Esistono strumenti come il testamento biologico per chi ha una malattia degenerativa o terminale.giopasi ha scritto:Si ok, tutto chiaro. E se l'esempio fosse un malato di sla? Di cancro all'ultimo stadio? Philo, non mi commentare l'esempio...é un esempio, sicuramente abnorme, x rendere l'idea. Tu, x esempio, affideresti allo Stato, lasciamo stare la personificazione astratta di un soggetto formato da uomini, la scelta di quale sia la linea oltre la quale una persona viva é da considerarsi, come hai detto tu, già morta? E poi tu parli di agonia, ma nessuno sa, neanche i medici, se stia soffrendo.
...non mi rispondere La Scienza decide, perché significa che la tua fede va ben oltre la mia
Sì, lo affiderei allo Stato, e sai a chi non lo affiderei? Alle persone emotivamente coinvolte o ai bigotti.
Sanno benissimo, invece, che il bambino è in agonia. Ma mettiamo per un attimo che non stia provando dolore. Quel bambino non ha alcuna possibilità di sviluppare le sue facoltà mentali, non ha nessuna speranza di muoversi autonomamente, non ha nessuna speranza che la sua condizione migliori in futuro. Questo è un dato di fatto incontestabile. Quel bambino è un guscio vuoto che non può in alcun modo sviluppare il suo essere un individuo. Dimmi qual è il senso di accanirsi per farlo sopravvivere qualche mese invece che qualche giorno. È egoismo, giustificato nel caso dei genitori (e ragione per la quale è giusto che non siano loro a decidere della sorte del bambino) e ingiustificato nel vostro caso. Il vostro è un pensiero inumano che tentate di giustificare con posizioni deboli, come quella che credere nella scienza sia paragonabile alla vostra fede religiosa.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk