Il 3d ecologista

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Fenix
Senior Member

Re: Il 3d ecologista

Messaggio da Fenix »

La menata del packing è che spesso trovi la plastica incollata alla carta/cartone (o altro) rendendo di fatto difficoltoso, se non impossibile, il riciclo.
Basterebbe fare delle confezioni con i materiali ben separabili oppure con lo stesso materiale (tutta carta, tutto PVC, tutto PET, tutto PS, ecc.)
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Sugli imballaggi effettivamente ci sarebbe tantissimo da fare e se ne parla da tempo, ma chissà perché non si prendono mai provvedimenti seri.
Per dire, mi è capitato di dover buttare la confezione di un altoparlante bluetooth della JBL: cartone, carta, plastica, due calamite inserite sotto la parte in cartone in corrispondenza dell'apertura, polistirolo incollato con la carta... e che cazzo, una cosa assurda! :smashhead
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

The Healer ha scritto: 10 ottobre 2019 12:20 Sugli imballaggi effettivamente ci sarebbe tantissimo da fare e se ne parla da tempo, ma chissà perché non si prendono mai provvedimenti seri.
Per dire, mi è capitato di dover buttare la confezione di un altoparlante bluetooth della JBL: cartone, carta, plastica, due calamite inserite sotto la parte in cartone in corrispondenza dell'apertura, polistirolo incollato con la carta... e che cazzo, una cosa assurda! :smashhead
OT
Ne ho uno anch'io, è una bomba
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Erlik_khan ha scritto: 10 ottobre 2019 12:27
The Healer ha scritto: 10 ottobre 2019 12:20 Sugli imballaggi effettivamente ci sarebbe tantissimo da fare e se ne parla da tempo, ma chissà perché non si prendono mai provvedimenti seri.
OT
Ne ho uno anch'io, è una bomba
Sì, suonano bane
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

a me scoccia consumare tonnellate di bottiglie di plastica per l'acqua, infatti sto seriamente pensando di installare un impianto RO per sfruttare quella del rubinetto.
solo io bevo circa 3litri al giorno a cui aggiungere lady, cani e gatti: praticamente 3-4 bottiglie al giorno.
purtroppo l'acqua della mia rete idrica è una roba tremenda: calcio e sodio a livelli "calcolo renale istantaneo". una roba pazzesca
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Siamo sempre lì, te le menano sù (giustamente) sulla storia del km0 e del non consumare le bottiglie di plastica poi ti ritrovi a bere calcare liquido ed a mangiare frutta/verdura dell'amico contadino che coltiva le sue bontà su terreni inquinati a livello Chernobyl.
Dream on...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Per le bottiglie io seguirei il modello tedesco.
Ad Amburgo l'acqua e' imbottigliata in plastica bella "carrozzata" (sembra quasi vetro).
Consumata l'acqua si rendono le bottiglie in speciali raccoglitori che fornisce un discreto compenso per ogni bottiglia.
Io penso che le bottiglie vengano semplicemente solo lavate e disinfettate, il riciclo avverrà dopo tantissimi riusi.
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

bigio ha scritto: 10 ottobre 2019 12:55 a me scoccia consumare tonnellate di bottiglie di plastica per l'acqua, infatti sto seriamente pensando di installare un impianto RO per sfruttare quella del rubinetto.
solo io bevo circa 3litri al giorno a cui aggiungere lady, cani e gatti: praticamente 3-4 bottiglie al giorno.
purtroppo l'acqua della mia rete idrica è una roba tremenda: calcio e sodio a livelli "calcolo renale istantaneo". una roba pazzesca
Io uso questo:
Immagine

Infatti sono anni che non ho più la scocciatura delle bottiglie.
ma per questo ci sarebbe un rimedio: bottiglie riciclabili. Comprei una cassa di acqua, e se ridai la plastica ti scontano un tot della cassa sucessiva. Se facessero le bottiglie con plastica di livello superiore, si potrebbero riutilizzare come si fa col vetro. Stessa cosa fatta con birre, latte etc.
Più sbattimento, chiaro, perchè comunque dovresti poi farti uno spazio con i resi, e ogni tot portarle. Quindi la domanda è: in quanti sono disposti a farlo?

Personalmente sarei a pro di questa cosa. :sisi:
(In sostanza avrei quotato coren, ma ha scritto mentre scrivevo.....)
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Le bottiglie di plastica sono facilmente riciclabili, purché la raccolta differenziata sia capillare e efficiente.
Dream on...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

In Germania funziona alla grande, anche perche' il "premio" del reso e' significativo!
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Tempo fa ho visto una "macchinetta", presso un supermercato U2, che ti prende indietro le bottiglie di plastica e ti eroga un buono sconto presso il supermercato per una spesa successiva. Un po' come fanno in altri paesi esteri. In canada ti davan direttamente i soldi invece...

Addirittura in argentina, nel 2009, riporti il vetro delle bottiglie alla cassa e ti fanno il reso. Praticamente una bottiglia di birra da 66 costa pochi centesimi di euro, al cambio.

Che poi ci sono le case dell'acqua sparse qua e là, almeno nella mia zona, quindi se uno vuol fare scorta di acqua usando sempre le stesse bottiglie, liberissimo di farlo. Le analisi dell'acqua sono sui relativi siti e vedi che c'è dentro.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Coren ha scritto: 10 ottobre 2019 16:31 In Germania funziona alla grande, anche perche' il "premio" del reso e' significativo!
Con il soldo funziona sempre
Dream on...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ank ha scritto: 10 ottobre 2019 16:13
bigio ha scritto: 10 ottobre 2019 12:55 a me scoccia consumare tonnellate di bottiglie di plastica per l'acqua, infatti sto seriamente pensando di installare un impianto RO per sfruttare quella del rubinetto.
Io uso questo:
Immagine

ma per questo ci sarebbe un rimedio: bottiglie riciclabili. Comprei una cassa di acqua, e se ridai la plastica ti scontano un tot della cassa sucessiva. Se facessero le bottiglie con plastica di livello superiore, si potrebbero riutilizzare come si fa col vetro. Stessa cosa fatta con birre, latte etc.
Più sbattimento, chiaro, perchè comunque dovresti poi farti uno spazio con i resi, e ogni tot portarle. Quindi la domanda è: in quanti sono disposti a farlo?

ma il sodastream non serve solo ad aggiungere "le bollicine"? mica toglie i sali in eccesso... o sì?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Jem7 ha scritto: 10 ottobre 2019 16:37
Addirittura in argentina, nel 2009, riporti il vetro delle bottiglie alla cassa e ti fanno il reso. Praticamente una bottiglia di birra da 66 costa pochi centesimi di euro, al cambio.
Anche la mia insegnante di tedesco, anni fa, quando venne in italia, una delle prime spese va al supermercato della sua zona, con una cassa di bottiglie vuote di birra; perchè anche in germania quando compri la birra (ma anche tutte le bibite in generale, acqau compresa) rendi le bottiglie. Quindi lei bella bella arriva con la cassa di birre vuote, e la cassiara la sfancula.

Allora lei si porta il cartone di vuoti in germany, con la faccia da volpe si dice "sti stronzi , io le porto in germania e me le pagano"(Li, se non ricordo male, per ogni bottiglia gli riconoscevano tipo il 10/15% del prezzo della birra)
Ma anche la l'hanno sfanculata, perchè il vetro che usano per le bottiglie riutilizzabili è diverso, questo nostro è più sottile, e rischia di rompersi durante il procedimento di lavaggio.... :asd:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Vi faccio vedere i secchioni della mia vita in queste settimane, altro che differenziata :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

bigio ha scritto: 10 ottobre 2019 17:25
Ank ha scritto: 10 ottobre 2019 16:13
Io uso questo:
Immagine

ma il sodastream non serve solo ad aggiungere "le bollicine"? mica toglie i sali in eccesso... o sì?
Si, hai ragione. È che do sempre per scontato che chi compra l'acqua è solo per averla frizzante..... :asd:
Sisi, questa aggiunge solo l'AC. Poi c'era anche la brocca per filtrare. Ma a parte che ho scoperto che se lo tieni per troppo tempo, anzichè purificare, fa marcire l'acqua. Poi qui dove abito, bene o male, l'acqua è buona....
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Graz ha scritto: 10 ottobre 2019 17:34 Vi faccio vedere i secchioni della mia vita in queste settimane, altro che differenziata :asd:

:look:
Secchioni? Della tua vita?
Ci devi dire qualcosa?
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

:bu:

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Erlik_khan ha scritto: 10 ottobre 2019 17:48 A proposito di consumo d'acqua

https://www.statista.com/chart/19591/av ... in-the-eu/
Vabbè ma qui è facile: nel resto del mondo difficilmente si può bere l'acqua dal rubinetto.
Un'amica in spagna dovette mettere lo ionizzatore, perchè con una bambina piccolissima, se beveva l'acqua del rubinetto, rischiava di farla crepare....
quindi immagino che noi consumiamo di più anche per questo motivo.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

eh, ma chissene della CO2, a me basterebbe un'acqua senza cemento dentro :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Coren ha scritto: 10 ottobre 2019 10:51
Erotic.Nightmares ha scritto: 9 ottobre 2019 10:50 Tema packaging.

Io non sono un ambientalista estremo, cerco di fare attenzione più che posso (o meno, più che "ho voglia") ma mi rendo conto che potrei fare di più. Una cosa alla quale da qualche anno sto prestando particolare attenzione è proprio il discorso plastica per imballaggi. Minchia, è una roba pazzesca. Pur facendo attenzione il più possibile, comunque faccio fuori come minimo un intero sacco della differenziata a settimana. E' una roba bestiale, per come è organizzata la grande distribuzione praticamente non riesci a fare a meno della plastica porca troia. Ormai persino il macellaio sotto casa quando ti prepara le fette di petto di pollo le separa con un fogliazzo di plastica (che poi accuratamente lavo prima di smaltire nella differenziata) e non c'è verso di non farselo mettere.

Ora...io faccio una differenziata maniacale ma minchia, figurati le altre famiglie che cazzo buttano nell'indifferenziata....
Sul packaging bisogna trovare standard e normative, e in fretta.
Non e' possibile che il tortino di verdure della PAM abbia l'involucro esterno in plastica con lo scontrino di carta appiccicato sopra, l'involucro interno in qualcosa che credo sia cartone, ma non sono sicuro.
Che palle, dovrebbe esserci un cazzo di bollino sulla confezione che dica dove vada buttato, fine.
sul packaging stiamo indietro come le balle dei cani
in tutti i settori
ed e' colpa, sia di chi le produce ste cose, ma anche di chi le compra
ad esempio: qua nei supermercati puoi trovare un kg di mele gia' pesato in un contenitore di plastica (le stesse mele che trovi sfuse: stesso marchio, stessa qualita', zero differenze), il tutto avvolto da una busta di plastica
se vendono sta roba vuol dire che la gente la compra
comprare le mele sfuse e' troppa fatica

negli states era pure peggio, che fanno il packaging pure per il singolo pinoli
in asia e' l'apotesi: se compri 3 banane, te le mettono in 3 differenti inutili mini-bustine di plastica (+ combo che l'asiatico se ne sbatte il cazzo dell'ambiente, ottieni pure il bonus)

io per eliminare la busta di plastica da usare per i songoli ortaggi/verdure/frutte, da un po' di tempo mi porto dietro queste https://cdn.nourishedlife.com.au/images ... 194192.jpg
(le borse riutilizzabili invece le uso gia' da anni)
e visto che siamo nel momento casalinga, vi dico che ho pure eliminato la pellicola trasparente e uso invece ste cose fatte di cera: https://yandinacommunitygardens.com.au/ ... 885327.jpg funzionano benissimo, si rilavano, non si rompono e hanno praticamente vita infinita
e uso anche le zip lock riutilizzabili https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SX466_.jpg

cosi' facendo ho eliminato un bel po' di plastica zzz
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

"io per eliminare la busta di plastica da usare per i songoli ortaggi/verdure/frutte, da un po' di tempo mi porto dietro queste https://cdn.nourishedlife.com.au/images ... 194192.jpg"

te le farebbero usare qui in italia?
non è polemica eh, sono serio
ci sta sempre un cartello che avvisa che non si possono portare da fuori...o sbaglio?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Graz ha scritto: 11 ottobre 2019 01:38 "io per eliminare la busta di plastica da usare per i songoli ortaggi/verdure/frutte, da un po' di tempo mi porto dietro queste https://cdn.nourishedlife.com.au/images ... 194192.jpg"

te le farebbero usare qui in italia?
non è polemica eh, sono serio
ci sta sempre un cartello che avvisa che non si possono portare da fuori...o sbaglio?
ma davvero????? ma cosa cazzo... kkk
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

A me pare ma potrei sbagliare :asd:
Prossima volta che vado alla conad faccio una foto

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

semini zizzania tra i consumatori :(

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto: 11 ottobre 2019 00:09

io per eliminare la busta di plastica da usare per i songoli ortaggi/verdure/frutte, da un po' di tempo mi porto dietro queste https://cdn.nourishedlife.com.au/images ... 194192.jpg
(le borse riutilizzabili invece le uso gia' da anni)
e visto che siamo nel momento casalinga, vi dico che ho pure eliminato la pellicola trasparente e uso invece ste cose fatte di cera: https://yandinacommunitygardens.com.au/ ... 885327.jpg funzionano benissimo, si rilavano, non si rompono e hanno praticamente vita infinita
e uso anche le zip lock riutilizzabili https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SX466_.jpg

cosi' facendo ho eliminato un bel po' di plastica zzz
Molto interessanti ste cosine. Ma non ho capito: la busta dove metti la frutta, la metti senza utilizzare i sacchettini che ti danno loro?
Perchè, non so se è la stessa cosa che intende graziella, ma qui (io speso all'esselunga, ma ormai sono ovunque) nel reparto frutta e verdura devi usare i guantini e i sacchettini biodegradabili che ti danno loro. Non credo tu possa utilizzare il tuo. O meglio, lo puoi utilizzare, ma mettendo prima gli ortaggi nelle apposite bustine. inoltre devi usare anche il guantino, anche quello in plastica (bio, anche lui, credo)
E li trovi in questi dispenser:
Immagine

Il graz va a fare la spesa con questo:
Immagine

zzz
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Per evitare buste e guantini basta andare dall'ortolano con la sacca di rabe :o

Poi uno gliela deve restituire andando fino a Brisbane, certo, ma non si può avere tutto
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

None ha scritto: 11 ottobre 2019 10:26 Per evitare buste e guantini basta andare dall'ortolano con la sacca di rabe :o

Poi uno gliela deve restituire andando fino a Brisbane, certo, ma non si può avere tutto
Eh c'hai raggione.
Ma ti pare che qui esistano ancora ortolani? kkk
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Esistono, ma sono cari come l'oro :asd:

A parte i marocchini che vendono tutto a 99 centesimi al kg, a prescindere da cosa sia
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Avete ragione tutti

Qua (come negli states) i guantini non si usano: vedi certi fenomeni che prima si scaccolano il cazzo e poi toccano tutti i pomodori... :(

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

rabe ha scritto: 11 ottobre 2019 11:33 Avete ragione tutti

Qua (come negli states) i guantini non si usano: vedi certi fenomeni che prima si scaccolano il cazzo e poi toccano tutti i pomodori... :(
Ahahahahah
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

La ricottina si scaccola in estate :finger:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

vedi che non era zizzania, avevo ragione io :azzo

grazie Ank, w l'esselunga zzz
a roma mi sta a 100km :(
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Ma la mia domanda è: perchè per voi i supermercati sono tutti femmine? LA Pam, LA Conad.............che ghei.
"Nothing but the process is infinite.."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Il coop, il Sir, il castoro, il penny market, il sosty, il todis... avoja a maschi zzz

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ZANNA ha scritto: 11 ottobre 2019 12:49 Ma la mia domanda è: perchè per voi i supermercati sono tutti femmine? LA Pam, LA Conad.............che ghei.
nah, direi più maschietti e femminucce
la coop, la conad, l'esselunga...poi boh
il carrefour, il todis, l'eurospin, il lidl, il panorama, il penny market

etc
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Squall ha scritto: 1 ottobre 2019 00:51 rabe, le ultime due righe sono parole al vento e lo sai benissimo.
e purtroppo sono il sintomo di un altro atteggiamento negazionista che invece è molto in voga nel mondo scientifico: quello di pensare di poter risolvere cose senza la politica, di non dover sporcarsi le mani con quella roba lì... come ha sottolineato Phantom altrove, la politica è per definizione la gestione della cosa pubblica, è qualcosa di intrinseco alla società che non si può bypassare se si vuole avere il potere di influenzare i processi su questo pianeta: blaterare sull'inutilità dei politici non fa altro che fare il gioco di chi tira a temporeggiare.

così come una soluzione tecnica di per sè è totalmente priva di valore nel momento in cui non si pensa come il metterla in atto possa influire sul tessuto sociale (e qui il commento di Phantom apre veramente un vaso di pandora che è nettamente più determinante, sulla riuscita di eventuali strategie di transizione energetica, rispetto alle soluzioni tecnico-scientifiche stesse, che tra l'altro di fatto già conosciamo abbastanza approfonditamente).

(per quanto riguarda i motivi dietro alle reazioni di odio, ai sospetti, la ragione è sempre quella dietro ad ogni pensiero complottista patologico, ed è di carattere psicologico, ma se la tiro in ballo poi scoppia il polverone... stavo pensando di aprirci un topic ma non ho così tanta voglia di stuzzicare i soliti noti)
Preciso.
Aggiungo giusto che pure la cambiale in bianco che generalmente si accredita unilateralmente al mondo scientifico è del tutto immotivata. Per fare qualche esempio:

https://www.roars.it/online/citarsi-add ... eri-anvur/

https://www.roars.it/online/ranking-uni ... donazioni/

https://www.roars.it/online/lo-scandalo ... ientifico/
Something wicked this way comes
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Phantom ha scritto: 11 ottobre 2019 13:34
Preciso.
Aggiungo giusto che pure la cambiale in bianco che generalmente si accredita unilateralmente al mondo scientifico è del tutto immotivata. Per fare qualche esempio:

https://www.roars.it/online/citarsi-add ... eri-anvur/

https://www.roars.it/online/ranking-uni ... donazioni/

https://www.roars.it/online/lo-scandalo ... ientifico/
Questi 3 esempi sono, a mio avviso, quasi totalmente estranei ai ricercatori. Un dipartimento di ricerca che funziona ha al suo interno delle figure che servono per "gestire" sia le direzioni delle ricerche sia i rapporti con altri atenei, istituti, riviste, etc. In molti casi, purtroppo, queste figure non fanno altro che commerciare usando gli studi (o i paper, ancora più capillarmente) come moneta di scambio. E' un male conosciuto.

Nei dipartimenti in cui ho lavorato io, per quanto limitati all'ingegneria e a Roma, non è masi successo di citarsi addosso (se non per motivi validi, tipo che stai proseguendo uno studio iniziato tempo prima) o di inserire nomi a caso per aumentare la produttività dei colleghi. Non ci è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello. Spero sia così nella maggior parte degli atenei.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Ma no, per me sono maschi pure conad e Pam. Le uniche femmine coop e esselunga. Lombos
"Nothing but the process is infinite.."
Rispondi