Film cervellotici

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
ELASTIKO
greatest hits

Re: Film cervellotici

Messaggio da ELASTIKO »

ho visto oggi "Source Code".

dunque...vola via il tempo, sembra durare un'oretta scarsa.
un pregio, visto il tipo di film.

il finale si presta molto bene ad una serie tv, non troppo lunga, magari una stagione sola di 10/12 episodi.

la Farmiga me la scoperei per giorni.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

ELASTIKO ha scritto:
il finale si presta molto bene ad una serie tv, non troppo lunga, magari una stagione sola di 10/12 episodi.
infatti http://insidetv.ew.com/2012/01/04/new-tv-shows-2012/4/
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Mr. Nobody, film del 2009, in cui abbiamo si' un film cervellotico e che ti lascia spesso col dubbio di che cazzo stia succedendo, ma che alla fine rivela un significato semplice quanto un po' lineare e banale, senza utilizzare l'effetto intreccio per la pura gioia di rompere la minchia allo spettatore.
Ah, ottime musiche e fotografie, grande interpretazioni, e vedetelo assolutamente sottotitolato perche' in italiano e' doppiato malissimo..

Aqui'

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta »

Erlik_khan ha scritto:Mr. Nobody, film del 2009, in cui abbiamo si' un film cervellotico e che ti lascia spesso col dubbio di che cazzo stia succedendo, ma che alla fine rivela un significato semplice quanto un po' lineare e banale, senza utilizzare l'effetto intreccio per la pura gioia di rompere la minchia allo spettatore.
Ah, ottime musiche e fotografie, grande interpretazioni, e vedetelo assolutamente sottotitolato perche' in italiano e' doppiato malissimo..

Aqui'

phpBB [video]
Gran film. Mi sa che in Italia non è mai stato distribuito :nono:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

E' il cantante dei 30 secondos to mars.
O' pauer metal n'adda cagnà.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

m'ero perso questo thread

l'avete nominato già Lost Higways di David Lynch?
dominicus
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

wirikuta ha scritto:
Erlik_khan ha scritto:Mr. Nobody, film del 2009, in cui abbiamo si' un film cervellotico e che ti lascia spesso col dubbio di che cazzo stia succedendo, ma che alla fine rivela un significato semplice quanto un po' lineare e banale, senza utilizzare l'effetto intreccio per la pura gioia di rompere la minchia allo spettatore.

Aqui'

phpBB [video]
Gran film. Mi sa che in Italia non è mai stato distribuito :nono:

Si', vero, ma mentre cercavo il trailer da incollare qui sono incappato nella schifidezza qui sssotto :asd:

@Stiv: boh, pero' e' cmq un filmone :tru

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

david Lynch ha girato sette conrtometraggi, una specie di miniserie, dove ci sono dei conigli che apparentemente recitano su un palco. Si tratta di una metafora ovviamente, la solita fissazione per la psicologia, il palcoscenico come metafora della vita eccetera.

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

https://www.youtube.com/watch?v=Bxuux61JKqw
phpBB [video]
dominicus
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

rabbits va fatto vedere nelle scuole
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

devi prima spiegarlo alle maestre
dominicus
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Riuppo.

Nel frattempo ho visto la maggior parte dei film di Lynch: Blue Velvet, Lost Highway, Wild Hearts, le due stagioni di Twin Peaks + Fire walk with me, per passare al qua pluricitato Mullholland Drive (forse il mio preferito in assoluto) e, da stamattina, Inland Empire.

Quest' ultimo sarebbe stato inavvicinabile, se non avessi conosciuto prima il resto della filmografia e non avessi acquisito familiarità con il suo linguaggio (il simbolismo, i temi ricorrenti, il dualismo, lo sfumato alternarsi, sdoppiarsi e riunificarsi di piani narrativi e dei personaggi).

Così invece l'ho adorato... anche nelle parti che non ho ben capito ma che magicamente hanno messo in risonanza le mie emozioni.
Poi è sempre bello leggere in giro le varie interpretazioni e confrontarle con le proprie, scoprendo anche particolari che si sono persi o non si è riusciti a legare bene ad una prima visione.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Mamma mia inland empire... Un mix tra da menaje e l'Oscar
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

L'unico film che mi abbia fatto addormentare al cinema :asd:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Ci credo, mi sarei addormentato anche io! Anzi, mi sono addormentato sul serio: iniziato venerdi sera, visto un'oretta e poi crollato.

Credo sia in qualche modo approcciabile solo se si ha grande familiarità con il linguaggio di Lynch, non lo consiglierei affatto a chi non ha visto e apprezzato almeno blue velvet, lost highways e mullholland drive.
E no, nemmeno io ritengo sia tanto un film da cinema (meglio in DVD, comodamente sul divano, con la possibilità di vederlo in più parti se si vuole).
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Mezzo capolavoro, ma alle condizioni che dice Dtrule
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

"Persona" di Bergman è stato già citato?
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Mai visto, quel che ne ho letto mi intriga assai! Merita?
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Guarda dall'alto in basso tutti i film fin qui nominati, secondo me. :D

Se puoi, recupera una versione sottotitolata, l'adattamento dei dialoghi in italiano dell'epoca è MOLTO edulcorato, soprattutto durante una certa scena.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Vedere l'ho visto... per capire se mi sia piaciuto o meno mi occorre un pò di tempo! Ho bisogno di metabolizzarlo e magari di rivedere con calma determinate scene, di andare a spulciare qualche recensione / analisi / seghe mentali varie che mi illuminino su tutto ciò che mi sono perso.

Hai ragione sul fatto che nel rappresentare con più personaggi aspetti diversi della personalità di un individuo ci sono parecchi punti di contatto con la trilogia di Lynch sopra citata. Ci sono però anche tantissime differenze stilistiche e di contenuti (Persona è più crudo, asciutto e "scientifico", Mullholland Drive e Inland Empire più emozionali, con connotati anche onirici e metafisici).

Sono felice di averli visti tutti, spero anzi di trovarne altri.

Grazie per l'ottimo consiglio! biiir
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Riuppo dopo aver visto "Brazil", una versione fanta-distopica, fantozziana e lisergica di 1984 di Orwell.

Completamente folle e visto con gli occhi di oggi (il film è stato girato negli anni 80) fa anche molto sorridere... ma non solo.

Consigliato!(?)
Rispondi