La BIRRA!
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Re: La BIRRA!
Una birra "industriale" che ultimamente mi prende molto è la Moretti versione ricette regionali. Non male davvero. Magari ad un purista potranno dare fastidio certe fragranze particolari (tipo il sentore da mela renetta della ricetta friulana): personalmente mi garbano molto, le bevo molto volentieri.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Devo provarle
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- Coroner
- Grin
- Contatta:
IPA e stout tutta la vita
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- moonlit knight
- Stan
Praticamente qualunque Weissbier.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- Disgustipated
- Pregnant
Un solo nome: Kwak.
Il resto può non esistere.
- Månehav
- Senior Member
ti stimoDisgustipated ha scritto:Un solo nome: Kwak.
ps.
hai visto il "suo" bicchiere?
- Squall
- Zio Cantante
a me le belghe piacevano, ultimamente non riesco più a berle, il mio stomaco ha proprio una reazione di rigetto verso tutte quelle corpose e dolci.
e quindi sono passato al lato IPA, pale ale, bitter...
a qualcuno piacciono le lambic acide? quelle che sanno di vomito?
ne ho assaggiata una tedesca e stavo vomitando vomito.
e quindi sono passato al lato IPA, pale ale, bitter...
a qualcuno piacciono le lambic acide? quelle che sanno di vomito?
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io sulla birra ho più ho meno cinque livelli di "utilizzo".
1) Quotidiano: torno a casa dal lavoro, birra (Peroncino, senza pretesa e 25 ml) e sigaretta.
2) Da weekend per i pasti a casa: Ichnusa ultimamente, dopo le ferie in Sardegna a luglio mi ha ripreso bene, se no Moretti Baffo d'Oro o Poretti 5 Luppoli.
3) Sempre per uso casalingo quando voglio viziarmi: Chimay blue, raramente la blanche.
4) Quando (raramente) vado al pub: quella che trovo, ma puntando tendenzialmente su bionde corpose e di gradazione medio-alta (es. Slalom strong).
5) Quando vado a Milano e riesco a beccarmi con un amico con il quale è tappa fissa il BQ (rivendita di birra artigianale) sul Naviglio grande, e lì prendo quello che l'estro mi suggerisce senza preclusioni.
Le uniche che non riesco a farmi piacere sono le tostate, tipo Guinness e Murphy's.
1) Quotidiano: torno a casa dal lavoro, birra (Peroncino, senza pretesa e 25 ml) e sigaretta.
2) Da weekend per i pasti a casa: Ichnusa ultimamente, dopo le ferie in Sardegna a luglio mi ha ripreso bene, se no Moretti Baffo d'Oro o Poretti 5 Luppoli.
3) Sempre per uso casalingo quando voglio viziarmi: Chimay blue, raramente la blanche.
4) Quando (raramente) vado al pub: quella che trovo, ma puntando tendenzialmente su bionde corpose e di gradazione medio-alta (es. Slalom strong).
5) Quando vado a Milano e riesco a beccarmi con un amico con il quale è tappa fissa il BQ (rivendita di birra artigianale) sul Naviglio grande, e lì prendo quello che l'estro mi suggerisce senza preclusioni.
Le uniche che non riesco a farmi piacere sono le tostate, tipo Guinness e Murphy's.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- gnoppi
- Senior Member
Le lambic, le gueuze (che sono una miscela di lambic giovani e invecchiate) e le flemish sono le più complicate da bere in assoluto.Squall ha scritto:ne ho assaggiata una tedesca e stavo vomitando vomito.
Le prime non piacciono neppure a me, perchè mi paiono a volte mollto più simili ad un aperitivo che ad altro.
Le flemish invece, anch'esse caratterizzate da spiccata acidità, gasatura e schiumosità "tipo lambrusco" sono imbevibili da sole ma fantastiche con pietanze molto grasse, perchè lavano via il palato in modo perfetto. Esempi sono la Duchesse de Bourgogne, la Vichtenaar, la Qantelaar e la Rodenbach.
Personalmente la mia birra "quotidiana" è la Leffe Blonde o la Bruin, e quando c'è la Printemps, in fustino alla spina; queste sono quelle che bevo mentre mangio. D'estate a volte le sostituisco con la Franziskaner (che trovo abbia nel fusto una gasatura molto più fine, che preferisco decisamente) e alterno con la Hoegaarden. Con pasti più impegnativi la Kwak, con i superpasti festaioli dipende dalle pietanze.
Invece da bere da sole scelgo sempre quelle birre complesse, tipo le triple, scure chiare rosse, spesso lasciate invecchiare nei fusti dei liquori (oak aged): tutte gradazioni molto alte e gusti complessi, che vanno bevute quasi a mo' di cognac o brandy. Quasi sempre belghe ma non disdegno le barley wines inglesi o le meraviglie tipo Samichlaus.
Categoricamente escluse le strachimiche Tennents & co.
Le mia preferite: Nostradamus, Stille nacht, Kasteel (soprattutto la scura e la Du chateau), le Gouden Carolus (TUTTE!!!), la Gouden Draak (anche quadrupel), le Rochefort (la dieeeeeeciiiiiii!!!), la roba della Struise (altre decine a dire il vero.....)
Ovviamente in cima sua maestà Westvleteren 12.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Sitting Bull
- Senior Member
Pils?johnny-blade ha scritto:Anche io prediligo il gusto che tende all'amaro.
Ma anche le APACoroner ha scritto:IPA e stout tutta la vita
assaggiate a Bruxelles nei vari giri quando avevo amici che vivevano là e sono sempre state esperienze traumaticheSquall ha scritto:a qualcuno piacciono le lambic acide? quelle che sanno di vomito?
La Guinness merita menzione a parte. A parte che dev'essere servita e gestita bene ( e so che per poter avere la spina hai dei controlli coi controcazzi tra i quali ispettori/finti clienti ), dicevo merita menzione particolare perchè è la birra dei dopo partita, quindi della domenica dalle 20:00 circa alle... boh. Ecco insomma, amore/odio
Tra le bionde preferisco le Hell.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Sitting Bull
- Senior Member
oddiiiioooooooognoppi ha scritto: le Rochefort (la dieeeeeeciiiiiii!!!)
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- johnny blade
- Senior Member
- Månehav
- Senior Member
a me piacciono abbastanza le kriek lambic 
- johnny blade
- Senior Member
Adesso c'é pure questa
http://www.thehighwaystar.com/thsblog/2 ... rple-beer/
http://www.thehighwaystar.com/thsblog/2 ... rple-beer/
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Ktulu
- Esibizionista
Re:
Parlando di packaging, la Miller ha un tappo comodissimo che non solo si apre senza bisogno di cavatappi (come ad esempio la Touborg) ma si può anche riavvitare.Graz ha scritto:onestamente non mi piace il packaging
sarò pazzo ma da una birra cerco anche quello
Strano che non venga copiato come tappo...
- gnoppi
- Senior Member
Perchè richiudere la birra e riberla dopo magari cinque-sei ore è la più grossa CAGATA della storia.... così come berla a canna dalla bottiglia, a parte la Corona.
Un tappo apri e chiudi l'aveva fatto anche la Dreher, ma la birra mica è il vino (fermo) che resta buono lo stesso anche dopo aperto (e magari migliora perchè si ossigena)....
Un tappo apri e chiudi l'aveva fatto anche la Dreher, ma la birra mica è il vino (fermo) che resta buono lo stesso anche dopo aperto (e magari migliora perchè si ossigena)....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Ktulu
- Esibizionista
Certo... ma in ogni caso è utile un tappo che si possa aprire senza aver bisogno di un cavatappi.gnoppi ha scritto:Perchè richiudere la birra e riberla dopo magari cinque-sei ore è la più grossa CAGATA della storia.... così come berla a canna dalla bottiglia, a parte la Corona.
Perchè è una cagata berla a canna?
- gnoppi
- Senior Member
Mi sto bevendo una tripel belga (strano eh?).
SchuppenBoer tripel, otto gradi. Schiuma bella corposa e persistente, appena aperta profuma di erbe con accenno di limone (secondo me al 90% è il coriandolo) un po' come la Hoegaarden ma meno evidente, torbida non trasparente.. In bocca è tutt'altro che dolce, decisamente amarognola in finale ma in maniera molto amabile, per niente aggressivo l'maro.Decisamente secca: secondo me con un fritto ci sta da dio, ti pulisce il palato alla grande. L'alcool non si sente proprio.
Molto buona.
SchuppenBoer tripel, otto gradi. Schiuma bella corposa e persistente, appena aperta profuma di erbe con accenno di limone (secondo me al 90% è il coriandolo) un po' come la Hoegaarden ma meno evidente, torbida non trasparente.. In bocca è tutt'altro che dolce, decisamente amarognola in finale ma in maniera molto amabile, per niente aggressivo l'maro.Decisamente secca: secondo me con un fritto ci sta da dio, ti pulisce il palato alla grande. L'alcool non si sente proprio.
Molto buona.
- gnoppi
- Senior Member
Perchè la schiuma non è un accessorio, è parte della birra: la spillatura e la versatura nel bicchiere - MAI DI PLASTICA SENNO' V'AMMAZZO A BOTTIGLIATE - permettono l'ossigenazione e, nel caso di molte birre "invecchiate", se piace, di mischiare i lieviti depositati sul fondo. Ah, mai lavare i bicchieri con detergenti aggressivi o fortemente sgrassanti, perchè se non risciacquati bene si mangiano la schiuma rovinando la birra.Ktulu ha scritto:Perchè è una cagata berla a canna?
La stessa schiuma protegge la birra dall'ossidazione e dalla sua degradazione, sempre che non la beviate in 10 secondi.
Attenzione poi alla temperatura. Le birre leggere e fresche van bevute a 4-5 gradi, mentre quelle più complesse (dubel, tripel, certe scure ecc ecc ) a 10-12, altrimenti ammazzate i profumi e i sapori che sprigionano.
Addirittura la suprema, la Westvleteren 12, va bevuta sui 18 anche 20 gradi.
Buona sbirrata.