Top ten 2010-2019

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Ank
Don't Try
Contatta:

Re: Top ten 2010-2019

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 13 dicembre 2019 00:37 Ti faccio un altro esempio. Degli Anathema ho il disco "The Crestfallen EP + Pentecost III" che raccoglie i primi due EP della band: il primo pubblicato nel '92 e il secondo nel '95 (in mezzo hanno rilasciato il debut album nel '93). Il disco che ho io è stato pubblicato nel 2001. Che data dovrei mettere?
Eh devi mettere 2001.
Scusa, che c'entrano le date dei due demo (o Ep che si voglia)?
Tu devi mettere la data che c'è stampata sul disco.

Comunque: io non faccio sto sbattone, ma ho (O meglio, devo ancora finirlo, ma ora che ho traslocato tutti i miei CD, finché non avranno ancora una casa dove stare, dovrò aspettare a finire) messo tutto su discogs.
Li ho la mia collezione, dove se ho voglia posso anche cercare per anno e nazione. Inoltre con quella è molto più semplice trovare l'edizione, se scannerizzi il codice a barre. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Anche io sto caricando piano piano tutti i miei dischi su Discogs (sto andando di matrici e codici stampati sotto il disco); permettimi di fare un paio di appunti, anche se siamo OT.
L'attribuzione dell'anno che viene fatta non mi sembra corretta; ad esempio tutti i miei dischi dei Beatles sono usciti nel 1986 e nel 2009! Che sono gli anni di pubblicazione delle ristampe in CD.

Anche l'utilizzo del codice a barre per trovare la tua versione non va bene: ci sono album che hanno duecento pubblicazioni diverse, tutte con lo stesso codice a barre.
E magari quella che hai tu può valere un euro come cinquanta euro (ecco, per Diego, un altro motivo di catalogare: conosci il valore monetario della tua collezione, anche se, pure qui, ne avrei da ridire).

Comunque io sto aspettando la lista di Paul.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Credo che la stia riscrivendo in bella copia, in corsivo. :sisi:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Cotlod ha scritto: 13 dicembre 2019 11:04
Anche l'utilizzo del codice a barre per trovare la tua versione non va bene: ci sono album che hanno duecento pubblicazioni diverse, tutte con lo stesso codice a barre.
E magari quella che hai tu può valere un euro come cinquanta euro
Esatto.
Infatti io faccio sempre controlli incrociati, sia coi codici, che con le foto (copertina e booklet) che con numeri sul cd.
Questo solo dove, appunto, ci sono più versioni.
Ma il più delle volte le versioni sono poche, quindi riesci a trovare abbastanza velocemente il tuo disco. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: 13 dicembre 2019 03:20 L'utilità e che mi sento tranquillo, ho la situazione sotto controllo.
Altrimenti non starei sereno. :D

Più seriamente: ha senso collezionare francobolli o schede telefoniche o qualsiasi altra cosa?
Per me ha senso avere un catalogo dei miei dischi, e trarre informazioni che altrimenti, senza catalogo, non avrei. Tipo che la maggior parte dei dischi che ho di rock progressive sono usciti nel '73, oppure che la gaussiana dei miei dischi contati per anni ha un picco a metà anni '90.
O ancora che il titolo che si ripete più volte nella mia collezione è "Show of Hands" (3 dischi in totale); che la maggior parte dei miei dischi africani sono di artisti del Sudafrica.
Insomma, guardando al catalogo conosco me stesso.

Immagino che a molti sembrerà una cosa priva di senso, una perdita di tempo e salute.
E' la stessa cosa che penso io, ad esempio, di chi fuma.
Ma no Coty, hai spiegato il tuo senso che per me è perfettamente comprensibile. La mia era una domanda vera, a cui hai dato una risposta significativa.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Fenix ha scritto: 13 dicembre 2019 11:15 Credo che la stia riscrivendo in bella copia, in corsivo. :sisi:
:rip

No, è che alla fine, dopo che mi sono tirato giù tutti i nomi, mi sono reso conto che alcuni dischi non li ascoltavo veramente da parecchio tempo, quindi mi è venuta voglia di riascoltarli, per vedere se la mia percezione in qualche modo fosse cambiata.
Ed in ogni caso non ce la faccio a scendere a 10, quindi sto preparando delle mini classifiche divise più o meno per genere, o comunque per mio sentimento.
Molti comunque li avete già puntualmente citati voi.
Paul_Diamond
Senior Member

Sono finalmente in ferie e sto producendo, ora vedo se viene meglio fare un pezzo alla volta o tutto in una botta.
Paul_Diamond
Senior Member

Finito, proviamo tutto in una botta, se va bene dovrei aggiudicarmi il record di post più ciccio della storia del forum. Se va male esplode tutto, mi spiace, non volevo, è stato bello. (EDIT: addio record, non verrà omologato, a quanto pare tutto intero non me lo fa inserire, Sarò costretto a dividerlo in due).
Comunque vi ringrazio per l'input, senza il quale non mi sarei imbarcato in questa piccola impresa, è stato un vero piacere andare a riprendere dischi che non ascoltavo ormai da qualche anno, ed è stato utile tirare una riga.
alla fine i dischi sono 46, divisi senza un necessario senso logico in categorie appositamente create per l'occasione. Unica regola: un solo disco per ogni band (il 2019 chiaramente ne esce penalizzato essendo tutto troppo fresco, si salvano solo 3 eccezioni, abbondantemente sviscerate in lungo e in largo).
Pronti. Via!

UNA RETROMARCIA IN PIÙ: DALLA SCANDINAVIA CON SUDORE
Dai, iniziamo così. Con questa carrellata di dischi che non gliene fotte un cazzo di essere usciti in questo decennio.
Che si fanno anzi vanto di citare e omaggiare più o meno sfacciatamente band e periodi ben definiti, ma lo fanno talmente bene da meritarsi una citazione.
Incidentalmente tutti dalle terre del nord.

ENFORCER - DIAMONDS - 2010 | https://enforcer.bandcamp.com/album/diamonds
Divertimento puro, la fiamma 80’s arde, un diamante è per sempre. Come il Metallo.
phpBB [video]

GRAVEYARD - HISINGEN BLUES - 2010
…e poi ci fu l’ondata del retro rock settantiano, che calò sopra di noi con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno.
Ma loro si distinsero tra tutti con un disco baciato alla grazia.
phpBB [video]

BLACK TRIP - GOIN’ UNDER2013 | https://blacktripband.bandcamp.com/album/goin-under
Su questo ho avuto dei dubbi, all’epoca se lo cacò circa nessuno. E quindi mi dico che magari presi un abbaglio, meglio risentirlo ora e valutare. Solo che poi dopo il primo giro lo ascolto ancora. E ancora. E ancora.
E posso confermare: Thin Lizzy + Iron Maiden dei primi 2 dischi=amici per sempre
phpBB [video]

STEELWING - RESET, REBOOT, REDEEM - 2015
Una sintesi perfetta delle cose più fighe del Metallo dei tempi belli.
phpBB [video]

RANGER - WHERE EVIL DWELLS - 2015
Una volta mi hanno salvato la vita (beh, insomma…circa). Quando sei un gruppo speed ignorante e componi una titletrack di 10 minuti meriti solo la gloria.
phpBB [video]

CANTI DI METALLO E LACRIME D’ACCIAIO
Dove si narra del Metallo più puro, quello che al momento giusto fa sgorgare una lacrima.
Prodotto in uno stabilimento dove si lavora il True Metal. Può contenere tracce di Classic, Epic e Doom.

WHILE HEAVEN WEPT - FEAR OF INFINITY - 2011 | https://whileheavenwept.bandcamp.com/a ... -infinity
Vast Oceans Lachrymose è il masterpiece della band, ma per un paio di mesi appartiene al decennio scorso. Fortuna vuole che anche i due successivi siano dei grandi dischi.
Vince di pochissimo questo, probabilmente il più emozionale ed emozionante. Purtroppo si sono sciolti e mi mancano terribilmente.
phpBB [video]

ATLANTEAN KODEX - THE WHITE GODDESS - 2013 | https://atlanteankodex.bandcamp.com/al ... e-goddess
A quanto leggo molti di voi preferiscono il debutto. Che fu sicuramente inebriante, ma non mi rapì quanto questo meravigliosamente decadente seguito.
phpBB [video]

AGATUS - THE ETERNALIST - 2016 | https://agatus.bandcamp.com/album/the-eternalist
Melodia e nostalgia, un disco semplice che fa sognare.
phpBB [video]

ARGUS - FROM FIELDS OF FIRE - 2017 | https://argusmetal.bandcamp.com/
Ci siamo esaltati col loro debutto del 2009 al grido di Devils, Devils Arise! E ora li osserviamo con aria compiaciuta, che ormai sono diventati degli ometti, hanno raggiunto la piena maturità. Fieri di loro.
phpBB [video]

LUNAR SHADOW - FAR FROM LIGHT - 2017 | https://lunarshadow.bandcamp.com/album/far-from-light
Lo sapete quanto mi fanno incazzare questi, con la loro vocina inadeguata e la produzione così così. Poi parte Cimmeria e piango.
Non fosse per quel difettino lì, li avrei inseriti in un’altra categoria a seguire.
phpBB [video]

SOLSTICE - WHITE HORSE HILL - 2018 | https://solstice-englander.bandcamp.co ... se-hill-3
Come quando William Wallace toglie l’elmo al cavaliere e scopre che è Robert The Bruce. Questa è stata la mia reazione al primo ascolto della nuova voce dietro al microfono.
Come avete potuto, Solstice? Dopo tutto quello che abbiamo passato insieme…non so se potrò mai perdonarvi.
Questo però nulla toglie, anzi, accresce ulteriormente la gloria di un disco a questo punto irripetibile.
phpBB [video]

IL RISVEGLIO DELLA FORZA – I AM A TRUE BELIEVER
Ovvero di quando, dopo quasi 3 decadi di Metallo, si comincia ad insinuare l’idea che ormai il meglio è già stato e nulla più sarà. E invece stocazzo.
Le band esordite in questo decennio che più di tutte hanno saputo ravvivare il sacro fuoco.

KHEMMIS - HUNTED - 2016 | https://khemmis.bandcamp.com/album/hunted
Come rielaborare il doom e la classicità per creare un suono che non è né vecchio né nuovo, semplicemente perfetto.
Non posso farne più a meno. I am cursed and I am damned.
phpBB [video]

WITHERFALL - NOCTURNES AND REQUIEMS - 2017
Nella loro musica c’è verità.
Noi tutti probabilmente li ricorderemo per la struggente Vintage del successivo A Prelude to Sorrow, dedicata al defunto batterista ed amico Adam Sagan, ma questo è il disco che per primo ci ha fatto brillare gli occhi.
phpBB [video]

SANHEDRIN - A FUNERAL FOR THE WORLD - 2017 | https://thesanhedrin.bandcamp.com/albu ... the-world
I primi 5 secondi più folgoranti del decennio. Una bomba esplosa in piena faccia. Quella voce, quel suono, quell’attitudine.
Colpo di fulmine.
phpBB [video]

PALLBEARER - HEARTLESS - 2017 | https://pallbearer.bandcamp.com/album/heartless
La Bellezza. Abbagliante. Da lasciare senza fiato.
Sicuramente senza cuore, il mio ormai l’ho dato a loro.
phpBB [video]

NOW THE MIRACLE AND THE SLEEPER KNOW THAT THE THIRD IS LOVE
Titoli a cazzo, ci piace così. Tre dischi che fanno storia a se.

THE MIRACLE
JUDAS PRIEST - FIREPOWER - 2018
Probabilmente ripeto quello che scrissi un anno fa, ma non trovo altre parole per descrivere quello che è ha rappresentato questo disco, se non, appunto, un miracolo.
Una band data ormai per bollita, senza KK, Tipton col Parkinson, Halford miagolante, 20 anni di produzioni che vanno da malino a merda fumante.
Quante probabilità c’erano che uscisse un disco così? Tipo le stesse che aveva il Leicester di vincere la Premier.
Uno allora si può solo inchinare, può solo ringraziare per aver ricevuto il più bel regalo inatteso del decennio.
phpBB [video]

THE SLEEPER
TOOL - FEAR INOCULUM - 2019
Se ne sono stati li per 13 anni, dormienti.
Poi sono tornati e ci siamo divisi in 2 fazioni: quelli che li hanno accolti come il messia e quelli che li hanno ricoperti di palate di merda. Entrambi i punti sono rispettabili, ma io non ho mai amato spalare.
Un disco da ascoltare con gli occhi pieni di meraviglia, mentre si bestemmia pensando ai 77€ che ti è costato.
phpBB [video]

THE LOVE
ARCH/MATHEOS - WINTER ETHEREAL - 2019
Cos’altro dobbiamo scrivere di questo disco?
Come possiamo descrivere in termini comprensibili la prestazione di John Arch?
Niente, non si può. Restiamo qui increduli ad ammirare cotanta bellezza sotto le lune vermiglione, in compagnia della nostra pelle d’oca e col cuore colmo d’amore.
phpBB [video]

SCARTAVETRAMELO DA DIO
Quel timbro lì. Caldo. Ruvido. Da uomini veri. Quelle canzoni lì, da urlare a squarciagola.

CHARRED WALLS OF THE DAMNED - CHARRED WALLS OF THE DAMNED - 2010 | https://cwotd.bandcamp.com/album/charr ... he-damned
Come avete fatto a non innamorarvi tutti dei Charred Walls of The Damned? Dai, cazzo, come si fa? Boh, non me lo spiego.
Ripperone, Richardone, DiGiorgione e un tizio in sedia a rotelle che producono un distillato di metallo classico, si può chiedere qualcosa di meglio? Io non credo.
phpBB [video]

LORDS OF BLACK - II - 2016
Pensate un po’, si chiama Ronnie, proprio come…
Ed è talmente bravo che perfino zio Ritchie se n’è accorto e lo ha scelto per riesumare i Rainbow, perché d'altronde canta proprio da…
E a un certo punto lo volevano talmente tutti, per qualsiasi progetto, che alla fine si deve essere sentito proprio come un Ronnie James sceso in terra, e ha mollato la band.
Peccato, ma i 3 meravigliosi dischi dei LOB non ce li leva più nessuno.
phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

DI FANTASMI, CAPRE, CERIMONIE DI SANGUE E SCIAMANE
Impossibile resistere alla fascinazione dell’occulto. Anche quando è all’acqua di rose.

GHOST - OPUS EPONYMOUS - 2010
Sempre a lamentarvi che solo i dinosauri hanno seguito, poi finalmente arriva un gruppo in grado di fare il botto e vi lamentate che ha fatto il botto.
Solo apparenza dite, come se fossero i primi nella storia a puntare forte sull’immaginario visivo, le maschere, i travestimenti, lo spettacolo. Come se oltre a quello non ci fosse anche tanta ciccia. E invece vi sbagliate, stolti.
Vi piaccia o no, dando sfoggio di mirabile abilità a tutti i livelli, da quello musicale a quello del marketing, ve l’hanno messo nell’occulto.
phpBB [video]

BLOOD CEREMONY - LIVING WITH THE ANCIENTS - 2011
Ormai vi conosco a voi, talebani delle voci maschili nel metal.
Ma se esiste un genere, a parte l’insopportabile gothic/symphonic, in cui più di tutti la donnina dietro al microfono ha senso di esistere, è quel grande calderone che fin dai Coven tira dentro hard, doom, folk, occult, psych, prog e chi più ne ha più ne metta.
I Blood Ceremony (insieme ai The Devil’s Blood) sono stati i migliori esponenti del genere in questi ultimi 10 anni e questo disco è una prelibatezza tutta da gustare.
phpBB [video]

YEAR OF THE GOAT - ANGELS’ NECROPOLIS - 2012
Che mica devi per forza essere brutto e cattivo per invocare Lucifero. Anzi. Il lato seducente del male.
Con il 100% in meno di maschere e baracconate, per venire incontro alle esigenze dei puristi.
phpBB [video]

JEX THOTH - BLOOD MOON RISE - 2013 | https://jexthoth.bandcamp.com/album/blood-moon-rise
Ve lo assicuro, l’ho vista dal vivo ed oltre ad essere bella da star male e a cantare divinamente, Jessica Bowen probabilmente non è di questo mondo.
phpBB [video]

MALINCOMETAL – 5 SFUMATURE DI TRISTEZZA
Perché naufragar ci è dolce in questo mare.

THE FALL OF EVERY SEASON - AMENDS - 2013 | https://thefallofeveryseason.bandcamp. ... um/amends
Novembre
phpBB [video]

MESSENGER - ILLUSORY BLUES - 2014 | https://messengeruk.bandcamp.com/album/illusory-blues
Quando vuoi crogiolarti in quel delicato retrogusto di malinconia, senza strafare.
phpBB [video]

SLEEPING PULSE - UNDER THE SAME SKY - 2014 | https://sleeping-pulse.bandcamp.com/releases
Mick Moss. La voce più triste del decennio.
phpBB [video]

KATATONIA - THE FALL OF HEARTS - 2016
La sublimazione di un percorso artistico sbalorditivo.
Jonas Renkse è il John Arch della tristezza per la maniera in cui riesce a manipolare le parole.
phpBB [video]

SWALLOW THE SUN - WHEN A SHADOW IS FORCED INTO THE LIGHT - 2019
Every word and note I wrote, I wrote for Aleah.
Straziante, bellissimo e luminoso nella sua disperazione.
phpBB [video]

TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO
Abbia già affrontato il Doom in altre categorie ed in varie declinazioni, dall’epic al death, ma mica era finita.

ROSE KEMP - GOLDEN SHROUD - 2010
Fuck!
Un fuck polifonico cantato a cappella. Può esistere una maniera più gloriosa di aprire un disco?
Segnatevi questo nome in rosso, amici del Doom, perché ho il timore di non averlo condiviso prima e dubito che abbia avuto grande risonanza.
Black Medik II probabilmente è la mia canzone del decennio. Voce incredibile. Disco incredibile.
phpBB [video]

WITCHCRAFT - NUCLEUS - 2016
Nel 2012 Pelandrone passa sotto Nuclear Blast e nell’indignazione generale firma il disco meno Doom della sua discografia.
E a me piace di brutto, tanto che sono stato fortemente tentato di indicare quello.
Poi però li riascolto entrambi e c’è poco da fare, Legend è un ottimo disco di rottura, ma Nucleus va oltre e torna del Doom dipinto di Doom.
phpBB [video]

TROLL - TROLL - 2016 | https://trollpdx.bandcamp.com/album/troll
Scopro questo disco nel 2017 e delicatamente, ascolto dopo ascolto, diventa una colonna sonora praticamente irrinunciabile delle mie giornate.
Morbidi e avvolgenti come la carta igienica 5 veli.
Il successore uscito quest’anno è egualmente fantastico, forse anche di più, ma non lo ho ancora interiorizzato quanto il debutto.
phpBB [video]

KING GOAT - DEBT OF EONS - 2018 | https://kinggoat.bandcamp.com/album/debt-of-aeons
Va bene crescere con gli ascolti, ma qui si esagera.
Quanto cazzo cresce questo? Non riesco più a contenerlo, sta per esplodere! Conturbante.
phpBB [video]

PROGRESSIONI/REGRESSIONI
Il grande mistero del prog.
Chi va talmente avanti da cambiare genere, chi si guarda intorno indeciso, chi fa un passo indietro per ritrovarsi.

LEPROUS - BILATERAL - 2011
Sentite cosa cazzo erano i Leprous nel 2011. Poi uno non deve incazzarsi.
Sì, dico proprio a voi, cari lebbrosi. Ma soprattutto a voi che avete incensato Pitfaflls: andate affanculo, tutti!
phpBB [video]

HAKEN - THE MOUNTAIN - 2013
L’equilibrio.
Mica facile trovare l’equilibrio.
Nel prog metal poi… esiste genere più scivoloso?
La cosa più stupefacente di The Mountain è proprio la sconcertante naturalezza con cui la band inglese riesce a tenere l’impalcatura perfettamente in piedi, facendo confluire tutto ciò che di più antico e moderno può essere usato nel genere.
Peccato che questo equilibrio durerà un solo disco.
phpBB [video]

FATES WARNING - THEORIES OF FLIGHT - 2016
There’s nothing that time can’t end.
Ci eravamo lasciati nel 2016 entusiasti di questo disco, ma col grande punto interrogativo: reggerà la prova del tempo?
I più dicevano che no, vedrai che superata l’euforia iniziale tornerai ad ascoltarti Disconnected e questo finirà nell’oblio.
Bene, posso ufficialmente annunciarvi che i più si sbagliavano, prova del tempo superata.
Matheos marchia la decade con 2 dischi da ricordare, che guardano dritti negli occhi, senza timore alcuno, i loro illustri predecessori.
phpBB [video]

PAIN OF SALVATION - IN THE PASSING LIGHT OF DAY - 2017
Vi siete sbagliati.
Capita oh, nessuno è infallibile.
Ma voi che avete accolto tiepidamente o addirittura negativamente questo disco non ci avete proprio capito un cazzo.
Da quando è uscito non passa mese che non lo ascolti almeno una volta, e quella volta almeno, puntualmente, mi emoziono. E piango.
Danielino a cuore aperto. Il disco prog del decennio.
phpBB [video]

DEME(N)TAL
E fatevela un risata ogni tanto!
Sigla!
phpBB [video]

TENACIOUS D - RIZE OF THE FENIX2012
Amo Jack Black e dovreste amarlo anche voi.
Prima di tutto perché è un meraviglioso attore. Ma prima ancora perché è un super appassionato della musica giusta. La nostra.
Da artista quale è, ha declinato la propria passione attraverso cinema, televisione, videogiochi ed ovviamente musica.
Il top della sua produzione appartiene al decennio scorso (2001 - Tenacious D, 2003 – School of Rock, 2006 – The Pick of Destiny, 2009 – Brutal Legend), ma il 2012 ci consegna comunque la terza perla a nome Tenacious D e noi mica ce la facciamo scappare.
Anche perché contiene la canzone di un minuto più bella di sempre.
phpBB [video]

NANOWAR OF STEEL - STAIRWAY TO VALHALLA2018 | https://nanowarofsteel.bandcamp.com/al ... -valhalla
2018: l’anno del sorpasso.
I Nanowar di fatto superano le band che stanno parodiando.
Conoscenza, padronanza, passione, credibilità. Sono ormai lanciati verso la gloria, niente e nessuno potrà più fermarli. Neanche Jerry Calà in controtempo.
phpBB [video]

METALLETTUALE
Musica che trascende, che ci fa sentire allo stesso tempo incredibilmente intelligenti (per il solo fatto di ascoltarla) e terribilmente stupidi (perché in fondo non la capiamo).
Metallo per la mente. O anche solo per darci un tono.

THE OCEAN - HELIOCENTRIC/ANTHROPOCENTRIC2010 | https://theocean.bandcamp.com/album/heliocentric https://theocean.bandcamp.com/album/anthropocentric
Il disco da regalare ai vostri amici terrapiattisti. O a quelli supercattolici.
Si disquisisce di massimi sistemi e del ruolo dell’uomo nell’universo, ma soprattutto si critica ferocemente il cristianesimo, che non fa mai male.
In pochi probabilmente indicheranno questo doppio del 2010 come apice della band, alcuni lo individuano appena prima (Precambrian), altri subito dopo (Pelagial).
Eppure esercita su di me un fascino ineguagliabile, oltre a presentare il miglior packaging del decennio (a prezzo budget tra l’altro, in culo ai Tool).
phpBB [video]

THE DILLINGER ESCAPE PLAN - OPTION PARALYSIS]2010 | https://dillingerescapeplansom.bandcamp.com/
Si può affermare con certezza di comprendere i DEP? Io non posso di certo.
Spesso e volentieri non ci capisco proprio un cazzo, e ammetto che la cosa mi piace.
Un disco che se ben ricordo ai tempi fu in parte criticato dai fan, che accusavano la band di essersi ammorbidita. Mah. A me pare la quadratura del cerchio.
Farewell, Mona Lisa, oltre a vincere il titolo di miglior non-ritornello del decennio, ha il testo che più mi si è conficcato nel cervello:

What did you expect
That we would never leave home?
That we would never leave?
What did you expect from us?
We're murderers
Murderers and liars and rapists and thieves
You should never put your trust in any of us
There is nothing to gain from this interference
Don't you ever try to be
More than you were destined for
Or anything worth fighting for
There's no feeling in this place
The past speaks louder than anything I hear right now

[video] https://www.youtube.com/watch?v=YY-JkeXK4dU [/video]

FURY N GRACE - DIABOLISM OF CONVERSATION - 2011
Vi imploro. Con la mia faccia sotto ai vostri piedi.
Se vi era sfuggito, andate a recuperare questo disco. Probabilmente la vetta più alta raggiunta dal metallo italiano in questo decennio.
Vorrei darvi qualche indizio, qualche riferimento, ma proprio non riesco.
Opera che supera ogni barriera o limite di genere.
Non vi dico la fatica nel trovargli una collocazione fisica sullo scaffale, che io posiziono tutto per genere/sentimento, mica per ordine alfabetico.
[video] https://www.youtube.com/watch?v=Lq4NIDFXhPE [/video]

NE OBLIVISCARIS - PORTAL OF I2012 | https://neobliviscaris.bandcamp.com/
Talmente distante che se ne riesce solo ad intuire la grandezza.
Talmente in alto che quando la musica finisce la caduta è dolorosa.
Quanti dischi di questa portata sono usciti negli ultimi 10 anni?
[video] https://www.youtube.com/watch?v=WMRKBz89uRQ [/video]

LETHE - WHEN DREAMS BECOME NIGHTMARES2012 | https://lethemetal.bandcamp.com/album/ ... ightmares
Non mi ricordo come ci sono finito dentro. Ma ricordo che ho fatto fatica ad uscirne.
Quando i sogni diventano incubi e non sono questi ultimi a spaventarti, ma l’attrazione che provi verso di essi.
[video] https://www.youtube.com/watch?v=M7gZHhcniOs [/video]

METALLO DAL SANGUE BLU: BARONESSE E TUONI REALI
Una categoria a parte per due band che ho amato molto, accomunate non solo dal titolo nobiliare, ma anche in un certo modo dal percorso musicale, oltre che da uno splendido concerto dal vivo.

BARONESS - YELLOW & GREEN2012 | https://baroness.bandcamp.com/album/yellow-green
Lo ammetto, ho proprio un debole per questi ragazzi.
Forse non proprio da essere considerato fanboy, che non sono fanboy di niente e nessuno, ma da provare un particolare affetto sì.
Non so bene per quale motivo, forse è stata la prima volta che li ho visti dal vivo: brutti, sporchi e con un cuore grande così.
Cioè fate conto che ho 3 magliette dei Baroness, pensateci bene, chi cazzo è che può mai comprarsi 3 magliette dei Baroness? Io. Perché gli voglio troppo bene.
E insomma dopo il rosso ed il blu, arrivano il giallo e verde insieme, ben prima di Di Maio e Salvini, che i Baroness sono precursori.
E fanno quello che probabilmente volevano fare anche i Mastodon: eliminare del tutto o quasi la componente estrema dalla propria musica.
Solo che mentre ai Mastodon viene una mezza merdina, i Baroness sfiorano il capolavoro.
[video] https://www.youtube.com/watch?v=RoHgV6UNMLM [/video]

ROYAL THUNDER - CROOKED DOORS2015 | https://royalthunder.bandcamp.com/album/crooked-doors
E quindi sono sono li al Tunnel a vedere i Baroness e sono già un po’ emozionato.
Perché, ve l’ho già detto, voglio particolarmente bene ai ragazzi, ma anche perché è la prima volta che torno a vederli dal vivo dopo l’incidente.
Solo che ad aprire il concerto arriva quest’altra band che ancora non conosco, e sarà che io son già li col cuore in mano, sarà che anche loro sono un po’ brutti e sporchi, fatto sta che finisco per innamorarmi istantaneamente anche di loro.
E di Mlny Parsonz soprattutto. Che donna! Che voce!
Compro seduta stante il cd che stanno presentando (CVI, il loro debutto del 2012) e quando 1 anno e mezzo dopo esce Crooked Doors arriva la conferma di aver scoperto una nuova grande band.
[video] https://www.youtube.com/watch?v=pIZGlnsOfYs [/video]
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Bravoh,, ora da tutta questa robaccia caricata tirane fuori solamente 10, perchè solo dieci ne dovevano essere

ps. possibilmente senza video che ci vuole mezz'ora per caricare la pagina :hellkai: :hellkai: :hellkai:
O' pauer metal n'adda cagnà.
Paul_Diamond
Senior Member

:cory :cory :cory
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

Non ho la pazienza del sempre ottimo Paolo Diamante (di cui ho apprezzato in particolare “Malincometal”, oltre che alcune perle passate un po’ troppo in sordina come Lethe, Agatus, Rose Kemp) nel ripescare così tanti dischi meritevoli tra centinaia di uscite.
Mi attengo allora ai 10 perentoriamente richiesti da Antonio, con qualche citazione d’onore aggiuntiva.

ENSLAVED - Axioma Ethica Odini (2010)
Difficile scegliere tra questo e il successivo RIITIIR, entrambi vicinissimi alla perfezione.

Altre citazioni in ambito Black:
Batushka – Litourgiya (2015) un debutto clamoroso prima che la band si sfasciasse, travolta dal suo stesso, forse inatteso, successo.
Blaze of perdition– Conscious Darkness (2017)

SOLSTAFIR - Svartir Sandar (2011)
Un album da cui ai tempi avevo faticato a staccarmi. Ruvido, a tratti al limite della cafonaggine, ma allo stesso tempo raffinato e denso di poesia.

THE DEVIL’S BLOOD – The Thousandfold Epicentre (2011)
Un disco sospeso tra sogno e incubo, carico di mistero e sottile malvagità come raramente ho trovato altrove.

JESS AND THE ANCIENT ONES - Jess and the Ancient Ones (2012)
Il debutto più folgorante del decennio, con una delle voci più belle e versatili degli ultimi tempi.

WINDHAND – Soma (2013)
Tra le innumerevoli band emerse in questo sottogenere, i Windhand sono quelli che hanno raccolto ed espresso nel modo migliore l’eredità e il messaggio dei loro maestri Electric Wizard.

BOLUS – Triangulate (2013)
Di metal in senso stretto non ce n’è forse molto, ma in ambito prog scelgo questo disco, perché rappresenta in assoluto una delle migliori riletture dei Rush di fine ’80-inizio ’90 (e, oltre a questo, molto altro) con tredici canzoni di una bellezza disarmante.

Citazione anche per Bent Knee - You Know What They Mean, uno degli album per me più belli del 2019.

SORCERER – In the Shadow of the Inverted Cross (2015)
Il mio album Classic Metal preferito del decennio appena trascorso.

Citazione, sempre del 2015, per Christian Mistress – To Your Death per il lato meno epico e più “stradaiolo”.

CULT OF LUNA & JULIE CHRISTMAS – Mariner (2016)
Una collaborazione riuscitissima che ha prodotto uno degli album più belli e intensi degli ultimi anni.

KATATONIA – The Fall Of Hearts (2016)
Nella loro lunga discografia non è certamente tra i migliori, ma sono una delle mie band preferite e ogni loro album è una cascata di classe e emozioni.

MESSA – Feast for Water (2018)
Tra i tantissimi ottimi dischi usciti in Italia scelgo questo, di una band che ha tutto per riuscire a imporsi anche fuori dai confini.

Altre citazioni:
Marnero - Il Sopravvissuto (2013)
Ufomammut – Ecate (2015)
Klimt 1918 – Setimentale Jugend (2016)
We are blood, bones and sand
We break there just the same
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

Aggiungo fuori classifica, trattandosi di un EP, My Dark Symphony dei Conception, grande ritorno di una band straordinaria.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Grande Paul! :cornine:
Appena ho 5 ore di tempo mi leggerò il tuo post. zzz
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
diego

Messaggio da diego »

Paul enorme, solo applausi.
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Minchia Paul.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Grazie mille Paul! Post così sembrano fatti apposta per persone come me, che negli ultimi anni hanno seguito poco o nulla. Il minimo che posso fare - dopo questo tuo immenso sbattimento - è di ascoltare con attenzione quello che suggerisci :cornine:
Paul_Diamond
Senior Member

È stato un super piacere personale, oltre che ovviamente piacere di condividere.
Mi sembra superfluo ribadirlo, ma questa non vuole essere in alcun modo una classifica di una qualche rilevanza oggettiva, è solo un'istantanea del mio decennio in musica, filtrato attraverso i miei gusti.
Che chiaramente sono molto limitati, mancano un sacco di generi e sottogeneri ormai quasi del tutto usciti dai miei ascolti.
Comunque sappiate che la vera fatica è stata quella di sforbiciare la lista, nella prima stesura erano più del doppio :asd:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Paul_Diamond ha scritto: 29 dicembre 2019 21:27 Mi sembra superfluo ribadirlo, ma questa non vuole essere in alcun modo una classifica di una qualche rilevanza oggettiva, è solo un'istantanea del mio decennio in musica, filtrato attraverso i miei gusti.
Ma neanche per il cazzo, caro Dott. Paul. Vi piaccia o meno, oramai LA discussione sull'HM, in Italia, si fa su queste pagine.
Non dico la critica, per quella ci sono decine di blog e portali (compreso Metal.it) più o meno buoni. Ma il luogo dello scambio, il caffè letterario dell'HM in Italia è il forum di Metal.it, a meno che non mi postiate un altro luogo ove si discute come si fa qui.
E quindi io non do un fottere a Facebook o gruppi Whattsapp, e dico che tutti quelli che scrivono qui si devo assumere le responsabilità di essere intellettuali del Metal.
Vi piaccia o meno.
:tru
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Cotlod ha scritto: 30 dicembre 2019 09:23 Vi piaccia o meno, oramai LA discussione sull'HM, in Italia, si fa su queste pagine.
:rip
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Non c'è un cazzo da ridere, Cotlod ha sempre ragione. Specie su tali argomenti.
Buon anno a tutti.
Forza metal.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Graz ha scritto: 30 dicembre 2019 21:44 Non c'è un cazzo da ridere, Cotlod ha sempre ragione. Specie su tali argomenti.
:rip :rip (a te due allora)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Intanto Pareidolia degli Haken (bella) finisce dritta dritta nel thread di Squall :)
diego

Messaggio da diego »

Un enorme grazie a Paul perché dopo aver ascoltato i titoli da lui postati che non conoscevo mi sono segnato Graveyard, While Heaven Wept, Steelwing, Ranger, Argus, Khemmis, Charred Walls of The Damned.
Grazie al caxxo, intendo, per quanto mi costerà la sua fottuta voglia di fare il fenomeno. :D
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi