Seghe musicali e strumentali

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Disgustipated
Pregnant

Re: Seghe musicali e strumentali

Messaggio da Disgustipated »

Mi riferisco anche ad esecuzioni di chi lo ha succeduto, eh.
Un esempio? Broderick! Ho sentito Tornado of souls suonata da lui e l'ho trovata più di una volta di un piattume da palle a terra. Vabbeh che a me lui non piaccia per nulla, ma mi aspettavo francamente di più.
In questo senso mi incuriosisce più Loureiro...ho visto un paio di video sul tubo, per quanto non si capisca granché, almeno sembra che abbia un buon tiro...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Disgustipated ha scritto:Mi riferisco anche ad esecuzioni di chi lo ha succeduto, eh.
Un esempio? Broderick! Ho sentito Tornado of souls suonata da lui e l'ho trovata più di una volta di un piattume da palle a terra. Vabbeh che a me lui non piaccia per nulla, ma mi aspettavo francamente di più.
In questo senso mi incuriosisce più Loureiro...ho visto un paio di video sul tubo, per quanto non si capisca granché, almeno sembra che abbia un buon tiro...
ma infatti secondo me i Megadeth senza Uomofritto non hanno senso
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Su questo non sono così d'accordo, mi sembra una visione un pelo troppo estrema. Un altro chitarrista che nei 'Deth mi è sempre piaciuto molto è Poland, ad esempio. Ma poi si passa ad una questione di gusti :sisi:
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Renzulli nei Megadeth avrebbe rullato
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

STIV_IV ha scritto:Renzulli nei Megadeth avrebbe rullato
:rip :rip :rip :rip

in sta foto poi sarebbe il massimo http://images1.laweekly.com/imager/top- ... _peace.jpg
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Fotomontaggio!!!11!
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Menza potrebbe essere di Vibo Valentia
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

STIV_IV ha scritto:Menza e' di Vibo Valentia
:sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Erotic.Nightmares ha scritto:
(...) il tutto suonato con la naturalezza che io posso avere giusto quando sono sul cesso a cagare.

(...) Giusto il tempo di tre battute e poi via, l'ultima frase in tapping su due corde, sestine di sedicesimi con gli accenti sulla seconda, quarta e sesta nota che porcatroia cascasse il mondo se riesco a rifare così come suona sul disco puttanazza la eva bastarda.
burzz
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

rabe ha scritto:
STIV_IV ha scritto:Renzulli nei Megadeth avrebbe rullato

in sta foto poi sarebbe il massimo http://images1.laweekly.com/imager/top- ... _peace.jpg
Appena ho tempo provvedo zzz
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

TheNeedleLies ha scritto: Appena ho tempo provvedo zzz
bene. zzz

...sono anche contento che abbiamo sputtanato il topic a quel bibino di Erotic zzz :haha:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

All'epoca ci pensarono, e fecero anche le foto del booklet doppie, in modo che se ghigo fosse entrato avevano già tutto pronto: http://i.imgur.com/HoszVu0.jpg
Ma poi non se ne fece più nulla, un pò per l'aspetto casereccio del nostro, un pò perchè friedman aveva ancora del balsamo nel tour bus, e non voleva certo che andasse sprecato.
Infatti pensarono pure ad una parrucca per ghigo (Qui una diapositiva, sempre del booklet, con ghigo agghindato: http://i.imgur.com/uzsuFY1.jpg ). Ma non essendo abituato alla chioma, il buong ghigo, si impappinava nei soli più funambolici.
Peccato...... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Ank ha scritto:All'epoca ci pensarono, e fecero anche le foto del booklet doppie, in modo che se ghigo fosse entrato avevano già tutto pronto: http://i.imgur.com/HoszVu0.jpg
Ma poi non se ne fece più nulla, un pò per l'aspetto casereccio del nostro, un pò perchè friedman aveva ancora del balsamo nel tour bus, e non voleva certo che andasse sprecato.
Infatti pensarono pure ad una parrucca per ghigo (Qui una diapositiva, sempre del booklet, con ghigo agghindato: http://i.imgur.com/uzsuFY1.jpg ). Ma non essendo abituato alla chioma, il buong ghigo, si impappinava nei soli più funambolici.
Peccato...... :sisi:
bene

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Allora, premetto che non è mia intenzione sostituirmi all'anfitrione di casa, ma, visto la latitanza mi sento di riportare all'attenzione un 3d a mio avviso fondamentale.
Detto questo, mi sono ultimamente dilettato con i pezzi che mi propinquo ad indicare.
Lungi da me prenderli come esmpi o paradigmi dello stile dei rispettivi creatori, in quanto stiamo parlando di due, non mostri sacri, ma Dei dell'Olimpo direttamente caduti sulla terra....sto parlando di Steve Vai e Joe Satriani.
Ripeto, la mia è più una provocazione che un vero tentativo di commentarli. Ho preso due pezzi che hanno alcuni elementi in comune e che secondo me danno l'idea esatta di cosa significa avere talento nel suonare, aver un rapporto con lo strumento speciale e usare al massimo il suo potenziale. Inutile suonarli precisi, ci vuole feeling.
Gli elementi in comune dei brani, che almeno io ho percepito, sono il ritmo, il riff di base scarno ed essenziale che da pieno risalto alla chitarra, la gestione superevoluta della leva e del vibrato/tremolo nonché dell'armonica artificiale.

1. Steve Vai - Juice
Fin dall'inizio l'alternanza fra bassi e alti è stratosferica. Praticamente tutto l'intro fino al min 1.30' è un costante saltello fra le corde, tra l'altro senza momenti di recupero, intercalato solo da slide, string skipping e ovviamente da quelle maledette armoniche artificiali che all'improvviso te le trovi davanti, tipo al 1.14'.
Dopo inizia l'assolo e qui le cose si complicano. A parte i bendings sostenuti dal tremolo (farli come lui sembra impossibile), poi ci si mette l'hybrid al min 1.44 e che continua ancora dopo. Poi al 2.09' troviamo la chicca con un variato/salto di qualche dozzina di ottave ovviamente con slide e seguito da un un tapping pressoché irripetibile fino al 2.39. Poi sembra che finalmente si calmi per lasciare spazio ad una semplice pentatonica classica, ma è solo un'impressione visto che poi al 2.44 infila un tapping con hammer da sbavo per ripetere l'intro fino allo sfinimento....."WE KNOW YOU CAN PLAY, JESUS"

2. Joe Satriani - Satch Boogie
Alternativa più leggera, ma non necessariamente meno complicata dal punto di vista tecnico della precedente.
Velocità leggermente maggiore e salti di corda limitati.
Nonostante ciò, l'intro ha già un bel po di roba, diviso in due varianti. Nella seconda applica degli accordi in settima in mezzo al riff che sono fantastici al 14'' ed al 25''.
La parte del solo è piacevole, piena di bendings e pull-offs, per non parlare della progressione al 1.30'
Poi parte una parte interessante, un bridge in tapping. Sei note ripetute ed alternate da quattro note. Questo da un effetto di sincopato e ritmo irregolare bellissimo.

Bene, che dire, io mi sto divertendo come un matto a farli (o cercare almeno).
In ogni caso ascoltarli fa venire veramente il sorriso sulle labbra :D
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Bellissimo thread a cui mi piacerebbe contribuire un pochino, non appena avrò un minimo di tempo e ispirazione :)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Per esempio l'assolo di Under a Glass Moon (DT) è una potenziale miniera d'oro, su cui ci si può masturbare a due mani per anni.
Prima di spiegare eventualmente la tecnica chitarristica impiegata nei vari passaggi (tempo e voglia mio ed interesse vostro permettendo) , credo valga la pena anche spendere due parole sulla base dell'assolo, in termini di armonia e ritmo (se deve essere sega, non sia soltanto chitarristica, ma anche musicale in senso lato).

Il solo lo conoscono tutti, quindi vabbè, riascoltatevelo che è sempre un piacere.

Prendete ora come riferimento la base: va benissimo anche questa, giusto per capirci.
https://www.youtube.com/watch?v=4rowdx-F964

4/4. Abbiamo due giri identici, il primo inizia a 0:06 ed il secondo a 0:33, entrambi durano 4 volte 4 battute. Siamo sui 145 bpm, quindi non veloce.

Ecco cosa succede melodicamente:

1. 0:06 Fa#m (dorico)
2. 0:13 Mi maggiore (lidio)
3. 0:19 Do#m (dorico)
4. 0:26 SI maggiore (lidio)

0:33 si ricomincia.

Si suona modale, ogni passaggio nelle rispettive 4 battute è un'esaltazione della sonorità tipica del dorico o del lidio. Il cambio di accordo significa cambio di tonalità, fatta eccezione per il cambio tra 2. e 3., essendo mi lidio e do#dorico composte dalle stesse note (tonalità di si maggiore). In ogni caso ogni 4 battute si cambia scena e registro in modo brusco, i gruppi di 4 battute non sono collegati da un rapporto di tonalità con quelli successivi.
Insomma, non stiamo raccontando una storia, ma ascoltiamo un brusco alternarsi di "scene", di "momenti" musicali collegati ma distinti.

Il dorico è una scala minore in cui rispetto alla classica minore di riferimento (la minore naturale) cambia soltanto il sesto grado, che diventa maggiore (aumentato di un semitono). Se il colore della scala minore naturale è un grigio tristezza, quello di una scala dorica è il granito di una colonna neoclassica, serio, maestoso ed epico.
Il lidio è una scala maggiore con la quarta aumentata di un semitono. Il colore del lidio è il blu del cielo, quello in cui Joe Satrini vola in "Fly in a blue Dream". Un suono aperto e misterioso, mistico, onirico e leggendario.

1. Ed ecco quindi che l'assolo inizia con una cavalcata ritmica di 16mi cadenzata in battere, in cui si sfreccia in volo sotto la luna di vetro in pieno controllo, con la maestosità e l'eroismo del dorico.

2. Arriva il lidio, si cambia bruscamente tonalità e registro. Abbandoniamo la rotta di volo e cominciamo a cazzeggiare facendo qualche giravolta, planando, risalendo bruscamente e beandoci delle acrobazie che sappiamo fare. La ritmica qua è cadenzata e sincopata.

3. Stesse 7 note di 2., rimaniamo epici ma ritorniamo seri (al dorico), con una ritmica non solo sincopata ma addirittura caratterizzata da pause ardite e strappi selvaggi. Forse da terra qualche bipede senza ali invidioso ci sta prendendo di mira con un fucile ed è il momento di lasciare il cazzeggio e concentrarsi nello schivare i proiettili...

4. Abbiamo scampato il pericolo e possiamo tirare un sospiro di sollievo, tornando alla grazia etera del lidio. Solo un paio di piroette, sottolineate da una ritmica simile a 2.) e si riparte a sfrecciare col dorico da cui siamo partiti.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Dtrule ha scritto: 11 maggio 2019 01:16 Per esempio l'assolo di Under a Glass Moon (DT) è una potenziale miniera d'oro, su cui ci si può masturbare a due mani per anni.
Prima di spiegare eventualmente la tecnica chitarristica impiegata nei vari passaggi (tempo e voglia mio ed interesse vostro permettendo) , credo valga la pena anche spendere due parole sulla base dell'assolo, in termini di armonia e ritmo (se deve essere sega, non sia soltanto chitarristica, ma anche musicale in senso lato).

Il solo lo conoscono tutti, quindi vabbè, riascoltatevelo che è sempre un piacere.

Prendete ora come riferimento la base: va benissimo anche questa, giusto per capirci.
https://www.youtube.com/watch?v=4rowdx-F964

4/4. Abbiamo due giri identici, il primo inizia a 0:06 ed il secondo a 0:33, entrambi durano 4 volte 4 battute. Siamo sui 145 bpm, quindi non veloce.

Ecco cosa succede melodicamente:

1. 0:06 Fa#m (dorico)
2. 0:13 Mi maggiore (lidio)
3. 0:19 Do#m (dorico)
4. 0:26 SI maggiore (lidio)

0:33 si ricomincia.

Si suona modale, ogni passaggio nelle rispettive 4 battute è un'esaltazione della sonorità tipica del dorico o del lidio. Il cambio di accordo significa cambio di tonalità, fatta eccezione per il cambio tra 2. e 3., essendo mi lidio e do#dorico composte dalle stesse note (tonalità di si maggiore). In ogni caso ogni 4 battute si cambia scena e registro in modo brusco, i gruppi di 4 battute non sono collegati da un rapporto di tonalità con quelli successivi.
Insomma, non stiamo raccontando una storia, ma ascoltiamo un brusco alternarsi di "scene", di "momenti" musicali collegati ma distinti.

Il dorico è una scala minore in cui rispetto alla classica minore di riferimento (la minore naturale) cambia soltanto il sesto grado, che diventa maggiore (aumentato di un semitono). Se il colore della scala minore naturale è un grigio tristezza, quello di una scala dorica è il granito di una colonna neoclassica, serio, maestoso ed epico.
Il lidio è una scala maggiore con la quarta aumentata di un semitono. Il colore del lidio è il blu del cielo, quello in cui Joe Satrini vola in "Fly in a blue Dream". Un suono aperto e misterioso, mistico, onirico e leggendario.

1. Ed ecco quindi che l'assolo inizia con una cavalcata ritmica di 16mi cadenzata in battere, in cui si sfreccia in volo sotto la luna di vetro in pieno controllo, con la maestosità e l'eroismo del dorico.

2. Arriva il lidio, si cambia bruscamente tonalità e registro. Abbandoniamo la rotta di volo e cominciamo a cazzeggiare facendo qualche giravolta, planando, risalendo bruscamente e beandoci delle acrobazie che sappiamo fare. La ritmica qua è cadenzata e sincopata.

3. Stesse 7 note di 2., rimaniamo epici ma ritorniamo seri (al dorico), con una ritmica non solo sincopata ma addirittura caratterizzata da pause ardite e strappi selvaggi. Forse da terra qualche bipede senza ali invidioso ci sta prendendo di mira con un fucile ed è il momento di lasciare il cazzeggio e concentrarsi nello schivare i proiettili...

4. Abbiamo scampato il pericolo e possiamo tirare un sospiro di sollievo, tornando alla grazia etera del lidio. Solo un paio di piroette, sottolineate da una ritmica simile a 2.) e si riparte a sfrecciare col dorico da cui siamo partiti.
Che emozione che mi hai dato :kki:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

giopasi ha scritto: Che emozione che mi hai dato :kki:
Lui è l'uomo delle trascrizioni impossibili!

Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Come sempre ottimo Dtrule!
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Dtrule
Senior Member