Filtri musicali

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Re: Filtri musicali

Messaggio da giopasi »

Polimar72 ha scritto:Chi è un critico d'arte moderna (dal'900 in poi), deve per forza conoscere anche l'arte rinascimentale.
Chi è un critico d'arte rinascimentale non ha bisogno di conoscere l'arte moderna, almeno fino a quando non ci sarà un'altro rinascimento.
Entrambi però possono essere critici d'arte molto apprezzati.
Spero di essere stato chiaro.
Provo a tradurre :P ...
Chi è un critico di metal contemporaneo (dal '90 in poi), deve per forza conoscere l'arte settantiana dell'Hard Rock & C.
Chi è un critico del Hard Rock '70 non ha bisogno di conoscere il progressive metal moderno, fino a quando non ci sarà una nuova Metal Wave.
Entrambi possono essere critici musicali molto apprezzati.
C'ho azzeccato :asd:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Mi era proprio sfuggito questo argomento :asd:
Gioppy c'hai i sintomi da astinenza da troca :asd:

Che conclusioni hai tratto?
giopasi

Messaggio da giopasi »

Baker ha scritto:Mi era proprio sfuggito questo argomento :asd:
Gioppy c'hai i sintomi da astinenza da troca :asd:

Che conclusioni hai tratto?
Astinenza?...come questo? :asd:
http://fotomunz.altervista.org/pelodia/ ... to_63.html
Cmq, se per conclusioni intendi dire la domanda circa i filtri...allora ti dirò che l'unica certezza è la metamorfosi di questo 3d :asd:
A parte gli scherzi. Mi sto facendo un'idea. dammi il tempo di ragionarci su.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

giopasi ha scritto:
Polimar72 ha scritto:Chi è un critico d'arte moderna (dal'900 in poi), deve per forza conoscere anche l'arte rinascimentale.
Chi è un critico d'arte rinascimentale non ha bisogno di conoscere l'arte moderna, almeno fino a quando non ci sarà un'altro rinascimento.
Entrambi però possono essere critici d'arte molto apprezzati.
Spero di essere stato chiaro.
Provo a tradurre :P ...
Chi è un appassionato di metal contemporaneo (dal '00 in poi), deve per forza conoscere l'arte settantiana/ottantiana dell'Hard Rock/HM.
Chi è un appassionato dell' Hard Rock/HM '70/'80 non ha BISOGNO (ma può comunque interessarsi) di conoscere le nuove correnti contemporanee, almeno fino a quando non ci sarà una nuova NWOHM.
Entrambi possono essere appassionati molto competenti.
C'ho azzeccato :asd:
Cosi è meglio :sisi:
@Corsini: che dici!!! Ho fatto l'esempio dell'arte proprio perchè estremizza il concetto essendoci un abisso di importanza tra Arte Rinascimentale e Arte Moderna.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Michelangelo Corsini »

Se è per questo uno può fare a meno di conoscere l'Heavy Metal e concentrarsi su altri generi musicali :toilet:
DEATH METAL MUST DOMINATE!! :cornine:
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Sairus ha scritto:
Zep ha scritto: Ma altrettanto filosoficamente, se sostengo di essere un appassionato di cucina e vado a mangiare solo nei migliori ristoranti è un conto, se però appena vedo una M gialla mi ci fiondo e mi ingozzo non sono un appassionato di cucina, sono un ciccione.
Quindi quali potrebbero essere dei parametri per stabilire cosa è una emme gialla e cosa un ristorante 3 stelle michelin?
Naturalmente la qualità del prodotto, la cura nel prepararlo, la presentazione, eccetera... ma è soprattutto la capacità di apprezzamento di una clientela che arriva da diverse esperienze pregresse, e una base storico-culturale in questo caso ci vuole.
Rimanendo sulla metafora di cucina, se conosco la ricetta tradizionale di un piatto e uno chef me lo ribalta completamente tirando fuori qualcosa di nuovo, lo apprezzerò molto di più.

Quindi se sono un appassionato di rock anni '70 magari non avrò i parametri migliori per recensire un album di Nicky Minaj, ma non vuol dire che non possa dire qualcosa di sensato in proposito.
Anzi, rimanendo in ambito pop-rock, direi che chiunque abbia fatto l'orecchio ai generi musicali dagli anni '60 in poi possa digerire tranquillamente i dischi che escono adesso.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Mah più ci pensò più mi chiedo se sia effettivamente un argomento
giopasi

Messaggio da giopasi »

Michelangelo Corsini ha scritto:Se è per questo uno può fare a meno di conoscere l'Heavy Metal e concentrarsi su altri generi musicali :toilet:
Non esagerare :o
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

E giù di Hardcore Techno :asd: :cornine:
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

ma tipo Achille Bonito Oliva sostiene che no, non è necessario conoscere l'arte rinascimentale per apprezzare l'arte moderna e che anzi è peggio

Poi se schiacci play si mette a ballare (io lo adoro ad ABO)

Sgarbi ad Achille Bonito Oliva se lo mangerebbe vivo, ma Sgarbi lo farebbe con chiunque e lui non "capisce" l'arte moderna
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

STIV_IV ha scritto:ma tipo Achille Bonito Oliva sostiene che no, non è necessario conoscere l'arte rinascimentale per apprezzare l'arte moderna e che anzi è peggio
Sicuro che è peggio, la ridimensiona. Un De Chirico in una qualunque bottega rinascimentale sarebbe stato l'aiuto assistente dell'assistente dell'artista :D
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Polimar72 ha scritto:
STIV_IV ha scritto:ma tipo Achille Bonito Oliva sostiene che no, non è necessario conoscere l'arte rinascimentale per apprezzare l'arte moderna e che anzi è peggio
Sicuro che è peggio, la ridimensiona. Un De Chirico in una qualunque bottega rinascimentale sarebbe stato l'aiuto assistente dell'assistente dell'artista :D
ma sono due cose diverse, non stare a fissarti sul fatto che l'arte debba a tutti i costi essere figurativa suvvia
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

STIV_IV ha scritto:
Polimar72 ha scritto:
ma sono due cose diverse, non stare a fissarti sul fatto che l'arte debba a tutti i costi essere figurativa suvvia
Guardati uno sfondo di Piero della Francesca o di Giotto e poi vedi dove sta l'astrazione, perchè quegli sfondi raffiguravano tutto tranne la realtà. L'UNICO del nostro tempo che vale i maestri rinascimentali si chiama Pablo Picasso.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Non lo so, non sono oggettivamente preparato a sufficienza sull'argomento (ho fatto geometra)
ma il discorso del sentire vale anche in questo caso
(io comunque voto Paolo Uccello, un po' per il nome :asd: ma soprattutto per le distese di corpi, cavalli picche e quantaltro)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ho un collega/contatto su Facebook che posta spesso i suoi nuovi acquisti in cd/vinile.
Tutta roba tipo soul, dance e vedo i commenti dei suoi contatti estasiati.
Conoscessi uno, dico un disco.
E a casa ne ho un'infinità.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Polimar72 ha scritto: Guardati uno sfondo di Piero della Francesca o di Giotto e poi vedi dove sta l'astrazione, perchè quegli sfondi raffiguravano tutto tranne la realtà. L'UNICO del nostro tempo che vale i maestri rinascimentali si chiama Pablo Picasso.
Frasi del genere sono uguali a "Nicky minaj fa cagare in confronto ai maiden": ignoranti, senza senso, inutili.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

AntonioC. ha scritto:Ho un collega/contatto su Facebook che posta spesso i suoi nuovi acquisti in cd/vinile.
Tutta roba tipo soul, dance e vedo i commenti dei suoi contatti estasiati.
Conoscessi uno, dico un disco.
E a casa ne ho un'infinità.
io mi sento molto ignorante leggendo le recensioni delle uscite su internazionale
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Sairus ha scritto:
Polimar72 ha scritto: Guardati uno sfondo di Piero della Francesca o di Giotto e poi vedi dove sta l'astrazione, perchè quegli sfondi raffiguravano tutto tranne la realtà. L'UNICO del nostro tempo che vale i maestri rinascimentali si chiama Pablo Picasso.
Frasi del genere sono uguali a "Nicky minaj fa cagare in confronto ai maiden": ignoranti, senza senso, inutili.
Abbi almeno la decenza di spiegare con chiarezza perche' sono frasi ignoranti, senza senso ed inutili.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Polimar72 ha scritto:
Sairus ha scritto:
Abbi almeno la decenza di spiegare con chiarezza perche' sono frasi ignoranti, senza senso ed inutili.
Perchè stai paragonando due cose diverse inserite in due contesti diversi basandoti su dei parametri che TU (e sottolineo TU) reputi più importanti di altri. Davvero serviva spiegarlo?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Sairus ha scritto:
Perchè stai paragonando due cose diverse inserite in due contesti diversi basandoti su dei parametri che TU (e sottolineo TU) reputi più importanti di altri. Davvero serviva spiegarlo?
Cioè solo io reputerei la corrente rinascimentale più importante, che ne so della pop art? O del futurismo? ...Poi hai estrapolato la mia frase da una risposta a Stiv che pensava stavo dicendo che l'arte figurativa sia superiore a quella astratta. Ma i maestri rinascimentali sono i precursori dell'astrattismo, come di tante altre tecniche. Per quanto riguarda Picasso penso veramente sia l'unico genio che ha portato la pittura su un gradino superiore dal Rinascimento (ha inserito il tempo) prima di lui nessuno. Ma mi ero dimenticato anche il nostro Fontana, il suo taglio è pargonabile alla prima prospettiva....ma poi ci fermiamo...ripeto parlo di innovazione di far fare un salto di qualità tecnico e concettuale alla forma d'arte che si sta rappresentando.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Polimar72 ha scritto:
Sairus ha scritto:
Cioè solo io reputerei la corrente rinascimentale più importante, che ne so della pop art? O del futurismo? ...Poi hai estrapolato la mia frase da una risposta a Stiv che pensava stavo dicendo che l'arte figurativa sia superiore a quella astratta. Ma i maestri rinascimentali sono i precursori dell'astrattismo, come di tante altre tecniche. Per quanto riguarda Picasso penso veramente sia l'unico genio che ha portato la pittura su un gradino superiore dal Rinascimento (ha inserito il tempo) prima di lui nessuno. Ma mi ero dimenticato anche il nostro Fontana, il suo taglio è pargonabile alla prima prospettiva....ma poi ci fermiamo...ripeto parlo di innovazione di far fare un salto di qualità tecnico e concettuale alla forma d'arte che si sta rappresentando.
NONONO, non ci siamo proprio, tu non hai detto che la corrente rinascimentale è più importante della pop-art (cosa che comunque andrebbe dimostrata), ma che "L'UNICO del nostro tempo che vale i maestri rinascimentali si chiama Pablo Picasso", quindi tutti gli altri sono merda. Hai preso ogni pittore contemporaneo e gli hai dato dell'inutile incapace. Come se gliene fregasse qualcosa di pittare lo sfondo "a la michelangelo"... ma perfavore...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Sairus ha scritto:
Polimar72 ha scritto:
Sairus ha scritto:
NONONO, non ci siamo proprio, tu non hai detto che la corrente rinascimentale è più importante della pop-art (cosa che comunque andrebbe dimostrata), ma che "L'UNICO del nostro tempo che vale i maestri rinascimentali si chiama Pablo Picasso", quindi tutti gli altri sono merda. Hai preso ogni pittore contemporaneo e gli hai dato dell'inutile incapace. Come se gliene fregasse qualcosa di pittare lo sfondo "a la michelangelo"... ma perfavore...
Ma ti sei svegliato con le tue cosine stamattina? Ripeto: per me Picasso e anche Fontana sono gli unici del nostro tempo che VALGONO i maestri rinascimentali perchè hanno portato la pittura a fare un gradino in più rispetto al rinascimento. NON ho detto che tutti i pittori del nostro tempo sono merda. Adoro tutti gli astrattisti, gli informali e quant'altro. ma questo è quello che penso e ti posso assicurare che non lo penso solo io. Basta ora, torniamo a parlare di musica che non siamo su rai educational :)
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

SIETE TUTTI DEI DROGATI DI MERDA!! PUTTANA VACCA!! :army: :cornine: :johnwoo:
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Michelangelo Corsini ha scritto:SIETE TUTTI DEI DROGATI DI MERDA!! PUTTANA VACCA!! :army: :cornine: :johnwoo:
:asd:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Polimar72 ha scritto: Ma ti sei svegliato con le tue cosine stamattina? Ripeto: per me Picasso e anche Fontana sono gli unici del nostro tempo che VALGONO i maestri rinascimentali perchè hanno portato la pittura a fare un gradino in più rispetto al rinascimento. NON ho detto che tutti i pittori del nostro tempo sono merda. Adoro tutti gli astrattisti, gli informali e quant'altro. ma questo è quello che penso e ti posso assicurare che non lo penso solo io. Basta ora, torniamo a parlare di musica che non siamo su rai educational :)
invece di sottolineare "valgono", sottolinea "per me", e renditi conto che non vale nulla (come il mio eh, sia chiaro). Quel "per me" seguito da quella frase, è sintomo di ignoranza, perchè denota una mancanza di conoscenza del contesto. I pittori rinascimentali non sono più bravi in assoluto, sono solo specializzati in alcune cose, come i contemporanei lo sono in altre.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Polimar72 ha scritto:
Sairus ha scritto:
Polimar72 ha scritto: Cioè solo io reputerei la corrente rinascimentale più importante, che ne so della pop art? O del futurismo? ...Poi hai estrapolato la mia frase da una risposta a Stiv che pensava stavo dicendo che l'arte figurativa sia superiore a quella astratta. Ma i maestri rinascimentali sono i precursori dell'astrattismo, come di tante altre tecniche. Per quanto riguarda Picasso penso veramente sia l'unico genio che ha portato la pittura su un gradino superiore dal Rinascimento (ha inserito il tempo) prima di lui nessuno. Ma mi ero dimenticato anche il nostro Fontana, il suo taglio è pargonabile alla prima prospettiva....ma poi ci fermiamo...ripeto parlo di innovazione di far fare un salto di qualità tecnico e concettuale alla forma d'arte che si sta rappresentando.
Ma ti sei svegliato con le tue cosine stamattina? Ripeto: per me Picasso e anche Fontana sono gli unici del nostro tempo che VALGONO i maestri rinascimentali perchè hanno portato la pittura a fare un gradino in più rispetto al rinascimento. NON ho detto che tutti i pittori del nostro tempo sono merda. Adoro tutti gli astrattisti, gli informali e quant'altro. ma questo è quello che penso e ti posso assicurare che non lo penso solo io. Basta ora, torniamo a parlare di musica che non siamo su rai educational :)
Vi siete dimenticati il contemporaneo Teomondo Scrofalo: ignoranti. :nono:

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
giopasi

Messaggio da giopasi »

Cmq, a parte le divergenze artistiche, credo di aver afferrato un concetto: conoscenza pregressa
Secondo me ritengo sia indispensabile al fine di potersi avvicinare all'ascolto di un tipo di musica differente da quello che si è abbituati ad ascoltare ed apprezzarlo.
Dirò di più, e questo è un mia opinione fortemente radicata, la conoscenza pregressa influenza l'ascolto (leggi filtro ) e, purtroppo, lo condiziona.
Questo vale sia che l'ascoltatore sia un esperto/patito dell'era 70/80' dell'Hard Rock, sia un esperto/patito del Metal moderno.

Esempio: recentemente sto cercando di cimentarmi con gli ISIS (sotto l'egida guida di Rabe :D ). Purtroppo non essendo abbituato alla loro sonorità, trovo alcune difficoltà nel riuscire ad apprezzarli. Intendo dire che, avendo cmq una conoscenza pregressa di musica, riesco ad identificare il valore della proposta musicale, ma la mia stessa conscenza pregressa condiziona l'ascolto e quindi mi preclude il pieno apprezzamento.....almeno per ora :ma

P.S. Per esperto intendo semplicemente uno che ne capisce
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

ma lascia stare rabe :asd:

finirai con l'ascoltare solo Faith No More, Mike Patton e qualche progetto parallelo di Mike Patton

ciao rabe..... :D
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

ABBITUATI CHE IL CIEL TABBITUA
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Io sono della vecchia scuola: ascolto un brano e mi piace, oppure no. Ma quante seghe vi fate?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Tantissime.
Siamo qui per questo no?
:asd:
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

guysperanza ha scritto:Io sono della vecchia scuola: ascolto un brano e mi piace, oppure no. Ma quante seghe vi fate?
.
giopasi

Messaggio da giopasi »

guysperanza ha scritto:Io sono della vecchia scuola: ascolto un brano e mi piace, oppure no. Ma quante seghe vi fate?
Stiamo ripetendo un po' il discorso.
Un conto è che un brano piaccia....e va beh fin là ci siamo tutti...un conto è essere consapevole che ciò e' dovuto alla tua pregressa conoscenza musicale.
Io ho capito il discorso di poli :sisi:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Pregressa de che (cit)! Mi piace o meno senza tanti ragionamenti, può essere un genere che conosco bene come una cosa del tutto nuova, un po' come l'innamoramento no? Quei discorsi del cazzo che la musica (o la persona) fa vibrare le tue corde interiori e blah blah blah? Ecco. Voi trattate la musica come la matematica, zio cantante. E sticazzi dei pittori.
(Maicol&Mirco)

giopasi

Messaggio da giopasi »

guysperanza ha scritto:Pregressa de che (cit)!. Voi trattate la musica come la matematica, zio cantante. E sticazzi dei pittori.
:...: :asd:
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Guysperanza è proprio un saggio :sisi:

Quest'articolo è affidabile?
http://www.prismomag.com/bufala-ritorno-vinile/

Passatismo = Merda Immagine
guysperanza
Adult Oriented Rock

Bell'articolo :sisi:
(Maicol&Mirco)

giopasi

Messaggio da giopasi »

STIV_IV ha scritto:Parliamone
E poi ci sarebbe da chiedersi quale percentuale del mercato di dischi in vinile sia un mercato di novità. Dicevamo sopra di quanto il quasi-10% del peso di Urban Outfitters nel mercato americano sia soprattutto un mercato di classici, e filosoficamente ci sarebbe da discutere se un appassionato dei Led Zeppelin sia da considerarsi un vero e proprio appassionato di musica (non dico dal punto di vista artistico, ma possiamo considerarlo una persona con cui si possa instaurare un qualsiasi dialogo nel mercato musicale odierno? Ha ascoltato, anche solo in streaming, 5 dei 50 dischi che figurano nella playlist di fine anno di Rolling Stone?).
guysperanza
Adult Oriented Rock

Non avevo visto il link precedente, chiedo venia a Steve
(Maicol&Mirco)

giopasi

Messaggio da giopasi »

Ieri sera, fra mille seghe mentali :asd: , me ne venuta un'altra (parzialmente già trattata).
Il concetto è quello della gradualità.
Parlando sempre dell'approccio musicale ad uno stile, in particolare un genere diverso da quello abituato ad ascoltare, la gradualità di avvicinamento è fondamentale almeno dal punto di vista teorico.
Lasciamo stare il discorso "ma se vado a ritroso fino all'inifinito come avrò maturato il gusto di ascolto sul primo stile?" Il discorso è limitato al "nuovo" visto che cmq sul forum tutti siano già eruditi (io meno di tutti cmq ;))

Es. Se mi avvicino ad uno stile/sonorità, ascoltando magari un pezzo preso a caso sul tubo, diverso dal mio solito, che sò di nu metal o avantgarde o jazz, è possibile (non dico certo) che il primo impatto sarà negativo, o quanto meno mi lascierà perplesso. Se poi ascolta un disco interno rischio di riempirmi le orecchie di musica e di non riascoltare nulla successivamente.
La gradualità di ascolto, partendo da una proposta musicale precisa circoscritta e progredendo gradualmente verso quelle più impegnative e magari più "pure", aiuta sicuramente ad addentrarsi meglio e sopratutto cogliendo poco a poco le caratteristiche e le tipicità musicali.
Poi, una volta identificate, si potrà dire se piace o meno quel genere.
Detto questo, per me chi ascolta e poi nell'immediato riconosce subito se la proposta musicale è di suo gradimento o meno, rimane l'eccezzione.
In verità un'eccezzione invidiabile :mrgreen: , ma per me cmq un'eccezzione.
Rispondi