Articolo sullo stato delle webzine metal

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Twilight
Senior Member

Articolo sullo stato delle webzine metal

Messaggio da Twilight »

Cercando info su una vecchia rivista di musica new age, mi sono imbattuto su questo interessante articolo:
http://www.prismomag.com/stampa-metal/
E' di due anni fa, qualcuno l'ha letto? Se per caso se ne è già parlato qui cancellate pure.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

L'articolo è di un ragazzo che anni fa scriveva su questo forum, quel Kekko che era tanto inviso al nostro Commissario ai domiciliari.
L'ho letto un po' velocemente e non ci ho capito molto ma Kekko per me è una delle migliori penne che abbiano mai scritto di musica (tutta) in italiano.
Le sue analisi o recensioni sono state una miniera nel corso degli anni; gli sono debitore di una decina di dischi della vita.

Con più calma lo rileggo e commento.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Articolo sullo stato delle webzine metal

Messaggio da Graz »

Ma chi è? Farabegoli?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Si era lui. Dopo lo leggo.
Francesco era iscritto qui... ma non ricordo quanti decenni fa

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Graz ha scritto:Si era lui. Dopo lo leggo.

E postava pure parecchio. Sono abbastanza certo di averlo incontrato anche di persona.
Dopo leggo anch'io.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Cotlod ha scritto:L'articolo è di un ragazzo che anni fa scriveva su questo forum, quel Kekko che era tanto inviso al nostro Commissario ai domiciliari.
L'ho letto un po' velocemente e non ci ho capito molto ma Kekko per me è una delle migliori penne che abbiano mai scritto di musica (tutta) in italiano.
Le sue analisi o recensioni sono state una miniera nel corso degli anni; gli sono debitore di una decina di dischi della vita.

Con più calma lo rileggo e commento.
In effetti questo articolo è scritto molto bene. Il linguaggio è curato e l'autore dimostra di essere preparato in materia.
Si parla anche di te @Graz.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
thrasher80
Senior Member

Messaggio da thrasher80 »

letto anche io e condivido in parte la analisi e la critica, ma bisognerebbe essere costruttivi e non essere distruttivi, perché se non si offre delle possibili soluzioni, descrivendo lo stato delle cose e un passato che purtroppo non tornerà si torna al punto di non ritorno, che la crisi ci sia é innegabile, il disco non si compra più e parlando di metal, il problema é che il metallaro diciamo "vecchia scuola" acquista ancora, anche l'edizione ultralimitata con magari lo slip usato del singer di tale band come gadget perché é un feticista dell'originale e vuole avere un prodotto fisico, le nuove generazioni rifiutano quasi del tutto il formato fisico, la maggior parte delle giovani generazioni e ho toccato con mano, portano t-shirt metal e vivono il metal come un fatto estetico ma non congregativo,come lo si viveva una volta e soprattutto hanno un'ignoranza di base sulle conoscenze,e il disco lo scaricano senza porsi problemi del possibile del furto verso chi produce il prodotto, per loro é gratis e deve essere gratis, una parte di loro é così, non tutti però, c'è ancora uno zoccolo che si muove in direzione opposta a questa fetta ma sono pochi, bisognerebbe insegnare l'etica e il valore della musica come bene e cultura,ma sinceramente la vedo molto dura.... :nono:
quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare,io adoro john belushi!!!STAY HEAVY!!! =)
diego

Messaggio da diego »

thrasher80 ha scritto:letto anche io e condivido in parte la analisi e la critica, ma bisognerebbe essere costruttivi e non essere distruttivi, perché se non si offre delle possibili soluzioni, descrivendo lo stato delle cose e un passato che purtroppo non tornerà si torna al punto di non ritorno, che la crisi ci sia é innegabile, il disco non si compra più e parlando di metal, il problema é che il metallaro diciamo "vecchia scuola" acquista ancora, anche l'edizione ultralimitata con magari lo slip usato del singer di tale band come gadget perché é un feticista dell'originale e vuole avere un prodotto fisico, le nuove generazioni rifiutano quasi del tutto il formato fisico, la maggior parte delle giovani generazioni e ho toccato con mano, portano t-shirt metal e vivono il metal come un fatto estetico ma non congregativo,come lo si viveva una volta e soprattutto hanno un'ignoranza di base sulle conoscenze,e il disco lo scaricano senza porsi problemi del possibile del furto verso chi produce il prodotto, per loro é gratis e deve essere gratis, una parte di loro é così, non tutti però, c'è ancora uno zoccolo che si muove in direzione opposta a questa fetta ma sono pochi, bisognerebbe insegnare l'etica e il valore della musica come bene e cultura,ma sinceramente la vedo molto dura.... :nono:
Tutto giusto, ma comprendi anche tu che criticare (do per scontato, per evitare derive verso altri discorsi che ci porterebbero fuori asse, che si parli di una critica motivata, argomentata ed esposta in modo onesto e corretto) non necessariamente significa anche proporre soluzioni (che tra l'altro, in teoria, potrebbero non esserci).
Profeta del Dio Cefalo

Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Non ci sono "soluzioni" alla situazione di questi anni, giusto o sbagliato che è cambiato radicalmente l'approccio alla musica (tutti i generi musicali), figlio dei giorni nostri e delle tecnologie attualmente a disposizione.
Non si può più tornare indietro.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Devo, purtroppo, quotarti.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
thrasher80
Senior Member

Messaggio da thrasher80 »

per me si potrebbe fare qualcosa per arginare, non sono contro le nuove tecnologie per l'usufrutto della musica, ma contro l'abuso, perché se si va avanti di questo passo col pensiero che tutto si deve avere gratis, bhé non avremo più un mercato e non parlo solo della musica purtroppo
quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare,io adoro john belushi!!!STAY HEAVY!!! =)
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Il culto si è perso col passare del tempo.
Ora quasi tutto tende ad essere veloce e poi bruciato.
Nn ci si ferma più davanti a niente per osservare,ascoltare e magari idolatrare.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

diego ha scritto:
Graz ha scritto:Si era lui. Dopo lo leggo.

E postava pure parecchio. Sono abbastanza certo di averlo incontrato anche di persona.
Dopo leggo anch'io.
Credo che ti confonda con l'utente Kekko. Questo dell'articolo postava (pochissimo) come Don Caronte IIo.

Per quanto mi riguarda, nella seconda metà degli anni '90, sono stato un avido lettore di Metal Hammer e lettore occasionale di Metal Shock. Ero preso dall'HM, un mondo sconosciuto, pericoloso ed eccitante, e mi sembrava che ogni copia fosse un libro di testo su cui studiare. In realtà dopo un paio di anni mi resi conto che quello che mi interessava veramente erano gli articoli di Luca Signorelli, le recensioni di Sandro Buti e la rubrica della posta. Tutte le interviste potevano anche non esserci; oltre la metà delle recensioni erano assolutamente inutili per me.
Cercavo, ma ancora oggi cerco, le emozioni di chi scrive. Non mi interessa sapere come suona il disco, io voglio leggere di quello che ti ha smosso dentro e i collegamenti che ti ha fatto fare.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

lo facevano in pochi in effetti :)

farabegoli me lo ricordo bene, ma non sapevo/ricordavo mai se era caronte o dragone nervoso :D
vediamo se ora me lo imprimo in mente
diego

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: Credo che ti confonda con l'utente Kekko. Questo dell'articolo postava (pochissimo) come Don Caronte IIo.
Sì, mi aveva tratto in inganno il Kekko. :(
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

che delusione diego :(
diego

Messaggio da diego »

Graz ha scritto:che delusione diego :(
Non dirlo a me, sto ancora tirando una craniata contro lo spigolo della scrivania ogni quarto d'ora esatto.
Profeta del Dio Cefalo

giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Articolo top :strafa:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

leggendo l'articolo mi sono un po dilungato nei link riproposti...

@graz, ma perchè non ci racconti qualche retroscena dello scisma di MS??
son passati quasi vent'anni, va tutto in prescrizione :D
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Bellissimo articolo, scritto davvero bene ed interessantissimo.

Farabegoli me lo ricordo, anche se non ricordo tutti i suoi nick. Sicuramente era tutto meno che un true-metaller, scriveva anche sul forum con grande acume.
Rispondi