Sairus ha scritto: ↑28 maggio 2019 07:12
insomma salvini lì governa da un pò
beh no, non a quei livelli
merdate come il family day e quelle cose li' non esistono
la vera consolazione e' che la gente piu' giovane ha un'idea molto diversa, e per fortuna qua sono in maggioranza e ho l'impressione che le cose cambieranno in fretta (vedi ad esempio il quasi plebiscito per i matrimoni gay di un paio di anni fa)
Mah, ti dirò, alla fine Salvini non sponsorizza troppo il family day....non gli serve!
Da quello che racconti sembra molto più "fascista" lì la situazione, immigrazione parlando. A prescindere da ciò che dice Salvini, qui i porti sono ancora aperti e le ONG lavorano come sempre.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi] LA SFERA
AntonioC. ha scritto: ↑28 maggio 2019 09:38
E' un evergreen però le altre volte non attecchiva più di tanto, visto che la Lega non raggiungeva il 10%.
Beh, ora direi che si sposa bene con un problema reale ( ma non emergenza epocale ) e con gli strascichi dell'avanzata e degli attacchi terroristici dell'ISIS
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes ..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
rabe ha scritto: ↑27 maggio 2019 23:52
comunque l'italia si dimostra -ancora una volta- un paese razzista ed ignorante
Avresti ragione se l'astensione non fosse al 45%.
quindi è razzista, ignorante e menefreghista. Meglio me sento...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
bigio ha scritto: ↑28 maggio 2019 11:20
condizione di impossibilità nel trovare il meno peggio.
ehm.
l'alternativa sarebbe il PD.
ce ne rendiamo conto?
hanno votato i vecchi, i millennial e i rincoglioniti complottari. chi ha riflettuto un minimo si è astenuto perchè paralizzato dall'incertezza.
inoltre sono le europee, storicamente poco cagate
Sairus ha scritto: ↑28 maggio 2019 12:26
quindi è razzista, ignorante e menefreghista. Meglio me sento...
Se "astensionismo" fosse sinonimo di "menefreghismo" sì.
contando che il partito che vince è, in teoria, quello che non avrebbero votato gli astensionisti... che interesse ha un governo a creare una legge elettorale che tenga conto degli astenuti? Per abbassarsi le percentuali?
Non succederà mai che la "classe" degli astenuti avrà un qualche peso. Mai. Sbaglio ?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
già... quindi? chi la fa la legge che tenga conto dell astensionismo se al governo gliene batte cazzi di chi non li voterebbe?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
Tutto come da copione. Il boom dei rigurgiti fascisti era assolutamente prevedibile ed è frutto di una politica scellerata nei decenni scorsi sul tema immigrazione e (non)integrazione. Salvini è un disgraziato che furbescamente cavalca l'onda di questo fenomeno, aizzando all'odio per ottenere consensi. In tutta Europa è un poì la stessa cosa, ma in Italia il fenomeno ha ben altra proporzione (basta vedere le percentuali dei partiti di destra o Salvini-equivalenti negli altri paesi europei). Qui in Austria, come detto, a ridimensionare il FPÖ di Strache è stato il video di Ibiza e relativo sputtanamento, sennò sarebbero volati anche qua.
prima di cedere alla disperazione per l'ascesa inesorabile della Lega, senz'altro sconsolante, vorrei sottolineare due cose:
1. la storia politica recente è piena di vittorie effimere, di espansioni e contrazioni lampo
2. in questo momento il panorama politico italiano è terra bruciata: la Lega è l'unico partito che è riuscito a dare una continuità alla sua azione (il M5S non ne è in grado per definizione); è vero che l'orizzonte al momento è desolante, ma mi aspetto che nell'arco di qualche anno si vengano a formare nuove istanze sia a destra che a sinistra, solo allora si vedrà il vero valore della Lega
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
...ed infatti torniamo al discorso delle persone del sud che hanno completamente perso la memoria e votano lega nord
(piu' varie ed eventuali: tipo che ormai il fascismo e' completamente sdoganato, e ormai su facebook e internet, anche il piu' cretino dell'universo puo' dire la sua e trovare qualcuno che gli dia ragione, etc etc)
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
rabe ha scritto:...ed infatti torniamo al discorso delle persone del sud che hanno completamente perso la memoria e votano lega nord
(piu' varie ed eventuali: tipo che ormai il fascismo e' completamente sdoganato, e ormai su facebook e internet, anche il piu' cretino dell'universo puo' dire la sua e trovare qualcuno che gli dia ragione, etc etc)
Se in politica si conservasse la memoria, l'astensione sarebbe al 100%
Il grande sconfitto di queste elezioni per me è berlusconi, anche se tenta di camuffare il suo tracollo da vittoria. Il suo gongolare sulle preferenze poi é ridicolo, forza italia è berlusconi
rabe ha scritto:...ed infatti torniamo al discorso delle persone del sud che hanno completamente perso la memoria e votano lega nord
Se in politica si conservasse la memoria, l'astensione sarebbe al 100%
per quello io non voto mai
ha ancora senso parlare di berlusconi?
ha fatto il suo tempo ormai
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
rabe ha scritto: ↑29 maggio 2019 00:15
...ed infatti torniamo al discorso delle persone del sud che hanno completamente perso la memoria e votano lega nord
questa è la cosa che mi sconvolge di più
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Sairus ha scritto: ↑28 maggio 2019 13:22
contando che il partito che vince è, in teoria, quello che non avrebbero votato gli astensionisti... che interesse ha un governo a creare una legge elettorale che tenga conto degli astenuti? Per abbassarsi le percentuali?
Non succederà mai che la "classe" degli astenuti avrà un qualche peso. Mai. Sbaglio ?
La mia era una considerazione molto più scarna rispetto al discorso "politicista" che, mi pare, stai facendo tu.
Con quasi mezzo elettorato che non si esprime, più che dire che l'Italia è, complessivamente, un paese di capre razziste, credo sia più corretto sostenere che c'è un buco di rappresentanza politica mostruoso.
Sairus ha scritto: ↑28 maggio 2019 13:22
La mia era una considerazione molto più scarna rispetto al discorso "politicista" che, mi pare, stai facendo tu.
Con quasi mezzo elettorato che non si esprime, più che dire che l'Italia è, complessivamente, un paese di capre razziste, credo sia più corretto sostenere che c'è un buco di rappresentanza politica mostruoso.
Ora credo di aver compreso il tuo punto di vista. Sicuramente c'è un buco di rappresentanza politica mostruoso. Quanto questo traspaia dagli astenuti non ho idea, bisognerebbe fare un sondaggio.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
Sul discorso astensione, ci sarà innegabilmente un discorso di buco di rapprensentanza come detto da voi ma da quello che vedo/sento noto anche un grande disinteresse e menefreghismo, cosa forse peggiore della mancanza di rappresentanti.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
io sono tra quelli che negli ultimi anni non ha mai votato, a prescindere dalla natura delle votazioni (politiche, amministrative o europee). sinceramente non ne vado fiero. la causa è un misto di pigrizia e mancanza di informazione. da quel poco che leggo, non mi sento rappresentato da nessuno, un tempo ero più politicizzato ma poi ho perso la voglia. presumo sia impossibile trovare rappresentanti che incarnino completamente il tuo ideale politico, alle fine probabilmente si finisce per votare il più affine, altre il "meno peggio". occorrerebbe fare tornare la voglia alla gente di leggere di più, di conoscere meglio la realtà che ci circonda... maggiore educazione all'informazione consapevole. forse questo non conviene a questi partiti che invece prosperano sul "voto di pancia". non so...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
76maxx76 ha scritto: ↑29 maggio 2019 17:35
occorrerebbe fare tornare la voglia alla gente di leggere di più, di conoscere meglio la realtà che ci circonda... maggiore educazione all'informazione consapevole.
si dovrebbe spegnere internet, vedi un po' se è fattibile...
occorrerebbe fare tornare la voglia alla gente di leggere di più, di conoscere meglio la realtà che ci circonda... maggiore educazione all'informazione consapevole.
questa secondo me è una minchiata, internet è una miniera di informazioni utilissime: è nata per supportare la comunità scientifica e ha il potenziale per includere chiunque nel processo scientifico.
semmai mancano le competenze per saper distinguere informazione falsa da informazione utile, ma perlomeno è un tema di cui si discute molto ultimamente e forse in futuro le cose miglioreranno.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
questa secondo me è una minchiata, internet è una miniera di informazioni utilissime: è nata per supportare la comunità scientifica e ha il potenziale per includere chiunque nel processo scientifico.
semmai mancano le competenze per saper distinguere informazione falsa da informazione utile, ma perlomeno è un tema di cui si discute molto ultimamente e forse in futuro le cose miglioreranno.
eh, teoricamente hai pure ragione, ma la realta' e' ben diversa
piu' che altro la gente a) non si rende conto di che risorsa infinita e' potenzialmente internet, e b) la gente non sa usare internet
e non parlo del volgo -passatemi il termine, per piacere- che scrive "Buongiornissimo!!1", ma parlo di studenti, professionisti e scienziati (e io parlo solo delle persone con le quali o a che fare io, ma credo sia valido un po' per tutte le categorie), quindi in pratica internet e' un troiaio pericolosissimo
quindi, se non sanno nemmeno come usarlo, come si puo' sperare che imparino a capire la differenza tra cazzate e realta'?
per colpa di qualche sprovveduto non si può sopprimere quella che, se usata bene, diventa una risorsa fondamentale. poi ovvio che vada usata nel modo giusto ed è una cosa che secondo me, sono utopista forse, andrebbe insegnata nelle scuole: come quando il professore di turno ci leggeva i giornali in classe commentando i vari articoli, facendoci venire la voglia di comprare un quotidiano ed instillandoci un minimo di senso critico.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
76maxx76 ha scritto: ↑30 maggio 2019 09:18
per colpa di qualche sprovveduto non si può sopprimere quella che, se usata bene, diventa una risorsa fondamentale. poi ovvio che vada usata nel modo giusto ed è una cosa che secondo me, sono utopista forse, andrebbe insegnata nelle scuole: come quando il professore di turno ci leggeva i giornali in classe commentando i vari articoli, facendoci venire la voglia di comprare un quotidiano ed instillandoci un minimo di senso critico.
Giustissimo, ma va bene fino a quando sei adolescente, o poco più.
Poi sta a te trovare la strada per essere informato, curioso, voglioso di rimanere al passo. Sei un adulto.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
Di questo non mi preoccuperei. Gli under20 odiano tutti salvini e idolatrano Greta. L'impatto della Lega non avrà nuovi adepti "dal basso", alle nuove generazioni, che sono cresciuti con Abdul in classe, dell immigrazione gliene sbatte cazzi, vogliono un futuro migliore per tutti, aborrono la coercizione e il sovranismo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
76maxx76 ha scritto: ↑30 maggio 2019 09:18
Giustissimo, ma va bene fino a quando sei adolescente, o poco più.
Poi sta a te trovare la strada per essere informato, curioso, voglioso di rimanere al passo. Sei un adulto.
a parte che non si finisce mai di imparare, non pensi che se oggi le scuole insegnassero maggiore educazione civica nonchè a leggere l'informazione con maggiore senso critico, avremmo forse dei giovani meno ignoranti che saranno un domani adulti meno ignoranti? secondo me la scuola è peggiorata molto da questo punto di vista, il che unito alla disgregazione delle famiglie crea i presupposti per una società alla deriva morale e culturale...
76maxx76 ha scritto: ↑30 maggio 2019 11:41
a parte che non si finisce mai di imparare, non pensi che se oggi le scuole insegnassero maggiore educazione civica nonchè a leggere l'informazione con maggiore senso critico, avremmo forse dei giovani meno ignoranti che saranno un domani adulti meno ignoranti? secondo me la scuola è peggiorata molto da questo punto di vista, il che unito alla disgregazione delle famiglie crea i presupposti per una società alla deriva morale e culturale...
Lo penso, infatti ti ho detto essere d'accordo.
Mi riferivo al tuo dire di essere ormai distante, poco informato, etc. Mi era parso di capire che imputassi questa tua fase agli insegnamenti scolastici.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
76maxx76 ha scritto: ↑30 maggio 2019 11:41
Lo penso, infatti ti ho detto essere d'accordo.
Mi riferivo al tuo dire di essere ormai distante, poco informato, etc. Mi era parso di capire che imputassi questa tua fase agli insegnamenti scolastici.
no figurati, il mio disinteresse è solo recente e di conseguenza ho anche smesso di votare. prima seguivo e votavo. poi forse conta anche il fatto che vedo pochi politici costruttivi e preparati.
Squall ha scritto: ↑30 maggio 2019 01:49
No, manca la voglia di informarsi, di capire. Poi magari aveva ragione l'Umberto e la cosa è meno tragica di quello che si percepisce, però non sembra.
Fenix ha scritto: ↑29 maggio 2019 14:31
Sul discorso astensione, ci sarà innegabilmente un discorso di buco di rapprensentanza come detto da voi ma da quello che vedo/sento noto anche un grande disinteresse e menefreghismo, cosa forse peggiore della mancanza di rappresentanti.
Ragionando senza la profondità analitica che Sairus suggeriva, si può comunque dire che il menefreghismo nasce anche dal fatto che la proposta politica degli ultimi decenni è sostanzialmente sovrapponibile tra schieramenti che differiscono giusto per la retorica.
Sempre andando per le spicce, tra Salvini che fa annegare i migranti in mare e Minniti che li fa morire nei campi di "accoglienza" libici la differenza reale è zero. Così come tra le linee di politica economica di Tria e quelle di Padoan e via discorrendo andando a ritroso con i governi.
rabe ha scritto: ↑29 maggio 2019 23:57
tipo da 20 anni
Di più, da quando venne detto che la storia era finita.
Sairus ha scritto: ↑30 maggio 2019 11:01
eh, ma infatti il problema sono i 40enni, che tutto ad un tratto si sono trovati "liberi" di scrivere Buongiornissimo!!!!1 e farlo sapere a tutto il mondo
questi non si aggiustano
Di questo non mi preoccuperei. Gli under20 odiano tutti salvini e idolatrano Greta. L'impatto della Lega non avrà nuovi adepti "dal basso", alle nuove generazioni, che sono cresciuti con Abdul in classe, dell immigrazione gliene sbatte cazzi, vogliono un futuro migliore per tutti, aborrono la coercizione e il sovranismo.