ti ritorna in mente quella scena? Ecco, quello è assimilare.
E riuscite a trovare 2/3 di questi dischi al mese? Complimentoni. Io ne troverò uno ogni 5 anni.
Ha ragione giopasi.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Polimar72 ha scritto: E riuscite a trovare 2/3 di questi dischi al mese? Complimentoni. Io ne troverò uno ogni 5 anni.
Ha ragione giopasi.
no no, con calma
ne ascolto 2-3 di nuovi al mese
la maggior parte di questi dopo qualche ascolto li lascio perdere perchè non mi prendono più di tanto
alcuni (ormai non più di 3-4 l'anno) non si staccano dalla stereo per settimane
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

uno o due l'anno
toh tre se è un anno di grazia
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Però secondo me per trovare almeno 2/3 dischi l'hanno che poi rimarranno lungamente nello stereo per "l'assimilazione", occorre almeno ascoltare una decina se non 15 album nuovi al mese, o altrimenti si deve avere un fattore C notevole. Almeno questa è la mia esperienza.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Quindi l'obiettivo cambia, ed è la ricerca di nuovi classici personali.

Niente da fare, anche in questo caso per me capitano per caso, non vado a cercarmeli o a forzare l'ascolto.
E' comunque più facile che sia un disco che inizialmente mi folgora grazie a uno o due pezzi, poi gradualmente tutti gli altri diventano prima belli, poi indispensabili all'ascolto di quel disco.

Negli ultimi anni per me sono diventati classici Crack the Skye e The Raven that Refused to Sing per esempio. Uno che ultimamente sto ascoltando tanto e potrebbe essere un buon candidato è Coma Ecliptic, oppure Quiet World. Ma è sempre perchè ho più voglia di ascoltarli rispetto ad altri dischi.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Polimar72 ha scritto:Però secondo me per trovare almeno 2/3 dischi l'hanno che poi rimarranno lungamente nello stereo per "l'assimilazione", occorre almeno ascoltare una decina se non 15 album nuovi al mese, o altrimenti si deve avere un fattore C notevole. Almeno questa è la mia esperienza.
non ho idea di come facciate a passare 15 dischi al mese, se non in maniera davvero superficiale. Io non sono in grado
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Soulburner
Let me dream...

Polimar72 ha scritto:Però secondo me per trovare almeno 2/3 dischi l'hanno che poi rimarranno lungamente nello stereo per "l'assimilazione", occorre almeno ascoltare una decina se non 15 album nuovi al mese, o altrimenti si deve avere un fattore C notevole. Almeno questa è la mia esperienza.
Purtroppo, oggettivamente, non mi ci stanno nella disponibilità di tempo 15 dischi al mese.
Ci starebbero - forse - ascoltandoli 1 sola vola nelle situazioni più "estreme" (tipo ascoltandolo 1 volta passando l'aspirapolvere il sabato mattina).
Non so...forse sono io...
Mediamente, comunque, io trovo 1/2 album all'anno che rimangono per lungo tempo nello stereo.
Per il 2014 sono stati (in base ai miei gusti) Unisonic ed Eluveitie.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Soulburner ha scritto:
Ci starebbero - forse - ascoltandoli 1 sola vola nelle situazioni più "estreme" (tipo ascoltandolo 1 volta passando l'aspirapolvere il sabato mattina).
:rip :asd:
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

nel 2015 posso inserire 4-5 dischi che non conoscevo nel mio gruppetto dei "classici" e mi sembra un anno di un abbondanza spaventosa
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto:...MA assimilare è un altro paio di maniche, proprio non c'entra un cazzo
Purtroppo anch'io come Stiv non so esattamente cosa significhi a livello oggettivo... :ma
hai presente quanto conosci il disco che hai ascoltato di più da adolescente? Che potresti cantare tutte le canzoni anche dopo un anno che non lo ascolti e ricordi ogni stacchetto, ogni suono, ogni sputacchio del cantante? Che hai collegato ogni canzone ad un momento della tua vita, per cui mentre ascolti ti ritorna in mente quella scena? Ecco, quello è assimilare
si ho presente... :kki:
..però se è cosi' allora dovrei ridurre drasticamente il numero di album che assimilo all'anno :P
Forse l'ultimo album che ho assimilato è stato dei DT Metropolis Pt 2 ...il prossimo però sarà sicuramente l'ultimo dei Teramaze :strafa:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

giopasi ha scritto:
Sairus ha scritto:...MA assimilare è un altro paio di maniche, proprio non c'entra un cazzo
Purtroppo anch'io come Stiv non so esattamente cosa significhi a livello oggettivo... :ma
hai presente quanto conosci il disco che hai ascoltato di più da adolescente? Che potresti cantare tutte le canzoni anche dopo un anno che non lo ascolti e ricordi ogni stacchetto, ogni suono, ogni sputacchio del cantante? Che hai collegato ogni canzone ad un momento della tua vita, per cui mentre ascolti ti ritorna in mente quella scena? Ecco, quello è assimilare
si ho presente... :kki:
..però se è cosi' allora dovrei ridurre drasticamente il numero di album che assimilo all'anno :P
Forse l'ultimo album che ho assimilato è stato dei DT Metropolis Pt 2 ...il prossimo però sarà sicuramente l'ultimo dei Teramaze :strafa:
quindi tu solitamente gli album li ascolti, non li assimili
anche io
penso un pò tutti
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto:quindi tu solitamente gli album li ascolti, non li assimili
anche io
penso un pò tutti
Già :asd:
cmq la discussion è partita da:
Una domanda che sembra slegata dal discorso ma che ritengo possa influenzare la qualità dell'ascolto...quanti dischi nuovi riuscite ad ascoltare in un mese?
..quindi mi sembra che fosse coretto parlare degli album ascoltati :ma
E poi se vai a guardare i precedenti post, quando si parla di assimilazione ognuno dice un pò la sua :P
Per me cmq, per apprezzare un album non è necessario assimilarlo nel senso che intendi tu....altrimenti apprezzerei con il contagocce :D
Soulburner
Let me dream...

Polimar72 ha scritto:
Soulburner ha scritto:
:rip :asd:
Intendevo situazioni in cui ascolti ma non ci capisci una mazza perché disturbato da un sacco di altre cose... :asd:
Soulburner
Let me dream...

Comunque, per me l'assimilazione avviene a vari livelli.
Il livello base è almeno ricordare le melodie dei pezzi (se l'album piace).
Io con 1/2 ascolti non ci riesco. Ho bisogno di più tempo.
Altrimenti "ascoltare" diventa "sentire" (alla stregua del rumore della metropolitana).
Non so se mi sono spiegato...
Rispondi