bomber_zee ha scritto:STERILIZZATEVI ha scritto:
Se dopo 5 anni di università e 3 di dottorato le alternative sono restare in Italia a fare il commesso in un negozio....
Ecco,io sta cosa per cui se uno è laureato tutto gli sia dovuto non l'ho mai capita.
eh, e' una questione spinosa ed e' una zona molto grigia
per farla breve: se mi faccio un culo cosi' ed investo tempo e denaro (che poi il denato e' relativo, se comparato ad altri sistemi scolastici internazionali), e' giusto che una volta finito abbia la possibilita' di mettere in pratica cio' per cui ho tanto sudato
vale a dire: mi devono essere garantite le possibilita' di lavorare ed applicarmi in italia, cioe' ci deve essere qualcuno pronto ad investire in me
purtroppo questo in italia non accade
detto questo pero', bisogna considerare anche certe questioni:
1) farsi gavetta all'estero serve, ed e' quasi obbligatorio in certi campi (tipo il mio). Io infatti non parlo di "fuga di cervelli", ma di "mancato rientro dei cervelli", perche' l'italia non lo fa (a differenza di germania, cina, uk, etc, che richiamano tutti i loro "cervelli")
2) uno si deve sbattere e deve essere disposto a fare certi cambiament: mica ti e' tutto dovuto solo perche' hai una laurea. Devi sbatterti a cercare il lavoro, essere disposto a trasferirti, etc.
3) uno fa un po' anche quello che vuole, e una volta laureato in ingegneria puo' decidere di fare il gelataio, e la gente se ne deve stare e prenderla per quella che e': una scelta personale
4) (e non cagatemi il cazzo) personalmente ritengo che i vari dottorandi in scienze politiche, laureati 110ellode in giurisprudenza e compagnia bella potrebbero essere messi direttamente nel secchione dell'umido perche' sono una perdita di fondi per le varie universita' italiane. Detta in maniera meno drastica, le risorse dovrebbero essere distribuite in maniera differente: un dottorando di filosofia ha bisogno di una matita e un block notes, mentre uno di fisica/biologia/ingegneria/simili ha bisogno di molte piu' risorse, ed invece i fondi sono sostanzialmente gli stessi per i due dottorati.
E per tornare IT: c'e' qualcuno tra i vari berlusconi/salvini/topolino che parla di ste cose?
i 5s sono laureati all'universita' della vita, e questo lo sappiamo, quindi inutile discutere, ma gli altri?