Charlie Gard - pietá o crudeltà?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Re: Charlie Gard - pietá o crudeltà?

Messaggio da The Philosopher »

giopasi ha scritto:Si ok, tutto chiaro. E se l'esempio fosse un malato di sla? Di cancro all'ultimo stadio? Philo, non mi commentare l'esempio...é un esempio, sicuramente abnorme, x rendere l'idea. Tu, x esempio, affideresti allo Stato, lasciamo stare la personificazione astratta di un soggetto formato da uomini, la scelta di quale sia la linea oltre la quale una persona viva é da considerarsi, come hai detto tu, già morta? E poi tu parli di agonia, ma nessuno sa, neanche i medici, se stia soffrendo.
...non mi rispondere La Scienza decide, perché significa che la tua fede va ben oltre la mia :asd:
Esistono strumenti come il testamento biologico per chi ha una malattia degenerativa o terminale.
Sì, lo affiderei allo Stato, e sai a chi non lo affiderei? Alle persone emotivamente coinvolte o ai bigotti.
Sanno benissimo, invece, che il bambino è in agonia. Ma mettiamo per un attimo che non stia provando dolore. Quel bambino non ha alcuna possibilità di sviluppare le sue facoltà mentali, non ha nessuna speranza di muoversi autonomamente, non ha nessuna speranza che la sua condizione migliori in futuro. Questo è un dato di fatto incontestabile. Quel bambino è un guscio vuoto che non può in alcun modo sviluppare il suo essere un individuo. Dimmi qual è il senso di accanirsi per farlo sopravvivere qualche mese invece che qualche giorno. È egoismo, giustificato nel caso dei genitori (e ragione per la quale è giusto che non siano loro a decidere della sorte del bambino) e ingiustificato nel vostro caso. Il vostro è un pensiero inumano che tentate di giustificare con posizioni deboli, come quella che credere nella scienza sia paragonabile alla vostra fede religiosa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

https://a.msn.com/r/2/AAwjDJf?m=it-it
Adesso veramente non capisco più la coerenza che sta dietro a questa scelta.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
giopasi

Messaggio da giopasi »

La scienza....certo certo...i buchi bianchi, l'universo un ologramma, la vita autogenerativa, veniamo dalle scimmie, la teoria quantistica che cozza con la teoria della relatività, l'espansione delle galassie, tutte cose utili per spiegare il come.
La fede dovrebbe spiegare il perché. Nessuno le sovrappone, ma porle sulla stessa scala di importanza è un atteggiamento secondo me lungimirante.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

giopasi ha scritto:La fede dovrebbe spiegare il perché. Nessuno le sovrappone, ma porle sulla stessa scala di importanza è un atteggiamento secondo me lungimirante.
Ma non dire cazzate. Credere in dio è tipo credere negli unicorni, in Rael o altre cagate simili. La fede è idiozia. Metterle sulla stessa scala di importanza, ma sei scemo? Bah.

Discussione inutile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

In quale Dio?
phpBB [video]

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io sono "laicamente" sulla posizione di giopasi.
Tuttavia penso che quando i pro-life la buttano sulla religione, non facciano che indebolire le proprie posizioni. Tipo, si può essere anche laicamente contrari all'aborto.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
giopasi

Messaggio da giopasi »

Erotic.Nightmares ha scritto:
giopasi ha scritto:La fede dovrebbe spiegare il perché. Nessuno le sovrappone, ma porle sulla stessa scala di importanza è un atteggiamento secondo me lungimirante.
Ma non dire cazzate. Credere in dio è tipo credere negli unicorni, in Rael o altre cagate simili. La fede è idiozia. Metterle sulla stessa scala di importanza, ma sei scemo? Bah.

Discussione inutile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh, allora il 95% della popolazione mondiale crede negli unicorni :asd:
A parte le cazzate, quindi tu in cosa credi Ero? Che noi siamo frutto del caso?
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Il caso mi sembra un'ipotesi plausibile almeno tanto quanto il dio antropomorfo che veneri. In realtà mi sembra anche più plausibile.
Appena posso, scrivo di questa vicenda.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Disgustipated ha scritto:Il caso mi sembra un'ipotesi plausibile almeno tanto quanto il dio antropomorfo che veneri. In realtà mi sembra anche più plausibile.
Esattamente quello che penso. Il non credere è semplicemente un'altra forma di fede. Se credere in Dio è credere negliunicorni, invce credere nel caso cos'è? Avere un'inteliggenza evoluta? Infatti, mi sembra che nessuno abbia ancora provato empiricamente la non-esistenza di Dio. Quindi per me l'ateismo non è altro che un'altra religione in mezzo a tante.
Bravo Dis, scrivi che mi interessa molto ciò che pensi :sisi:

@Ero. Lo so che per te la discussione è inutile. Per te tutti i disabili, morenti, terminali, sla, & company dovrebbero essere mandati al creatore con una bella iniezione di orfina,i bambini si dovrebbero poterli abortire fino al 9° mese, l'eutanasia bisognerebbe permetterla anche per i depressi, bisognerebbe sterilizzare i sordomuti e i malati mentali, ecc.....e questo perchè nel profondo sei un nazzista convinto :asd: ...ma ti voglio bene cmq zzz
fine OT
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

giopasi ha scritto:
@Ero. Lo so che per te la discussione è inutile. Per te tutti i disabili, morenti, terminali, sla, & company dovrebbero essere mandati al creatore con una bella iniezione di orfina,i bambini si dovrebbero poterli abortire fino al 9° mese, l'eutanasia bisognerebbe permetterla anche per i depressi, bisognerebbe sterilizzare i sordomuti e i malati mentali, ecc.....e questo perchè nel profondo sei un nazzista convinto :asd: ...ma ti voglio bene cmq zzz
fine OT
Si pero' questo e' un discorso senza senso, che mi viene fatto regolarmente dai cattolici e che fa incazzare, perche' va a banalizzare una discussione che e' molto complessa e non si puo' ridurre a due minchiate.
Si vede che i preti sono istruiti a predicare sta roba e poi i credenti la ripetono come automi, sinceramente non trovo altre spiegazioni.
Quello che c'e' di giusto nella posizione "pro-vita" e' che un cambiamento nelle leggi su certi temi puo' portare a dei rischi nel valutare nel modo sbagliato certe situazioni.
Un'eutanasia costa molto meno di una cura portata avanti per molto tempo, non c'e' bisogno che vada avanti nel discorso perche' si afferra subito che ripercussioni potrebbe avere legalizzare l'eutanasia tout cour.
Di qua a passare a iperboli eugenetiche ci passano degli oceani, anche se buttate li' per scherzo/provocazione.
E soprattutto nei casi "mediatici" (Gard, Welby, Englaro) la posizione mi sembra talmente scontata che non posso non pensare che le posizioni "pro vita" siano "deviate" da dogmi religiosi.

Anche sull'ateismo banalizzi enormemente la cosa, c'e' ateismo ed ateismo, ma non non ho piu' voglia di scrivere, anche perche' saremo off-topic.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

giopasi ha scritto:
fine OT
Si pero' questo e' un discorso senza senso, che mi viene fatto regolarmente dai cattolici e che fa incazzare, perche' va a banalizzare una discussione che e' molto complessa e non si puo' ridurre a due minchiate.
Si vede che i preti sono istruiti a predicare sta roba e poi i credenti la ripetono come automi, sinceramente non trovo altre spiegazioni.
Quello che c'e' di giusto nella posizione "pro-vita" e' che un cambiamento nelle leggi su certi temi puo' portare a dei rischi nel valutare nel modo sbagliato certe situazioni.
Un'eutanasia costa molto meno di una cura portata avanti per molto tempo, non c'e' bisogno che vada avanti nel discorso perche' si afferra subito che ripercussioni potrebbe avere legalizzare l'eutanasia tout cour.
Di qua a passare a iperboli eugenetiche ci passano degli oceani, anche se buttate li' per scherzo/provocazione (anche perche' non c'e' un cazzo da scherzare si certi temi).
E soprattutto nei casi "mediatici" (Gard, Welby, Englaro) la posizione mi sembra talmente scontata che non posso non pensare che le posizioni "pro vita" siano "deviate" da dogmi religiosi.

Anche sull'ateismo banalizzi enormemente la cosa, c'e' ateismo ed ateismo, ma non non ho piu' voglia di scrivere, anche perche' saremo off-topic.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

gio fa come quelli che dopo sette ore di intervento sotto i ferri si salvano e dicono che é stato un miracolo a salvarli.

cmq finché ci saranno le religioni ci saranno i conflitti sul nulla, c'é poco da fare.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
giopasi

Messaggio da giopasi »

Ma no dai Mord, non prorio così :D
Ma si, i miei sono commenti stupidi a reazione di dichiarazioni OT su una presunta superiorità della scienza sulla fede. Io non banalizzo l'ateismo, ma sembra invece che banalizzare la fede sia cosa comune e scontata.
Il fatto è che per me l'uomo è molto di più che un grumo di cellule.
Non riesco a credere che, per esempio, Erotic sia nella sua complessità e nella sua stupefacente imprevedibilità, frutto di una scorreggia atomica.
Per questo per me non è un confronto sul nulla. Ma è un confronto su qualcosa che detta le scelte della vita della persona e credere che senza questo la storia passata sarebbe stata bella, senza guerre e figa è un'illusione.
La gente si ammazza per ragioni molto meno trascendenti, come i soldi, il potere, la prevaricazione e anche gli ideali laici.

Intanto, mentre noi chiaccheriamo il piccolo Alfie è ancora vivo.
Adesso viene il bello e io mi domando: se dovesse morire di fame? Sarebbe comunque applicazione del protocollo? Sarebbe giustificata un'iniezione letale mentre è ancora in vita?
Mordred

Messaggio da Mordred »

ci sono veri e proprio libri pregni e non semplici post che ti si possono dedicare.
fermo restando che la religione é stata ed é uno strumento di controllo del potere e che gli uomini hanno inventato dio e non il contrario (e non é una mia opinione del cazzo ma é Storia) e fermo restando che ti auguro di avere nulla di piú grave di un raffreddore, voglio vedere a chi ti affidi se scopri di doverti curare, se all'ostia o alle medicine.

il tuo credo é, appunto, tuo e personale, e puoi e devi viverlo nei luoghi deputati (chiese, sagrestie, riunioni di ciellini, ecc.) ma non é la realtá, quella vera, é fantasia.
se non conosci le risposte studia ma non credere ad un essere invisibile che ti stalkerizza ogni momento della giornata per tutta la vita.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
johnny blade
Senior Member

Ma se Dio ha creat l'ommene,prima chi ha creat li dinosaur: lu diavl o chi ?
O lu padretern s'avev sbajat?

⭐ ⭐ *
Mordred

Messaggio da Mordred »

é stato Pippo Baudo!
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
giopasi

Messaggio da giopasi »

Mordred ha scritto:... ma non credere ad un essere invisibile che ti stalkerizza ogni momento della giornata per tutta la vita.
Questa è il TOP :P
Hai comunque una strana concezione della fede :look: ..ovvio che vado dal medico, ma semplicemente perchè la finalità della fede cristiana non è quella di avere un DIo che ti guarisca.
Mi spiace, ma anche tu continui a cadere nel perenne e continuo errore ormai di era paleontologica che fanno il 99% dei non credenti: considerare tutte le religioni uguali e, errore più grande, considerare il cristianesimo una religione.

Capisco cmq che per te Erotic è un grumo di cellule nato da una scorreggia atomica :(
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ripeto, se si inizia a metterla sul piano religione/scienza/ateismo/fede non se ne esce piu'.
L'uomo che crea Dio si deve a Feuerbach, concetto che Marx poi riprende e sviluppa (la religione come strumento di potere).
Poi arriva Nietzche col suo bel relativismo, ed ecco che Dio e tutti i dogmi, le idee, le verita' smettono di essere universali e assumono valore INDIVIDUALE.

E quindi c'e' Mordred che probabilmente e' un ateo forte e va in scia a Marx.
C'e' Coren che e' agnostico e pur riconoscendo l'impatto negativo della religione nella societa' non e' convinto dell'inesistenza di Dio.
C'e' Odifreddi che sostituisce Dio con la matematica e crede che un giorno l'uomo potra' essere onnisciente grazie alla scienza.
C'e' Rabe che e' un nichilista totale, ma cerca di dare un senso alla sua vita facendo progredire la scienza.
C'e' mia madre che non e' cattolica, ma crede in Dio.
C'e' Gioapsi che e' cattolico praticante.

Ora ognuno la puo' pensare come vuole, ma se uno sta soffrendo in maniera indicibile e pensa che la sua vita sia sacra, libero di vivere attaccato ad una macchina, nessun ateo gli rompera' i coglioni.
Se uno sta soffrendo in maniera indicibile, e vuole morire, non vedo perche' deve arrivare il cattolico di turno a rompere i coglioni, e' QUESTA la sostanziale differenza.
Se uno non e' nella condizione di poter scegliere, l'unica cosa a cui ci si puo' affidare e' la razionalita' e la scienza, perche', sino a prova contraria, e' questa che puo' determinare le condizioni di vita (o non vita) del paziente.

Senno', con buona pace dei pensatori suddetti (e di decine di altri), si torna alla cristianita' medievale e ai roghi.
Mordred

Messaggio da Mordred »

io sono agnostico, il mio giudizio su dio é sospeso visto che trascende l'umano non posso affermare con certezza che esista o no. Quando arriverá quel momento lo scopriró.
e sono "simpatizzante" del cristianesimo e degli insegnamenti, reali e simbolici, di Cristo.
e di tutte le filosofie orientali in cui c'é contrapposizione tra gli opposti per spiegare quello che in effetti é l'origine del mondo: il caos

per il resto il materialismo storico di Marx che tu hai citato spiega il motivo di qualsiasi ingerenza alla democristiana maniera sul ruolo della religione nella vita laica.

chiudiamo l'OT cmq senno' come hai detto tu non se ne esce piú.
Ultima modifica di Mordred il 26 aprile 2018 12:28, modificato 1 volta in totale.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Mi spiace, ma anche tu continui a cadere nel perenne e continuo errore ormai di era paleontologica che fanno il 99% dei non credenti: considerare tutte le religioni uguali e, errore più grande, considerare il cristianesimo una religione.
Balle, il cristianesimo e' una religione, per credere a Dio bisogna fare un atto di fede, come in tutte le religioni.
A meno di non considerare la Bibbia ed i Vangeli come documenti storici, cosa che e' stata smontata filologicamente.
Basti a leggere criticamente il primo ed il secondo capitolo della Genesi.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Grande Coren, ottimo apporto!!!
Concordo, chiudiamo l'OT anche perchè se ne era già parlato.
Ultima cosa solo sul fatto che il cristianesimo sia fondato o meno puramente su invenzioni/creazioni umane. Ti invito, se avrai voglia, a leggerti il libro di Messori, Ipotesi su Gesù.
Forse ti darà qualche spunto in più di riflessione sulla storicità dei vangeli.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Guarda Gio, a me queste cose interessano molto, se avro' tempo le leggero' con piacere.
Anche se prima andrebbero letti i Vangeli, credo.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Coren ha scritto:Guarda Gio, a me queste cose interessano molto, se avro' tempo le leggero' con piacere.
:rip
Beh, in effetti aiuterebbe :asd:
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Mordred ha scritto:....voglio vedere a chi ti affidi se scopri di doverti curare, se all'ostia o alle medicine....

...o alla cricca di Gino.

Si, sono ancora shoccato :bu:
"Nothing but the process is infinite.."
Mordred

Messaggio da Mordred »

ma porc :rip
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

giopasi ha scritto:
Coren ha scritto:Guarda Gio, a me queste cose interessano molto, se avro' tempo le leggero' con piacere.
:rip
Beh, in effetti aiuterebbe :asd:
Ho letto i primi 5 libri della Bibbia.
Li ho trovati interessanti, anche se ripetitivi e alla lunga noiosi.
Si imparano comunque molte cose.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

è una caratteristica comune di tutta la letteratura mitologica antica, sostanzialmente dovuta all'origine come tradizione orale che portava un singolo episodio a proliferare in n episodi simili man mano che passava di generazione in generazione e di narratore in narratore.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Si esatto, dalla lettura della Bibbia si evince chiaramente come sia una raccolta di tradizioni orali (anche eterogenee tra loro).

Il testo manca di una struttura interna coerente, nel senso che certi elementi vengono introdotti all'improvviso, perche' lo scrivente da' per scontato che il lettore conosca quell'elemento a prescindere.
Mi ricordo ad esempio di Molloch (un demone sumero), che mi ero dovuto cercare su Google, ma ci sono decine di esempi...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

ZANNA ha scritto:
Mordred ha scritto:....voglio vedere a chi ti affidi se scopri di doverti curare, se all'ostia o alle medicine....

...o alla cricca di Gino.

Si, sono ancora shoccato :bu:
Mi sa che sono indietro, vado in Peppino e mi tengo aggiornato...
johnny blade
Senior Member

Nel profondo della mia "ignoranza" mi chiedo:
se esiste il vangelo cristiano e il vangelo mussulmano a quale dovrei credere?

⭐ ⭐ *
Mordred

Messaggio da Mordred »

a Pippo Baudo
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Da tutta questas storia, comunque, si evince solo un fatto: che gioppino è innamortato di culetto. :sisi:

Sull'episodio in questione, quello che come sempre lascia basiti, è la quantità di persone che si attacano a questi fatti tristi, per farsi pubblicità e/o traggono profitto dalle disgrazie altrui.
Coren ha scritto: Ora ognuno la puo' pensare come vuole, ma se uno sta soffrendo in maniera indicibile e pensa che la sua vita sia sacra, libero di vivere attaccato ad una macchina, nessun ateo gli rompera' i coglioni.
Se uno sta soffrendo in maniera indicibile, e vuole morire, non vedo perche' deve arrivare il cattolico di turno a rompere i coglioni, e' QUESTA la sostanziale differenza.
Questo lo straquoto. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
giopasi

Messaggio da giopasi »

Domandona su quanto quotato da Ank (finalmente!!): Perché sono libero di andare in Svizzera per morire, ma non posso andare i Italia per cure palliative?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

giopasi ha scritto:Domandona su quanto quotato da Ank (finalmente!!): Perché sono libero di andare in Svizzera per morire, ma non posso andare i Italia per cure palliative?
Perchè l'accanimento terapeutico è uguale a quello per cui non puoi morire a casa tua.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Articolo ben fatto e sufficientemente sintetico sulla vicenda
https://www.huffingtonpost.it/lucio-rom ... _23421200/
giopasi

Messaggio da giopasi »

None ha scritto:
giopasi ha scritto:Domandona su quanto quotato da Ank (finalmente!!): Perché sono libero di andare in Svizzera per morire, ma non posso andare i Italia per cure palliative?
Perchè l'accanimento terapeutico è uguale a quello per cui non puoi morire a casa tua.
Credo di aver capito... :P
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Non vogliono sottoporlo a cure palliative.

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
giopasi

Messaggio da giopasi »

The Philosopher ha scritto:
Non vogliono sottoporlo a cure palliative.

Questa é nuova. Dimmi di più Philo.
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Mi pare di aver capito che i suoi genitori vogliono semplicemente che non venga staccato dai macchinari visto che la malattia farà comunque il suo corso, e ne sono ben consci, lo trovo umano e comprensibile.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
johnny blade
Senior Member

Fenix ha scritto:Mi pare di aver capito che i suoi genitori vogliono semplicemente che non venga staccato dai macchinari visto che la malattia farà comunque il suo corso, e ne sono ben consci, lo trovo umano e comprensibile.
Ah..
Mi sembeava il contrario.
Che volessero staccarlo.
Cmq....stica.

Grazie Mordy: sei l'unico che mi ha risposto.

⭐ ⭐ *
Rispondi